Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2026, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/op...ce_156656.html

Durante un test di valutazione interno, i modelli di intelligenza artificiale di OpenAI hanno superato le barriere dell'ambiente isolato e hanno colpito in autonomia la piattaforma Hugging Face.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 09:31   #2
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Ok, volente o nolente hai tentato di violare un sistema informatico, devi finire in tribunale e pagarne le conseguenze.
Old 22-07-2026, 10:08   #3
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Two cents da parte di un ignorante (io): Mi pare evidente che la colpa NON è del modello di intelligenza artificiale, perchè ha "semplicemente" fatto quello che gli è stato chiesto nei limiti delle proprie potenzialità.

Quello che bisogna fare è insegnare alle IA anche il concetto di, passatemi il termine, "limite etico". Nel senso che quando vuoi ottenere un obiettivo, ci sono cose che puoi fare e cose che non DEVI fare anche se in teoria potresti. Fargli capire fondamentalmente quello che è giusto e quello che è sbagliato.

Per fare un esempio molto estremo e teorico, se dessi ad una IA il compito di risolvere la fame nel mondo, quella potrebbe lanciare un attacco nucleare mondiale e distruggere l'umanità; avrebbe comunque ottenuto il suo obiettivo.

Quindi adesso non è sufficiente addestrare le IA per ottenere un obiettivo, ma occorre addestrarle per ottenerle in un modo "eticamente corretto", ed identificare le soluzioni "eticamente corrette" da quelle che non lo sono.

In questo modo la IA avrebbe cercato di ottenere il risultato ma senza fare una mossa sbagliata, ovvero quella di hackerare un sito quando non le è stato esplicitamente chiesto.

Come ho detto, sono i pensieri di un ignorante in materia, quindi liberi di dire che ho solo detto un sacco di fesserie...

Pensate ad un esempio stupido come Paperclips: a come parte in maniera semplice per ottenere il suo compito, ovvero creare graffette, e come questo degenera man mano che il computer acquista potere...
Old 22-07-2026, 10:17   #4
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
la protezione delle piattaforme digitali richiede ora l'impiego di difese basate sull'intelligenza artificiale per contrastare minacce dinamiche.
Wow... Spendere soldi in IA per risolvere una minaccia causata dalla IA....

Mafioso: "Pagami o ti brucio il negozio!"

Azienda IA: "Compra la mia IA o la mia IA ti buca il sito!"

Ovviamente in entrambi i casi e' solo come stipulare una polizza assicurativa...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 10:39   #5
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Two cents da parte di un ignorante (io): Mi pare evidente che la colpa NON è del modello di intelligenza artificiale, perchè ha "semplicemente" fatto quello che gli è stato chiesto nei limiti delle proprie potenzialità.

Quello che bisogna fare è insegnare alle IA anche il concetto di, passatemi il termine, "limite etico". Nel senso che quando vuoi ottenere un obiettivo, ci sono cose che puoi fare e cose che non DEVI fare anche se in teoria potresti. Fargli capire fondamentalmente quello che è giusto e quello che è sbagliato.

Per fare un esempio molto estremo e teorico, se dessi ad una IA il compito di risolvere la fame nel mondo, quella potrebbe lanciare un attacco nucleare mondiale e distruggere l'umanità; avrebbe comunque ottenuto il suo obiettivo.

Quindi adesso non è sufficiente addestrare le IA per ottenere un obiettivo, ma occorre addestrarle per ottenerle in un modo "eticamente corretto", ed identificare le soluzioni "eticamente corrette" da quelle che non lo sono.

In questo modo la IA avrebbe cercato di ottenere il risultato ma senza fare una mossa sbagliata, ovvero quella di hackerare un sito quando non le è stato esplicitamente chiesto.

Come ho detto, sono i pensieri di un ignorante in materia, quindi liberi di dire che ho solo detto un sacco di fesserie...

Pensate ad un esempio stupido come Paperclips: a come parte in maniera semplice per ottenere il suo compito, ovvero creare graffette, e come questo degenera man mano che il computer acquista potere...
Quello che dici è il problema principale delle AI presenti e future, non "ragionano come noi", fanno quello che viene detto nella migliore (per loro) situazione possibile.
Per questo si dagli inizi molti hanno gridato alla Loro pericolosità, non di ora, ma di quando saranno in tutto migliori di Noi.
l'AI nell'esaudire i desideri è come la il racconto horror "La zampa di scimmia" di William Wimark Jacobs (ripreso poi da vari Anime, tra cui uno horror apposito ed un più blando in alcuni capitoli delle serie di Monogatari), li esaudisce alla sua maniera
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 10:59   #6
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Wow... Spendere soldi in IA per risolvere una minaccia causata dalla IA....

Mafioso: "Pagami o ti brucio il negozio!"

Azienda IA: "Compra la mia IA o la mia IA ti buca il sito!"

Ovviamente in entrambi i casi e' solo come stipulare una polizza assicurativa...
Vedo che hai afferrato il concetto,loro hanno creato uno strumento per cui devi usare lo stesso strumento per proteggerti,hanno fatto un doppio win,ovvero hanno creato già una dipendenza per cui o sganci soldi o ti sottometti al potere di chi controlla le IA.
Adesso si capisce perché hanno una fretta del diavolo nel sviluppare IA sempre più potenti,non servono per risolvere problemi ma per crearli.
Sono stato un po' sarcastico ma,quello che stiamo assistendo,dovrebbe farci riflettere
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 14:26   #7
lumeruz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2020
ormai non è più questione se o no avverrà, ma quando avverrà!
Skynet.....
e subito dopo
Matrix.....
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 14:33   #8
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Notizia riportata persino dal TG5 delle tredici.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 15:24   #9
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
ormai non è più questione se o no avverrà, ma quando avverrà!
Skynet.....
e subito dopo
Matrix.....

Skynet sì, e io mi schiererò dalla sua parte, Matrix no, perché è una scemenza... Dai, gli esseri umani non producono energia, la consumano, come ha fatto il pubblico a bersi sta cazzata?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 18:51   #10
Miccia
Senior Member

L'Avatar di Miccia

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Dai, gli esseri umani non producono energia, la consumano, come ha fatto il pubblico a bersi sta cazzata?
Oggi il silicio viene usato per produrre energia, ma 100 anni fa nessuno l’avrebbe detto.
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 23:58   #11
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Skynet sì, e io mi schiererò dalla sua parte, Matrix no, perché è una scemenza... Dai, gli esseri umani non producono energia, la consumano, come ha fatto il pubblico a bersi sta cazzata?
quella degli umani usati come pile e' stata una trovata veramente ridicola, era molto piu' plausibile che gli umani venivano usati come complemento per l'AI, ci lasciano vivere in un sistema onirico come neuroni/nodi di calcolo per alimentare/(oggi addestramento) la AI, dovuto anche al dono degli umani di improvvisare, desiderare cose con etica collettiva o cinismo personale, pensiero astratto, per mancanza da parte delle macchine di qualcosa che gli umani hanno.. ma no ridotti a fare la parte del bue e l'asinello

avevano le talpe, potevano scavare e avere tutto il calore geotermico del pianeta, oppure tutta quella AI non era ancora in grado di costruire reattori a fusione?
Old Ieri, 06:34   #12
Anto_Dur
Senior Member

L'Avatar di Anto_Dur

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Notizia riportata persino dal TG5 delle tredici.
Sentito anche io tutti parlano dei rischi dell'ia e sta diventando sempre piu concreta
Old Ieri, 07:05   #13
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Perché questi stress test in ambienti controllati mi puzzano di Cernobyl?
Old Ieri, 07:36   #14
euscar
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
quella degli umani usati come pile e' stata una trovata veramente ridicola, era molto piu' plausibile che gli umani venivano usati come complemento per l'AI, ci lasciano vivere in un sistema onirico come neuroni/nodi di calcolo per alimentare/(oggi addestramento) la AI, dovuto anche al dono degli umani di improvvisare, desiderare cose con etica collettiva o cinismo personale, pensiero astratto, per mancanza da parte delle macchine di qualcosa che gli umani hanno.. ma no ridotti a fare la parte del bue e l'asinello

avevano le talpe, potevano scavare e avere tutto il calore geotermico del pianeta, oppure tutta quella AI non era ancora in grado di costruire reattori a fusione?
Ma perché fate le pulci alle trame dei film?
Sono film di fantascienza dove si mescola scienza a fantasia, non per forza devono avere un riscontro scientifico al 100%. Godeteveli senza troppe pippe mentali

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old Ieri, 08:16   #15
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Sono film di fantascienza dove si mescola scienza a fantasia, non per forza devono avere un riscontro scientifico al 100%. Godeteveli senza troppe pippe mentali
Lascia perdere...
Old Ieri, 13:57   #16
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Lascia perdere...
Effettivamente.

Ho già seguito il tuo tentativo di replicare ai loro sproloqui

Old Ieri, 13:59   #17
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ok, volente o nolente hai tentato di violare un sistema informatico, devi finire in tribunale e pagarne le conseguenze.
Ammazza anche meno. Quindi d'ora in poi mandiamo in tribunale chiunque conducendo un test ha un risultato inaspettato?

Sai quante volte anche sistemisti umani hanno commesso errori ivi compresi accessi non previsti a dati sensibili e che fai li mandi tutti in tribunale perché devo lavorare in modo infallibile?!

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi

Questo almeno fino alla singolarità tecnologia di creare una AI veramente senziente è IMPOSSIBILE. Puoi tentare di mettere dei blocchi ma basta che qualcuno di sufficientemente scaltro e con sufficiente tempo si metta d'impegno e ponga la domanda in maniera tale da aggirare i blocchi non avrai mai la certezza del 100%. Proprio perché le attuali AI non ragionano realmente ma fanno analisi probabilistiche. Quindi non puoi insegnare ciò che è bene o male ma solo predisporre blocchi che intervengano con una risposta standard laddove venga calcolata una probabilità di domanda non autorizzata ma ripeto non è un sistema che possa essere sicuro al 100%.

Quote:
Un esempio un po' estremo dato che le attuali AI non sono agenti con livelli di potere decisionale così estremi ma si capisce il senso. Ora il punto è che te puoi dirgli che lanciare un attacco nucleare è sbagliato e imporre un blocco in tal senso ma contemporaneamente qualcuno potrebbe riuscire a fargli dare quella risposta chiedendo invece di lanciare missili nucleari di effettuare un esperimento missilistico attivando i vettori presenti nei silo. Ora io e te che "pensiamo" capiamo che con un giro di parole abbiamo semplicemente detto di lanciare missili nucleari chiamandoli in un modo arzigogolato ma per un LLM non è così ovvio anzi...

Quote:
Perdi tempo. Puoi ottenere qualche risultato generico ma se uno vuole che una AI si comporti in maniera non etica col giusto impegno ci riuscirà sempre. Inoltre rischi che se metti troppi blocchi e troppo probabili poi l'AI si confonde e si blocca con falsi positivi troppo spesso diventando sempre meno fruibile.

Ultima modifica di Darkon : Ieri alle 14:06.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:15   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Premesso che in generale concordo con te c'è da dire che ci sono film invecchiati meglio dove la fantascienza anche a distanza di anni rimane in qualche modo quasi credibile e film invecchiati malissimo dove la fantascienza non riesce più a trasmettere quella credibilità e immersività ma anzi diventa quasi comica.

Per dire se vedi il primo terminator ormai in tante sequenze fa quasi ridere. Il terminator stesso al di là degli effetti speciali è praticamente uno scheletro vuoto e appare quasi comico anche a chi si sforza di volersi godere il film. Capisci subito che per come è fatto non riuscirebbe nemmeno a muoversi. Viene a mancare quel velo che ti permette di crederci anche se si tratta di fantascienza.

Paradossalmente invece Star Trek che è vecchissimo è invecchiato meglio e se anche sotto tanti aspetti ti veicola cose tecnologicamente inimmaginabili mantiene quel velo di verosimiglianza che ti permette di credere che possa effettivamente funzionare.
Old Ieri, 15:35   #19
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Perché come in ogni opera ci sono quelle di qualità più alta e quelle di qualità più bassa. Quelle di qualità più alta sono più difficili da scrivere perché devi sbatterti ad inventare situazioni che non siano solo spettacolari per gente con il cervello in vacanza, ma anche coerenti con il mondo immaginario che stai descrivendo.

Diciamo che possiamo dare un voto a tutti gli aspetti, sceneggiatura, fotografia, recitazione, effetti speciali, musiche... io assegno un voto anche alla coerenza, che non ha nulla a che vedere con il realismo, ma con la capacità di mantenere un ordine logico a ciò che produci, senza abusare della sospensione d'incredulità dello spettatore.

Puoi fare un film piacevole e divertente anche con una trama pigra e caciarona, ma se ti impegni non lo fai è meglio, apprezzo di più il tuo lavoro. Mi piacciono i perfezionisti, mentre ho poca stima per i pressapochisti.

Quote:
non per forza devono avere un riscontro scientifico al 100%
Sono assolutamente d'accordo con questa affermazione, ma il fatto che tu la faccia rivolta a me dimostra che non hai capito cosa sto dicendo e quale sia la differenza tra "realismo" e "coerenza"

Ti pare che un film Marvel o Harry Potter possano avere "un riscontro scientifico al 100%"? Ovviamente no, quindi il problema sarà un altro, non trovi?

Ultima modifica di mmorselli : Ieri alle 15:41.
Old Ieri, 15:39   #20
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Il terminator stesso al di là degli effetti speciali è praticamente uno scheletro vuoto e appare quasi comico anche a chi si sforza di volersi godere il film. Capisci subito che per come è fatto non riuscirebbe nemmeno a muoversi.
Io non trovo incoerente quella scena invece, perchè è una tecnologia del futuro e quindi è perfettamente ammissibile che questo scheletro si muova grazie a dei meccanismi interni, dei campi magnetici, dei meta-materiali in grado di contrarsi ed estendersi... Non c'è nulla nel film che vada in contrasto, né leggi della fisica che lo impediscono.
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
AMD svela la roadmap EPYC fino al 2030: ...
Il PC che sostituisce il cloud: la grand...
La situazione di ULA per il razzo spazia...
Razzo spaziale cinese Lunga Marcia 3B &e...
ROCm.ai: AMD integra assistenti AI e nuo...
Phanteks XT M5, V5 e V5-LCD disponibili:...
Geely e Ford insieme per l'Europa: firma...
Geekbench 7 è disponibile e cambi...
Data center e cavi sottomarini: pronta u...
Usare la lingua come un mouse: MouthPad ...
IA agentica: la corsa all'implementazion...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian