|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ne_153967.html
Il laboratorio di Hangzhou rende definitivo il taglio del 75% sul modello di punta V4 Pro: prezzi a un quarto rispetto al lancio di aprile, con output a 0,87 dollari per milione di token contro i 25 di Claude Opus 4.7 Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
La legge di Goodhart è un principio socio-economico che recita: «Nel momento in cui una misura diviene un obiettivo, cessa di essere una buona misura»
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
penso che oltre il prezzo bisogna valutare la precisione di questi modelli.
Io alla fine deepseek lo lasciato perchè non generava un granchè bene. Ieri ho visto un video comparativo su youtube dei modelli cinesi, ma deepseek v4 non era nella lista, stavano provando QWEN 3.7, era più economico ma il codice generato era troppo spesso con errori e quindi in un agente era costretto a riprovare e riprovare consumando token. Alla fine sono risultati più economici GPT 5.5 e Claude 4.7 perchè generavano a primo colpo codice compilabile e funzionante. Il discorso cambia se questi modelli open source si possono far girare in locale, per DP v4 è diventato impossibile, forse la versione flash con AMD Ryzen 395 e 128GB di RAM. Ultima modifica di lumeruz : 25-05-2026 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Possono anche darlo via gratis ma le realtà occidentali non lo adotteranno mai in massa, i padroni USA ce lo vietano.
Gli compriamo il gas al quadruplo del prezzo, pagheremo quindi sia Cloud che OpenAI a quattro volte il costo di DeepSeek. Dove è il problema ? Ultima modifica di Ripper89 : 25-05-2026 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
è già gratis, la versione flash e pro di DP v4 è liberamente scaricabile da huggingface, il problema che non basta un semplice PC con GPU potente per farlo girare.
La versione flash forse ci si riesce con AMD Ryzen 395 e 128GB, è da valutare. Io volevo comprarlo prima dell'inizio della crisi, ora è il costo è proibitivo. i complottismi li lascio ad altri, io ho smesso di usare DP perchè poi alla fine ci si perdeva molto tempo a far funzionare quello che generava. Gemini è di gran lunga meglio. Ultima modifica di lumeruz : 25-05-2026 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bari
|
Quote:
gemini-3.5-flash Prezzo di input: 1,50 $ Prezzo di output (inclusi i token di pensiero): $ 9,00 Prezzo della memorizzazione nella cache del contesto: $0,15 - $1,00 / 1.000.000 di token all'ora (prezzo di archiviazione)
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Io con DeepSeek mi trovo benone
E poi c'è una cosa che mi stuzzica: ci viene detto "la Cina ci spia". Sì, ma credete che Google, Facebook & c non ci spiino? A conti fatti, se mi mettessi le dita nel naso, preferirei un cinese che mi spia e che è lontano 10000 km e che non può dirlo a nessuno che conosco, piuttosto che mi spii il vicino di casa e lo dica a tutto il paese in cui vivo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.