|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Che vantaggi/svantaggi ho con una partizione NTFS?
Ciao a tutti ... fra poco dovrebbe arrivarmi il PC nuovo con 2 HDD, in 1 ci volevo installare il SO (formattato con FAT32) e nel 2 volevo metterci files di backup e lavorarci per la creazione/duplicazione di backup di film in DVD ... so che il limite max di dimensione dei file con FAT32 è di 4GB mentre se decidessi di formattare con NTFS questo limite non c'è più ... se il disco di backup quindi lo facessi in NTFS farei bene? Avrei svantaggi in generale?
>> I file contenuti in una partizione NTFS possono essere gestiti da un altro PC in rete (naturalmente anche l'altro PC lavora in ambiene WindowsXP)? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Credo che quello sia l'unico vantaggio che riceveresti da NTFS.
Per il resto la FAT32 va benissimo. Con NTFS hai la possibilità di proteggere le cartelle e di fare cluster da 4k anche su dischi enormi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
Mi pare che tu masterizzassi dvd... o cmq sei del "ramo"
Bhe vai di ntfs, sennò la rottura dei file singoli superiori a 4gb non supportati è una vera e propria rottura di balls. Con partizione ntfs sei cmq limitato, ma a 2terabytes Per la gestione in rete, no problema |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
su una partizione da 8GB va bene la FAT32
da 8 a 16 si può cominciare a pensare NTFS per partizioni oltre i 16GB sicuramente NTFS
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Non c'e' un file system migliore, dipende dalle esigenze.
FAT(16) e' piu' veloce del 6-7 % rispetto a FAT32, quest'ultimo a sua volta piu' veloce di NTFS. Peccato che le partizioni FAT16 possano arrivare fino a un massimo di 2GB. Pero' per la prima partizione primaria userei FAT16, specie con per uso Dos (che puo' sempre servire, specie in casi di emergenza). Le partizioni FAT32 partono da un minimo di 528 MB. Secondo alcuni esperti, FAT (16 e 32) per l'audio sarebbero piu' raccomandabili, perche' in acquisizione con NTFS ci sarebbero dei click assenti in FAT16/32; comunque penso dipenda anche dalla scheda audio, dai loro driver ecc. Come al solito le esigenze dell'audio sono opposte a quelle del video C'e' da dire che in Windows 2000 (e mi pare anche in Windows XP) non sono riconosciute partizioni FAT32 oltre i 32 GB, sopra quella dimensione tocca formattarle in NTFS. Oltre per editing video, come fatto notare da aXio, un altro motivo per usare NTFS e' dato dalla sempre maggiore frequenza di files oltre gli 1 e 2GB, specialmente sui file sharing e sui siti web. Viceversa NTFS e' poco flessibile con molti sistemi operativi: in Dos non puoi accedere a una partizione NTFS; in Linux si', ma solo in lettura. Ecco perche' penso sia bene avere sullo stesso disco C: in FAT 16 (con un software di multiboot) e altre 2 partizioni primarie rispettivamente FAT32 e NTFS. Era meglio che questa discussione la aprivi nell'apposita sezione: Software -Windows & DirectX
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mi permetto di contraddirti, io ho visto sistemi windows 2000 barbaramente installati su dischi da 60GB in un unica partizione FAT32, quindi oltre i 32GB.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi scuso con i mod se questa è la sez. sbagliata |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per i file oltre i 4GB devi usare NTFS
comunque come ho già detto le partizioni troppo grandi è meglio farle NTFS altrimenti i cluster diventano enormi. 60GB FAT32 significa cluster da 32k, se ci metti solo file grandi non si speca molto spazio, ma se metti 10.000 file piccoli.....
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: vicenza provincia
|
x adric
con partizioni ntfs ci sono problemi anche con il file immagine creato nella copia di cd audio o non fa alcuna differenza il tipo di file system un grazie mill€ anticipato biboxsat |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
di che tipo?
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: vicenza provincia
|
intendevo che adric ha fatto notare che con partizioni ntfs ci possono essere problemi in acquisizione audio
il mio dubbio era su quale partizione era preferibile cricare il file immagine per un risultato piu affidabile ciao e grazie biboxsat |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
i problemi sui CD audio si possono avere con qualunque FileSystem. L'importante è che il disco sia veloce e che ci sia tanta RAM.
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cerchero' di informarmi, hai messo curiosita' anche a me, biboxsat Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
Permettimi di correggerti, rispondendo così in parte anche a M4st3r. Con Win2k NON puoi formattare partizioni con fat32 più grandi di 32 GB. Però puoi utilizzare partizioni fat32 più grandi di 32 GB formattate con un altro SO (per esempio avviando col dischetto di boot di win98). Per quanto riguarda la scelta del file system, M4st3r, a meno tu non abbia in dual boot più SO sulla stessa macchina (o avvii spesso la macchina col dischetto di boot di win9x), utilizzerei senza remore NTFS. Per la velocità non ho notato nessuna differenza con la fat32; se ce ne sono, sono infinitesimali. In compenso è molto più sicuro. Per la qualità audio non credo influisca il FS ma altri fattori (programmi usati, frammentazione del disco ecc) Qualunque FS scegli non influenzerà la condivisione in rete. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie ... forse conviene che su entrambi gli hd metta NTFS
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io le partizioni le faccio sempre con PM.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Se hai XP, meglio la versione 8 di PM, che lo supporta nativamente, a differenza della 7. Inoltre la 8 mi pare supporti partizioni di dimensioni maggiori (mi sembra fino a 160 GB).
Quote:
ed e' ribadito anche su di una pagina del sito Microsoft. Per un confronto tra i file system NTFS e FAT: http://www.ntfs.com/ntfs_vs_fat.htm
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
L'ho solo ribadito in risposta ad all master che aveva affermato il contrario |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.