Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2003, 16:23   #1
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
WIP: arkitectural

sto terminando la modellazione di un centro dirigenziale (e' l'edificio ricoperto di mattoni) per un'animazione a scopo commerciale di circa 7 minuti, la texturizzazione e' un po' indietro rispetto alla modellazione, realizzata in 3 settimane interamente con 3D Studio Max 5 e nessun plugin, tempo di rendering circa 6/7 min a seconda della posizione della cam in scena
C&C sono benvenuti, ciaociao
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 16:24   #2
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
continua
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 16:34   #3
elvindil
Member
 
L'Avatar di elvindil
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: treviso
Messaggi: 112
alcune cose non male...

i mattoncini non sono male, ma il resto ha un effetto un pò lego.
poi dipende che uso ne devi fare. in bocca al lupo per l'animazione di 7 minuti !!!! e naturalmente anche per il tuo lavoro !!!!
elvindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 16:51   #4
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
alcune immagini di riferimento dell'area
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 17:47   #5
Cinobio
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 570
Bello!!! anzi....bllo!!!

Io avrei anche 2-3 domande da farti...

Come si fa il vetro in quella maniera lì?!?

Mi servirebbe saperlo assolutamente....sto facendo un render....quasi finito la modellazione...poi faccio il render e ve lo posto per sentire i commenti

Allora....mi puoi spiegare abb. in dettaglio come posso farlo anch'io quel'effetto di trasparenza e riflessione allo stesso tempo???

e la seconda domanda è un pò a tutti....e per fare l'acqua in quel modo???

ciauz....e grazie a tutti quelli che mi risponderanno....

p.s. = spero tanti
__________________
MAY THE FORCE BE WITH YOU
Cinobio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 17:50   #6
Cinobio
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 570
Già che ci sono....per inserire il render nel contesto in cui si andrà a collocare l'edificio....hai usato photoshop?!?

spero di avere una risposta a tutto...ne ho assoluto bisogno
__________________
MAY THE FORCE BE WITH YOU
Cinobio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 17:59   #7
fefed
Senior Member
 
L'Avatar di fefed
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
complimentoni.....ma come fa a metterci così poco a renderizzare? hai importato da Microstation?
__________________
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm||
|| Membro fondatore dell' HWU Scouts Group ||
fefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 18:14   #8
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
grazie per i complimenti quelli non sono mai sono abbastanza e valgono piu' dei budget...
rispondo al volo alle domande di Cinobio e di fefed premettendo ke non uso plugins ne' motori di rendering di terze parti
"Come si fa il vetro in quella maniera lì?!? " il vetro e' un banalissimo materiale standard con shader anisotropic e raytracing (opportunamente scriptato) come mappa di riflessione...rifrazione completamente disabilitata per via del fatto ke l'anim e' lunga...si puoi anke fare l'acqua allo stesso modo giocando con l'opacita'
"Già che ci sono....per inserire il render nel contesto in cui si andrà a collocare l'edificio....hai usato photoshop?!?" beh questo lo considero un complimentono Cinobio le immagini sono completamente in 3D tranne quelle di riferimento ke ho postato
per fefed
"complimentoni.....ma come fa a metterci così poco a renderizzare? hai importato da Microstation?" la scena e' completamente ed esclusivamente realizzata in 3D Studio Max 5, le unike cose ke ho importato sono le planimetrie, prospetti e sezioni ke mi sono state date dal committente in formato -dwg e ke ho usato come riferimento per costruire i volumi con Max e ke ho cancellato appena possibile visto il loro peso, il resto e' realizzato sulla base delle fotografie di riferimento facendo le proporzioni con le misure dell'unico edifico di cui avevo dei riferimenti sicuri, cioe' quello fatto a partire dai dwg
grazie ancora dei complimenti...ciaociao
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 19:05   #9
fefed
Senior Member
 
L'Avatar di fefed
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
beh, sicuramente avrai un PC che ti aiuta.....
__________________
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm||
|| Membro fondatore dell' HWU Scouts Group ||
fefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 06:35   #10
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
Quote:
Originally posted by "fefed"

beh, sicuramente avrai un PC che ti aiuta.....
dual athlon mp 2200+ su asus A7M266-D, 1Gb ram, pny quadro 4 xgl 750
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 10:01   #11
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
update
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 12:37   #12
Cinobio
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 570
Sì, intendevo quelle di riferimento

Complimenti ancora
__________________
MAY THE FORCE BE WITH YOU
Cinobio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 13:28   #13
@ndre
Senior Member
 
L'Avatar di @ndre
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
6/7 minuti mi sembrano un po tanti su un dual mp2200 e senza GI.
prova ad ottimizzare di più la scena, ed un consiglio... quando dovrai animare, nascondi tutto quel che non rientra in scena, guadagnerai tempo prezioso.
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 17:09   #14
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
Quote:
Originally posted by "@ndre"

6/7 minuti mi sembrano un po tanti su un dual mp2200 e senza GI.
senza GI??? ma stai skerzando spero...

"ed un consiglio... quando dovrai animare, nascondi tutto quel che non rientra in scena, guadagnerai tempo prezioso"

tnx
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 17:23   #15
@ndre
Senior Member
 
L'Avatar di @ndre
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
non capisco su cosa ci sia da scherzare.
considerando che la scena:
a)non sembra affatto complicata. molto probabilmente ci sono parecchi oggetti, ma trattandosi di strutture esterne puoi ottimizzarla al massimo.
b)non hai usato molte luci, e le ombre non sembrano molto definite.
c)neanche le riflessioni sembrano troppo sofisticate.
d)tutta la scena ha un senzo plasticoso. non nel senso che sembra un plastico, magari, ma sembra sia renderizzata con lo scanline di autocad.

da cio traggo che 7 minuti sono tantissimo per il risultato che hai avuto,
ma sopratuttto per un dual 2200, una scena simile la renderizzavo io con il mio vecchio p2 333 in 7minuti!

esagererei se dicessi che con lo stesso tempo puoi fare un rendering con Global Illumination, ma ho visto scene molto più complesse risolte in poco più di 20minuti su sistemi meno potenti.
se poi ogni mattoncino che hai creato è una primitiva standard...quello è un altro discorso!
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 17:34   #16
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
se lo dici tu mi fido ed e' inutile ke ti risponda...ciaociao
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2003, 13:14   #17
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
update
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 08:41   #18
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Io invece (per quanto FreeFlow ed io ci siamo sembre becchettati), ritengo che i tempi descritti da lui siano attendibili, prima di tutto perchè abbiamo una macchina molto simile ed in secondo luogo perchè il lavoro che svolgiamo entrambi è molto simile.
Mi sono già trovato molte volte in progetti di questo tipo e credo che abbia eseguito un buon compromesso tra qualità e leggerezza!!!!

Se pensate che ne deve fare un animazione forse vi renderete conto di che cosa vuole dire......provate a pensare quanto fa 7 minuti moltiplicati per 25 ed otterrete solamente "1" secondo di animazione!!!!

Non so quanto deve essere lunga la sua animazione...ma difficilmente si stà sotto i 30 secondi....anzi....quasi mai!!!

Buon lavoro a tutti!!!

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 09:37   #19
freeflow
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
Messaggi: 99
beh R3D bakkettati si ma sempre con critike costruttive e non gratuite e rispettandosi...lo dimostra il fatto ke tu abbia preso le mie parti e mi fa molto piacere...a dire il vero mi sembrava strano non leggere manco una risposta tua
cmq la situazione da te descritta per quanto riguarda il tempo di rendering e' esattamente quella reale...e tra interni ed esterni saranno + o - 7 minuti di animazione... 25fpsx60x7 sono 10500 fotogrammi...se mi va di ( ! ) me la cavo in 2 settimane di render
freeflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 11:26   #20
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Ben detto!!

Meditate gente....prima di giudicare!!!

Sono certo che il fotorealismo in questo forum lo sappiamo raggiungere in molti....ma non sempre è indice di grande destrezza.....a volte il saper valutare il giusto compromesso è la cosa più importante.....

Altrimenti....niente zuppa!!! vero???

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transpare Secure Memory Encryption torna...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Polymarket ha pagato influencer per pubb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v