|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
|
P4,non ancora a pieno regime!!!!
"Si legge su numerose riviste il fatto che il P4 non lavori a tutt'oggi a pieno regime in quanto dei sui circa 55 milioni di transistor ne vengono sfruttati attualmente solo e circa la metà,è vero tutto questo?Si vocifera di una presunta iniziativa da parte di Intel di attivare in qualche modo la metà che ora non opera,è vero?
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
per quanto ne so, il P4 per rendere al 100% ha bisogno di software ottimizzato per la sua architettura...
ma non credo che vada con 22 milioni di transistor spenti.. come iniziativa, i produttori di software ottimizzeranno sempre di + i loro prodotti per le SSE2 del P4...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: P4,non ancora a pieno regime!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Forse è vero...
Forse andreadgp si riferisce al cosiddetto HT "HyperThreading". Questa tecnica parte dal presupposto che un singolo thread sfrutta una percentuale pari soltanto al 35% delle risorse del processore. La funzionalità HyperThreading consentirà, a quanto ne ho capito io, di far eseguire al processore il doppio delle istruzioni facendo in modo che un singolo processore fisico venga riconosciuto come 2 processori logici in grado di eseguire 2 thread in parallelo. Effettivamente pare che questa tecnologia, che è già stata introdotta con il processore Xeon per sistemi server, sia già implementata, ma non attivata, anche nei P4. Quando questa modalità verrà attivata (il software peraltro deve essere riscritto per questo scopo) il processore elaborerà i dati ad una velocità superiore del 30% secondo intel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: [ROMA]
|
l'HT richiede pochissimi transistor per essere abilitato......
JOIN#OVERCLOCKERS@AzzurraNet - my rig: p4 c1 2A@3.1GHz, ASUS P4PE/SATA/GLAN/FW, 1x256 TwinMos PC3200@200 maxed, ATI RADEON 9500 Pro@380/310 w/ drilled tt g4, Cooler Master ATC-201-SX, Swiftech MCX-478 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
L'HT funziona solo con SO per Multiprocessori (Xp PRo e Win2k) quindi a molti non servirà!
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Trieste
|
in compenso, alla prova dei fatti le prestazioni restano invariate o diminuiscono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Trieste
|
e tra un paio di generazioni avremo magari dei processori eccezionali a 25ghz, che si ritroveranno a far girare del software ottimizzato per P4, SSE2, Hyperthreading, con risultati pietosi ovviamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
In questa pagina
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1699&p=3 Anand prova ad ipotizzare uno scenario per l'utilizzo dell'HyperThreading Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.