Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2002, 11:43   #1
Guerriero Nero
Senior Member
 
L'Avatar di Guerriero Nero
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 444
moddare l'ALI

Allora visto che il mio ali fa troppo rumore penso sia giunto il momento di moddare anche lui.
E' un 350W.
Pensavo di downvoltare la ventola a 7V e di aggiungerne unaltra dalla parte opposta, oppure sopra (adesso devo vedere come è disposto internamente) sempre 8x8 a 7V.
Ora visto che di elettronica non sono un asso, da dove prendo i 7V direttamente da dentro l'ali?
Accetto tutti i consigli del caso, anche dove bucare per ventole supplementari.
Rischio qualcosa in stabilità? si surriscalda di più?
Raga fatemi sapere che non sopporto più mio fratello che gioca fino alle 3 di notte
__________________
Asus P5Q - CPU I8500@3800MHz -4Gb OCZ Platinum- GeForce 8800GT 512Mb -
2*Maxtor 200Gb Raid 0
Guerriero Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 17:21   #2
Guerriero Nero
Senior Member
 
L'Avatar di Guerriero Nero
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 444
Eddai possibile che nessuno mi da un consiglio??
__________________
Asus P5Q - CPU I8500@3800MHz -4Gb OCZ Platinum- GeForce 8800GT 512Mb -
2*Maxtor 200Gb Raid 0
Guerriero Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 19:59   #3
atomik
Senior Member
 
L'Avatar di atomik
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 196
Per downvoltare, prendi l'alimentazione della ventola che hai già, e gli metti in serie una resistenza, di quanti ohm, lo puoi calcolare facilmente.
Per suggerirti dove bucare l'ali, devi dirci il modello esatto, o almeno postare una foto.
atomik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 20:27   #4
biagimax 101
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
Messaggi: 2174
Re: moddare l'ALI

Quote:
Originariamente inviato da Guerriero Nero
[b]Allora visto che il mio ali fa troppo rumore penso sia giunto il momento di moddare anche lui.
E' un 350W.
Pensavo di downvoltare la ventola a 7V e di aggiungerne unaltra dalla parte opposta, oppure sopra (adesso devo vedere come è disposto internamente) sempre 8x8 a 7V.
Ora visto che di elettronica non sono un asso, da dove prendo i 7V direttamente da dentro l'ali?
Accetto tutti i consigli del caso, anche dove bucare per ventole supplementari.
Rischio qualcosa in stabilità? si surriscalda di più?
Raga fatemi sapere che non sopporto più mio fratello che gioca fino alle 3 di notte
Utilizza i fili giallo e rosso che escono dall'ali ( per la ventola interna li puoi prendere direttamente all'interno dell'ali) per avere i 7 V. I giallo sara il + e il rosso il - per la ventola.Ciao
__________________
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 20:35   #5
atomik
Senior Member
 
L'Avatar di atomik
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 196
non ci avevo pensato, hai ragione ( 12-5=7 :P )
atomik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 07:56   #6
Guerriero Nero
Senior Member
 
L'Avatar di Guerriero Nero
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 444
ok grazie.
Meglio una ventola che da fuori immette nell'ali e l'altra che tira fuori? o basta (senza che buco il case) una che butta dentro all'alimentatore e l'altra che tira fuori?
__________________
Asus P5Q - CPU I8500@3800MHz -4Gb OCZ Platinum- GeForce 8800GT 512Mb -
2*Maxtor 200Gb Raid 0
Guerriero Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 12:42   #7
biagimax 101
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
Messaggi: 2174
La ventola dell'ali deve prendere l'aria da dentro il case e buttarla fuori nella parte posteriore
__________________
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 12:42   #8
atomik
Senior Member
 
L'Avatar di atomik
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 196
Meglio cosi':

Nel posto dove c'è la ventola originale, devi mettere una ventola che manda aria verso fuori.
Se metti un'altra ventola, puoi decidere se far mandare o tirare aria.. l'importante è che se decidi di far mandare aria fuori anche alla seconda ventola ( quella che in teoria sarebbe direzionata verso la cpu..) prevedi altri fori per l'aria!!
atomik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 14:40   #9
Guerriero Nero
Senior Member
 
L'Avatar di Guerriero Nero
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 444
Vi allego uno schema spero di essere chiaro
__________________
Asus P5Q - CPU I8500@3800MHz -4Gb OCZ Platinum- GeForce 8800GT 512Mb -
2*Maxtor 200Gb Raid 0
Guerriero Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 14:46   #10
bosca
Senior Member
 
L'Avatar di bosca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1088
Io ti consiglio di montare la ventola aggiuntiva in modo che soffi aria nell'ALI. In questo modo anche se downvolti le ventole il flusso dell'aria all'interno dell'ali essendo "forzato" dovrebbe restare simile a quello con una soa ventola a 12v.
L'ideale comunque è che il flusso della ventola che soffia (quella aggiuntiva) sia leggermente minore dell'originale (quella che aspira dall'ali e butta fuori l'aria).
Spero di essermi spiegato.
Ciao.
bosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 14:55   #11
Guerriero Nero
Senior Member
 
L'Avatar di Guerriero Nero
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 444
Chiarissimo, meglio di così!
Solo un'ultima domanda:
L'aria della ventola aggiuntiva la prendo da dentro, o meglio da fuori il case (in teoria più fresca) ?
__________________
Asus P5Q - CPU I8500@3800MHz -4Gb OCZ Platinum- GeForce 8800GT 512Mb -
2*Maxtor 200Gb Raid 0
Guerriero Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 15:07   #12
bosca
Senior Member
 
L'Avatar di bosca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1088
Si in effetti l'aria presa da fuori è più fresca ma in fondo l'ali non necessita di tutte queste "attenzioni". Inoltre ci sono diverse ragioni per le quali è meglio prendere l'aria "calda" da dentro il case:

- proprio perchè è calda e quindi la leva agli altri componenti (in effetti il flusso originale dell'ali è pensato anche per questa funzione);
- nel malaugurato caso che, se ne hai, le altre ventole di raffreddamento non dovessero funzionare, hai sempre un aspiratore di sicurezza;
- è molto più facile moddare il solo ali che dover fare anche buchi sui pannelli.

Buon lavoro e facci sapere come va a finire!!!
bosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 15:11   #13
Guerriero Nero
Senior Member
 
L'Avatar di Guerriero Nero
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 444
ok! non rischio di surriscaldare l'ALI mandandogli comunque aria calda sopra?
Comunque provvederò a fare come dici tu, effettivamente devo lavorare di meno.
Fi faccio sapere
__________________
Asus P5Q - CPU I8500@3800MHz -4Gb OCZ Platinum- GeForce 8800GT 512Mb -
2*Maxtor 200Gb Raid 0
Guerriero Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 15:25   #14
bosca
Senior Member
 
L'Avatar di bosca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1088
no l'ali è progettato per funzionare prendendo aria calda dal case e soffiarla fuori.
la modifica che ti appresti a fare in fondo non fa alro che facilitare il flusso dell'aria (soffiandocela dentro) in modo da sopperire alla minor aspirazione della ventola dovuta al downvoltaggio a 7V, ma "l'ali non lo sa e perciò continua a funzionare lo stesso " (niente di grave è solo un remake della massima sul calabrone di Igor Sikorsky.
bosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 15:35   #15
Guerriero Nero
Senior Member
 
L'Avatar di Guerriero Nero
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 444
grazie mille!
__________________
Asus P5Q - CPU I8500@3800MHz -4Gb OCZ Platinum- GeForce 8800GT 512Mb -
2*Maxtor 200Gb Raid 0
Guerriero Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 15:37   #16
bosca
Senior Member
 
L'Avatar di bosca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1088
di nulla!!!
bosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v