|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il più silenzioso HD disponibile
Salve a tutti,
In previsione di un piccolo server a basso profilo, sto cercando di trovare tutti componenti che limitino al massimo il rumore... Arrivato alla scelta dell'HD mi sono imbattuto in un dilemma: quale dato che sul forum c'è chi dice che uno è più silenzioso dell'altro e chi dice l'esatto contrario? Mi piacerebbe avere qualche consiglio, o meglio, qualche indicazionse su un hd che risponda alle seguenti caratteristiche: 1) IL PIÙ SILENZIOSO POSSIBILE 2) Capacità 30GB 3) Regime di rotazione variabile (o 7200 o 5400, l'importante è soddisfare appieno il punto 1) Dato che farà da server a basso profilo non mi serve estremamente performante, ma dato che lo terrò ad 1 metro e mezzo (scarso) dal letto dove dormo... capirete che mi serve silenzioso il più possibile. Ogni suggerimento è estremamente apprezzato, grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
il mio maxtor d-740 da 60 Gb. ERA silenzioso 6 mesi fa....
ho appena acquistato un altro maxtor 9-L da 60 Gb. ed è silenziosissimo... credo che stai + tranquillo con un 5400 giri. ciao.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
ERA nel senso che ora è defunto oppure nel senso che l'usura si fa sentire parecchio? Un altro punto che mi piacerebbe riuscire a chiarire è quanto l'usura incide sull'aumento del rumore (sono CONVINTO che il mio attuale IBM sia stato in passato molto più silenzioso...)... qualcuno ne sa qualcosa?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
ciao.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Confermo. Anche io ho un DMAX 9 Plus da 60Gb ed è silenziosissimo.
Cmq ti converrebbe un 5400 sia per quanto riguarda il rumore, sia per il raffreddamento. Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Città: Emilia country
|
Re: Il più silenzioso HD disponibile
[quote="manseeverard"]Salve a tutti,
In previsione di un piccolo server a basso profilo, sto cercando di trovare tutti componenti che limitino al massimo il rumore... Bene: ecco la mia classifica dei dischi da 7200 rpm più silenziosi in base alle review qualificate ed alla mia discreta esperienza...diretta: 1° Seagate Barrac. Ata V (40GB) senza discussione il più silent. voto 9,5 2° Maxtor Plus 8 (da 30 o 40 GB): è solo lentino nell'acces-seek: voto 8,5 3° Maxtor Plus 9 alla pari con Ibm (gpx 120 o anche 180) = voto 8 Quarti a pari merito W.DIG. and SAMSUNG = voto 8 o quasi. occhio però: se vuoi dormire bene, non basta il disco silenzioso:occorre anche un dissi ed aliment. con ventole termocontrollate (dai un'occhiata ai siti: www.Infomaniak.it - www.bow.it (per il Seagate) e www.elma.it By |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Re: Il più silenzioso HD disponibile
[quote]Originally posted by "Abilmen"
Quote:
Da quello che mi avete suggerito a questo punto sarei orientato o sul Seagate Barracuda Ata V oppure sull'unico 5400 che vedo in circolazione nei listini (il maxtor)... qualcuno sa come si comportano con il riscaldamento? Nel senso se è necessario un dissipatore attivo/passivo soprattutto considerando che con molta probabilità rimarrà attivo 24h/24 7gg/7...
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
|
Direi che i 5400 rpm sono ormai obsoleti e scaldano poco meno di alcuni 7200 (es. del Max plus 8). Se proprio vuoi prendere il Maxtor 5400 ACCERTATI CHE ABBIA ALMENO 2 MB DI BUFFER (molti 5400 hanno 512 K il che rallenta ulterior. le prestazioni); se il Maxtor è un DX 540 (5400 rpm) ha sicuram. 2MB di buffer ed uno dei migliori di questa categoria; l'ho avuto e t' assicuro che la silenziosità era notevole. Tieni anche presente che il Maxtor 5400 od il Plus 8 hanno un costo abbordabilissimo, mentre il Seagate ata V è ancora un po' difficile da reperire e non è proprio a buon mercato; infine le ventole: per un uso così intensivo la ventola 8x8 (magari termocontrollata per un minor rumore e la trovi by www.elma.it ) è ultraconsigliabile!
By |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie mille per i consigli e per il sito, mi mancava davvero!!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
I Cuda V sono il top per silenziosità e temperature...non ti serve nessuna ventola aggiuntiva. Il costo del 80gb è circa 120 euro.ùùùciauz
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
2 mb di cache...affidabilità sono al top. Le prestazioni non proprio. Ci sono modelli sata con 8mb di cache.
ciauz |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
|
Per Fermau,
Ho detto che è straconsigliabile UNA VENTOLA magari termocontrollata (e quindi non rumorosa), non ho detto indispensabile. E lo confermo proprio per l'uso 24 h su 24 del disco suddetto! Ma per quaqlsiasi 7200 rpm (ed anche qualche 5400); leggiti la rece di A. Bordin sul Max plus 9 che scalda più o meno come il Barracuda: consiglia l'uso di una ventola (vedi conclusioni del test); e questo per un uso d'ufficio; pensa ad un 24 x 24! Senza contare che col minor calore, non solo il disco durerebbe di più, ma ne trarrebbero giovamento anche le altre periferiche e scheda poste nei paraggi. D'altra parte basta andare su qualsiasi vendor on line per vedere nei loro listini gli immancabili HD cooler...o no? By |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.