Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2002, 15:14   #1
Logico68
Senior Member

L'Avatar di Logico68

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Modalità asincrona?!?

Volevo chiedere una cosa: giorni fa ho provato ad overcloccare il mio Pentium 3 800EB portando l'FSB da bios a 150Mhz avendo così una velocità di 900Mhz.
Il pc dopo poco si è riavviato da solo.
Almenoché non sia dovuto ad un problema di riscaldamento credo che sia la mia ram OEM (non di marca) a farmi questo perché non supporta la frequenza di 150Mhz.
Ora chiedo è possibile far andare a 133Mhz la ram e 150Mhz l'FSB del processore?
Se si ci sono dei vantaggi o svantaggi nel caso sopracitato?
Ringrazio anticipatamente!
MyPC: Thermaltake Chaser MK-I ~ Gigabyte® Aorus™ Z370 Gaming 5 ~ Intel® Core™ i7 8700K ~ Corsair® H100i ~ 2*8Gb G.Skill® TridentZ™ (F4-3200C16-8GTZR) ~ Manli® GeForce® RTX 2080 w/ Arctic® Accelero IV Extreme ~ Samsung® SSD 970PRO NVMe (512GB) ~ Sabrent® SSD Rocket NVMe PCIe 4.0 (1TB) ~ Seagate® Barracuda™ ST1000DM003 (1TB, 2x, Stripe) ~ WD® Caviar™ Blue WD40EZRZ (4TB) ~ Seasonic® Focus+ Platinum 650W ~ AOC® AGON™ AG271QX ~ Logitech® G502 + G910 + G935 ~ Razer® Firefly v2
Logico68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2002, 19:08   #2
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
quanto poco???
se è arrivato in windows direi che il probl era della temp...
a quanto sta?? la puoi vedere da bios... oppure installa MBM5...
Se hai bisogno di una mano passo pasoo dicci pure...
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2002, 19:20   #3
Logico68
Senior Member

L'Avatar di Logico68

Allora se imposto il bus a 142Mhz arriva a windows e poi si riavvia...
Se imposto a 150Mhz arriva al caricamento drivers e poi crasha...
Quindi secondo te è problema di ventilazione...
Che ventola mi consigli? (naturalmente per Socket370)

P.S. La temp non la posso guardare perché la mia MoBo non ha sensori e quindi MBM5 non rileva 'na mazza!
MyPC: Thermaltake Chaser MK-I ~ Gigabyte® Aorus™ Z370 Gaming 5 ~ Intel® Core™ i7 8700K ~ Corsair® H100i ~ 2*8Gb G.Skill® TridentZ™ (F4-3200C16-8GTZR) ~ Manli® GeForce® RTX 2080 w/ Arctic® Accelero IV Extreme ~ Samsung® SSD 970PRO NVMe (512GB) ~ Sabrent® SSD Rocket NVMe PCIe 4.0 (1TB) ~ Seagate® Barracuda™ ST1000DM003 (1TB, 2x, Stripe) ~ WD® Caviar™ Blue WD40EZRZ (4TB) ~ Seasonic® Focus+ Platinum 650W ~ AOC® AGON™ AG271QX ~ Logitech® G502 + G910 + G935 ~ Razer® Firefly v2
Old 28-12-2002, 21:05   #4
Delpi
Senior Member

o TEMP o Vcore...
che dissipatore hai ora?? c'è la pasta termoconduttiva tra dissi e core?? prima di cambiarlo prova a smontarlo,lapparlo e rimontarlo....
La ventola da qunati giri è????

prova anche ad abbassare i valori(latenze) della RAM(CAS,etc...)
ali?? che modello?? quanto??
provare prima di cambiare è la mia filosofia...
CIAUZZZZZ
Old 28-12-2002, 21:50   #5
Logico68
Senior Member

L'Avatar di Logico68

Quote:
Originally posted by "Delpi"

o TEMP o Vcore...
che dissipatore hai ora?? c'è la pasta termoconduttiva tra dissi e core?? prima di cambiarlo prova a smontarlo,lapparlo e rimontarlo....
La ventola da qunati giri è????

prova anche ad abbassare i valori(latenze) della RAM(CAS,etc...)
ali?? che modello?? quanto??
provare prima di cambiare è la mia filosofia...
CIAUZZZZZ
Allora il dissy e quello originale montato dal tecnico; per ora non ho moddato nulla (non c'è pasta termoconduttiva; non so cosa vuol dire lappare ; la ventola non ho idea di che marca e a quanti rpm va sulla scatola c'è solo scritto Mentor CPU Cooler...

Per quanto riguarda la ram nel bios posso solo settare DRAM Cycle Lenght e non CAS Latency e l'altro che ora non ricordo!
L'ali non so che modello è ma è da 350Watt!

So che per oc il mio proc dovrei spendere più di quanto spenderei per sk. madre e proc nuovo visto che dovrei cambiare ali, dissi e ventola, comprare pasta, ecc... ma volevo provarci!
Cmq se puoi dirmi cosa devo fare e/o comprare te ne sono grato.
CIAO
Old 28-12-2002, 23:42   #6
Delpi
Senior Member

allora smonta il dissipatore... se non è rigato metti solo un goccio di pasta termoconduttiva(devi solo formare un francobollo leggero leggero...) e rimonta... dovresti andare! ps:se hai un tester misura la corrente direttamente dall'ali(prendi un molex e ROSSO-NERO=5Volt circa; GIALLO-NERO=12V circa...) postami i risultati poi...
la ventola ne muove almono un po' di aria.....
iniziamo così....
per la RAM setta tutti i valori al max(cioè non al max come prestazioni ma al max come numero in sè! )
prova e dimmi!!!
PS:marca RAM??? ,marca ALI??? puoi prendere in considerazione un overvolt del processore...

CIAUUUU
Old 29-12-2002, 13:19   #7
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Sarebbe inutile andare a 150Mhz di processore e fermare tutto con le Ram
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2002, 17:59   #8
Delpi
Senior Member

ok hai perfettamente ragione ma prima proviamo a quanto arriva il processore... poi alziamo la RAM o magari la cambiamo... visto ke il nostro amico era disposto a cambiare dissi etc.... magari possiamo non cambiare nulla ed aiutarlo ugualmente ad ottenere il MAX... non trovi??? cmq è ovviamente un parere personale ma così almeno vedi fino a quanto puoi tirare il processore NO????
Old 29-12-2002, 18:04   #9
Logico68
Senior Member

L'Avatar di Logico68

Allora secondo te se spalmo della pasta siliconata sul core e poi ci metto sopra il dissi il calore dovrebbe disperdersi meglio... poi se non basta posso sempre lappare (levigare) la CPU e avere temperature più basse!
Sarebbe utile un software come CPUIdle??
E inoltre sotto al chipset della scheda madre c'è un attacco uguale a quello per la ventola del processore. Sarebbe utile mettere una seconda ventola sul processore (visto che ce l'ho) attaccandola all'altra presa?
Grazie ancora!

P.S. Ho innalzato tutti i valori per la ram però non ho ancora messo la pasta e lappato il processore perché non avevo tempo. Non appena compro una Mushkin pc150 faccio qualche prova e vedo se arrivo ad 1Ghz!
Old 29-12-2002, 22:35   #10
Delpi
Senior Member

Quote:
Sarebbe utile un software come CPUIdle??
Sì... ma solo se lavori col 98/ME e solo quando il pc è a riposo,non sotto stresss
Quote:
E inoltre sotto al chipset della scheda madre c'è un attacco uguale a quello per la ventola del processore. Sarebbe utile mettere una seconda ventola sul processore (visto che ce l'ho) attaccandola all'altra presa?
non ho capito bene cmq 2 ventole sulla CPU se non hai un dissi apposito o cmq bello largo NO creeresti solo flussi strani....
Quote:
Non appena compro una Mushkin pc150 faccio qualche prova e vedo se arrivo ad 1Gh
cavolo!! con quella RAM tieni 150con tutti i valori a palla... Se non va è proprio la CPU che è sfigata.... oppure l'alimentatore... fatto le prove col tester come ti avevo suggerito???? :o CIAUZZ
Old 30-12-2002, 09:21   #11
Logico68
Senior Member

L'Avatar di Logico68

Non ho fatto le prove che mi hai detto perché ho constatato che l'alimentatore è di soli 250W
Quanto mi costerebbero un Q-Tec 550W (o un ali che regga bene il tutto a basso costo) e un banco Mushkin 256Mb pc150??E da dove potrei comprarli?? (ho provato su Overclockmania ma della ram neanche l'ombra!)
Grazie.
Old 30-12-2002, 12:24   #12
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
Originally posted by "Logico68"

Non ho fatto le prove che mi hai detto perché ho constatato che l'alimentatore è di soli 250W
Quanto mi costerebbero un Q-Tec 550W (o un ali che regga bene il tutto a basso costo) e un banco Mushkin 256Mb pc150??E da dove potrei comprarli?? (ho provato su Overclockmania ma della ram neanche l'ombra!)
Grazie.
Per il QTec guarda da Aladino
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2002, 18:33   #13
Delpi
Senior Member

non disperiamoci... fai le prove che ti ho detto... se i voltaggi sono buoni no problem... fai le prove al max overclock stabile oppure imposta 150 e fregatene se crascha... poi se riesci dimmi modello e marca... prova un po' così senza voler subito fare spese... è solo un mio consiglio... SDRAM.... uhm... difficile reperirne... fatti un giro... sui negozi on line più blasonati... fammi sapere delle misurazioni se ti va di farle...
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian