Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2003, 20:00   #1
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
array di stringhe in C++ . Aiuto !!!!

Allora sembrerà strano ma sapete che da tanto che uso C++ non mi sono mai imbattutto in una rray di stringhe ? Allora il punto è : come si dichiara un array di stringhe ?

Ho fatto così : char vettore[20][200] ; cioè la prima dimensione è riferita alla stringa e la seconda al vettore ..... proprio come se fosse una matrice ...... il punto è il seguente .....se io volessi leggere una stringa con cin.getline() o cin.get come faccio ? Sarebbe più opportuno che mi crei un tipo ? e poi mi creo una rray di quel tipo ? Fatemi sapere .... ah ma in c++ il tipo string esiste o si deve per forza creare con char[dimensione] ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 20:05   #2
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
guarda qui

http://programmazione.html.it/cplusplus/cplusplus_22.htm
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 20:10   #3
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Si visto .... ma il mio problema è su un array di stringhe .... forse non mi sono spiegato ... ora ci riprovo .... a me serve definire un array i cui elementi sono delle stringhe ..... lo so che una stringa non è altro che un array di carattere .... capito ? Secondo te è meglio definire un tipo a parte ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 20:22   #4
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "leon84"

Si visto .... ma il mio problema è su un array di stringhe .... forse non mi sono spiegato ... ora ci riprovo .... a me serve definire un array i cui elementi sono delle stringhe ..... lo so che una stringa non è altro che un array di carattere .... capito ? Secondo te è meglio definire un tipo a parte ?
usare vector<string> della libreria standard?
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 20:36   #5
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Quote:
Originally posted by "Kleidemos"



usare vector<string> della libreria standard?
sarebbe ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 20:41   #6
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "leon84"



sarebbe ?

Vector è il nuovo tipo di array del C++ Standard(ex STL).
Se vuoi ti mando una mia lib che è in quasi tutto uguale ai vector cosi capisci come funzionano.

Per piu info guarda qui!
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 21:11   #7
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
si ok il mio indirizzo è gigginofalco@virgilio.it
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 21:41   #8
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Cmq ho risolto nel seguente modo :

Codice:
#include <iostream.h>
#include <conio.h>
#include <stdlib.h>
char nomi[20][15];
void registra ( char vettore[20][15],int &n);
void main ()
{
	char tasto ;
	int numero_di_nomi ;
	registra (nomi,numero_di_nomi);
	int i;
	for (i=0;i<numero_di_nomi;i++)
		cout << nomi[i] << endl ;
	cin >> tasto ;
}

void registra (char vettore[20][15],int &n)
{
	cout << "Quanti nomi vuoi inserire ? " << endl ; 
	cin >> n;
	int i ;
	for (i=0;i<n;i++)
	{
		cout << "Inserire " << i+1 << " nome" ;
		cin.ignore();
		cin.get (vettore[i],20,'\n') ; 
	}
}
A questo punto posso dire che a volte C++ è davvero stupido se permettete ..... infatti guardate come ho passato alla funzione registra il vettore ..... ho dovuto specificare entrambe le dimensioni (stringa e dim. array) ..... mi sembra ovvio per la prima dimensione ma inutile per la seconda .... eppurre se elimino la seconda dimensione mi dà errore .... invece con un array di interi o reali la dimensione non la metto mai e funziona sempre ..... boh davvero strano
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 10:32   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Passalo così:

char **vettore
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 10:37   #10
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
sarebbe ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 10:42   #11
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "leon84"

sarebbe ?
puntatore a puntatore al tipo char, se nn sbaglio
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 10:50   #12
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
ehi, però in BCB esiste la TStringList che è molto comoda


TStringList *miastringa = new TStringList;
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 10:52   #13
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "misterx"

ehi, però in BCB esiste la TStringList che è molto comoda


TStringList *miastringa = new TStringList;
interessante..........
Mi fai un esempio di utilizzo?
Ma tu usi l'help in lienea per trovare ste cose??

P.S: ma AnsiString di BCB..............puo essere castata in string STL?
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 10:53   #14
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
A volte sapete che penso ? Dicono tutti che C++ è molto potente e su questo non ho dubbi ma permettete una cosa ? Il compilatore C++ è il più cretino sulla faccia della terra ... forse sarà solo quello della microsoft ma a volte da errori veramente stupidi ...... è una cosa incredibile ..... e poi un linguaggio tanto potente che non ha neanche un tipo stringa ? E' esagerato dai ...... così anche la famosa clearscreen nota in tutti i linguaggi di programmazione per farla in c++ ci sono volute chiamate ad API .... una cosa incredibile ..... e di questo chiaramente ringranzio il carissimo cionci .....
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 10:57   #15
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
[quote="leon84"] è una cosa incredibile ..... e poi un linguaggio tanto potente che non ha neanche un tipo stringa ?quote]

Includi <string> nei tuoi prog e potrai usare le string come ti dicevo post è sopra
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 11:00   #16
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
si ma io nei miei programmi includo sempre string.h ma nella dichiarazione della stringa intendo non c'è un tipo ben definito .... mi spiego se io volessi fare una rray di stringhe in qualsiasi altro linguaggio farei così :

Codice:
string vettore[10] ; è solo un esempio chiaramente cambia di linguaggio in linguaggio ..... in c++ devo fare char vettore[20][10] che in realtà è una matrice bidimensionale ..... capito cosa intendevo dire ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 11:00   #17
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Quote:
Originally posted by "Kleidemos"



interessante..........
Mi fai un esempio di utilizzo?
Ma tu usi l'help in lienea per trovare ste cose??

P.S: ma AnsiString di BCB..............puo essere castata in string STL?

TStringList *miastringa = new TStringList;

miastinga->Add("ho aggiunto una stringa");
miastinga->Add("ho aggiunto una stringa");
miastinga->Add("ho aggiunto una stringa");
miastinga->Add("ho aggiunto una stringa");
miastinga->Add("ho aggiunto una stringa");

tieni presente che l'allocazione avviene attraverso la VCL , sembra quasi Visual Basic

int numero stringhe = miastringa->Count();

tieni presente che BCB ha già di suo talmente tante di quelle classi a sua disposizione che definirne delle nuove è quasi superfluo

a me non è mai capitato di definirne alcuna sino ad ora

etc.....
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
iPhone 16 128GB bianco a 679€, 16e a 599...
Rigonfiamenti improvvisi della batteria:...
RoboBall è un robot a forma di pa...
Nothing guarda al futuro: nuovi finanzia...
Realme punta sulla fascia bassa: arriva ...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v