Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2003, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Anche da VIA un chipset per AMD Opteron

Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9817.html

Dopo nVidia anche VIA annuncia una nuova soluzione per il supporto di processori AMD Opteron

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 16:18   #2
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Ancora una volta un bell'esempio di rifrittura. Praticamente un sistema basato sull'8237 + un chip di interfaccia con il processore e lo slot AGP. Mi chiedo se per un'architettura tutta nuova, quale l'Opteron questa sia la soluzione migliore. Tra l'altro si vanifica il vantaggio economico di una riduzione dei componenti sulla MoBo.
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 16:40   #3
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
e tutto il vantaggio dell'HyperTransport se ne va a benedire

Giusto per riutilizzare il SB già esistente!
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 17:02   #4
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
io penso che nn sia stata una scelta saggia quella di VIA.Ha ragione fankie a dire che si brucia l'Hyper Transport!!!non ha senso!!!spero che torni sui suoi passi!!!cmq forsa nforce!!!sicuramente resterà la soluzione migliore...
teoprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 17:10   #5
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
non mi risulta che si possa collegare una qualsiasi periferica direttamente all'hypertransport!!!
dovendo quindi usare comunque un controller per montare hd pci etc che cosa c'è di strano o fatto male nell'utilizzare quello che attualmente è il modello di punta per via ????
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 17:41   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Concordo con VICK... L'HyperTransport è un bus punto punto !!!

Il fatto che al NorthBridge sia collegato tramite il V-Link (invece dell'HyperTransport) non porta alcuno svantaggio...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 22:21   #7
Jaguarrrr
Senior Member

L'Avatar di Jaguarrrr

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
CALMA....

Ad una analisi grezza sembra di si.

Ma io aspetterei i bench
Jaguarrrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 07:13   #8
topinoz
Member

L'Avatar di topinoz

Iscritto dal: Jun 2001
Visto lo schema non posso che dire: ma cosa cavolo fa il northbridge? Per gestire solo l'AGP allora a questo punto si integra NB e SB in un unico package, si spende meno e si evitano di convertire i dati x 2 bus diversi...
topinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 07:39   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
L'unico "svantaggio" evidente è di avere due chip anziché uno, che potrebbe rivelarsi una soluzione antieconomica considerato che per gli Hammer ormai è sufficiente un solo chip, il SouthBridge, con l'integrazione del controller AGP (ben poca cosa) per interfacciare la CPU al "resto del mondo"...

Probabilmente questa soluzione potrebbe anche portare anche a delle latenze aggiuntive per le richieste della CPU o delle periferiche a causa del doppio passaggio (CPU/HT -> NB -> SB, e viceversa): i due chip (NB e SB) hanno comunque bisogno di un protocollo di comunicazione per scambiarsi i dati.

Come soluzione, quindi, non mi piace affatto: non capisco perché le altre case rilascino prodotti "su misura" per le nuove architetture, e VIA non voglia investire un po' di più nello sviluppo, continuando quindi a riutilizzare quello che ha già creato...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 07:54   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non avete pensato che il NB possa vere anche il controller di memoria ? Quello che dovrebbe sostituire il controller integrato nel caso di disabilitazione...

Magari ora non ha senso, ma permetterebbe in un futuro di mantenere invariato il layout della scheda madre...

Inoltre fare un solo SB per P4, K7 e K8 credo che porti ad un notevole risparmio...
Old 24-04-2003, 08:27   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sul risparmio (soltanto di Via, però) non ci piove.

Sull'utilizzo del NB per "scavalcare" il memory controller degli Hammer, questa soluzione è stata prospettata, ma solamente per i sistemi che integreranno un eventuale core grafico, e quindi per delle soluzioni più economiche.

Per il resto, però, non penso proprio che possa essere vantaggioso disabilitare il MC dell'Hammer e utilizzare quello ben più lento che offrirebbe il NB, soltanto per dare il supporto a delle memorie più veloci.

Comunque è un problema che si pone soltanto per l'Athlon64 (non ha senso per l'Opteron), ma visto che dovrà avere il supporto alle DDR400, penso che il gioco non valga assolutamente la candela...
Old 24-04-2003, 09:30   #12
akira28
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
mmm

beh in effetti la soluzione via sembra un po' poco ottimizzata, il fatto che si utilizzino chip (e idee) più datati può però agevolare la discesa del prezzo nonchè l'affidabilità del prodotto... e ok che l'hypertransport piace a tutti perchè è nuovo e bello... ma se il northbridge (che nn fa altro che gestire l'AGP) sarà ben fatto, nn dovrebbero esserci problemi...
Cmq ricordiamo che Via ha adottato da sempre tra north e southbridge il suo bus propietario che si è sempre rivelato il + veloce e performante...
Oltretutto se il North integrasse un controller memoria DDRII questo ci permetterebbe di nn cambiare cpu con l'arrivo del nuovo standard? E se è ben fatto (di nuovo) senza perdite di performance (il north infatti è collegato con la cpu con L'HT)

tutto dipenderà dai bench... come sempre
akira28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 10:08   #13
topinoz
Member

L'Avatar di topinoz

Potrebbe esserci un motivo per avere un NB con solo AGP: se il futuro di AGP viene compromesso (->bus + seri) la VIA deve solo cambiare il NB, lasciando invariato il SB e cosi' anche i layout delle motherboard...mah
Old 24-04-2003, 10:18   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Poi anche il chipset AMD ha un chip separato per il controller AGP...

Riguardo al risparmio di usare sempre il solito SB...non è solo per Via, ma anche per tutti i produttori di motherboard ed ovviamente di conseguenza anche per noi...
Old 24-04-2003, 12:25   #15
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Rilevavo, nel mio precedente post, che una delle caratteristiche di Via è quella di rispondere a nuovi stimoli, ripronendo la sua produzione attuale magari overclockata, per sempio il caso KT266A e KT333. Inoltre dimostra una certa facilità nella dichiarazione di performance, come nel caso del KT400 e il supporto alle memorie DDR400.
Quello che secondo me emerge dall'impostazione di Via è una scarsa fiducia nel progetto Athlon 64, che viene supportato con un piccolo investimento in un chip di interfaccia tra un SB esistente e il nuovo processore.
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 12:39   #16
topinoz
Member

L'Avatar di topinoz

x Arruffato
Io non vedo tutta questa sfiducia...Il SB non deve essere x forza ridisegnato da zero, le periferiche a cui è collegato sono sempre le stesse e sempre con le solite velocita' (basse rispetto all'EV6), per cui giustamente hanno pompato il NB abbastanza per non strozzare la comunicazione tra CPU e NB... L'investimento è piccolo xè il NB non è cosi' complesso, ma questo non vuol dire che è un lavoro fatto senza impegno...
Old 24-04-2003, 13:04   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Re: mmm

Quote:
Originally posted by "akira28"

Cmq ricordiamo che Via ha adottato da sempre tra north e southbridge il suo bus propietario che si è sempre rivelato il + veloce e performante...
Non mi pare proprio: vedi nForce2 (800MB/s) e SIS 735/745/746 (1MB/s)...

Quote:
Oltretutto se il North integrasse un controller memoria DDRII questo ci permetterebbe di nn cambiare cpu con l'arrivo del nuovo standard? E se è ben fatto (di nuovo) senza perdite di performance (il north infatti è collegato con la cpu con L'HT)

tutto dipenderà dai bench... come sempre
Anche se è collegato all'HyperTransport, dimentichi che bypassando il memory controller interno ci ritroveremo nuovamente ad avere a che fare con delle latenze d'accesso alla memorie molto maggiori, annullando uno dei grandi vantaggi che portano con sé gli Hammer...

Tra l'altro, dovresti sempre condividere la banda dell'HT con l'AGP e le varie periferiche...

Insomma, come soluzione non mi pare proprio delle migliori...
Old 24-04-2003, 13:07   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originally posted by "cionci"

Poi anche il chipset AMD ha un chip separato per il controller AGP...
Certamente, non è una buona soluzione. Probabilmente è stato fatto inizialmente per facilitare ad Amd lo sviluppo del chipset per l'Hammer, e poi è rimasto così...

Quote:
Riguardo al risparmio di usare sempre il solito SB...non è solo per Via, ma anche per tutti i produttori di motherboard ed ovviamente di conseguenza anche per noi...
Quale risparmio ci sarebbe? Anche se il SB è già conosciuto, comunque il northbridge è un chip nuovo, per cui non vedo tutto questo vantaggio...
Old 24-04-2003, 15:17   #19
BlackBug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
x CDMAURO

Ma tu credi allora che i tecnici(ing.Informatice e elettrornici) di AMD e VIA siano tutti stupidi?!!Se hanno scelto tutt'è 2 una strada simile 1 ragione dev'esserci o no?Credi davvero che si divertano a fare prodotti potenzialmente scarsi?
BlackBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 15:55   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

O sono io che non so parlare bene l'italiano o gli altri che non lo capiscono...

Perche' non provi a rileggere bene i messaggi che ho scritto: scoprirai alcune cose interessanti...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian