|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pianeta Terra
|
Hardisk MAXTOR 7200 temperatura 65° è normale??
scusate centra poco con i processori ma non sapevo dove postare il mio pc è un forno ??
processore amd xp 2000 + 56° senza sforzo ora scopro anche hd 65°... help aiutatemi... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Aaaaaah si salvi chi può!
![]() Inanzi tutto con che programma hai rilevato le temperature? Se è Asus Probe provane prima un altro perchè potrebbe essere sballato. La temperatura interna del case (la temp della mobo) a quanto arriva? Immagino superi i 40°, e immagino anche che tu non abbia inserito delle ventole nel case per il ricambio d'aria, molto importante nei sistemi moderni. Dovrai comprare (almeno) 2 ventole (solitamente 8x8): una la metterai in basso sul frontale del case che prenda aria fresca da fuori e l'altra nella parte posteriore, sotto l'alimentatore, che espella l'aria calda e viziata all'esterno. Naturalmente puoi aggiungerne quante vuoi, ma queste 2 sono le fondamentali. L'hard disk deve essere raffreddato, quindi o lo sposti davanti alla ventola anteriore (alcuni case permettono di montare gli hd fino a terra) o acquisti un cooler per hd: sono 2 ventoline che si fissano sotto il disco fisso e che sparano aria fresca sull'elettronica. Per il corretto funzionamento e per aumentarne la longevità dovrebbe stare al di sotto dei 50°. Ho dimenticato il dissipatore del processore... controlla che sia montato bene e con della pasta (poca ma deve esserci) tra core (il quadratino/rettangolino centrale) e dissipatore. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
La temperatura massima di esercizio dichiarata da maxtor, è 55°C.
Per quanto mi riguarda l'hdisk potrebbe essersi già guastato!!! O cmq è sicuro che la vita gli si è accorciata già di un po' di mesi ![]() È anche vero che i sensori degli hdisk maxtor sono un po' sballati... Tocca durante il funzionamento l'hdisk e se puoi anche il dissipatore del processore. Se l'hdisk è caldo, raffreddalo, in teoria non dovrebbe salire oltre i 35/40°C!!!! Se il dissipatore del processore è caldo, allora vuol dire che sta funzionando. Aggiungici ventole. magari buca il case, perchè se il dissipatore è montato bene e le temp dell'hdisk rilevate sonogiuste, allora penso che sia un problema di case!!! Agisci in fretta che si fonde tutto! Se non fai niente, pensa a cosa ti succederà quest'estate, dove le temp si alzeranno di minimo 10°C ![]() Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Hardisk MAXTOR 7200 temperatura 65° è normale??
Quote:
Cmq la soluzione nel tuo caso è semplice ma proprio semplice LEGGI http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=428647 CMQ se sei pigro e non vuoi leggere basta che metti 1 ventola che butta dentro aria e una che butta fuori aria, metti in ordine i cavi dentro al case e gli dai una bella spolverata con l'aria compressa Inoltre qui si parla di CPU e non di HD per i quali c'è la seziona apposita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Oppure metti un dito sull'HD...se scotta allora la temperatura è misurata bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Ma con quali software rilevate la temp degli hard disk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
SPEEDFAN ( http://www.almico.com/speedfan.php )è uno dei tanti ma non è compatibile con tutte le schede madri infatti alcune volte segna proprio 65 gradi quando invece l'HD sta a 35 gradi (rilevati con sonda SENFU)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Re: Hardisk MAXTOR 7200 temperatura 65° è normale??
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.