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Old 11-01-2003, 19:55   #1
Kleidemos
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Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????

Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????
Io ne ho "solo" 384...........dite che vanno bene?
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Old 11-01-2003, 22:14   #2
AnonimoVeneziano
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Un 386 con 12 Mb di Ram è anke sufficiente

Certo però un 486 con 32 potrebbe essere meglio in teoria basta un 8086 con 640 Kb di memoria così da avere la memoria convenzionale completa. In teoria anke 1 Mb è sufficiente.

Ciao
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Old 11-01-2003, 23:19   #3
Kernel Panic!!
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una volta c'era un tizio che diceva che 640k sarebbe stati sufficienti per tutti
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Old 12-01-2003, 11:36   #4
cionci
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Un certo signor Gugliemo Cancelli

Soprattutto uno che programma per il web deve poter tenere aperti molti programmi...ad esempio HomeSite, DreamWeaver, un server web, MSDN, Photoshop, IE, Netscape e Opera...e deve poter swappare facilmente fra i vari programmi... Quindi secondo me almeno 256 Mb, ma l'ideale credo che siano 512 Mb...
Sicuramente con Windows 2000...

Per chi programma in C/C++ per console e non fa progetti immensi o che richiedono un certa capacità di calcolo basta anche un Pentium 133 con 64 Mb di Ram e Windows 98 o Linux... Un buon editor testuale (Edit, vi, emacs) ed un compilatore GNU... Ovviamente queste sono le risorse minime...

Per chi programma con interfaccia grafica sicuramente Windows 2000 o Linux con 256 Mb di Ram ed almeno un Pentium 3 a 500 Mhz...

Per chi prgramma in Java con interfaccia grafica è meglio salire n po' con la frequenza della CPU
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Old 12-01-2003, 11:45   #5
AnonimoVeneziano
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Già, guglielmino cancelli poteva anke starsene zitto e magaria adesso avevamo registri che reindirizzavano 4 GB di RAM anzichè solo 1MB ridotto a 640

Ciao
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GPU Compiler Engineer
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Old 12-01-2003, 11:47   #6
cionci
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Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Già, guglielmino cancelli poteva anke starsene zitto e magaria adesso avevamo registri che reindirizzavano 4 GB di RAM anzichè solo 1MB ridotto a 640
Fra poco ce li avremo...grazie ad AMD
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Old 12-01-2003, 15:26   #7
ilsensine
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Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Già, guglielmino cancelli poteva anke starsene zitto e magaria adesso avevamo registri che reindirizzavano 4 GB di RAM anzichè solo 1MB ridotto a 640
Mi sono perso qualcosa? Con i registri a 32 bit è possibile indirizzare 4GB
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0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
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Old 12-01-2003, 15:30   #8
cionci
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Avevo capito "oltre 4Gb"
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Old 12-01-2003, 15:51   #9
AnonimoVeneziano
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Scusate, ero rimasto all' 8086

Ciao
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Old 13-01-2003, 09:19   #10
bsummer
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Originally posted by "cionci"

Avevo capito "oltre 4Gb"
Una volta ho fatto qualcosa in "Real flat mode".
Una modalita' assurda che su un 386/486 ti permetteva di usare un indirizzamento a 48 bit.
48 bit = mmm 64 terabyte ?
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Old 13-01-2003, 09:22   #11
cionci
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E' una specie di segmentazione con segmenti a 32 bit ?
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Old 13-01-2003, 09:42   #12
bsummer
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Originally posted by "cionci"

E' una specie di segmentazione con segmenti a 32 bit ?
Gia'. Ma aveva i suoi problemini:

- modalita' piu' lenta del protected mode
- indirizzamento alla memoria (con relativi accessi) eseguibile solo in assembler

Mi ero creato una libreria in assembler da interfacciare coi miei programmi in borlandc (all'epoca, mi ricordo che se volevi tanta memoria sotto dos, dovevi passare al watcom, e io non l'avevo ).
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Old 13-01-2003, 18:18   #13
AnonimoVeneziano
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Raga, scusate, sono nuovo della programmazione e vorrei un chiarimento. Allora, io so che con i registri a 16 bit abbiamo una roba tipo 27F7:91DA che sono Seg e Offset , che poi possono essere linearizzati per ottenere un reindirizzamento fino a 20 - 21 bit con una roba tipo FFFFFh , ora, mi chiedevo, per i registri a 32 bit la cosa come funziona? si usano registri singoli? Perchè facendo qualche calcolo mi è venuto fuori che un singolo registro a 32 bit era in grado di indirizzare fino a 4 GB di RAM , senza il giochetto di Segmento e Offset e senza Linearizzazione, quindi, ora, come funzionano i registri a 32 bit? Come quelli a 16 oppure si usano i registri singolarmente?

Grazie

Ciao
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Old 13-01-2003, 19:09   #14
cionci
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Nella normale programmazioni a 32 bit non c'è più la segmentazione...quindi si usano i registri singolarmente...
Sì proprio 4 Gb è il limite indirizzabile dai registri a 32 bit...
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Old 13-01-2003, 19:20   #15
AnonimoVeneziano
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Grazie

Ciao
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Old 13-01-2003, 20:05   #16
ilsensine
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Quote:
Originally posted by "bsummer"



Una volta ho fatto qualcosa in "Real flat mode".
Una modalita' assurda che su un 386/486 ti permetteva di usare un indirizzamento a 48 bit.
48 bit = mmm 64 terabyte ?
Mai sentita nominare...sicuro che non era il PAE (che tra l'altro non esisteva ancora nei 486)?
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Old 13-01-2003, 21:49   #17
lnessuno
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Re: Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????

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Originally posted by "Kleidemos"

Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????
Io ne ho "solo" 384...........dite che vanno bene?

l'hai già chiesto nella sezione windows, linux e ora programmazione, ti manca solo più "schede audio" e poi sei a posto
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Old 13-01-2003, 22:03   #18
Kernel Panic!!
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Re: Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????

Quote:
Originally posted by "lnessuno"




l'hai già chiesto nella sezione windows, linux e ora programmazione, ti manca solo più "schede audio" e poi sei a posto
c'è anche la sezione ram & motherboard che è pertinente
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Old 14-01-2003, 08:41   #19
kingv
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sviluppando in java con tool come jbuilder o peggio WSAD o peggio ancora TogetherJ (non c'e' limite al peggio ) la ram non e' mai abbastanza, soprattutto in debug. 512 mega sono altamente consigliati.

come processore un PIII medio-veloce e' piu' che sufficiente.
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Old 14-01-2003, 09:03   #20
bsummer
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Originally posted by "ilsensine"


Mai sentita nominare...sicuro che non era il PAE (che tra l'altro non esisteva ancora nei 486)?
E' una tecnica nella quale si faceva lo swicth in protected mode, si abilitava il gateA20, si cambiava la dimensione dei segmenti, e si tornava al real mode.
Morale:si univano ii vantaggi di essere in real mode alla possibilita' di utilizzare indirizzamentio a tutta la memoria.
Per contro, come ho gia' detto, tali accessi dovevano essere tutti gestiti in assembler :anche per scrivere un solo byte in memoria bisognava chiamare una funzione (non era possibile usare un puntatore diretto), con il risultato che tale tecnica non si addiceva per applicazioni dove era alta velocita' di esecuzione (ad esempio grafica realtime).

Aloha
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