Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2003, 11:04   #1
Cr4z33
Senior Member
 
L'Avatar di Cr4z33
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1156
Fujifilm FinePix S304

Ho la possibilità di acquistare una Fujifilm FinePix S304 ad un prezzo bassissimo ed essendo il mio primo acquisto volevo la vostra opinione se è qualitativamente valido o no.
Grazie.
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 11:05   #2
[RED-3D]
Senior Member
 
L'Avatar di [RED-3D]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1380
bassisimo = ?
__________________
purtroppo gli stupidi ci perseguitano
[RED-3D] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 11:11   #3
[RED-3D]
Senior Member
 
L'Avatar di [RED-3D]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1380
cmq è una discretta cam, molto bella di estetica, Viewfinder TTL el., 6x di zoom, 3merdapixel. NOn ha molti controllo manuali, però dovrebbe cavarsela abbastanza bene lo stesso. La fedeltà dei colori è discreta.

Pur non avendo un completo controllo manuale, è cmq un ottima macchina per chi inizia e chi vuole qualcosa di più della semplice automatica.

Piccola nota, ha una elevata distorsione "barrel".
__________________
purtroppo gli stupidi ci perseguitano
[RED-3D] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 11:15   #4
Cr4z33
Senior Member
 
L'Avatar di Cr4z33
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1156
Quote:
Originally posted by "[RED-3D

"]cmq è una discretta cam, molto bella di estetica, Viewfinder TTL el., 6x di zoom, 3merdapixel. NOn ha molti controllo manuali, però dovrebbe cavarsela abbastanza bene lo stesso. La fedeltà dei colori è discreta.

Pur non avendo un completo controllo manuale, è cmq un ottima macchina per chi inizia e chi vuole qualcosa di più della semplice automatica.

Piccola nota, ha una elevata distorsione "barrel".
Questa distorsione "barrel" cos'è? È fastidiosa?
Sai mica un sito dove si possono consultare delle foto campione fatte con le varie fotocamere digitali?
Grazie, comunque della risposta.
Ah il prezzo è € 300.
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 11:21   #5
[RED-3D]
Senior Member
 
L'Avatar di [RED-3D]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1380
http://www.dcviews.com/_Fuji/s304v.htm

barrel è la distorsione a "barilotto" ovvero i bordi dell'immagine tendono a dare alla foto la sembianza di un palloncino (molto accentuato come esempio).

E' più visibile a certe escursioni di zoom piuttosto che ad altre.

300 euro non è malvagio come prezzo. usata, rubata o presa dall'amico denza pagare l'iva?
__________________
purtroppo gli stupidi ci perseguitano
[RED-3D] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 11:55   #6
Cr4z33
Senior Member
 
L'Avatar di Cr4z33
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1156
Quote:
Originally posted by "[RED-3D

"]http://www.dcviews.com/_Fuji/s304v.htm

barrel è la distorsione a "barilotto" ovvero i bordi dell'immagine tendono a dare alla foto la sembianza di un palloncino (molto accentuato come esempio).

E' più visibile a certe escursioni di zoom piuttosto che ad altre.

300 euro non è malvagio come prezzo. usata, rubata o presa dall'amico denza pagare l'iva?
Ah OK, comunque ho già trovato un plugin freeware che corregge distorsioni barrel & pincushion.
La prendo senza IVA e a prezzo rivenditori.
Ciao e grazie.
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 16:22   #7
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originally posted by "Cr4z33"


Ah OK, comunque ho già trovato un plugin freeware che corregge distorsioni barrel & pincushion.
La prendo senza IVA e a prezzo rivenditori.
Ciao e grazie.
Anch'io l'ho presa alle tue stesse condizioni.
Io la trovo molto ergonomica e lo zoom 6x non è poco.

A suo favore ci sono:lo zoom a 6x, ottima resa cromatica, i programmi preimpostati che funzionano molto bene, la regolazione dell'ev, della priorità di apertura e della potenza del flash, mirino ad immagine reale, possibilità di montare lenti aggiuntive e filtri.

A sfavore: messa fuoco difficile con scarsa luminosità in interni (questo la penalizza moltissimo), mancanza della messa a fuoco manuale, distorsione della prospettiva (facilmente risolvibile), mancanza della regolazione dell'iso (solo iso100); software a corredo un po' scarso (a parte un soft per fare VCD)
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 16:34   #8
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originally posted by "Cr4z33"


Ah OK, comunque ho già trovato un plugin freeware che corregge distorsioni barrel & pincushion.
La prendo senza IVA e a prezzo rivenditori.
Ciao e grazie.
Di che plug-in si tratta, mi potresti postare il link?
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 18:19   #9
Cr4z33
Senior Member
 
L'Avatar di Cr4z33
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1156
Quote:
Originally posted by "teod"



Di che plug-in si tratta, mi potresti postare il link?
http://home.no.net/dmaurer/%7Edersch/PanoTools.zip
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 18:37   #10
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originally posted by "Cr4z33"


http://home.no.net/dmaurer/%7Edersch/PanoTools.zip
Grazie per il link, purtroppo non uso photoshop, è troppo pesante, uso paint shop pro 8 sul portatile e ha già le funzioni per lacorrezione della prospettiva.

P.S. Esiste un software per usare le pano toll, ma non riesco a farlo funzionare (per lo meno la versione freeware)
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 00:22   #11
aletlinfo
Senior Member
 
L'Avatar di aletlinfo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 532
300€ per la s304?????? e c'è da pensarci sopra?
io sto studiando se prendere la a303 a 310€




ps. ho un depliant della s304 davanti agli occhi... e mi sta facendo innamorare. è troppo bella... direi BONA!!!!
aletlinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 18:19   #12
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originally posted by "aletlinfo"

300€ per la s304?????? e c'è da pensarci sopra?
io sto studiando se prendere la a303 a 310€




ps. ho un depliant della s304 davanti agli occhi... e mi sta facendo innamorare. è troppo bella... direi BONA!!!!

Bella è bella ed è comodissima, ma ti giuro che quando vuoi prendere qualche immagine di sera in interni con poca luce e lei non mette a fuoco, ti viene voglia di lanciarla...
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 08:44   #13
CoolMo
Member
 
L'Avatar di CoolMo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Banana Republic
Messaggi: 226
puoi essere + specifico?

sto pensando seriamente di comperarla, ma ho letto da qualche parte che il punto debole di questa macchina è proprio la difficolta' di focusing in condizioni di poca luce.
Potresti spiegarti meglio con un esempio (anche un'immagine) di quanto grave e' il pb. ????
Insomma, 'sta S304 è un pacco o vale la candela?


Thnx in advance,
KMo
CoolMo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 22:40   #14
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Re: puoi essere + specifico?

Quote:
Originally posted by "CoolMo"

sto pensando seriamente di comperarla, ma ho letto da qualche parte che il punto debole di questa macchina è proprio la difficolta' di focusing in condizioni di poca luce.
Potresti spiegarti meglio con un esempio (anche un'immagine) di quanto grave e' il pb. ????
Insomma, 'sta S304 è un pacco o vale la candela?


Thnx in advance,
KMo
Ecco un esempio di foto cattiva della s304.
La foto è stata fatta in automatico con il flash escluso appoggiando la macchina sulla scrivania.
Alcuni parametri dati dall'exif sono:
ExposureTime : 1/2Sec
FNumber : F2,8
ApertureValue : F2,8
BrightnessValue : EV-0,9
ExposureBiasValue : EV0,0
FocalLength : 6,00(mm)
ISO: 100

In realtà c'è meno luce di quella che vedi ed è più sul giallo; lo scatto è solo ridimensionato e compresso.

Per farmi dare il bip della messa a fuoco dalla macchina ci ho messo un po'; infatti non voleva mettere a fuoco nella parte che vedi in ombra e sullo stereo (quel "coso" verde con la lucina rossa è uno stereo...), ho dovuto mettere a fuoco sulla parete in fondo.
Puoi anche notare la distorsione della prospettiva.
Le "onde" sulla superficie dello stereo credo che siano dovute ad una riflessione strana dell'alluminio anodizzato e traforato.
Valuta tu....
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 22:52   #15
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Più o meno la stessa foto, ma con il flash inserito (exp 1/60 sec.); zoomando sulla superficie verde dello stereo le "onde" spariscono.

P.S. Scusate per la qualità delle foto, ma il soggetto e l'inquadratura non sono stati "pensati", ho voluto solo prendere un punto dove la s304 andasse in crisi, ma mi permettesse di fotografare a fuoco.
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 07:18   #16
CoolMo
Member
 
L'Avatar di CoolMo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Banana Republic
Messaggi: 226
ok, ma....

le onde sullo stereo sono dovute prob. ad un fenomeno di diffrazione.
A me le foto non sembrano poi cosi' schifose.
Io la vorrei usare per foto in casa, in vacaza, all'aperto, in concerti, etc.
Non sono un professionista della fotografia, pero' mi diletto a fare un po di fotoritocco e mi sembrava che questa macchina fosse abb.za buona (vista anche l'ottima ottica) per le immagini che da fuori.

La compro o no? ho qualche alternativa con la stessa ottica e lo stesso prezzo?

scusate se rompo, ma non mi so decidere

Grazie,
KMo
CoolMo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 16:22   #17
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Re: ok, ma....

Quote:
Originally posted by "CoolMo"

le onde sullo stereo sono dovute prob. ad un fenomeno di diffrazione.
A me le foto non sembrano poi cosi' schifose.
Io la vorrei usare per foto in casa, in vacaza, all'aperto, in concerti, etc.
Non sono un professionista della fotografia, pero' mi diletto a fare un po di fotoritocco e mi sembrava che questa macchina fosse abb.za buona (vista anche l'ottima ottica) per le immagini che da fuori.

La compro o no? ho qualche alternativa con la stessa ottica e lo stesso prezzo?

scusate se rompo, ma non mi so decidere

Grazie,
KMo

Con la stessa ottica non mi pare proprio che ce ne siano, soprattutto allo stesso prezzo; per i ritratti serali in casa e i concerti "al buio" non è la macchina ideale.
Io l'ho npresa perché era l'unica ad avere un 6x ottico stando nel budget che avevo.
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v