Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2002, 16:36   #1
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Qualcuno ha trovato SoftQuadro4?

Salve a tutti, benchè questo quesito sia pertinente al forum delle schede video, in realtà tutti Voi sapete bene che il SoftQuadro serve sopratutto a chi fa grafica 3D, per tale motivo mi è sembrato appropriato postare qui.
Ho visto vari articoli nei quali normali GF4 con l'utilizzo del citato SoftQuadro4 riescono ad avvicinarsi alle prestazioni delle Quadro4 reali, ma come saprete ancora tale utility non è inclusa in rivaTuner.

Mica qualcuno di Voi è riuscito a trovarlo e provarlo in anteprima, magari attingendo ad una qualche forma di file-sharing?

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2002, 17:46   #2
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
magari l'avessi!
la prossima settimana mi arriva la geffo4 e ho proprio qualche scena di MAX da finre.....
se lo trovo ti mando un PVT!
Old 19-09-2002, 18:09   #3
Maninabox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
il produttore di rivaturner ha annunciato l' uscita della nuova versione per la prossima settimana

dovrebbe funzionare anche con le 4 e con gli ultimi driver
Maninabox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2002, 18:51   #4
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
e meno male che le 4 non potevano essere quadrate...
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2002, 07:53   #5
flisi71
Senior Member

Bene, aspettiamo tutti in trepidante attesa!
Mi raccomando: il primo che lo trova faccia un fischio a tutti gli altri!!

Ciao

Federico
Old 20-09-2002, 11:15   #6
uraganello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Ma per la GeForce 3Ti200 cosa si può fare per far...."quadrare" la situazione?
uraganello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2002, 11:24   #7
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da uraganello
[b]Ma per la GeForce 3Ti200 cosa si può fare per far...."quadrare" la situazione?
Ti basta la versione corrente di RivaTuner, visto che l'utility nvstrap fornita a corredo è in grado di "quadrare" ogni GF1, 2 e 3!
Solo le GF4 hanno una protezione con registri hardwired che non può essere bypassata con il solo nvstrap, ma deve essere ingannata con uno script quale il SoftQuadro4 che all'avvio del S.O., dopo la rilevazione dei PCI DevideID di tutte le periferiche presenti, cambia tale valore per le GF4 e poi si autotermina per non lasciare traccia del suo passaggio.

Ciao

Federico
Old 20-09-2002, 11:38   #8
uraganello
Senior Member

E si trovano evidenti benefici??

Senti, mi potresti postare cortesemente il link??

Grazie 1000

Francesco
Old 20-09-2002, 12:37   #9
flisi71
Senior Member

Parti da qui

http://www.guru3d.com/rivatuner/

Ciao

Federico
Old 20-09-2002, 20:24   #10
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Io ero rimasto alle notizie che le Geffo 4 potevano sì essere "quadrate", ma per motivi hardware questo procedimento non portava praticamente alcun beneficio. Boh, se dovesse funzionare, sono il primo ad esserne contento :o
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2002, 10:40   #11
flisi71
Senior Member

Sembra che funzioni abbastanza bene. Prova a fare una ricerca su google e troverai alcuni test svolti nello scorso luglio-agosto con ViewPerf7 e Solid Edge!
Li hanno fatti amici cari di Unwinder, il creatore di RivaTuner.

Ciao

Federico
Old 21-09-2002, 16:07   #12
uraganello
Senior Member

Grazie 1000. appena avrò tempo farò quadrare la situazione.

Ciao
Old 21-09-2002, 19:00   #13
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
ciao flisi,
io ho una creative geforce2 mx 32mb DDR.
vorrei trasformarla in quadro, ed ho seguito il link che hai postato.
ma è tutto cosi complicato! tu dici che basta usare rivatuner? sul sito si dice che bisogna usare softquadro.
tempo fa avevo gia provato a fare questa operazione installando softquadro, ma senza successo (mi interessava soprattutto usare
i driver maxTreme della Elsa).
potresti gentilmente dirmi quali sono le operazioni da fare, e soprattutto se ne vale la pena, non vorrei dover reinstallare il sistema operativo
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2002, 11:31   #14
Nikobeta
Senior Member

L'Avatar di Nikobeta

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Carpi (MO)
Ad aprile avevo aperto questa discussione per esporre le mie impressioni sulla mod HW da Ti4600 a Quadro 4 900:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hlight=quadro4

modifica riuscita ma ahimè senza risultati velocistici apprezzabili. Ora sono Quadro 4 750 128MB di PNY e mi interesserebbe avere altre info su questa mod visto che le GPU tra Ti4 e Quadro4 sembrano diverse e sono marcate anche diverse (la quadro è un NV25GL).

Tenetemi informato.

Grazie e ciao

“Quando le api scompariranno, all’uomo resterebbero quattro anni di vita” (Albert Einstein)
Nikobeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2002, 09:00   #15
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @ndre
[b]ciao flisi,
io ho una creative geforce2 mx 32mb DDR.
vorrei trasformarla in quadro, ed ho seguito il link che hai postato.
ma è tutto cosi complicato! tu dici che basta usare rivatuner? sul sito si dice che bisogna usare softquadro.
tempo fa avevo gia provato a fare questa operazione installando softquadro, ma senza successo (mi interessava soprattutto usare
i driver maxTreme della Elsa).
potresti gentilmente dirmi quali sono le operazioni da fare, e soprattutto se ne vale la pena, non vorrei dover reinstallare il sistema operativo
Ciao, il sistema operativo non lo devi installare di nuvo di sicuro, al limite dovrai ripetere l'installazione dei dirver video.
Se usi softquadro (che puoi sempre scaricare al solito indirizzo) devi stare attento che lo sviluppo è stato sospeso da tempo e non funziona con driver recenti.
Ti scarichi una versione tipo la 23.xx, la scompatti su di una cartella temporanea, e lanci softquadro, scegli il S.O. che ti interessa e la scheda video (tutte le GF2MX le puoi "trasformare" in quadro2mxr) e softquadro ti chiederà dove sono i file del driver, sfogliando le cartelle arrivi a quella dove li hai scompattati tu e applichi la patch. I driver sono pronti ad essere installati.
A questo punto vai nella gestione della scheda video e segui la procedura di installazione di nuovi driver, forzando però manualmente la scheda quadro, verrà comunque completata l'operazione e al riavvio avrai i vantaggi di softquadro.

Ciao

Federico
Old 23-09-2002, 09:07   #16
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nikobeta
[b]Ad aprile avevo aperto questa discussione per esporre le mie impressioni sulla mod HW da Ti4600 a Quadro 4 900:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hlight=quadro4

modifica riuscita ma ahimè senza risultati velocistici apprezzabili. Ora sono Quadro 4 750 128MB di PNY e mi interesserebbe avere altre info su questa mod visto che le GPU tra Ti4 e Quadro4 sembrano diverse e sono marcate anche diverse (la quadro è un NV25GL).

Tenetemi informato.

Grazie e ciao
Ciao Nikobeta, mi ricordo bene della tua discussione.
Se segui lo sviluppo di RivaTuner, vedrai che hanno scoperto che quelli della Nvidia hanno cambiato solo strategia, pur continuando a produrre 1 solo chip.
Non è più come prima quando il modello del chip veniva determinato attraverso le tensioni che arrivavano su alcuni pin della GPU, ma adesso scrivono il valore desiderato su alcuni registri interni.
Il creatore di rivaTuner ha pensato allora di scrivere uno script che si carica in memoria durante l'avvio del S.O., modifica il valore del PCI Device ID che la scheda video ha passato al S.O. e poi si scarica (praticamente si inganna il sistema operativo). A questo punto il driver video non può far altro che funzionare con le impostazioni relative alla scheda video così come vista dal S.O.
(questo detto in modo piuttosto grossolano)

Ciao

Federico
Old 24-09-2002, 10:05   #17
Nikobeta
Senior Member

L'Avatar di Nikobeta

Grazie Flisi delle info, staremo a vedere e soprattutto staremo a aspettare la conferma delle prestazioni del nuovo NV30 (voci parlano di 200÷250% in + rispetto al NV27), intanto vi posto i miei risultati con PC appena passato a PIV e con una ormai consolidata Quadro4 750 così chi è indeciso su una piattaforma per lavorare in OpenGL ha un elemento in + di valutazione:

"Ragazzi è veramente una bomba! Con su un PIV 2.4/533 và già molto meglio e più stabilmente della 7VRXP con su 2200+ che avevo prima. Per provare solo un attimo l'OC ho messo il VCore a 1.6V (scelte a passi 0.025 fino a 1.725 ) il bus a 156 e così mi ha bootato tranquillamente a 2800 con 1 GB di DDR Corsair a 390 Mhz in cas 2.
Ho fatto un pò di Sandra ottenendo valori molto incoraggianti (2916MB/s sulla RAM) e poi subito qualche sessione di ViewPerf 6.1.2 ( a me interessa molto l'OpenGL) ottenendo:

---------- SUM_RESULTS\AWADVS\SUMMARY.TXT
AWadvs-04 Weighted Geometric Mean = 393.1

---------- SUM_RESULTS\DRV\SUMMARY.TXT
DRV-07 Weighted Geometric Mean = 49.21

---------- SUM_RESULTS\DX\SUMMARY.TXT
DX-06 Weighted Geometric Mean = 80.51

---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
Light-04 Weighted Geometric Mean = 19.27

---------- SUM_RESULTS\MEDMCAD\SUMMARY.TXT
MedMCAD-01 Weighted Geometric Mean = 106.7

---------- SUM_RESULTS\PROCDRS\SUMMARY.TXT
ProCDRS-03 Weighted Geometric Mean = 108.3

Cioè circa un 300% in + rispetto a quando lo facevo girare con il 2200+ e 512 MB di PC2400.

Domani inizierò a lavorarci con vari applicativi e fra 2 o 3 settimane monterò il Lunasio RS3+ che giace nella mia scrivania, ma ho l'impressione che mi darà GRANDI SODDISFAZIONI!

Un plauso intanto a Gigabyte ed ad Intel, sto PIV Northwood è un bomba! "

A presto. Ciao

“Quando le api scompariranno, all’uomo resterebbero quattro anni di vita” (Albert Einstein)
Old 24-09-2002, 10:13   #18
flisi71
Senior Member

Ciao Nikobeta, e i risultati con l'XP2200+ non ce li posti per confronto?

E sopratutto, che MB hai attualmente? E con quale chipset? (azzardo con i845G, visti i risultati)

Ciao

Federico
Old 24-09-2002, 11:40   #19
Nikobeta
Senior Member

L'Avatar di Nikobeta

Certo eccoli quà, XP2200+@1890 +Quadro 4 750@305/650 +512 MB Corsair cas 2 280 Mhz su GA7VRXP:

---------- SUM_RESULTS\AWADVS\SUMMARY.TXT
AWadvs-04 Weighted Geometric Mean = 181.3

---------- SUM_RESULTS\DRV\SUMMARY.TXT
DRV-07 Weighted Geometric Mean = 25.63

---------- SUM_RESULTS\DX\SUMMARY.TXT
DX-06 Weighted Geometric Mean = 38.53

---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
Light-04 Weighted Geometric Mean = 9.278

---------- SUM_RESULTS\MEDMCAD\SUMMARY.TXT
MedMCAD-01 Weighted Geometric Mean = 42.51

---------- SUM_RESULTS\PROCDRS\SUMMARY.TXT
ProCDRS-03 Weighted Geometric Mean = 92.85

Naturalmente questo bech è da me eseguito sempre a 1280x1024x16bit a 85 HZ con VSync OFF ed Ottimizzazioni per SW Off.

Il paragone si commenta da solo!

Ora sono GA-8667PE (con il nuovo chipset 845 PE con sup ufficiale della DDR 333 Mhz). Gran bella scheda (i fix sul PCI e AGP mi hanno risolto un fracco di problemi di instabilità sulla SCSI 29160 ed il RAID 1 IDE che uso) ma soprattutto gran bel processore!

Trovi una mia discussione qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=303752

Ciao a tutti, purtroppo devo tornare a modellare un 3D ( ma è quasi un piacere ora )

Old 26-09-2002, 11:32   #20
flisi71
Senior Member

up
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian