|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
... CERCO AIUTO ENTRO STASERA... :-(((
SALVE A TUTTI...
HO UN PROBLEMA CON QUEL DANNATO DEL VISUAL BASIC... DOMANI DEVO CONSEGNARE UN LAVORO IN VISUAL BASIC, KE GRAVA DI VALUTAZIONE, e Sò FARE POCO E NIENTE CON QUESTO PROG... allora, il lavoro in questione è una calcolatrice ( quella ke vedete in foto)... x i passi principali, ci sono riuscito... ma arrivato a quello ke devo fare davvero mi sono bloccato. allora il prog deve funzionare in modo ke pigiando i tasti dei numeri, il cursore scriva prima sul primo display (dove deve comparire il primo importo), e dopo aver premuto uno dei tasti delle operazioni, il cursore si sposti sul secondo display ( secondo importo) e scriva lì.... x tutto qsto non sò neppure minimamente da dv cominciare (non mi indirizzate a google ke sto sbattendo da stamattina) ![]() ![]() ![]() ![]() il secondo punto è ke dopo aver "scritto" gli importi su entrambi i campi, premendo il tasto = mi esca scritto l'importo sulla label.... come posso fare???? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() .... spero di non aver chiesto troppo... ciauuuuuuzzzz e grazie in anticipo..... speriamo ke qualke anima pia mi risp, altrimenti sono nei guai..... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Che versione di VB stai utilizzando ? Allega quello che hai già fatto ad un messaggio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Non ho capito se è indifferente che tu digiti da tastiera o clicchi sui tasti.
Nel caso usassi solo i tasti e molto semplice far scrivere il numero relativo nel secondo display( anzi se il programma è semplicemente scolastico è un ottimo modo per evitare il problema). Il secondo problema è banale, carichi su due variabili i dati nei due textbox, salvi il risulato su una terza variabile e scrivi sulla label, puoi anche evitare di usare una variabile risultato e scrivere direttamente sulla label. Se non sono stato chiaro rispondi che eventualmente ti scrivo qualche riga di codice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
x cionci
versione 6.0.. ke versioni ci sn altre di visual basic????? x blade33 ehm... di quello ke hai detto c ho capito pokissimo... cmq tendo a sottolineare ne capisco poco in quanto sono appena 3 ore ke uso sto prog... ![]() ![]() ![]() cmq grazie lo stesso ![]() ciauzzz e grazie!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se vabbè... quello ke è fatto è fatto...
grazie lo stesso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Alla pressione del testo operatore per spostarti sulla seconda casella basta che aggiungi nome_del_secondo_importo.setfocus
questa funzione sposta il cursore nel campo nome_del_secondo_importo. Alla pressione del tasto "=" farai: nome_label.caption= risultante_dell'operazione ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() se è cos' facevi prima a postare "ho bisogno che qualcuno mi faccia in vb una calcolatrice".... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq niente è xduto!!! sn ancora in tempo ![]() allora... ora ho fatto quella cosa del setfocus ed è ok... ma... nel tasto dell = , ci posso mettere solo 1 operazione, quindi come devo fare???? ciao e grazie ancora!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se lo puoi ancora fare allora te lo faccio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
NO..... forse è meglio se mi spieghi come fare.... almeno capisco!!!
![]() allora... io ho fatto sì ke ad ogni pressione d ogni pulsante dell'operazione, il cursore si sposti sul 2° textbox... e fin qui è tutto kiaro... ora xò c sn altri problemi. allora: 1^ cosa: su ogni pulsante numerico, ci ho messo la riga Text1 = Text1 & "1" (ovviamente cn il numero ke cambia a sec. del pulsante) in modo ke mi scriva anke numeri uno dietro l'altro... solo ke quando si sposta il cursore sul 2° textbox, e premo i puls. x scrivere, qsti mi scrivono sempre sul 1° textbox!!! cm posso fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Purtroppo ho già fatto... Dacci un'occhiata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
... grazie cionci... ma ora vorrei arrivarci da solo a come fare sta cosa qua... allora...
su ogni pulsante numerico, ci ho messo la riga Text1 = Text1 & "1" (ovviamente cn il numero ke cambia a sec. del pulsante) in modo ke mi scriva anke numeri uno dietro l'altro... solo ke quando si sposta il cursore sul 2° textbox, e premo i puls. x scrivere, qsti mi scrivono sempre sul 1° textbox!!! cm posso fare?? ![]() ![]() su quello ke mi hai inviato nn ci ho capito quasi niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se ti spiego come fare ti spiego pari pari quello che ho fatto io...
Ho messo un variabile globale che ho chiamato out... Se out è 1 scrivo nel primo TextBox...altrimenti se out è 2 scrivo nel secondo TextBox... In pratica per ogni pressione di un tasto dovrei fare una cosa del genere: Codice:
If out = 1 Then Text1 = Text1 & "N" 'ovviamente al posto di N ci vanno i vari numeri Else Text2 = Text2 & "N" End If Codice:
Private Sub Aggiorna(a As String) If out = 1 Then Text1 = Text1 & a Else Text2 = Text2 & a End If End Sub Aggiorna "N" con N ovviamente il numero relativo al tasto premuto out verrà messo a 2 dalla pressione di una delle operzioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok... sto iniziando a capire qualcosa...
ma quella "a" , ke significa??? e poi nella parte della dichiarazione, c'è anke OP ... ke vuol dire anke quello?? ciauz e grazie x la pazienza!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
a è un parametro della Sub... Dovrà contenere il testo da aggiungere alle TextBox... Infatti quando richiamo Aggiorna la rchiamo aggiungendoci anche "N"...
Aggiorna "1" "1" va a finire in a... op deve contenere l'operazione da effettuare sui numeri contenuti in Text1 e Text2... Se guardi la sub Calcola...a seconda del numero contenuto in op viene svolta una delle 5 operazioni sui numeri contenuti nelle TextBox... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.