|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Help audio
Ciao
Ho da poco installato la Red Hat 8.0 , ed ho un problema con lamia scheda audio, la AC97 integrata nella epox 8K3a+, L' errore datomi all' avvio diKDE è il seguente: ""Sound serve information message: Error while initializing the sound server: device /dev/dsp can't be opened (no such device) The sound server will continue, using null output device"" Ho guardato un po' in rete e c' è chi consiglia di aggiungere una stringa in //etc/modules.conf, ho già controllato e la stringa c'è, altri consigliano di caricare i moduli a mano con mprobe o insmod, o moglio di inserirli negli script di avvio, ma non sò quali sono tali script, e come inserire tali comandi. Ho già ricompilato il kernel aggiungendo i moduli della scheda audio, ma tutto senza risultati. La scheda viene rilevata correttamente da linux ma non funzica. Ho provato anche con sndconfig. Grazie e Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ariciao
visto che sndconfig non è presente in red hat 8.0, ( o meglio a me non l' ha caricato) l' ho caricato tramite l' RPM presente nel 3° cd. lancio quindi sndconfig e questo è il risultato: ""Il seguente errore si è verificato durante l' esecuzione del programma modprobe /lib/modules/2.4.18-14/kernel/driver/sound/via82cxxx_audio.0: init modules: No such device /lib/modules/2.4.18-14/kernel/driver/sound/via82cxxx_audio.0: Insmod /lib/modules/2.4.18-14/kernel/driver/sound/via82cxxx_audio.0: failed /lib/modules/2.4.18-14/kernel/driver/sound/via82cxxx_audio.0: Insmod sound-slot-0 failed"" Spero di aver aggiunto utili info Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Dovresti usare i driver alsa, non il driver oss via82cxxx_audio (che tra l'altro è penosetto).
Credo che la Redhat abbia il pacchetto alsa; se non lo trovi, il loro sito è www.alsa-project.org IMPORTANTE: controlla nel bios che la voce Plug'n'play OS sia su NO.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao
Grazie per la risposta Mi sto informando sul tutto, ma spiegami una cosa: sotto vindovs come vedo i settaggi che mi interessano per Linux, riguardo alla scheda audio, una volta mi ricordo che li guardavo dai settaggi di un vecchio gioco che girava sotto dos. grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non ti interessa nessun settaggio in quanto l'audio integrato è visto come un dispositivo pci, quindi le informazioni sulle risorse (irq, iomem, ioport) sono fornite ai driver dal layer pci.
Carichi i driver, alzi il volume (per gli alsa è inizialmente azzerato), e hai fatto.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
OK grazie, infattio avevo letto che il volume era mute di def.
Comunque per curiosita' non sai come controllare le impostazioni della scheda audio su W98?? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi sembra risorse del computer->sistema, no?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
OK
ora tutto funzica alla grande Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.