Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2002, 20:04   #1
killerfabber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Perugia
Processore = boost per tutto il sistema???

Mi trovo ad un punto morto.......... nel sens ke nn so cosa fare.
Vorrei velocizzare un pò il io PC ke in alcuni situazione risulta un pò lento e laggato...
Ho un misero xp1600+ su epox 8khaL con 512 mb di ram DDR, 2 HD deskstar da 7200rpm uno da 60 e uno da 120 gb, un master yamaha un master pioneer 105 e un lettore dvd nec ke girano allegramente sotto OS XP.
Cambiando il processore per uno più "prestante" otterrei in aumento di velocità per l'intero sistema???
Se NO, cosa dovrei cambiare per migliorare la velocità del mio PC?
grazie

p.s. nn mi interessano i gioki quindi considerate il tutto senza considerare questo fattore....
killerfabber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2002, 20:57   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Un buon modo per velocizzare un PC e' alleggerire il sistema , ad esempio se provi a sostituire XP con Win98SE vedrai che sara' MOLTO piu' veloce.

Inoltre come gia' anticipato se il tuo PC ti sembra lento e' sicuramente da rivedere nella configurazione software.

P.S. Spesso un componente sottovalutato ma molto importante per le performance e' l' HDD.
Old 14-12-2002, 21:53   #3
Carlito
Member

L'Avatar di Carlito

Perchè non overclokki l'xp 1600+(1400mhz) e lo porti a 1500mhz,la stabilità rimane ottima e la differenza si sente(143*10,5). ig:
Old 15-12-2002, 01:00   #4
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
cambia il processore se fa da collo di bottiglia al resto del pc.

In genere si ha un grosso miglioramento nelle prestazioni avendo un FSB => di 166 MHz, ma per questo devi avere una mobo con il divisore 1/5, ram buona e processore sbloccato/fortunato.

Ciao!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 09:17   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Compra un altro HD da 120 Gb e fai un Raid 0 software...
Metti il SO sull'HD da 60 Gb, la memoria virtuale su quelli in Raid 0...
Se su quello in Raid 0 ci metti tutti i programmi vedrai come ti volano...

In ogni caso con quello che costa un XP 2000+ comprarlo non mi sembra una brutta idea... Magari un Thoro sbloccato da tirare a 2 Ghz...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 15:41   #6
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Sicuramente sistema incasinato o driver sbagliati...
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 16:08   #7
killerfabber
Senior Member

grazie a tutti per le risposte............ però ho notato ke ognuno di voi ha un pisto di vista differente...........
in pratica dovrei:
comprarmi un 120gb, comprarmi un xp2000+, cambiare sistema operativo, formattare l'hd o almeno defraggarlo....
un lavoretto da nulla hehe
cosa intendete per computer incasinato e driver errati???
grazie ancora
Old 15-12-2002, 16:38   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: Processore = boost per tutto il sistema???

Quote:
Originally posted by "killerfabber"

Se NO, cosa dovrei cambiare per migliorare la velocità del mio PC?
grazie
il sistema operativo, togli winxp e metti linux, vedi che boost, meglio che mettere un xp2400+ e molto più economico.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 18:12   #9
Nasu
Member

L'Avatar di Nasu

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (Milano)
[quote="Athlon"]Un buon modo per velocizzare un PC e' alleggerire il sistema , ad esempio se provi a sostituire XP con Win98SE vedrai che sara' MOLTO piu' veloce.
quote]

A mio parere un buon modo per RENDERE INSTABILE un PC è installare Win98SE, fallo e vedrai MOLTE più schermate blu.
Ascolta...
WinXP è il meglio, e qui non è questione di opinioni. E' provato, scritto su tutti i siti che ne hanno iniziato un confronto: WinXP NON rende meno di Win98SE, ANZI, in alcune applicazioni si registrano dei lievi miglioramenti. Io ho sia WinXP che WinME, osserva i miei punteggi al 3Dmark:

WinME: 11026
WinXP: 11174

Chiudo questa parentesi.

Per killerfabber: credo che tu abbia il sistema operativo spu*tanato.
Comunque se così non fosse ti dò un consiglio Hardware:

Il processore influenza in modo molto rilevante pressochè tutto quindi cambialo. Magari un AthlonXP2800+, che ha il bus a 333Mhz. Settando il bus di sistema a 333Mhz avrai incrementi proporzionali delle frequenze di lavoro di tutti gli slot PCI (e anche AGP), questo non è particolarmente influente ma è qualcosa in più. Il mio consoglio in definitiva è una scheda madre nuova (ASUS A7N8X, che ha il RAID ed è nForce2 che ti aumenta le prestazioni della RAM grazie al bus a 64+64=128Bit) e una CPU nuova (AMD AthlonXP2800+ con core thoroughbred-B a 0.13micron e bus a 333Mhz). Visto che 2HD li hai già settali in modalità raid 0 (stripping) e otterrai ottime prestazioni velocistiche degli HD.

CIAO.
Old 15-12-2002, 19:01   #10
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
prova a fare un formattone.. in ogni caso con un 2000+ avrai un bel boost di prestazioni... cmq, è strano che un computer del genere non ti soddisfi :P ma cosa ci fai col pc?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 19:06   #11
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originally posted by "Nasu"

[Il processore influenza in modo molto rilevante pressochè tutto quindi cambialo. Magari un AthlonXP2800+, che ha il bus a 333Mhz. Settando il bus di sistema a 333Mhz avrai incrementi proporzionali delle frequenze di lavoro di tutti gli slot PCI (e anche AGP)
Così quando gli si rompe l'HD con il PCi a 41,5 Mhz viene a cercare te

Comunque avendo installato sia win98se,win2000 e winXP, reputo win2000 SP3 di gran lunga il migliore. Stabile e snello allo stesso tempo.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 19:15   #12
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Città: Treviso
formattone riparatore ig:
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 21:08   #13
kaj2001
Senior Member

L'Avatar di kaj2001

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Formattone e guadagni molto, poi se vuoi spendere un pò di soldi ti compri una mobo tipo A7V8X o A7N8X e delle ram ddr400 e le accoppi a un xp 2400+..
ASUS P8z68-v - Intel i5 i2500k @ 4,6Ghz - Kit liquido Corsair- 8gb DDR3 1600Mhz - 500gb SSD 850evo + 2x 500gb Seagate 7200.12 - Gainward GTX 980 Phantom Edition 4GB OC - 3x22" Lcd Asus v22w - Postazione Playseat + Volante G27
kaj2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 21:19   #14
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Città: Lazio
Non esiste che un pc così sia lento.....il mio in sign va benissimo con winxp e anche la codifica divx è veloce circa 30fps a seconda del formato video con filtraggio bicubico.

Ciao
Old 16-12-2002, 00:45   #15
killerfabber
Senior Member

grazie ancora a tutti...
per farvi capire in ke situazioni il pc nn mi soddisfi vi faccio un esempio:
in genere quando viaggiano diverse applicazioni contemporaneamente noto degli stenti nell'aprire qualsiasi finestra di explorer ... in pratica per visualizzare alcune finestre passa qualke secondino di troppo e nn credo ke masterizzando, scaricando qualke file e ascoltando musica il sistema possa essere già al limite...
però io sono ignorante quindi nn ci metterei la mano sul fuoco hehe
cmq ho notato ke qualsiasi applicazione faccia uso intensivo degli HD crea questo tipo di problemi... ke nn mi piacciono affatto
sob sob

è incredibile.... più soldi spendo sul computer e peggio va.....
Old 16-12-2002, 00:52   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA

Quote:
Originally posted by "riaw"

il sistema operativo, togli winxp e metti linux, vedi che boost, meglio che mettere un xp2400+ e molto più economico.

Questo mi sembra il consiglio migliore

Ciao
Old 16-12-2002, 00:57   #17
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)

Quote:
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Quote:
Originariamente inviato da riaw

Questo mi sembra il consiglio migliore

Ciao
si ma purtroppo non è facile per tutti :/ io comunque rimango dell'idea che formattando risolverebbe qualche problema.. poi se ancora nn gli và bene upgrade a un 2000+ o tiri un pò quel 1600+, di ram ne ha a sufficienza
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2002, 01:10   #18
killerfabber
Senior Member

si infatti, credo ke comprare ulteriore ram sia ridicolo....
ora provo a fare un bel defrag....

p.s. l'installazione di xp ha appena 3 mesi penso ke sia ancora presto per usare il termine format
Old 16-12-2002, 01:12   #19
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Città: Lazio
Quote:
Originally posted by "killerfabber"

grazie ancora a tutti...
in genere quando viaggiano diverse applicazioni contemporaneamente noto degli stenti nell'aprire qualsiasi finestra di explorer ... in pratica per visualizzare alcune finestre passa qualke secondino di troppo e nn credo ke masterizzando, scaricando qualke file e ascoltando musica il sistema possa essere già al limite...
Non è questione di cpu...........o sono le memorie (se non è un banco solo) o hardisk o scheda madre............la cpu è ottima.

Ciao
Old 16-12-2002, 01:18   #20
killerfabber
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Bilancino"

Quote:
Originariamente inviato da killerfabber
grazie ancora a tutti...
Non è questione di cpu...........o sono le memorie (se non è un banco solo) o hardisk o scheda madre............la cpu è ottima.

Ciao
grazie, mah come faccio a scoprirlo???
p.s. le memorie sono in 2 banki da 256 acquistate in periodi differenti
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
XPeng svela il motore EREV della G7: tri...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Acer Swift 16 AI: al CES 2026 il noteboo...
Il meglio di Amazon in 33 prodotti, aggi...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Robot aspirapolvere potente e intelligen...
Samsung The Freestyle+ ufficiale: il pro...
L'Europa punta anche le stufe a pellet, ...
Torna il prezzo Black Friday: Mova Z60 U...
È uno dei migliori robot aspirapolvere p...
BYD batte Tesla: ha venduto molte pi&ugr...
Un secondo schermo ovunque: il monitor p...
Volkswagen mostra i nuovi interni: pi&ug...
Sony WH-1000XM5 al minimo storico: le cu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian