|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (VA)
|
Vita del processore in overvolt
La mia e' una domanda forse banale
pero' credo che possa fare chiarezza a molte persone oltre che a me, e per questo mi appello ai piu' esperti AMDisti del forum... la domanda gira intorno all'argomento overvolt... e quanto questo influisca sulla vita del processore... mi chiedevo infatti quanto possa intaccare la cpu.. quali siano i valori di vcore coi quali si puo' andare sul "sicuro" (in particolare mi interessail vaolore 1.75, il mio e' ovvio che nn cerco risposte estremamente precise e dettagliate, nn penso siano cose "matematicamente" prevedibili... pero' nn cerco neanche risposte banali del tipo "si, la cpu si rovina in overvolt" "piu' overvolti e' piu' si rovina" -_- mettemi di fronte alla vostra esperienza
|
|
|
#2 |
|
Member
|
notavo di aver scritto piu' su che chiedevo consiglio agli AMDisti piu' esperti...
questo nn perche' sia razzista nei confronti di coloro che usano pentium ma solo perche' l'argomento in questione a me interessava solo relativamente alle cpu amd..
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: S.P.Q.R.
|
Quote:
La fiamma che arde con il doppio dello splendore dura meta' tempo. Apparte vecchi proverbi popolari,credo che indubbiamente nessuno abbia mai curato una statistica seria della "mortalita'" delle cpu overvoltate,certo e' che lavorando parecchio fuori specifica non ci si puo' attendere la durata standard,ma d'altra parte nella vita non esiste una durata standard per nulla,noi compresi Sta a te ed al tuo "stile di vita" decidere come meglio utilizzare la "tua fiamma" Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ho sempre sentito dire che per quanto si accorci la vita fisica della cpu causa elettromigrazione comunque è ben oltre la sua vita "utile"
insomma quando una cpu muore fisicamente è ampiamente già morta prestazionalmente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Con un dissipatore coi fiocchi l'overvolt non dovrebbe influenzare tanto la vita del processore. Più la temperatura è bassa, meglio è.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
e comq un'altra domanda mi sorge spontanea... ammettiamo di avere il processore in overvolt, ma le temperature decisamente basse perche' si ha un buon sistema di raffreddamento.... anche in questo caso l'overvolt e' dannoso?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Il processo di elettromigrazione avviene sempre e comunque...anche a voltaggio di default... La velocità con cui avviene questo processo dipende sia dalla tensione (quindi dall'overvolt) che dalla temperatura a cui si fa lavorare la CPU...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.