|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Workstation Grafiche...Alcuni consigli (AMD dual CPU)
Ciao a tutti, vorrei un po di consigli x l'assemblaggio di una buona workstation, premesso che lavoro con Lightwave, attualmente ho una Dual Processor CUV4X D con 2 P3 800 e 768 MB Ram, ma avendo aggiornato a LW7.5 (usavo il 6) ora il software mi offre piu potenza, e vorrei sfruttarla...premesso che preferirei una Dual Processor, avrei visto in giro sia la ASUS A7M266-D (link) che la MSI KD7 MASTER L (link), che mi costano uguale...e devo dire che dalle rece che ho trovato, sembra che MSI sia meglio, in piu include una scheda USB 2.0...ma visto che non so come siano in generale le MSI (ho tutte ASUS in casa...), vorrei un parere da qualcuno piu esperto;Ho letto favole della Iwill MPX2 (ad es:QUI), ma non trovo uno straccio di negozio italiano che l'abbia...
Infine va detto che il chipset MP762 AMD supporta solo 266 di bus..quindi niente futuri 333 MP, che sembrano essere in arrivo come riporta l'Inquirer (ma che afidabilità ha sto giornale???)... Premesso che la spesa di CPU (XP modded o MP) e RAM (DDR 2100 Registered o 2700 Unbuffered) è indifferente dato che voglio massima stabilità e possibità future di upgrade, ho seri dubbi x la mobo... Che dite, mi butto su ASUS o MSI e poi cerco di trovare i futuri processori MP ancora a 266, compro online la Iwill (dall'inghilterra purtroppo..con stesse considerazioni di ASUS e MSI) oppure mi tiro su una mobo P4 2.8 GHz (ASUS??ABIT??) con possibilità di montare poi il 3.06 Ghz HT (che non so, ma non mi convince x davvero che funzioni come 2 CPU separate....) appena scende un po di prezzo?? 768 MB DDR sono sufficienti x usare con profitto una macchina simile o ne monto subito 1,5 GB ??? Come si capisce, sono davvero confuso...le uniche cose che so certe sono una scheda RAID FastTrak ATA133 aggiuntiva, 2 HD 80 GB ATA133, una Geffo 4 Ti 4200 128 MB che uso come Quadro 4, e periferiche solite (floppy,CDRom,CDRW,DVD) di qualunque PC... Ringrazio chi ha la pazienza e la buona volonta di rispondere...in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: hate borders
|
ho un sistema per caratteristike molto simile a quelle della config descritta nel tuo thread, dual MP 2200+ su asus A7M266-D, 1Gb ram 333mhz ECC, quadro4 xgl 750 e come OS uso w2k sp3, come app uso 3d studio max 5, il sistema e' stabilissimo e velocissimo anke dopo 1 mese e mezzo di rendering ininterrotto 24h su 24 (in termini di tempo di rendering e' circa 2,5 volte + veloce sel mio vekkio sistema basato su dual P3 933mhz 1Gb ram in termini di visualizzazione in finestra prospettica non sono neanke paragonabili visto la differenza di prestazioni nettamente superiore del dual MP 2200+), la skeda per le porte usb 2.0 fa poca differenza dal mio punto di vista in quanto utilizzo un porta aggiuntiva firewire, per quanto riguarda invece la motherboard MSI K7 MASTER L ti consiglierei di evitarla accuratamente per via di un sacco di problemi di cui e' afflitta (cerca i post di R3D e ti rendi conto ke ne va' della tua sanita' mentale
Per quanto riguarda i p4 le prestazioni di un p4 con HT confrontate a quelle di sistemi multi cpu sono ridicoli e l'incremento di prestazioni dato da questa tecnologia e' al momento = a 0 perke' le applicazioni devono essere ottimizzate per l'HT (addirittura con alcune applicazioni e' meglio disabitarla perke' rallenta). Se vuoi farti un'idea delle prestazioni di varie configurazioni benchmarkate con 3d studio max dai un'okkiata qui: http://www.3dluvr.com/content/maxbench.php ciaociao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
vai sicuro sul Dual Athlon MP (dai 2000+ in su)
sulla mobo puoi scegliere o la Epox o la Tyan 1 bel Gb di ram molto potente (tipo OCZ) 1 sk video professionale come una Quadro4 della nuova serie 8x o una Wildcat VP un paio di dischi IBM da 80gb in RAID e un bel monitor da 21" flat se proprio vuoi strafare mettici anche un DVD+RW !!! Buon Natale
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Azz......mi fischiavano le orecchie...perciò eccomi qua!!!!
Prima di tutto Auguri di buon Natale a tutti quelli che mi conoscono. A dire la verità, devo proprio dare ragione a FreeFlow......evita accuratamente la MSI!!! Io ho perso oltre che 2 mesi di lavoro anche circa 3 anni di vita!!! Mi hanno dato ben 5 mobo della MSI senza venire a capo del problema...a dire il vero sono più di un problema!!! Così mi sono impuntato e ho preteso il cambio di marca!!! Ora ho una splendida quanto malleabile Asus A7M266-D....fin da subito è risultata stabilissima...pensa che se vuoi puoi anche overcloccare le cpu!!! Non che ti interessi...ma è segna di grande governabilità da parte della mobo....in questo momento i miei processori stanno andando a 2200+...ma sono in realtà dei 2000+!!!! ovviamente tutto RockSolid! Forse in sign ho un sistema che ti potrebbe interessare....e sei anche sicuro che funzioni...certo non lavoriamo con lo stesso software...ma ho anche io LightWave 7 e ogni tanto mi ci diverto.....va che è una bellezza!!! Niente di paragonabile al mio vecchio Dual PIII 933!!!! Come ram...mah...ti consiglierei di montare sempre moduli non più piccoli di 512 Mb....la ram non basta mai....il giorno che ne vuoi di più ma hai terminato gli slot....sono dolori!!!! Comincia con un paio di moduli da 512Mb..e vedrai che non te ne pentirai! La scheda grafica che ho è Ok.....peccato che la mia sia difettosa e stò aspettando la sostituzione....comunque vuoi fare del 3D serio?.....credo che la configurazione che ho io sia l'ideale!!!!! Ah....non disdire un bel case...anche le temperature sono importanti, specialmente in una configurazione Dual!!! Auguri di nuovo....ciao!... R3D. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
eccomi...
anch'io ho una asus ma con due XP 1700+ sopra... una favola, va che par unta. Al video ho una geforce 4200 modificata a quadro 700 XGL con softquadro... va proprio bene!!! La ram io ne ho 512 non ECC Corsair e va bene. Io ti consiglierei quindi Asus... proprio perchè è quella che non ha dato problemi a nessuno e perchè è ben compatibile anche con cose non in specifica come ram non ecc o cpu XP, ah ha anche una scheda in dotazione con 4 porte usb 2.0. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Mi sembra che tu abbia abbastanza dati ora......!!!
Ciao e facci sapere come va a finire! R3D. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
..anche io sono passato recentemente da un dual PIII@800 ad un Dual XP2000+ con la MoBo Asus!
Ancora non ho testato le prestazione con Lightwave (sto' aspettando la scheda video - si vede che Babbo Natale ha trovato traffico Credo sia un ottimo compromesso tra costo e produttivita'! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Accidenti...ma come ho fatto a non pensarci????....a gennaio cambio i proci!!!...se per caso dovessero servirti...ci possiamo accordare!!!
Ho ordinato 2 bei 2400+Mp .....stanno per uscire anche i 2600+Mp..ma come precisavi tu, non si possono montare su queste mobo.....è anche evidente che insieme ai 2600 uscirà anche qualche mobo....ma la roba troppo nuova, ricorda, non funziona mai e se devi lavorare come noi.....rischi di fare fame per un po'!!!... E poi sta Asus è talmente stabile che mi sa che, i proci a 2400+...diventeranno facilmente dei bei 2700 Ciauz.... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Udine
|
R3D... se vendi i tuoi due MP li prendo io
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Eccomi....se ne può certo parlare.....ma solo quando per le mani avrò i miei proci nuovi!!!
Non è per nessun motivo strano, è solo che non posso permettermi di rimanere a computer spento!!! Ho qualche lavoro in....lavorazione!!! Poi ci metteremo daccordo sulla cifra e sul modo di spedizione e pagamento!!..ciao e auguri! R3D. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Udine
|
Perfetto, non ho fretta.
Intanto imparo a usare Rhino.... cosi intanto modello, e poi attendo te per renderizzare Uso 3dMax5, ma sto notando che Rhino ha una potenza non da poco...
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Intanto se ti va...sembra che tu non sia l'unico ad essere interessato, fammi un offerta in PVT ovviamente
Tanto oggi...ho molto tempo!!! R3D. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
non vorrei mettere confusione... ma io ho una MSI con due 1800+ sopra e non mi ha MAi dato nemmeno un minimo problema! i proci sono stabili fino al 2000+ ma siccome li ho pagati un occhio della testa non voglio rischiare nulla!
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Nessuno vuole fare polemica contro le MSI....solamente che un'alta percentuale di queste schede sembra che abbiano problemi!!!
Perchè rischiare?...Visto che le prestazioni sono quasi identiche....la MSI si sa è un po' smorfiosa....se non ha quel dato tipo di ram o versione di proci....succede quello che ho passato io.....mesi e mesi di blocco sistema...vabè..ora esagero...diciamo che mi ci sono voluti una 60ina di giorni e 5 mobo MSI per capire che avrei dovuto montare Asus....ma questo è il mio caso...può darsi che a lui vada meglio!!!...... Fai tu!!! R3D. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io ho preso la MSI percho mi piaceva il nome! MASTER, senti come suona potente!
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sono stato professionale nella scelta eh?
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Sei un Grande!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Io ho una gigabite GA-7DPXDW, grandissima schedozza, che però mi ha costretto a prendere le DDR ECC, se no non fa proprio il boot. Invece di due MP però ho preso due XP 1700 ai quali ho fatto la modifica ai ponticelli L5, ottendendo 2 MP e risparmiando un bel po' di €.
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Beh, innanzitutto grazie infinite x la marea di pareri e consigli, è il primo sottoforum di HWUpgrade che mi risponde cosi in massa...
In secondo luogo, le mie considerazioni sono da (ovviamente) semi novello della situazione AMD Dual, poichè l'idea era di rimanere su Intel, ma visto il prezzo di una dual Xeon..ahem.. Quindi secondo questi report che mi fate, è nettamente meglio ASUS..beh, non c'è da stupirsi, è una vita che ASUS è ASUS..anche se MSI è sempre stata buonina, ma inferiore...beh ok, mi avete convinto, mi sa che prenderò ASUS appena i magazzini riapriranno (15 gennaio MB Epox??Tyan la conosco, ma il mio magazzino non la tratta, dove l'hai presa??e la Epox, dove?? Ah, ho avuto altre info, ma è vero che ci vogliono 500W di alimentazione??ho letto pareri discordanti...chi dice 500W, chi dice 25A sui +12V, chi dice che non ha importanza ma conta il Full Load Capacity sopra 250W...che alimentatore prendo?? Il Case..beh, ho un Full Tower che pensavo di riutilizzare, bello grande (4 slot 3.5" + 6 da 5.25" e dotato di 4 ventole 80x80x25 mm...dite che basta?? OK, moduli da 512 ma solo 2 che costano come un braccio ognuno Discorso P4, beh non lo conoscevo sto HT-Enhanced, cioè, sapevo che era una "fanfalucca" come si dice dalle mie parti, ma non sapevo che abbisognasse di software ottimizzato, grazie x info, ne starò lontano (eh, Intel, ma quante ne combini?? Grazie a tutti, e sinceri auguri di Buone feste a tutti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.