|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Perugia
|
Processore = boost per tutto il sistema???
Mi trovo ad un punto morto.......... nel sens ke nn so cosa fare.
Vorrei velocizzare un pò il io PC ke in alcuni situazione risulta un pò lento e laggato... Ho un misero xp1600+ su epox 8khaL con 512 mb di ram DDR, 2 HD deskstar da 7200rpm uno da 60 e uno da 120 gb, un master yamaha un master pioneer 105 e un lettore dvd nec ke girano allegramente sotto OS XP. Cambiando il processore per uno più "prestante" otterrei in aumento di velocità per l'intero sistema??? Se NO, cosa dovrei cambiare per migliorare la velocità del mio PC? grazie p.s. nn mi interessano i gioki quindi considerate il tutto senza considerare questo fattore.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Un buon modo per velocizzare un PC e' alleggerire il sistema , ad esempio se provi a sostituire XP con Win98SE vedrai che sara' MOLTO piu' veloce.
Inoltre come gia' anticipato se il tuo PC ti sembra lento e' sicuramente da rivedere nella configurazione software. P.S. Spesso un componente sottovalutato ma molto importante per le performance e' l' HDD. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Perchè non overclokki l'xp 1600+(1400mhz) e lo porti a 1500mhz,la stabilità rimane ottima e la differenza si sente(143*10,5).
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
cambia il processore se fa da collo di bottiglia al resto del pc.
In genere si ha un grosso miglioramento nelle prestazioni avendo un FSB => di 166 MHz, ma per questo devi avere una mobo con il divisore 1/5, ram buona e processore sbloccato/fortunato. Ciao!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Compra un altro HD da 120 Gb e fai un Raid 0 software...
Metti il SO sull'HD da 60 Gb, la memoria virtuale su quelli in Raid 0... Se su quello in Raid 0 ci metti tutti i programmi vedrai come ti volano... In ogni caso con quello che costa un XP 2000+ comprarlo non mi sembra una brutta idea... Magari un Thoro sbloccato da tirare a 2 Ghz... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Sicuramente sistema incasinato o driver sbagliati...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte............ però ho notato ke ognuno di voi ha un pisto di vista differente...........
in pratica dovrei: comprarmi un 120gb, comprarmi un xp2000+, cambiare sistema operativo, formattare l'hd o almeno defraggarlo.... un lavoretto da nulla hehe cosa intendete per computer incasinato e driver errati??? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Processore = boost per tutto il sistema???
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (Milano)
|
[quote="Athlon"]Un buon modo per velocizzare un PC e' alleggerire il sistema , ad esempio se provi a sostituire XP con Win98SE vedrai che sara' MOLTO piu' veloce.
quote] A mio parere un buon modo per RENDERE INSTABILE un PC è installare Win98SE, fallo e vedrai MOLTE più schermate blu. Ascolta... WinXP è il meglio, e qui non è questione di opinioni. E' provato, scritto su tutti i siti che ne hanno iniziato un confronto: WinXP NON rende meno di Win98SE, ANZI, in alcune applicazioni si registrano dei lievi miglioramenti. Io ho sia WinXP che WinME, osserva i miei punteggi al 3Dmark: WinME: 11026 WinXP: 11174 Chiudo questa parentesi. Per killerfabber: credo che tu abbia il sistema operativo spu*tanato. Comunque se così non fosse ti dò un consiglio Hardware: Il processore influenza in modo molto rilevante pressochè tutto quindi cambialo. Magari un AthlonXP2800+, che ha il bus a 333Mhz. Settando il bus di sistema a 333Mhz avrai incrementi proporzionali delle frequenze di lavoro di tutti gli slot PCI (e anche AGP), questo non è particolarmente influente ma è qualcosa in più. Il mio consoglio in definitiva è una scheda madre nuova (ASUS A7N8X, che ha il RAID ed è nForce2 che ti aumenta le prestazioni della RAM grazie al bus a 64+64=128Bit) e una CPU nuova (AMD AthlonXP2800+ con core thoroughbred-B a 0.13micron e bus a 333Mhz). Visto che 2HD li hai già settali in modalità raid 0 (stripping) e otterrai ottime prestazioni velocistiche degli HD. CIAO.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
prova a fare un formattone.. in ogni caso con un 2000+ avrai un bel boost di prestazioni... cmq, è strano che un computer del genere non ti soddisfi :P ma cosa ci fai col pc?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
Comunque avendo installato sia win98se,win2000 e winXP, reputo win2000 SP3 di gran lunga il migliore. Stabile e snello allo stesso tempo. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
formattone riparatore
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Formattone e guadagni molto, poi se vuoi spendere un pò di soldi ti compri una mobo tipo A7V8X o A7N8X e delle ram ddr400 e le accoppi a un xp 2400+..
ASUS P8z68-v - Intel i5 i2500k @ 4,6Ghz - Kit liquido Corsair- 8gb DDR3 1600Mhz - 500gb SSD 850evo + 2x 500gb Seagate 7200.12 - Gainward GTX 980 Phantom Edition 4GB OC - 3x22" Lcd Asus v22w - Postazione Playseat + Volante G27 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Lazio
|
Non esiste che un pc così sia lento.....il mio in sign va benissimo con winxp e anche la codifica divx è veloce circa 30fps a seconda del formato video con filtraggio bicubico.
Ciao
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie ancora a tutti...
per farvi capire in ke situazioni il pc nn mi soddisfi vi faccio un esempio: in genere quando viaggiano diverse applicazioni contemporaneamente noto degli stenti nell'aprire qualsiasi finestra di explorer ... in pratica per visualizzare alcune finestre passa qualke secondino di troppo e nn credo ke masterizzando, scaricando qualke file e ascoltando musica il sistema possa essere già al limite... però io sono ignorante quindi nn ci metterei la mano sul fuoco hehe cmq ho notato ke qualsiasi applicazione faccia uso intensivo degli HD crea questo tipo di problemi... ke nn mi piacciono affatto sob sob è incredibile.... più soldi spendo sul computer e peggio va..... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Questo mi sembra il consiglio migliore Ciao
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si infatti, credo ke comprare ulteriore ram sia ridicolo....
ora provo a fare un bel defrag.... p.s. l'installazione di xp ha appena 3 mesi penso ke sia ancora presto per usare il termine format |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. le memorie sono in 2 banki da 256 acquistate in periodi differenti |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.

CIAO