|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Un Thoro XP che non vuole diventare MP
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una scheda madre MSI è un'altro Athlon XP da portare a MP. il nuovo processore viene riconosciuto al volo come Athlon MP 2400+ ma il secondo non ne vuole sapere. Ieri notte funzionavano in dual, ma questa mattina, con stupore e sorpresa, il processore è tornato un XP. Che fare? io sto chiudendo l'ultimo contatto L5, solo l'ultimo, con vernice a base di rame. che facci, abbondo con la grafite e poi ci spalmo sopra la vernice? Grazie a tutti. Gex
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Niente grafite...solo la vernice conduttiva...ed attento a non riempire il solco (magari puliscilo)...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Io ho pulito le "estremità" degli L5 prima di unirli con della vernice (all'argento, ma se funziona anche con la grafite allora non vedo perchè non debba andare con la vernice al rame), prova a controllare di aver "coperto" bene i ponti. Forse il tratto di vernice è troppo sottile, prova a renderlo più spesso (io ho fatto una specie di semicerchio intorno al canale, una line più spessa della larghezza dei "puntini" di rame della cpu).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un'ulteriore prova,
ho coperto anche il solco, la scheda madre riconosce due Athlon MP a 2400+ però Windows 2000 non parte. Si blocca appena carica l'interfaccia grafica. Provo ad aumentare lo spessore, ma perché devo lasciare il solco scoperto? Proverò così, metto altra vernice, se vedo che non funziona cerco di liberare il solco, operazione non molto semplice. mi sa che guardo un paio di repliche di E.R. overclokkers in prima linea. Attendo altri pareri. Grazie a tutti. Gex
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bosco Chiesanuova (vr)
|
E' buona norma utilizzare , per configurazioni dual, cpu con seriali contigui, possibilmente
entro le 10-20 unità di differenza.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Forse hai sue cpu distanti come serial number... ma è solo una ipotesi... ciao!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sono mooolto distanti, le cpu sono state prese in periodi differenti, dicembre e gennaio.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora il problema probabilmente è quello... però aspetta qualche guru del dual cpu... io questo l'ho letto x sbaglio su un sito di hardware modificato... però non è detto che valga sempre...
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Nell'attesa di un guru rispondo io...
Per la questione del numero contiguo non posso confermare, i due athlon che ho non sono nemmeno della stessa serie. Credo che il problema stia da un'altra parte, la versione di Windows2000 è quella Professional o Server? Non so come si comporti un sistema operativo "single cpu" su un sistema "dual".
Se all'avvio del sistema riconosce due athlon mp significa che la modifica funziona. Se hai la possibilità di provare un sistema operativo diverso (Win NT, Win XP pro, Linux) ti consiglierei di farlo. Per la modifica è indifferente la copertura del solco, riporto il link all'articolo che ho consultato per effettuare la modifica: http://www.hardwarezone.com/articles...393&page=3 Nell'immagine si vede chiaramente che il solco è stato coperto e nell'articolo si legge che non è necessaria colla o altro. Secondo me il problema non è nei processori ma nel sistema operativo. Ciao. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ieri il post del bios vedeva due CPU, oggi solo una.
sicuramente sbaglio nel mettere la vernice. ora guarderò l'articolo e domani riprovo a seguire la procedura. Win 2000 Pro funziona in dual processor.
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Potrebbe anche essere un problema della pasta elettroconduttiva, forse quella al rame non è sufficiente (ma non sono un elettrotecnico).
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ancora niente...
ho fatto una mareaq di prove, il primo processore è li ranquillo che lavora come un MP il secondo, più vecchio, non ne vuole sapere minimamente. Quasi quasi me lo faccio cambiare appellandomi al fatto che non risponde alle mie aspettative.... improbabile che lo cambino, vero?
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Hai provato con la vernice all'argento?
Più che altro per "provarle tutte", perchè se la modifica funziona su una cpu (usando il rame) dovrebbe andare anche sull'altra ma se il sistema ha riconosciuto le cpu come due mp (almeno una volta) e poi più niente può essere un problema di conduttività. Ho letto sul forum di 2cpu.com un post in cui qualcuno ha avuto un problema di riconoscimento con la tua scheda, però è solo uno! Se fai il boot con la sola cpu più vecchia la riconosce come xp o mp? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se faccio il boot con la cpu + vecchia la riconosce come XP.
Comunque sono riuscito a vendere il processore assieme alla mitica Asus A7A266, domani prendo un'altro XP 2400+ sperando che si faccia modificare.
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Non so se il cambio ti gioverà: se i seriali non sono contigui probabilmente continuerai ad avere problemi...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Questa dei seriali contigui sinceramente è la prima volta che la sento...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sinceramente anche a me la storia dei seriali sembra strana, teoricamente dovrebbero essere tutti uguali, anche se al variare della posizione del wafer la qualità del silicio scade.
Il prossimo processore è della stessa parita di quello che ho tenuto, sono comprati all'ingrosso perciò dalla medesima partita.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
..questa modifica funziona con tutti gli xp palomino?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si, anche i palomino consentono tale modifica, se non erro anche i duron morgan possono lavorare in dual.
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
mi pare strano quella del serial number
Intel Pentium 4 2,8GHz - Asus P4PE/SATA/GLAN/1394 - Corsair 512 DDR PC3200 cas 2 - Hercules 3D PROPHET 9500 Pro 128MB - Western Digital 80GB 7200 8MB - CHieftec tower - Enermax EG465P-VEFMA - Toshiba SD-M1712 - Plextor PlexWriter 48/24/48 - Hercules Fortissimo III 7.1 - monitor 17' |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.