|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
|
Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????
Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????
Io ne ho "solo" 384...........dite che vanno bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
|
Un 386 con 12 Mb di Ram è anke sufficiente
![]() Certo però un 486 con 32 potrebbe essere meglio in teoria basta un 8086 con 640 Kb di memoria così da avere la memoria convenzionale completa. In teoria anke 1 Mb è sufficiente. Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 2098
|
una volta c'era un tizio che diceva che 640k sarebbe stati sufficienti per tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Un certo signor Gugliemo Cancelli
![]() Soprattutto uno che programma per il web deve poter tenere aperti molti programmi...ad esempio HomeSite, DreamWeaver, un server web, MSDN, Photoshop, IE, Netscape e Opera...e deve poter swappare facilmente fra i vari programmi... Quindi secondo me almeno 256 Mb, ma l'ideale credo che siano 512 Mb... Sicuramente con Windows 2000... Per chi programma in C/C++ per console e non fa progetti immensi o che richiedono un certa capacità di calcolo basta anche un Pentium 133 con 64 Mb di Ram e Windows 98 o Linux... Un buon editor testuale (Edit, vi, emacs) ed un compilatore GNU... Ovviamente queste sono le risorse minime... Per chi programma con interfaccia grafica sicuramente Windows 2000 o Linux con 256 Mb di Ram ed almeno un Pentium 3 a 500 Mhz... Per chi prgramma in Java con interfaccia grafica è meglio salire n po' con la frequenza della CPU ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
|
Già, guglielmino cancelli poteva anke starsene zitto e magaria adesso avevamo registri che reindirizzavano 4 GB di RAM anzichè solo 1MB ridotto a 640
Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
|
Quote:
![]()
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Avevo capito "oltre 4Gb"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
|
Scusate, ero rimasto all' 8086
![]() Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 487
|
Quote:
Una modalita' assurda che su un 386/486 ti permetteva di usare un indirizzamento a 48 bit. 48 bit = mmm 64 terabyte ? ![]()
__________________
AcM Racing :: Nulla è impossibile per chi non deve farlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
E' una specie di segmentazione con segmenti a 32 bit ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 487
|
Quote:
- modalita' piu' lenta del protected mode - indirizzamento alla memoria (con relativi accessi) eseguibile solo in assembler Mi ero creato una libreria in assembler da interfacciare coi miei programmi in borlandc (all'epoca, mi ricordo che se volevi tanta memoria sotto dos, dovevi passare al watcom, e io non l'avevo ![]()
__________________
AcM Racing :: Nulla è impossibile per chi non deve farlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
|
Raga, scusate, sono nuovo della programmazione e vorrei un chiarimento. Allora, io so che con i registri a 16 bit abbiamo una roba tipo 27F7:91DA che sono Seg e Offset , che poi possono essere linearizzati per ottenere un reindirizzamento fino a 20 - 21 bit con una roba tipo FFFFFh , ora, mi chiedevo, per i registri a 32 bit la cosa come funziona? si usano registri singoli? Perchè facendo qualche calcolo mi è venuto fuori che un singolo registro a 32 bit era in grado di indirizzare fino a 4 GB di RAM , senza il giochetto di Segmento e Offset e senza Linearizzazione, quindi, ora, come funzionano i registri a 32 bit? Come quelli a 16 oppure si usano i registri singolarmente?
Grazie Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Nella normale programmazioni a 32 bit non c'è più la segmentazione...quindi si usano i registri singolarmente...
Sì proprio 4 Gb è il limite indirizzabile dai registri a 32 bit... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
|
Grazie
![]() Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
|
Quote:
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
|
Re: Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????
Quote:
l'hai già chiesto nella sezione windows, linux e ora programmazione, ti manca solo più "schede audio" e poi sei a posto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 2098
|
Re: Qual'è la quantità ideale di ram per programmare??????
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
|
sviluppando in java con tool come jbuilder o peggio WSAD o peggio ancora TogetherJ (non c'e' limite al peggio
![]() come processore un PIII medio-veloce e' piu' che sufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 487
|
Quote:
Morale:si univano ii vantaggi di essere in real mode alla possibilita' di utilizzare indirizzamentio a tutta la memoria. Per contro, come ho gia' detto, tali accessi dovevano essere tutti gestiti in assembler :anche per scrivere un solo byte in memoria bisognava chiamare una funzione (non era possibile usare un puntatore diretto), con il risultato che tale tecnica non si addiceva per applicazioni dove era alta velocita' di esecuzione (ad esempio grafica realtime). Aloha
__________________
AcM Racing :: Nulla è impossibile per chi non deve farlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.