Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2003, 16:25   #1
torio73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Messaggi: 514
Voglio il processore che scalda di meno!!!

Vorrei rifarmi il pc, e poichè qualunque processore è abbastanza potente per le mie esigenze, vorrei comprare quello che scalda di meno! Non voglio riempire il pc di ventole enormi e rumorose!
Io opterei per un processore con la frequenza più bassa con tecnologia a 0,13 micron.(è questa la ricetta, mi pare!?)
Mi risulta che con 0,13 la base intel sia il P4 1,8 A (1,8 GHZ) con bus a 400 mhz e per AMD l'Athlon XP 2600+ con bus a 333 mhz.O mi sbaglio?
Certo l'AMD è + performante tra i due, ma costa anche 100€ in +!!!
Secondo voi chi scalda di meno??? Cosa mi consigliate?
A che motherboard lo abbinereste, considerando che mi interessa molto la qualità costruttiva e la stabilità del sistema e non mi interessa l'OC?
Grazie
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 16:30   #2
cybergattone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 35
L'AMD Athlon Xp 2200+ costa 142 €uri e ha la frequenza a 1800Mhz, non l'Xp 2600+ ke ha di + di 2000Mhz

Byezz
__________________
<---PeAcE aNd LoVe--->

^_________________^
cybergattone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 16:40   #3
torio73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Messaggi: 514
mi sa che scalda di più...

Si, ma ha tecnologia 0,18 micron (non è un thoro) e credo che scaldi un bel po di + del p4 a 1,8 ghz che ho citato prima...
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 16:42   #4
Gig4hertz
Senior Member
 
L'Avatar di Gig4hertz
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 1564
se ti va bene anche un processore di fascia media degli athlon puoi prendere un xp 1700-1800 thoroughbred step-b che scalda poco e si overclocca bene
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 16:48   #5
torio73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Messaggi: 514
l'oc non mi interessa???

A parte che l'oc non mi interessa, ma con che mb lo abbineresti?
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 16:52   #6
LucipheruS
Senior Member
 
L'Avatar di LucipheruS
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
Messaggi: 690
Beh, mio parere personale, visto che non oc, non hai bisogno di sux-skede magari + specifiche x l'oc... Una Asus per es nn è male... O una Epox, ma già sui liv alti questa, o magari una MSI... Di sicuro conta la qualità!
__________________
Diamoci una mossa... Da privati... SI PUO' FAREEEEEE!!!! E' l'ora di EUROZERO!

http://www.eurozero.it/forum/
LucipheruS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 16:55   #7
AsusTek1700
Member
 
L'Avatar di AsusTek1700
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 97
Re: Voglio il processore che scalda di meno!!!

Quote:
Originally posted by "torio73"

Vorrei rifarmi il pc, e poichè qualunque processore è abbastanza potente per le mie esigenze, vorrei comprare quello che scalda di meno! Non voglio riempire il pc di ventole enormi e rumorose!
Io opterei per un processore con la frequenza più bassa con tecnologia a 0,13 micron.(è questa la ricetta, mi pare!?)
Mi risulta che con 0,13 la base intel sia il P4 1,8 A (1,8 GHZ) con bus a 400 mhz e per AMD l'Athlon XP 2600+ con bus a 333 mhz.O mi sbaglio?
Certo l'AMD è + performante tra i due, ma costa anche 100€ in +!!!
Secondo voi chi scalda di meno??? Cosa mi consigliate?
A che motherboard lo abbinereste, considerando che mi interessa molto la qualità costruttiva e la stabilità del sistema e non mi interessa l'OC?
Grazie
Si,hai ragione, credo che il primo con 0,13 micron sia proprio il P41.8 anche se io ho riportato sui miei dati dal 2,2Ghz ma credo proprio ci sia un errore..comunque io so che anche il Celeron dai 2Ghz in su ha la medesima tecnologia costruttiva ed è un procio non male..considerando anche che costa meno di un Athlon alla facciazza degli AMDisti (lo so che è meno performante ma costa di meno )
Per quano riguarda le mobo se vai su Intel ti consiglio di abbinarci un chpset Intel (i845PE), magari una Asus o una Abit!!!!Ciauzzz
__________________
Asus P4PE Deluxe,Celeron 1.7GHz @ 2.0 Ghz,256mb DDR PC-2700,ATI Radeon 9100 128mbDDR,Lg15",Maxtor 40 Gb Gb,cd-r ASUS 52x, cdRW LG16x10x40x,powered by Libero@DSL!!!
AsusTek1700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 17:20   #8
torio73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Messaggi: 514
Preferisco il p4 al celeron

Il celeron ha tecnologia 0,18 micron e un quarto della cache di secondo livello del p4. Quindi penso che come rapporto prestazioni/prezzo sia migliore.
Il p4 a 2 ghz volevo abbinarlo con una gigabyte con chipset sis 655 e memorie ddr pc 3200...avrò grossi problemi di stabilità e di compatibilità hw secondo voi, rispetto ad un chipset intel??? mi consigliate altre schede madri con questo chipset sis 655???
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 18:19   #9
Gig4hertz
Senior Member
 
L'Avatar di Gig4hertz
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 1564
Re: l'oc non mi interessa???

Quote:
Originally posted by "torio73"

A parte che l'oc non mi interessa, ma con che mb lo abbineresti?
se non vuoi overcloccare non ti serve una con nforce 2 ti basta un kt400 che cmq è un buon chip e ti supporta futuri upgrade di cpu
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 18:45   #10
torio73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Messaggi: 514
Sis 746 vs via kt400

E dei chipset sis 745/746 per socket A che ne dite in quanto a stabilità?
Non sono migliori delle schede con il via kt400, visto che è in arrivo la versione riveduta e corretta kt400A.
Che mb mi consigliate per sckA con chipset SIS (sarò fissato!!! ma è il chipset del mio attuale pentium mmx 233 mhz, il primo con agp non intel!)
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 19:04   #11
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Re: mi sa che scalda di più...

Quote:
Originally posted by "torio73"

Si, ma ha tecnologia 0,18 micron (non è un thoro) e credo che scaldi un bel po di + del p4 a 1,8 ghz che ho citato prima...
Il 2200+ c'è solo a 0.13
Comunque quello che credo scaldi di emno è l'Athlon XP 1700+ Thoro Step B...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 19:25   #12
torio73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Messaggi: 514
P4 1,8ghz vs k7 xp 2200+

Hanno ambedue frequenza effettiva di 1,8 ghz e tecnologia 0,13 micron. Secondo voi chi scalda DI MENO?
E senza overclock chi è più performante?
Con che mb (marca e chipset) li abbinereste per avere una piattaforma solida?
Visto che il bus dell'athlon 2200+ è di 266mhz, abbinarlo con memoria a 333mhz (quindi asincrona rispetto alla ddr 266) mi darebbe un plus di prestazioni che giustifichino la differenza di prezzo?
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 19:27   #13
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Sicuramente è più performante il 2200+...senza ombra di dubbio...
Se non vuoi overclockare ti basta un dissipatore da 18€ (Cooler MAster X-Dream ad esempio)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 02:31   #14
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14228
Re: Voglio il processore che scalda di meno!!!

[quote="torio73"]Vorrei rifarmi il pc, e poichè qualunque processore è abbastanza potente per le mie esigenze, vorrei comprare quello che scalda di meno! Non voglio riempire il pc di ventole enormi e rumorose!
E' ancora bello sentire un qualcuno che compra intelligentemente secondo le proprie esigenze e non l'inutile best del momento già obsoleto dopo 2 mesi! Se ti può bastare la potenza di un P. 4 1800, tieni presente che (quello da 0,13 micr. = Northwood) dissipa circa 55 watt e se lo prendi in box (dissi accluso) è discretamente silenzioso. Idem per l'Xp di pari potenza. Ma per tè il calore-cpu è determinante, cercati un bel P. 3
Tualatin da www.chl.it o www.elma.it quello di tipo S con fsb da 133 e cache da 512 K e freq. a 1266 (0 1400) Mhz. Dissipa solo 28-30 Watt e quindi facilmente raffreddabile con un dissi a ventola grande - termocontrollata (es. Titan D5TBTC da www.elma.it) silenziosissimo; unico neo: è difficile trovare la mobo (una Asus Tusl2c potrebbe andar bene con bios aggiornato) e la cpu è un po' costosa ma ha più o meno le stesse prestazioni del P.e e Amd primaindicati. Se guardi al calore, questa cpu è il massimo (anzi il minimo di watt)...
By
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 08:52   #15
orestino74
Senior Member
 
L'Avatar di orestino74
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 2197
Secondo me quello che scalda di meno è il 1700+ step A, in virtù di vcore a 1.50.....
__________________
orestino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 09:02   #16
PaRRoT
Senior Member
 
L'Avatar di PaRRoT
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 806
Se vuole quello che scalda meno dovrebbe prendere un Via C3
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 09:25   #17
lukeskywalker
Senior Member
 
L'Avatar di lukeskywalker
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Messaggi: 9270
per cominciare il primo amd costruito con tecnologia 0,13 micron è 2.200 xp

tuttavia ultimamente sono stati introdotti processori a clock inferiori costruiti con core thoro cioè a 0,13 micron (xp 1700 e 1800)

questi ultimi sono particolarmente ricercati si trovano a prezzi intorno a 65 - 80 euro + iva
a mio avviso conviene abinarli ad una skeda madre con nforce 2
che automaticamente sblocca la cpu thoro e ha molte feature per oc
una che mi pare ottima davvero ma ancora è difficile da trovare è
la abit nf7s

p.s. un xp 1700+ con core thoro raffreddato ad aria con leggero overvolt
arriva alle frequenze di un xp 2600
bruciando anche un P IV 2.8 Ghz

fate vobis
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 10:44   #18
AsusTek1700
Member
 
L'Avatar di AsusTek1700
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 97
Re: Preferisco il p4 al celeron

Quote:
Originally posted by "torio73"

Il celeron ha tecnologia 0,18 micron e un quarto della cache di secondo livello del p4. Quindi penso che come rapporto prestazioni/prezzo sia migliore.
Il p4 a 2 ghz volevo abbinarlo con una gigabyte con chipset sis 655 e memorie ddr pc 3200...avrò grossi problemi di stabilità e di compatibilità hw secondo voi, rispetto ad un chipset intel??? mi consigliate altre schede madri con questo chipset sis 655???
Mi spiace contraddirti ma gli ultimi Celeron (dai 2 Ghz in su) sono costruiti con tecnologia o.13 micron introdotti sul mercato il 18 settembre 2002 aventi 42 milioni di transistor,L1 da 8Kb,L2 da 128Kb ciauzzz
__________________
Asus P4PE Deluxe,Celeron 1.7GHz @ 2.0 Ghz,256mb DDR PC-2700,ATI Radeon 9100 128mbDDR,Lg15",Maxtor 40 Gb Gb,cd-r ASUS 52x, cdRW LG16x10x40x,powered by Libero@DSL!!!
AsusTek1700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 11:40   #19
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Re: Preferisco il p4 al celeron

Quote:
Originally posted by "AsusTek1700"

Mi spiace contraddirti ma gli ultimi Celeron (dai 2 Ghz in su) sono costruiti con tecnologia o.13 micron introdotti sul mercato il 18 settembre 2002 aventi 42 milioni di transistor,L1 da 8Kb,L2 da 128Kb ciauzzz
Però...senza offesa...va proprio lento
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 12:03   #20
AsusTek1700
Member
 
L'Avatar di AsusTek1700
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 97
Re: Preferisco il p4 al celeron

Quote:
Originally posted by "cionci"


Però...senza offesa...va proprio lento
Mah..dipende!Effettivamente non ha le prestazioni di un P4 ne tantomeno di un Thoro ma considerato il prezzo e l'FSB a 400Mhz non è troppo malvagio..per uno che ha il portafogli vuoto!!!!
ciauzzzz
__________________
Asus P4PE Deluxe,Celeron 1.7GHz @ 2.0 Ghz,256mb DDR PC-2700,ATI Radeon 9100 128mbDDR,Lg15",Maxtor 40 Gb Gb,cd-r ASUS 52x, cdRW LG16x10x40x,powered by Libero@DSL!!!
AsusTek1700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v