|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Materiale in oro
Salve ragazzi, per riempire i tempi morti del tutorial di R3D (ne approfitto per salutarlo
) mi sono dedicato nella realizzazione dell'immagine allegata...Uso 3D Max e il motore di rendering Vray. Il problema è che vorrei riprodurre un materiale oro ma non ci riesco Ho provato a settare il materiale predefinito di 3dmax "Gold Lake" ma con pessimi risultati. Chi mi da una dritta? Grazie per gli eventuali aiuti
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
|
suppingo che tu debba aumentare a dismisura il valore "specular", altrimenti prova il Brazil Chrome (dalla v1.00 in su)
__________________
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
A me invece hanno detto che bisogna tenere un valore di specular molto basso....
Comunque mi sa che hai ragione tu, ora vedo di fare qualche prova. Un'altra cosa, posso usare il Brazil Chrome anche se renderizzo con Vray?
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 92
|
Quote:
p.s.: san valentino rendering? eh eh |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Sì
Ho ripreso un vecchio progetto che iniziai un'anno fa circa, ora diciamo che voglio raggiungere il fotorealismo (per quanto mi è possibile) Cmq ho provato ad aumentare a dismisura il valore specular ma non cambia di una virgola Siccome nello slot di riflessione sto usando una mappa fallof, nello slot del colore nero ci ho messo una bitmap Chrome e sembra venir fuori qualcosa di interessante. Vi posterò aggiornamenti tra poco. Chi può darmi qualche altro consiglio è ben accettato. Grazie ancora
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Il valore di specular non aveva effetto perchè stavo usando uno shader di tipo Anisotropico, con quello Metal funge!!!!
Ora risulta migliore no? Altri suggerimenti per renderlo + realistico?
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
|
+ piccoli i cuori e più visibile la catenina!
__________________
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
|
prova così:
metti il colore del materiale su NERO e il giallino su specular color
__________________
"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Quote:
Ora mi concentro un pò di + sul materiale. Quote:
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
|
non esiste uno shader blinn? io ti parlo da utente maya... non so se in max quello che sto dicendo funzionerà
__________________
"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Capito....cmq lo shader blinn esiste, solo che per ottenere il risultato in figura sto usando il metal...
Cmq ora provo, grazie.
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
|
questo è quello che viene fuori al volo con maya... (oddio proprio bello non è... ma ti assicuro che è colpa della luce schifosissima
__________________
"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 72
|
Posto il tentativo di contribuire alla causa... incuriosito dalla cosa ho provato anche io a smanettare nell'editor dei materiali...questo è quello che ho ottenuto:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Hai ragione Tetrahydrocannabin, era il blinn che dovevo usare, con i parametri che mi hai passato! Grazie!!
Ora sto testando un pò il materiale e vi faccio vedere. E' una figata X [JOZ]: hai usato il Gold Lake come materiale?
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 72
|
no niente gold lake....sono partito da un semplice materiale Blinn...ho smanato un pò coi vari diffuse, specular, fresnel, ior e illuminato il tutto con una sorgente hdri.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
|
Prova questo....non ho idea se funzioni...l'ho fatto in 5 minuti alla fine della pausa e quindi non ho nemmeno fatto un render di prova.....
Speriamo di non fare una figuraccia!!! R3D. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 72
|
Nello specifico...
Materiale di tipo Blinn Ambient color: RGB 160-149-86 Diffuse: come sopra Specular: RGB 246-245-216 Parametri specular HighLights: Specular level: 300 Glossiness: 70 soften: 0.1 Parametri in Maps: Specular Color: valore 100 - mappa di tipo Raytrace Reflection: valore 70 - mappa Falloff(Fresnel) con sorgente luminosa HDRI IOR: 5,0 questo è quanto...la mappa hdri che ho usato io pesa 18 mega, altrimenti te la allegavo |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Come vi sembra ora?
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato, ora li proverò uno ad uno, Sia materiali che avete messo a disposizione sia i parametri Al prossimo render. P.s: scusate ma la qualità del jpeg fa skifo, ho cercato di massimizzare la dimensione, ma 64kb sono ancora pochi
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Allora per quanto riguarda la mappa del Prof, mi dispiace dirlo ma non è buona, è molto scusa ed è molto plasticosa. Vabbè neanche l'hai provata, quindi fa niente! Il pensiero è quello che conta
Per [Joz] il tuo materiale è molto buono, solo che la mappa raytrace non va messa nello Specular Color, bensì nello Specular Level....di fatti non rifletterebbe un bel niente.
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Meglio prima oppure ora?
Consigli.....suggerimenti?
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.










) mi sono dedicato nella realizzazione dell'immagine allegata...








