|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
adduser in mysql
come si fa per aggiungere un utente in mysql??
devo mica aggiungere un utente al sistema e poi dargli i permessi con il grant?? il problema sorge dal fatto che cyrus-web usa un utente di nome mail che ovviamente il demone mysql nnon accetta ...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
no, gli utenti mysql sono completamente indipendenti dagli utenti del sistema, i comandi per gestirli usando il client "mysql" li trovi facilmente nel manuale di mysql sul sito ad esempio.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uhm, dunque febbre permettendo ho rifatto tutta la prima procedura .... azz ... forse sarebbe meglio dire il primo passo, perchè mi torna subito l'errore:
grant all privileges on *.* to mail@zeus identified by 'alina80' with grant option; ERROR 1045: Access denied for user: 'root@zeus.olympus' (Using password: YES) non capisco per quale ragione, visto che io mi sono loggato al demone mysqld come utente root con la sua/mia ( ![]() non vorrei stressarvi con domande banali ma ...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
quando ti chiede la passwd di root non mettere niente e spingi invio di solioto al primo avvio la password è vuota.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si lo so, ma io la password di root l'ho cambiata per ovvi motivi di sicurezza
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si che la ricordo
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quando io ho avuto problemi di accesso con mysql,ho fatto così:
Son entrato in mysql e sono andato a leggermi la tabella mysql mi pare,ci dev'essere 1 tabella users e ti aggiungi a mano l'utente con una update direttamente nella tabella impostando tutti i perms che ti pare! Sinceramente io nn avevo problemi di sicurezza e li ho impostati come quelli di root,cioè tutti y xò poi vedi tu....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
cioè quando fai mysql -u root@zeus.olympus -p dopo aver scritto la password dovrebbe darti lo stesso errore se proprio non hai accesso.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hai provato ad entrare in maniera anonima o senza password?
tipo mysql e basta oppure mysql -u root e basta? Quel problema l'ho risolto così,entrando cioè come root ma senza pwd,Mysql infatti prende il primo utente come di default e lo rende il Dio incotrastato delle tabelle anche se è un pinco pallino qlunque presumendo che avendo fatto l'accesso la prima volta tu 6 l'amministratore! se nn 6 mai acceduto nn ha registrato la tabella con gli user e le password xcui nn entrerai mai! Fa mysql -u root ed entri poi modifichi la tabella degli accessi e mi fai sapere se funzia! (Io avevo MDK) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusa, non per insistere ma magari non si è capito ... io la password di root l'ho già impostata ... è quindi impossibile che mi faccia accedere senza immetterla, difatti:
mysql -u root ERROR 1045: Access denied for user: 'root@localhost' (Using password: NO)
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Hai fatto male allora!
Hai mica provato ad accedere senza immettere del tutto user? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
scusa, ma il messaggio di errore te lo da solo quando dai il comando di grant oppure anche in altri casi ?
come dice energy+, sembra inequivocabilmente un problema di permessi dell'utente con il quale esegui l'operazione di grant.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si infatti mi sa pure a me che è quello ... secondo me dipende dal fatto che cmq cerco di creare un utente con gli stessi diritti del root ... cosa che cmq non mi serviva e quindi ho abbandonato ...
grazie a tutti, cmq, per avermi supportato ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Fidati se riesci ad entrare, vai a sovrascrivere direttamente la tabella users,nn usare script o manettini vari!
Il fatto che volessi dare tutti i permessi è ininfluente! Io quando l'ho fatto,appena sono riuscito ad entrare,ho aggiunto la riga con lo user che mi interessava impostando tutti i permessi come quelli di root,anche x paura che poi nn mi partisse qlcosa dato che alcuni di questi nn sono proprio banali da capire! Risultato -> funziona! e senza password,dato che l'ho lasciata impostata a NULL! Poi fa pure come ti pare........ PS Mi son sviluppato il sito in PHP e Mysql così sfruttando la connettività di apache e PHP-Mysql xcui......a te la sentenza! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si non discuto sulla semplicità, ma sulla sicurezza della tua scelta ..
![]() cioè, se io becco il nome del tuo utente (cosa non del tutto difficile per un attacker smaliziato), poi posso loggarmi al tuo demone mysql senza password e sono un RE l' dentro :°° ,... il che non penso sia quello che voglio io nè tantomeno tu ... poi ovviamente ci sono altri modi per difendersi, ma lasciare un root libero di collegarsi senza password non mi sembra una scelta ideale ... te che dici? ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Dico che hai ragione in parte x quanto mi riguarda!
1° xchè se nn lo usi a livello professionale nn è un problema 2° l'hacker al limite girerà x mysql ma nn può far di + xchè nn si logga al sistema ma solo a mysql! 3° la pwd la puoi sempre impostare,io ho scelto di nn farlo cmq è 1 libera scelta! 4° se proprio hai paura cerca nel manuale a cosa corrispondono i permessi nella tabella e dai solo i diritti che ti interessano! 5° Se un hacker entra nel sistema ENTRA! pwd,permessi o altro nn contano 1 tubo! se legge il nome dell'utente può leggere anche pwd e poi se un hacker ti entra nel sistema nn credo che la prima cosa che cerchi di fare sia entrare nei dati contenuti in mysql,poi ognuno la pensa come gli pare ovviamente! Io ad es.con quella macchina nn mi collegavo ad internet xchè troppo lenta e nn mi sono posto il problema xcui posso anche sbagliare,xò almeno se riesci ad entrare correggi la riga corrispondente a root reimpostando la pwd! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
ho pensato molto se rispondere o menoi ... alla fine lo faccio e probabilmente si aprirà un flame :P
dunque andiamo per ordine ... Quote:
Quote:
Quote:
Ritengo invece che bisogna sempre fare di tutto per difendersi dagli altri, se poi trovi qualcuno che ti buca, bene bravo ... sei stato migliore di me, la prox volta non ci riuscirai ...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
ciao ragazzi,
non è che per caso sapete dove posso trovare una guida in formato elettronico su mysql? sto imparando con la guida ufficiale di mysql ma ne vorrei una con un approccio più sbrigativo, di tipo learning by doing, mi sapete dare un'indicazione???? Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il trucco sta nell'utilizzare nick diversi e soprattutto pwd diverse da quelle di sistema anche xchè mi pare che sulla penultima release di Mysql ci sia un buco di sicurezza! Ovviamente sconsiglio in prima persona di nn utilizzare pwd ma se nn riusciva ad utilizzare mysql era meglio così che niente,almeno x i primi accessi poi se la impostava facendo una update della tabella inserendo la pwd che + gli piace! Sinceramente mi fido poco dei passaggi automatici xcui io utilizzo questa soluzione in maniera che posso impostare igrant che voglio nel momento che voglio e soprattutto posso aggiornare volendo pwd etc........ Quote:
![]() Spero che qlcuno ti possa aiutare di + ................... [/quote] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.