Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2003, 20:36   #1
manseeverard
Member

L'Avatar di manseeverard

Iscritto dal: Jan 2002
Il più silenzioso HD disponibile

Salve a tutti,

In previsione di un piccolo server a basso profilo, sto cercando di trovare tutti componenti che limitino al massimo il rumore... Arrivato alla scelta dell'HD mi sono imbattuto in un dilemma: quale dato che sul forum c'è chi dice che uno è più silenzioso dell'altro e chi dice l'esatto contrario?

Mi piacerebbe avere qualche consiglio, o meglio, qualche indicazionse su un hd che risponda alle seguenti caratteristiche:

1) IL PIÙ SILENZIOSO POSSIBILE
2) Capacità 30GB
3) Regime di rotazione variabile (o 7200 o 5400, l'importante è soddisfare appieno il punto 1)

Dato che farà da server a basso profilo non mi serve estremamente performante, ma dato che lo terrò ad 1 metro e mezzo (scarso) dal letto dove dormo... capirete che mi serve silenzioso il più possibile.

Ogni suggerimento è estremamente apprezzato, grazie
Old 19-02-2003, 20:44   #2
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
il mio maxtor d-740 da 60 Gb. ERA silenzioso 6 mesi fa....
ho appena acquistato un altro maxtor 9-L da 60 Gb. ed è silenziosissimo...

credo che stai + tranquillo con un 5400 giri.

ciao.
Old 19-02-2003, 20:58   #3
manseeverard
Member

L'Avatar di manseeverard

Quote:
Originally posted by "maccioni"

Tnx per la risposta.

ERA nel senso che ora è defunto oppure nel senso che l'usura si fa sentire parecchio?

Un altro punto che mi piacerebbe riuscire a chiarire è quanto l'usura incide sull'aumento del rumore (sono CONVINTO che il mio attuale IBM sia stato in passato molto più silenzioso...)... qualcuno ne sa qualcosa?
Old 19-02-2003, 21:48   #4
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Quote:
Originally posted by "manseeverard"

Tnx per la risposta.

ERA nel senso che ora è defunto oppure nel senso che l'usura si fa sentire parecchio?
non è defunto (sgrat...) ma sibila abbastanza da freddo per poi diminuire dopo circa 30 minuti, quello nuovo però è molto più silenzioso.

ciao.
Old 19-02-2003, 22:56   #5
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Confermo. Anche io ho un DMAX 9 Plus da 60Gb ed è silenziosissimo.
Cmq ti converrebbe un 5400 sia per quanto riguarda il rumore, sia per il raffreddamento.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 02:29   #6
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Città: Emilia country
Re: Il più silenzioso HD disponibile

[quote="manseeverard"]Salve a tutti,

In previsione di un piccolo server a basso profilo, sto cercando di trovare tutti componenti che limitino al massimo il rumore...

Bene: ecco la mia classifica dei dischi da 7200 rpm più silenziosi in base alle review qualificate ed alla mia discreta esperienza...diretta:
1° Seagate Barrac. Ata V (40GB) senza discussione il più silent. voto 9,5
2° Maxtor Plus 8 (da 30 o 40 GB): è solo lentino nell'acces-seek: voto 8,5
3° Maxtor Plus 9 alla pari con Ibm (gpx 120 o anche 180) = voto 8
Quarti a pari merito W.DIG. and SAMSUNG = voto 8 o quasi.
occhio però: se vuoi dormire bene, non basta il disco silenzioso:occorre anche un dissi ed aliment. con ventole termocontrollate (dai un'occhiata ai siti: www.Infomaniak.it - www.bow.it (per il Seagate) e www.elma.it
By
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 18:42   #7
manseeverard
Member

L'Avatar di manseeverard

Re: Il più silenzioso HD disponibile

[quote]Originally posted by "Abilmen"

Quote:
Originariamente inviato da manseeverard
Salve a tutti,

In previsione di un piccolo server a basso profilo, sto cercando di trovare tutti componenti che limitino al massimo il rumore...

Bene: ecco la mia classifica dei dischi da 7200 rpm più silenziosi in base alle review qualificate ed alla mia discreta esperienza...diretta:
1° Seagate Barrac. Ata V (40GB) senza discussione il più silent. voto 9,5
2° Maxtor Plus 8 (da 30 o 40 GB): è solo lentino nell'acces-seek: voto 8,5
3° Maxtor Plus 9 alla pari con Ibm (gpx 120 o anche 180) = voto 8
Quarti a pari merito W.DIG. and SAMSUNG = voto 8 o quasi.
occhio però: se vuoi dormire bene, non basta il disco silenzioso:occorre anche un dissi ed aliment. con ventole termocontrollate (dai un'occhiata ai siti: www.Infomaniak.it - www.bow.it (per il Seagate) e www.elma.it
By
Grazie a tutti per le risposte e complimenti a te per la tua esperienza (notevole direi).

Da quello che mi avete suggerito a questo punto sarei orientato o sul Seagate Barracuda Ata V oppure sull'unico 5400 che vedo in circolazione nei listini (il maxtor)... qualcuno sa come si comportano con il riscaldamento? Nel senso se è necessario un dissipatore attivo/passivo soprattutto considerando che con molta probabilità rimarrà attivo 24h/24 7gg/7...
Old 20-02-2003, 19:40   #8
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Direi che i 5400 rpm sono ormai obsoleti e scaldano poco meno di alcuni 7200 (es. del Max plus 8). Se proprio vuoi prendere il Maxtor 5400 ACCERTATI CHE ABBIA ALMENO 2 MB DI BUFFER (molti 5400 hanno 512 K il che rallenta ulterior. le prestazioni); se il Maxtor è un DX 540 (5400 rpm) ha sicuram. 2MB di buffer ed uno dei migliori di questa categoria; l'ho avuto e t' assicuro che la silenziosità era notevole. Tieni anche presente che il Maxtor 5400 od il Plus 8 hanno un costo abbordabilissimo, mentre il Seagate ata V è ancora un po' difficile da reperire e non è proprio a buon mercato; infine le ventole: per un uso così intensivo la ventola 8x8 (magari termocontrollata per un minor rumore e la trovi by www.elma.it ) è ultraconsigliabile!
By
Old 20-02-2003, 22:01   #9
manseeverard
Member

L'Avatar di manseeverard

Quote:
Originally posted by "Abilmen"

infine le ventole: per un uso così intensivo la ventola 8x8 (magari termocontrollata per un minor rumore e la trovi by www.elma.it ) è ultraconsigliabile!
By
Acc... ecco una cosa che non avrei voluto sentire.... se mi dici che anche per un 5400 giri sono consigliate ventoline aggiuntive mi crolla addosso una delle mie speranze...

Grazie mille per i consigli e per il sito, mi mancava davvero!!
Old 21-02-2003, 09:52   #10
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

Iscritto dal: Mar 2001
I Cuda V sono il top per silenziosità e temperature...non ti serve nessuna ventola aggiuntiva. Il costo del 80gb è circa 120 euro.ùùùciauz
fermau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 12:33   #11
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "fermau"

I Cuda V sono il top per silenziosità e temperature...non ti serve nessuna ventola aggiuntiva. Il costo del 80gb è circa 120 euro.ùùùciauz
Una domandina: ma quanta cache hanno? E come sono come affidabilità?

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 12:39   #12
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

Iscritto dal: Mar 2001
2 mb di cache...affidabilità sono al top. Le prestazioni non proprio. Ci sono modelli sata con 8mb di cache.

ciauz
fermau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 17:14   #13
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
Originally posted by "maccioni"

il mio ha cominciato a fare rumore proprio oggi, a 8 mesi dall'acquisto....ma questo sibilo che fa non cessa mai!!
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 17:41   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Per Fermau,
Ho detto che è straconsigliabile UNA VENTOLA magari termocontrollata (e quindi non rumorosa), non ho detto indispensabile. E lo confermo proprio per l'uso 24 h su 24 del disco suddetto! Ma per quaqlsiasi 7200 rpm (ed anche qualche 5400); leggiti la rece di A. Bordin sul Max plus 9 che scalda più o meno come il Barracuda: consiglia l'uso di una ventola (vedi conclusioni del test); e questo per un uso d'ufficio; pensa ad un 24 x 24!
Senza contare che col minor calore, non solo il disco durerebbe di più, ma ne trarrebbero giovamento anche le altre periferiche e scheda poste nei paraggi. D'altra parte basta andare su qualsiasi vendor on line per vedere nei loro listini gli immancabili HD cooler...o no?
By
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian