|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Le caratteristiche da cercare.
Cosa è importante perchè una macchina digitale sia considerata buona?
Quali sono le caratteristiche da cercare? Verso giugno pensavo di festeggiare il mio compleanno con una bella macchina fotografica digitale nuova (~400€)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ciao!
Farai come me e comprerai la macchina un mese prima del compleanno? ![]() (non ce l'ho ftta a resistere!)
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
e già..io se avessi aspettato un mese la mia l'avrei paagta 50€ in meno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lo so, però avresti usato la macchina un mese dopo!
Poi, per come si evolve il mercato dell'informatica, oggi c'è la 2100, domani la 2200... dovremmo sempre stare ad aspettare il modello che sta per uscire!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lo so ma io devo aspettare i dindini... se ne parla a giugno...
cosa sarà uscito per allora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Penso che per giugno la situazione sarà più o meno questa, però io rispondevo ad ivanao: non possiamo stare a lamentarci! Il mercato va così, dobbiamo abituarci!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cmq, per rispondere alla tua domanda iniziale, ti dico quello che ho letto in giro prima di prendere la mia.
Innanzitutto cerca di orientarti su marche note per la fotografia: hanno più esperenza sulle spalle, il che non guasta mai! Canon e Nikon sono quelle di cui ho sempre sentito parlare bene. Però mi sembra di aver capito che anche Minolta e Olympus non siano affatto male. Un altro fattore credo che sia il tipo di memoria adoperato. Ho letto un 3d in cui molti si lamentano delle politiche poco coerenti di alcuni produttori che passano da uno standard all'altro. Al momento le CompactFlash mi sembra che siano la scelta migliore. Forse non sono le più veloci, ma perlomeno sono economiche... In ogni caso conviene guardare, più che ai megapixel, l'ottica utilizzata dalle fotocamere. Infine ci sono tutti i discorsi che riguardano l'uso che vuoi fare. Quando hai trovato quelle che sulla carta sembrano essere le migliori prova a leggere le recensioni per chiarirti eventuali dubbi.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Che mi dici delle canon a70 e nikon coolpix 3100?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima volevo prendere la 3100, poi chiedendo info sul forum mi hanno consigliato la A70. Ero deciso per la A70 ma poi ho letto bene le recensioni ed i commenti di gente che l'ha acquistata. La A70 ha il problema dei contorni viola. Inizialmente sembrava un problema che si verificava in particolari condizioni, ma poi invece è risultato alquanto frequente. Quindi io ho preso la 3100, anche se i controlli manuali sarebbero stati molto comodi.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
uhm... e cosa cambia con la 4300?
Ci sono altri modelli interessanti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Costa indicativamente 150€ in più. Avevo una mezza intenzione di spendere di più per prenderla, ma poi mi sono chiesto se effettivamente avrei usato i controlli manuali e soprattutto quanto spesso. Beh, mi sono accorto che sarebbe stato più uno sfizio che non una necessità! Per quanto riguarda altri modelli dipende tutto da che tipo di foto devi fare e dal budget (che se confermato è circa 400€).
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
cosa comporta il nn avere i controlli manuali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
molte cose che ha me mancano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Pavia
|
Io ho cominciato a scattare in modalità Program (si sceglie tra accoppiate di apertura e tempo di posa che la macchina calcola grazie all'esposimetro, ad esempio 1/250 f4, 1/125 f6,5, 1/500 f2,8) poi sono passato alla priorità delle aperture (tu imposti il diaframma ed il tempo viene impostato in auto dalla macchina) ora scatto solo in manuale (complòetamente in auto non ci ho mai scattato) e devo dire che c'è molto più gusto a scattare e i risultati migliorano...
Certo che se si pretende solo un "poin and shot" la modalità auto basta. Ah, dimenticavo... Nikon CP4500... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ora sono sempre più confuso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Guarda... se tutto va bene questa settimana prendo una Canon A70...
Ne so poco di fotografia ma ho sempre desiderato poter scattare tante foto senza avere lo sbattimento di svilupparle... e mi affascina anche il poter fare foto un po' artistiche ![]() Quindi penso che una macchina con controlli manuali ci voglia... anzichè prenderne una senza e magari fra qualche tempo rimpiangere la scelta... Per i contorni viola della Canon... boh! Non capisco se è perchè quelle foto non sono fatte con le giuste impostazioni oppure è il sensore che sballa un po'... poi vabbè io noto poco questi difetti... se guardo le foto che ho nel cassetto fatte con macchine analogiche da 4 soldi... fanno paura a confronto ![]() L'alternativa è la Nikon 4300 ma non posso davvero spendere così tanto! Già 450€ (A70+128MB) sono molti e divido con i miei la spesa ![]() Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
beh, fammi sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non nascondo che i controlli manuali facciano sempre comodo. Anche se adesso non li sai usare, beh, prima o poi imparerai! Inoltre visto che per vedere i risultati non sei costretto a stampare ...
Credo però che, se verranno ulteriormente confermati i problemi della A70, sia meglio la 4300! Per quanto riguarda i problemi della A70 anche io credevo che fossero dovuti all'impostazione di parametri sbagliati, però il problema si presenta anche in modo automatico. Comunque anche io resto in attesa di ulteriori foto ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.