|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Qualcuno ha trovato SoftQuadro4?
Salve a tutti, benchè questo quesito sia pertinente al forum delle schede video, in realtà tutti Voi sapete bene che il SoftQuadro serve sopratutto a chi fa grafica 3D, per tale motivo mi è sembrato appropriato postare qui.
Ho visto vari articoli nei quali normali GF4 con l'utilizzo del citato SoftQuadro4 riescono ad avvicinarsi alle prestazioni delle Quadro4 reali, ma come saprete ancora tale utility non è inclusa in rivaTuner. Mica qualcuno di Voi è riuscito a trovarlo e provarlo in anteprima, magari attingendo ad una qualche forma di file-sharing? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
magari l'avessi!
la prossima settimana mi arriva la geffo4 e ho proprio qualche scena di MAX da finre..... se lo trovo ti mando un PVT!
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
il produttore di rivaturner ha annunciato l' uscita della nuova versione per la prossima settimana
dovrebbe funzionare anche con le 4 e con gli ultimi driver |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
e meno male che le 4 non potevano essere quadrate...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Bene, aspettiamo tutti in trepidante attesa!
Mi raccomando: il primo che lo trova faccia un fischio a tutti gli altri!! Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Ma per la GeForce 3Ti200 cosa si può fare per far...."quadrare" la situazione?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo le GF4 hanno una protezione con registri hardwired che non può essere bypassata con il solo nvstrap, ma deve essere ingannata con uno script quale il SoftQuadro4 che all'avvio del S.O., dopo la rilevazione dei PCI DevideID di tutte le periferiche presenti, cambia tale valore per le GF4 e poi si autotermina per non lasciare traccia del suo passaggio. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E si trovano evidenti benefici??
Senti, mi potresti postare cortesemente il link?? Grazie 1000 Francesco |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Io ero rimasto alle notizie che le Geffo 4 potevano sì essere "quadrate", ma per motivi hardware questo procedimento non portava praticamente alcun beneficio. Boh, se dovesse funzionare, sono il primo ad esserne contento
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sembra che funzioni abbastanza bene. Prova a fare una ricerca su google e troverai alcuni test svolti nello scorso luglio-agosto con ViewPerf7 e Solid Edge!
Li hanno fatti amici cari di Unwinder, il creatore di RivaTuner. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie 1000. appena avrò tempo farò quadrare la situazione.
Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
ciao flisi,
io ho una creative geforce2 mx 32mb DDR. vorrei trasformarla in quadro, ed ho seguito il link che hai postato. ma è tutto cosi complicato! tu dici che basta usare rivatuner? sul sito si dice che bisogna usare softquadro. tempo fa avevo gia provato a fare questa operazione installando softquadro, ma senza successo (mi interessava soprattutto usare i driver maxTreme della Elsa). potresti gentilmente dirmi quali sono le operazioni da fare, e soprattutto se ne vale la pena, non vorrei dover reinstallare il sistema operativo |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Carpi (MO)
|
Ad aprile avevo aperto questa discussione per esporre le mie impressioni sulla mod HW da Ti4600 a Quadro 4 900:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hlight=quadro4 modifica riuscita ma ahimè senza risultati velocistici apprezzabili. Ora sono Quadro 4 750 128MB di PNY e mi interesserebbe avere altre info su questa mod visto che le GPU tra Ti4 e Quadro4 sembrano diverse e sono marcate anche diverse (la quadro è un NV25GL). Tenetemi informato. Grazie e ciao
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se usi softquadro (che puoi sempre scaricare al solito indirizzo) devi stare attento che lo sviluppo è stato sospeso da tempo e non funziona con driver recenti. Ti scarichi una versione tipo la 23.xx, la scompatti su di una cartella temporanea, e lanci softquadro, scegli il S.O. che ti interessa e la scheda video (tutte le GF2MX le puoi "trasformare" in quadro2mxr) e softquadro ti chiederà dove sono i file del driver, sfogliando le cartelle arrivi a quella dove li hai scompattati tu e applichi la patch. I driver sono pronti ad essere installati. A questo punto vai nella gestione della scheda video e segui la procedura di installazione di nuovi driver, forzando però manualmente la scheda quadro, verrà comunque completata l'operazione e al riavvio avrai i vantaggi di softquadro. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se segui lo sviluppo di RivaTuner, vedrai che hanno scoperto che quelli della Nvidia hanno cambiato solo strategia, pur continuando a produrre 1 solo chip. Non è più come prima quando il modello del chip veniva determinato attraverso le tensioni che arrivavano su alcuni pin della GPU, ma adesso scrivono il valore desiderato su alcuni registri interni. Il creatore di rivaTuner ha pensato allora di scrivere uno script che si carica in memoria durante l'avvio del S.O., modifica il valore del PCI Device ID che la scheda video ha passato al S.O. e poi si scarica (praticamente si inganna il sistema operativo). A questo punto il driver video non può far altro che funzionare con le impostazioni relative alla scheda video così come vista dal S.O. (questo detto in modo piuttosto grossolano) Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie Flisi delle info, staremo a vedere e soprattutto staremo a aspettare la conferma delle prestazioni del nuovo NV30 (voci parlano di 200÷250% in + rispetto al NV27), intanto vi posto i miei risultati con PC appena passato a PIV e con una ormai consolidata Quadro4 750 così chi è indeciso su una piattaforma per lavorare in OpenGL ha un elemento in + di valutazione:
"Ragazzi è veramente una bomba! Con su un PIV 2.4/533 và già molto meglio e più stabilmente della 7VRXP con su 2200+ che avevo prima. Per provare solo un attimo l'OC ho messo il VCore a 1.6V (scelte a passi 0.025 fino a 1.725 ) il bus a 156 e così mi ha bootato tranquillamente a 2800 con 1 GB di DDR Corsair a 390 Mhz in cas 2. Ho fatto un pò di Sandra ottenendo valori molto incoraggianti (2916MB/s sulla RAM) e poi subito qualche sessione di ViewPerf 6.1.2 ( a me interessa molto l'OpenGL) ottenendo: ---------- SUM_RESULTS\AWADVS\SUMMARY.TXT AWadvs-04 Weighted Geometric Mean = 393.1 ---------- SUM_RESULTS\DRV\SUMMARY.TXT DRV-07 Weighted Geometric Mean = 49.21 ---------- SUM_RESULTS\DX\SUMMARY.TXT DX-06 Weighted Geometric Mean = 80.51 ---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT Light-04 Weighted Geometric Mean = 19.27 ---------- SUM_RESULTS\MEDMCAD\SUMMARY.TXT MedMCAD-01 Weighted Geometric Mean = 106.7 ---------- SUM_RESULTS\PROCDRS\SUMMARY.TXT ProCDRS-03 Weighted Geometric Mean = 108.3 Cioè circa un 300% in + rispetto a quando lo facevo girare con il 2200+ e 512 MB di PC2400. Domani inizierò a lavorarci con vari applicativi e fra 2 o 3 settimane monterò il Lunasio RS3+ che giace nella mia scrivania, ma ho l'impressione che mi darà GRANDI SODDISFAZIONI! Un plauso intanto a Gigabyte ed ad Intel, sto PIV Northwood è un bomba! " A presto. Ciao
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ciao Nikobeta, e i risultati con l'XP2200+ non ce li posti per confronto?
E sopratutto, che MB hai attualmente? E con quale chipset? (azzardo con i845G, visti i risultati) Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Certo eccoli quà, XP2200+@1890 +Quadro 4 750@305/650 +512 MB Corsair cas 2 280 Mhz su GA7VRXP:
---------- SUM_RESULTS\AWADVS\SUMMARY.TXT AWadvs-04 Weighted Geometric Mean = 181.3 ---------- SUM_RESULTS\DRV\SUMMARY.TXT DRV-07 Weighted Geometric Mean = 25.63 ---------- SUM_RESULTS\DX\SUMMARY.TXT DX-06 Weighted Geometric Mean = 38.53 ---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT Light-04 Weighted Geometric Mean = 9.278 ---------- SUM_RESULTS\MEDMCAD\SUMMARY.TXT MedMCAD-01 Weighted Geometric Mean = 42.51 ---------- SUM_RESULTS\PROCDRS\SUMMARY.TXT ProCDRS-03 Weighted Geometric Mean = 92.85 Naturalmente questo bech è da me eseguito sempre a 1280x1024x16bit a 85 HZ con VSync OFF ed Ottimizzazioni per SW Off. Il paragone si commenta da solo! Ora sono GA-8667PE (con il nuovo chipset 845 PE con sup ufficiale della DDR 333 Mhz). Gran bella scheda (i fix sul PCI e AGP mi hanno risolto un fracco di problemi di instabilità sulla SCSI 29160 ed il RAID 1 IDE che uso) ma soprattutto gran bel processore! Trovi una mia discussione qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=303752 Ciao a tutti, purtroppo devo tornare a modellare un 3D ( ma è quasi un piacere ora )
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.