|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
|
"Mi aiutate a fare un baybus??"
ciao ragazzi dopo la finestra laterale è il turno del baybus.Ne vorrei realizzare uno per controllare le tutte le ventole del pc (le 4 del case + la 12x12 della cpu) mediante dei potenziometri..
il tutto corredato da 5 led,uno per ogni ventola(blu ma non ultraluminosi,se no chissà quanto mi viene a costare! che fanno più luce quando le ventole aumentano di giri e non inversamente proporzionali come ho visto da un utente di quesro sito..se è possibile! un altra domanda,che non riguarda il baybus:è possibile fare andare una ventola molto piano con un potenziometro??tipo 30-40rpm grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
chiedi nulla.........
io cmq non lo so fare ma sto studiando per farne uno da 7-12-off a 2 led(uno base che è + che suff per le mie esigenze) 5 ventole |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se c'è qualcuno che mi può aiutare,io sono qui.. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io sto leggendo un articolo ben fatto in ita che spiega some fare...aspetto domani per comprare i componenti
se permetti un consiglio io cominciere dalle cose un po + seplici per poi passare al complicato... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
![]() devo realizzare questo circuito solo che non so se i valori delle resistenze e dei potenziometri sono esatti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
stasera ho fatto una bella ricerca e ho visto i circuiti migliori per regolare la velocità delle ventole,aspetto sono che l'utente pnx mi chiarisca qualche dubbio e poi lo realizzo..
tanto uno di questi giorni ho lab di elettronica quindi potrei fare la spesa di componenti (sono più forniti loro di un negozio di elettronica sono un vandalo! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sarebbe bello fare una cosa sel tipo 3 led ognuno di un colore diverso ognuno che si accendese se la ventola gira a una certa velocità........tipo ledo rosso 0-4000rpm led giallo 4000-6000rpm e led verde 6000-8000rpm
ma qui andiamo sul complicatissimo e non è detto che si possa realizzare |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
pnx mi ha risposto,è stato chiarissimo,la prossima volta che ho laboratorio prendo ciò che mi serve..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok ho finito di montare il circuito,tutto funziona a dovere!!solo una cosa non va,il led blu messo col circuito alla max potenza non fa molta luce,sono sicuro che ne potrebbe fare di più..
forse la resistenza da 800ohm è troppo grande?che dite voi?come posso risolvere? grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao,
interesserebbe anche a me fare quello che hai fatto tu, saresti così gentile da dirmi, magari in privato, come ti ha aiutato pnx? Grazie mille. Van Diemen.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti serve una mano dimmelo |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
hai un PVT
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
|
Quote:
il potenziometro da quanto lo hai preso? Ciauz
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ciao Crymin,
ti è arrivata la mail sulla tabella dei LEDs che hai postato? Van Diemen.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
io ho seguito la guida da pcruner, chiara e decisa
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
grazie per il consiglio, ma temo di non aver capito 2 cose:
1) a cosa servono i due pulsanti alle estremità laterali? (io vorrei usare gli interruttori a 3 vie 12V-7V-off e i led bicolori) 2)i fili di alimentazione delle ventole come si innestano nei connettori per lo stereo?in che ordine? Grazie, soprattutto per la pazienza nel rispondere ad un asino del settore Van Diemen.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
non so se c'è già da qualche parte uno scema per usare solo i led bicolore. te l'ho detto io ho 8 led. 4 rossi a 12v, 4 verdi per 7v. per 4 ventole complessive. i fili di alimentazione vanno inseriti in modo tale da far scorrere la corrente su tutti i punti dove poi verrà deviata la ventola. in sostanza si collagano tutte le masse in serie...e via dicendo...credimi è difficile da spiegare. ma lo schema che ho usato sinceramente mi è parso in un primo tempo complesso ma alla fin fine è una fesseria capirne la funzionalità. un consiglio aggiuntivo????fatti una bella ricerca. ByeZ
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok, farò un mix tra lo schema che mi hai consigliato tu e quello in inglese trovato su fanbus.com
grazie. Van Diemen.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.