|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/op...ce_156656.html
Durante un test di valutazione interno, i modelli di intelligenza artificiale di OpenAI hanno superato le barriere dell'ambiente isolato e hanno colpito in autonomia la piattaforma Hugging Face. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Ok, volente o nolente hai tentato di violare un sistema informatico, devi finire in tribunale e pagarne le conseguenze.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Two cents da parte di un ignorante (io): Mi pare evidente che la colpa NON è del modello di intelligenza artificiale, perchè ha "semplicemente" fatto quello che gli è stato chiesto nei limiti delle proprie potenzialità.
Quello che bisogna fare è insegnare alle IA anche il concetto di, passatemi il termine, "limite etico". Nel senso che quando vuoi ottenere un obiettivo, ci sono cose che puoi fare e cose che non DEVI fare anche se in teoria potresti. Fargli capire fondamentalmente quello che è giusto e quello che è sbagliato. Per fare un esempio molto estremo e teorico, se dessi ad una IA il compito di risolvere la fame nel mondo, quella potrebbe lanciare un attacco nucleare mondiale e distruggere l'umanità; avrebbe comunque ottenuto il suo obiettivo. Quindi adesso non è sufficiente addestrare le IA per ottenere un obiettivo, ma occorre addestrarle per ottenerle in un modo "eticamente corretto", ed identificare le soluzioni "eticamente corrette" da quelle che non lo sono. In questo modo la IA avrebbe cercato di ottenere il risultato ma senza fare una mossa sbagliata, ovvero quella di hackerare un sito quando non le è stato esplicitamente chiesto. Come ho detto, sono i pensieri di un ignorante in materia, quindi liberi di dire che ho solo detto un sacco di fesserie... Pensate ad un esempio stupido come Paperclips: a come parte in maniera semplice per ottenere il suo compito, ovvero creare graffette, e come questo degenera man mano che il computer acquista potere...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Mafioso: "Pagami o ti brucio il negozio!" Azienda IA: "Compra la mia IA o la mia IA ti buca il sito!" Ovviamente in entrambi i casi e' solo come stipulare una polizza assicurativa...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Per questo si dagli inizi molti hanno gridato alla Loro pericolosità, non di ora, ma di quando saranno in tutto migliori di Noi. l'AI nell'esaudire i desideri è come la il racconto horror "La zampa di scimmia" di William Wimark Jacobs (ripreso poi da vari Anime, tra cui uno horror apposito ed un più blando in alcuni capitoli delle serie di Monogatari), li esaudisce alla sua maniera
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Quote:
Adesso si capisce perché hanno una fretta del diavolo nel sviluppare IA sempre più potenti,non servono per risolvere problemi ma per crearli. Sono stato un po' sarcastico ma,quello che stiamo assistendo,dovrebbe farci riflettere |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
ormai non è più questione se o no avverrà, ma quando avverrà!
Skynet..... e subito dopo Matrix..... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Notizia riportata persino dal TG5 delle tredici.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Skynet sì, e io mi schiererò dalla sua parte, Matrix no, perché è una scemenza... Dai, gli esseri umani non producono energia, la consumano, come ha fatto il pubblico a bersi sta cazzata? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
avevano le talpe, potevano scavare e avere tutto il calore geotermico del pianeta, oppure tutta quella AI non era ancora in grado di costruire reattori a fusione?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Sentito anche io
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Perché questi stress test in ambienti controllati mi puzzano di Cernobyl?
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sono film di fantascienza dove si mescola scienza a fantasia, non per forza devono avere un riscontro scientifico al 100%. Godeteveli senza troppe pippe mentali
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Effettivamente.
Ho già seguito il tuo tentativo di replicare ai loro sproloqui
|
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Sai quante volte anche sistemisti umani hanno commesso errori ivi compresi accessi non previsti a dati sensibili e che fai li mandi tutti in tribunale perché devo lavorare in modo infallibile?! Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : Oggi alle 14:06. |
||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per dire se vedi il primo terminator ormai in tante sequenze fa quasi ridere. Il terminator stesso al di là degli effetti speciali è praticamente uno scheletro vuoto e appare quasi comico anche a chi si sforza di volersi godere il film. Capisci subito che per come è fatto non riuscirebbe nemmeno a muoversi. Viene a mancare quel velo che ti permette di crederci anche se si tratta di fantascienza. Paradossalmente invece Star Trek che è vecchissimo è invecchiato meglio e se anche sotto tanti aspetti ti veicola cose tecnologicamente inimmaginabili mantiene quel velo di verosimiglianza che ti permette di credere che possa effettivamente funzionare.
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Perché come in ogni opera ci sono quelle di qualità più alta e quelle di qualità più bassa. Quelle di qualità più alta sono più difficili da scrivere perché devi sbatterti ad inventare situazioni che non siano solo spettacolari per gente con il cervello in vacanza, ma anche coerenti con il mondo immaginario che stai descrivendo.
Diciamo che possiamo dare un voto a tutti gli aspetti, sceneggiatura, fotografia, recitazione, effetti speciali, musiche... io assegno un voto anche alla coerenza, che non ha nulla a che vedere con il realismo, ma con la capacità di mantenere un ordine logico a ciò che produci, senza abusare della sospensione d'incredulità dello spettatore. Puoi fare un film piacevole e divertente anche con una trama pigra e caciarona, ma se ti impegni non lo fai è meglio, apprezzo di più il tuo lavoro. Mi piacciono i perfezionisti, mentre ho poca stima per i pressapochisti. Quote:
Ti pare che un film Marvel o Harry Potter possano avere "un riscontro scientifico al 100%"? Ovviamente no, quindi il problema sarà un altro, non trovi? Ultima modifica di mmorselli : Oggi alle 15:41. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io non trovo incoerente quella scena invece, perchè è una tecnologia del futuro e quindi è perfettamente ammissibile che questo scheletro si muova grazie a dei meccanismi interni, dei campi magnetici, dei meta-materiali in grado di contrarsi ed estendersi... Non c'è nulla nel film che vada in contrasto, né leggi della fisica che lo impediscono.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE