|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
|
uscite digitali borchia ISDN
avevo un modem,che condividevo tra 2 pc. per comodità e abbassare il ping ne ho preso un altro in aggiunta,un pci con chip winbond,in modo da avere 2 pc con 2 modem. Ho avuto però un problema,ovvero installati correttamente i drivers del modem pci,senza conflitti nè alcun problema,il modem nn riusciva a connettersi. Per farla breve,ho scoperto che,intanto non è possibile mandare un'uscita digitale della NT1 ad un modem e un'altra all'altro mdoem e usare contemporaneamente i modem sui 2 pc e questo anche connettendomi a 64k con entrambi i pc (già questo mi chiedo..è regolare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Messaggi: 5310
|
Sicuramente la tua borchia è una NT1plus ed ha una uscita digitale e una analogica oppure 2 analogiche, ma non puoi avere 2 uscite digitali
Esiste un altro tipo di borchia NT1 che ha 2 uscite digitali e basta Quindi se la tua è la prima è normale che non riesci a fare 2 connessioni digitali insieme! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
|
confermo che è una NT1 plus. Ha 4 uscite,uguali a 2 a 2. Una coppia è indicata da una "a" che immagino stia per analogico,infatti la uso per un telefono normale,e l'altra coppia è cmq costituita da 2 uscite IDENTICHE,di quelle per plug grandi a 8 fili,caratteristici dell'isdn (anche se ne sfrutta solo 4). Il fatto che queste uscite siano identiche tra loro,mi idnuceva molto a pensare che entrambe fossero uscite digitali per usarle con modem isdn,ed essendo 2 che potessero essere usate contemporaneamente,per esempio usando un canale isdn 64k con uno e l'altro isdn 64k con un'altro TA diverso. Quindi in base a quanto dici te le 2 uscite fisiche farebbero in realtà capo ad un'unica linea digitale utilizzabile a 64k o 128k,ma da una periferica sola per volta,giusto? Mi torna il tuo discorso cmq,infatti di linee in pratica ne ho 2 (digitali e analogiche)...se badassi alle uscite sulla NT1 ne dovrei avere 4. Confermami se ho capito bene quanto dici,magari se lo sai aggiungendo a cosa servirebbero 2 uscite per spinotto a 8 fili se ne posso usare solo una per volta.
Grazie per l'aiuto e l'insegnamento. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Messaggi: 5310
|
sono 2 prese e basta, dovepuoi attacare un modem e un telefono isdn 2 telefoni isdn o 2 modem ma naturalmente usi solo uno dei due apparecchi
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 155
|
Quote:
che se utilizzi due modem,devono essere configurati per utilizzare un solo canale a 64K (64+64=128K). Infatti su un accesso base ISDN puoi fare due comunicazioni contemporanee!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
|
ora nn ci capisco + nulla allora. Il ragionamento di (parlando solo dell'aspetto in digitale della NT1+) 128kbps gestibili dalla borchia,divisibili in 2 pseudo-linee da 64k utilizzabili anche contemporaneamente da 2 periferche diverse l'avevo immaginato anch'io,ma in pratica nn mi funziona,e questo nn funzionarmi conferma quanto dice Ayrton. Però sto sempre + convincendomi che a nn far andare come vorrei io i 2 modem a 64k in contemporanea siano dei prob (non so ancora se imputabili a modem nuovo o borchia). Nn è regolare che,per es,navigo da un pc,poi mi disconnetto,vado all'altro pc e la spia ISDN sul modem anche quando tento di connettermi nn si accende,riprovo a ruota ma spia spenta (e naturalmente nn si connette),riavvio il pc e finalmente va...sembra quasi che dopo l'uso di una delle 2 uscite isdn della borchia,questa effettui una specie di reset che impiega del tempo,passato il quale è usabile l'altra uscita isdn... vorrei capire perchè chiamare un tecnico della telecom se poi nn dipende dalla borchi a mi dispiace. Grazie dell'aiuto ad entrambi comunque.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tavarnuzze - Impruneta (FI)
Messaggi: 70
|
Mia situazione:
Borchia NT1Plus, 2 pc, ognuno di questi ha un adattatore USB che può connettersi independentemente dall'altro su ognuna delle due uscite digitali della borchia. In altre parole i 2 pc vanno contemporaneamente in maniera indipendente a 64k l'uno e ognuno ovviamente occupa una delle due linee che hai. Se vuoi andare a 128 lo fai con uno, l'altro non si collega. Se usi una o due linee analogiche avrai la possibilità di connetterti rispettivamente con una o zero linee digitali. Se dopo un riavvio l'adattatore PCI che hai tu va, ergo ne deduco che c'è un problema sulla borchia NT1Plus tua o sulla linea ISDN che arriva da fuori. Ciao.
__________________
Un Uomo, Un Computer. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Messaggi: 5310
|
Ragazzi.. dall'NT1+ esce solo una linea digitale e una anologica
oppure 2 analogiche. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
Messaggi: 650
|
Dalla nt1+ escono 2 uscite digitali, ma sono sullo stesso bus, quindi è la stessa ma sdoppiata. Gli apparecchi isdn sono tutti in parallelo su questo bus.
Per potere utilizzare più apparecchi dovete avere un cavo con terminatori di bus ( 2 resistenze sui 4 cavetti centrali) oppure un apparecchio finale con terminatore incorporato. Normalmente i modem e i telefoni li hanno già per cui l'unica cosa che devi fare è andare nelle proprietà del driver di un modem e impostare l'utilizzo e l'ascolto della sola linea1 e sull'altro della linea 2 ( motle volte i driver utilizzano automaticamente la prima linea libera per cui sei già a posto) Nel caso che i tuoi modem non funzionino ancora ti consiglio di scaricare i driver aggiornati e controllare i cavi. Secondo me è un errore del modem che non rilascia la linea oppure le occupa tutte e 2 ( in questo caso non ti dovrebbe funzionare neanche il telefono attaccato all'uscita modulata) Prova ad usare un modem e fare una telefonata contemporaneamente, se va allora telecom è a posto e il problema è solo nei 2 modem. Comunque sull'isdn puoi avere tutti i telefoni e modem digitali che vuoi ma utilizzarne solo 2 conteporaneamente. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
|
ora mi è tutto molto più chiaro. Grazie Guitar,proverò subito,innanzitutto a far agire i 2 modem su 2 linee diverse dai drivers. Ti faccio saper cosa ne ricavo. Grazie,a te e a tutti. Con tutto questo adsl tornare a parlare di NT1 mi sembra quasi sia da coglioni,cmq se dipendeva da me l'adsl l'avevo da oltre un anno,kaiser.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
|
aggiornamento:è un kasino. Situazione:modem su pc A (TA USB Zyxel) connesso,accendo il pc B con cavo isdn inserito nel modem PCI (TA PCI Winbond),e la connessione dal pc A cade. Tento svariate volte di connettermi dal pc B e dal pc A ma nulla. Metto nelle impostazioni del pc B di usare come linea la seconda (delle 2 che se usate in contemporanea danno luogo al multilink) ma appena tento uan connessione in quel modo e riguardo il pannello,mi da come linea da usare la prima,cioè automaticamente se scelgo di usare la seconda linea,mi toglie la spunta dalla seconda linea e me la mette alla prima. Dai drivers come dovrei fare? Editando qualche file .ini dei drivers del modem? Provo allora a staccare il cavo dal modem isdn del pc B e a connettermi dal pc A,ma nulla,dopo qualche tentativo una spia ISDN accesa mi ha indotto all'ottimismo,ma nulla,non si accende nemmeno la luce relativa ad uno dei 2 canali B1 e B2 isdn. Ho dovuto riavviare il pc e allora,sempre con cavo isdn del pc B staccato,il pc A si è connesso. Incredibile,nn ci capisco + nulla,non ho ancora capito se è un prob di configurazione della linea isdn o di windows (quindi dei drivers che sfruttano la stessa linea e non avviene il rilascio della linea da parte di uno dei 2 modem). Se avete ancora qualche consiglio da darmi, (tipo quello su come indirizzare i 2 modem su 2 linee isdn diverse) sono tutto orecchie,io intanto vedo di fare altre prove.
P.S.:che sia il modem pci,essendo vecchiotto,sprovvisto di terminatori di bus? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
Messaggi: 650
|
Solo uno dei 2 modem deve avere le terminazioni. probabilmente il modem pci e quello usb hanno le resistenze di terminazione e se sono collegati tutti e 2 contemporaneamente l'impedenza del bus isdn và fuori specifica e impazzisce.
Dovresti guardare sia sul ta usb che su quello pci che non ci siano dei jumper per disabilitare su uno dei 2 le resistenze. Molti TA hanno uno switch esterno vicino alla presa rj45 per disabilitarle. Se ti vuoi fare una bella lettura : http://bussfaq.cjb.net/ Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
|
grazie al cubo Guitar. Domani mi metto ad analizzare i 2 TA e leggo quelle pagine web che hai linkato,spero di scorprire qualcosa. Per ora grazie,ti faccio sapere.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
Messaggi: 650
|
Se ti leggi tutti i vecchi messaggi del newsgroup it.tlc.telefonia.isdn da google e cerchi la frase "2 modem" troverai una infinità di post di gente che non riusciva a collegare i 2 modem con tutte le spiegazioni per farlo funzionare.
http://groups.google.it/groups?hl=it...telefonia.isdn Se metti in ricerca "winbond" purtroppo vedrai anche che il tuo TA non è dei migliori ( è come un softmodem). Good night |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
|
ora ho capito più o meno cosa devo fare. Oggi pm sono andato a cercare prese RJ45 in cui mettere le resistenze di terminazione,non le ho trovate ma le ha ordinate e mi arrivano lunedì. Poichè,anche se ho letto lo Zyxel non dovrebbe averne,mi è venuto in mente di provare a disabilitare le resistenze di teminazione nella NT1 (cosa che va fatta se si realizza un bus S a Y come il mio) e vedere cosa succede...magari se avevo culo e i 2 modem avevano come alcuni le resistenze di terminazione nella femmina dell'RJ45 sarebbe potuto andare tutto... ma ho avuto sculo! La mia NT1+,come altre,non ha switch per disabilitare le resistenze di terminazione,quindi queste resistenze andrebbero individuate nella borchia e dissaldate,operazione che non mi sento di fare,anche perchè la borchia è a noleggio,e se la spacco me la fanno pagare a peso d'oro. Allora ho chiamato la telecome ho chiesto info su come muovermi per disabilitare le resistenze nella borchia,e pur avendo trovato un operatore non molto preparato in merito,si è mostrato estremamente bravo e gentile,infatti mi ha suggerito di fare una segnalazione di borchia rotta (e infatti me l'ha fatta la segnalazione),così vengono i tecnici e quando vengono posso chiedere loro suggerimenti su come fare (....e magari se non sono stronzi me lo spiegano in 2 parole).
Insomma lunedì dovrebbero venire,e se tutto va bene lunedì sera ho un bus Y in funzione. Grazie dei consigli e degli interessantissimi links. P.S.:un bus S from Telecom Italia fanno circa 100 euro... w il fai (danni) da te! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
Messaggi: 650
|
Anche io avevo risolto col fai da te.
Avevo preso 10 metri di cavo stp5 ( quello per reti) e le prese da muro rj45 ( quelle in cui puoi attaccare i cavetti rigidi del stp5 senza crimparli). Le resistenze di terminazione non erano presenti nella presa e allora le ho montate io tra i contatti. Sicuramente il mio TA ( Atlantisland 128k usb) era molto buono perchè funzionava sia con le resistenze che senza con un cavo di 10 metri (misteri telecom Comunque se i problemi persistono prova a postare sul newsgroup isdn, lì c'è gente molto più preparata di me ( attenzione a non dire modem invece che TA se no si inc@##@no di brutto Ciao e dimmi come va |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 118
|
io ho un NT1Plus con 2 uscite analogiche e 2 digitali e posso usare contemponeamente 2 connessioni indipendentemente se sono analogiche o digitali.
quindi o 2 isdn o 1 isdn + 1 analogico o 2 analogici
__________________
mkfs.reiserfs /dev/hda1 [ Hans Torna Presto ] |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
Messaggi: 650
|
Gli ultimi 2 casi sono sempre possibili, il primo ( 2 isdn) nel 90% dei casi ti va bene ( anche senza bus S); se hai 2 TA incompatibili che insieme ti mandano il bus S o Y fuori specifica o cambi TA oppure riporti in specifica il bus ( aumentando le resistenze di terminazione ).
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 488
|
ho un modem usb asus su un pc ed un modem pci avm su un altro e sono sempre andati benissimo collegati entrambi quasi sempre contemporaneamente ( fino a quando avevo il contratto flat... )..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
|
allora,il tecnico Telecom è venuto,gli ho inventato che la borchia domenica aveva le spie verde e rossa spente per giustificare la mia richiesta di intervento. Ne ho approfittato per chiedergli come potessi disabilitare le resistenze di terminazione sulla NT1+,visto che non ha switch e che per un bus Y a quanto ho letto è necessario fare. Mi ha detto che non dovrebbe essere necessario,però mentre me lo diceva guardava nella borchia se c'erano degli switch,quindi non so se sia una risposta attendibile. Mi ha detto comunque che un bus S fatto da loro mi costerebbe sulle 130.000 lire. Guitar,te per fare il bus Y hai disabilitato o no le res sulla NT1+? Avevi quella con gli switch per caso? Inoltre sul manuale della NT1+ ci sono dei comandi per programmare la borchia,ed uno di uesti è per abilitare il bus corto punto multipunto... dici che bastano le 2 prese RJ45 con resistenza di terminazione e la programmatina alla NT1+ per far andare tutto? Comunque sia oggi pm passo a prendere le prese RJ45 spero già terminate,e poi provo. Ciao e grazie ragazzi.
Mi ha detto anche,dopo alcune mie imprecazioni contro l'isdn a cui sono confinato,che l'adsl per me è ancora un pò lontanuccio,porcaccia la miseria. =( |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.



















