Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2026, 08:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...te_153796.html

Un bug adesso ufficiale blocca il download dei pacchetti cumulativi da Windows Update a causa di un problema nei tempi di timeout della connessione. Molti PC sono rimasti senza patch da marzo e saltano i nuovi certificati per il Secure Boot

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 08:55   #2
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 09:09   #3
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
io più che altro dopo l'update non ho visto questi mirabolanti miglioramenti di Esplora file, ho tentato di formattare FAT32 da cmd oltre i 32GB senza successo... ecc.
poi vado su reddit e mi viene risposto che quelle migliorie sono progressive... io questa cosa di "installo il KB con le migliorie" ma "le migliorie le attiviamo da remoto quando ci va" non la capisco mica.
su un pc nuovo con windows 25H2 ci sono volute 3 settimane per vedere l'icona della batteria nuova... ma perchè?
Old 20-05-2026, 09:14   #4
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Dai Microsoft.... È ora di passare ad un sistema di aggiornamenti atomici e ad immagine. lo fa Mac os, lo fanno i Chromebook, lo fanno i server Linux di tutto il mondo ....

È ora di farlo fare anche a windows.
Old 20-05-2026, 09:34   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Dai Microsoft.... È ora di passare ad un sistema di aggiornamenti atomici e ad immagine. lo fa Mac os, lo fanno i Chromebook, lo fanno i server Linux di tutto il mondo ....

Ma va, inutile, va bene così.

Però con il prossimo aggiornamento da 1,5gb, che impiegerà 2 ore e 4 riavvi per (forse) installarsi, avrai nella taskbar un comodo link diretto a Copilot. Non eliminabile .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 09:37   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ma va, inutile, va bene così.

Però con il prossimo aggiornamento da 1,5gb, che impiegerà 2 ore e 4 riavvi per (forse) installarsi, avrai nella taskbar un comodo link diretto a Copilot. Non eliminabile .
Se si avvia
Old 20-05-2026, 09:44   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Per ora tocco ferro e rimango umile.

Anubi è con me.

Tutte le macchine si stanno aggiornando e salvo un paio di pc veramente obsoleti che rimangono con la vecchia configurazione e certificati, anche il discorso secure boot è passato (win10/win11).

Anche se diverse macchine e vm le ho dovute aggiornare con gli script e seguendo la procedura manuale (microsoft).

Per ottenere tale risultato ho dovuto solo offrire alla suddetta divinità la mia anima e quelle dei miei familiari da qui a dieci generazioni...ma ne è valsa la pena !

Ultima modifica di Saturn : 20-05-2026 alle 09:51.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 09:59   #8
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:

Amen fratello, amen. Atomic is the way.

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Per ora tocco ferro e rimango umile.

Anubi è con me.

Tutte le macchine si stanno aggiornando e salvo un paio di pc veramente obsoleti che rimangono con la vecchia configurazione e certificati, anche il discorso secure boot è passato (win10/win11).

Anche se diverse macchine e vm le ho dovute aggiornare con gli script e seguendo la procedura manuale (microsoft).

Per ottenere tale risultato ho dovuto solo offrire alla suddetta divinità la mia anima e quelle dei miei familiari da qui a dieci generazioni...ma ne è valsa la pena !

Ci metterei anche una sana grattata di balle, non si sa mai
Old 20-05-2026, 10:02   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Amen fratello, amen. Atomic is the way.

Ci metterei anche una sana grattata di balle, non si sa mai
Sto seguendo proprio ora il tuo suggerimento.

Con una mano scrivo, con l'altra gratto.

Anche se il mio "dirimpettaio" dall'altra scrivania mi guarda con ormai rassegnata diffidenza...
Old 20-05-2026, 10:03   #10
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Sto seguendo proprio ora il tuo suggerimento.

Con una mano scrivo, con l'altra gratto.

Anche se il mio "dirimpettaio" dall'altra scrivania mi guarda con ormai rassegnata diffidenza...
AHAHAHAHAHAHAHA

Digli che, a volte, le cose classiche e semplici sono le più efficaci
Old 20-05-2026, 10:05   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
AHAHAHAHAHAHAHA

Digli che, a volte, le cose classiche e semplici sono le più efficaci
É superstizioso pure lui non ti credere, ma a modo suo...in modo più "discreto" sicuramente...
Old 20-05-2026, 10:10   #12
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Bisogna esserlo, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede fin troppo bene.

Tornando in topic, ormai ste notizie non mi fanno più effetto, Windows 11 è diventato un blob fuori controllo. Forse dovrebbero cominciare a sfoltire e togliere roba invece di metterla, come del resto hanno detto con project K2.

Vedremo.

Per il momento nessun problema su LTSC.
Old 20-05-2026, 10:13   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:

Tornando in topic, ormai ste notizie non mi fanno più effetto, Windows 11 è diventato un blob fuori controllo. Forse dovrebbero cominciare a sfoltire e togliere roba invece di metterla, come del resto hanno detto con project K2.

Vedremo.

Per il momento nessun problema su LTSC.
Ma non credere, alla fine Windows 11 LTSC è un banale 24H2 senza store e con tutto (es. telemetria) ridotto e settato di default al minimo (per semplificare moltissimo il concetto).

Ma almeno fino a che il normale 24H2 (Home, Pro, Enterprise) non andrà fuori supporto, continuerà a condividere gli stessi update degli altri.

Tanto è vero che un banale reg puoi "upgradarlo" a 25H2 (NON FARLO !!!), oppure come già saprai bene, con pochi clic aggiungere lo store e installare app.

Microsoft deve rivedere a fondo tutta la baracca, in parte lo sta facendo, ma il lavoro da fare è enorme, non li invidio per niente.
Old 20-05-2026, 10:16   #14
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Tornando in topic, ormai ste notizie non mi fanno più effetto, Windows 11 è diventato un blob fuori controllo.
Mi guardo bene dall'andare dal MMG il secondo martedì del mese perchè c'è il rischio di entrare in ritardo a causa dei problemi di aggiornamento di Windows....che poi a cascata si ripercuotono sull'attività ambulatoriale e sui pazienti.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 10:18   #15
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Ma non credere, alla fine Windows 11 LTSC è un banale 24H2 senza store e con tutto (es. telemetria) ridotto e settato di default al minimo (per semplificare moltissimo il concetto).

Ma almeno fino a che il normale 24H2 (Home, Pro, Enterprise) non andrà fuori supporto, continuerà a condividere gli stessi update degli altri.

Tanto è vero che un banale reg puoi "upgradarlo" a 25H2 (NON FARLO !!!), oppure come già saprai bene, con pochi clic aggiungere lo store e installare app.

Microsoft deve rivedere a fondo tutta la baracca, in parte lo sta facendo, ma il lavoro da fare è enorme, non li invidio per niente.
Yep, ne sono a conoscenza ma, strano a dirsi, uno dei motivi per cui ho scelto LTSC è proprio l'assenza dello store. Non mi interessa aggiungerlo anche se è leggermente migliorato, pur non essendo ancora ai livelli di App Store, Play store ma anche un "banale" Bazaar.

No, personalmente ho smesso da tempo di mettere mani al registro, mi serve un SO basico che mi permetta di usare quello che mi serve, pensa che cambio a malapena lo sfondo, il resto è tutto vanilla.

Concordo, sistemare 11 è un lavoro enorme perchè negli ultimi 14 anni non hanno avuto una visione coerente ed è stato un continuo cambiare, d'altronde un progetto enorme con Windows non può avere continui cambi di direzione altrimenti la qualità finale non è un granchè.

Speriamo ci riescano, la base buona ce l'hanno (LTSC), però mi rendo conto che Microsoft "campa" anche e soprattutto vendendo i servizi cloud e la versione che in molti qui usano ne è quasi del tutto ripulita: mettiamoci pure che Home e Pro sono decisamente troppo orientati a venderti i servizi cloud di microsoft, non si contano i pc che ho sistemato perchè la gente non legge e backuppa tutto su onedrive e mi dice "il mio piccì ha finito lo spazio" (è anche e soprattutto colpa degli utonti che non leggono quello che c'è scritto a schermo) però cribbio, passare da LTSC a Home è un trauma ogni volta.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi guardo bene dall'andare dal MMG il secondo martedì del mese perchè c'è il rischio di entrare in ritardo a causa dei problemi di aggiornamento di Windows....che poi a cascata si ripercuotono sull'attività ambulatoriale e sui pazienti.
Una cosa che adoro di LTSC è proprio il fatto che riceve solo gli update di sicurezza. Per le nuove funzionalità me ne farò una ragione, alle brutte quasi sempre c'è un software opensource che sopperisce alla mancanza, senza considerare i PowerToys che aggiungono robetta interessante.

Di base, personalmente, evito come la peste di installare roba nuova a meno che non mi serva davvero e tendo a preferire roba open.

In ambito lavorativo sarebbe buona norma e regola posticipare gli update non critici di almeno un mese ma questo non avviene praticamente MAI in ambienti non gestiti.

Ultima modifica di bonzoxxx : 20-05-2026 alle 10:29.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 10:24   #16
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
io più che altro dopo l'update non ho visto questi mirabolanti miglioramenti di Esplora file, ho tentato di formattare FAT32 da cmd oltre i 32GB senza successo... ecc.
poi vado su reddit e mi viene risposto che quelle migliorie sono progressive... io questa cosa di "installo il KB con le migliorie" ma "le migliorie le attiviamo da remoto quando ci va" non la capisco mica.
su un pc nuovo con windows 25H2 ci sono volute 3 settimane per vedere l'icona della batteria nuova... ma perchè?
si chiada distribuzione graduale e si fa da tanti anni serve proprio ad evitare problemi, se proprio ti serve una funzione in anteprima puoi forzare l'abilitazione da script

Ultima modifica di coschizza : 20-05-2026 alle 10:31.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 10:27   #17
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

linux lo fa ma solo in alcune versioni specifiche non è un buon sistema di aggiornamentno per tutti è molto limitante, ha anche lui i suoi difetti che ovviamente tu ignori e non so perche

i server Linux di tutto il mondo non usano aggioranamenti atomici, alla fine solo mac os lo fa ma perche non ha nessun codice legacy da supportare ma cosi e giusto un tantino piu facile

secondo me di base non sai cosa vuol dire avere aggiornamenti atomici o almeno e quello che si capisce dal tuo post

Ultima modifica di coschizza : 20-05-2026 alle 10:35.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 10:28   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
però cribbio, passare da LTSC a Home è un trauma ogni volta.
Concordo.

Io obbligo a passare ad almeno al Professional, anche amici e familiari.

Altrimenti non ci metto mano.

Severo ma giusto.
Old 20-05-2026, 10:37   #19
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Una cosa che adoro di LTSC è proprio il fatto che riceve solo gli update di sicurezza.
Ah, apri una porta sfondata... figurati, fosse per me continuerei con la LTSB 2016 (v 1607 - 14393)... che purtroppo ad ottobre di quest'anno....

Quote:
In ambito lavorativo sarebbe buona norma e regola posticipare gli update non critici di almeno un mese ma questo non avviene praticamente MAI in ambienti non gestiti.
... infatti quel tipo gestione è tipicamente assente negli studi dei MMG.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 10:42   #20
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Concordo.

Io obbligo a passare ad almeno al Professional, anche amici e familiari.

Altrimenti non ci metto mano.

Severo ma giusto.
Per forza.
Poi tendenzialmente evito di usare software terzi di ottimizzazione/debloat, mi sono fatto un piccolo script mio che disinstalla tutto tranne notepad, calcolatrice e snipping tool, onedrive dipende di solito dico di usarlo ma senza farci il backup, insomma qualche best practice tranquilla giusto per non farmi scassare i cabasisi ogni 3x2.

Devo dire che onestamente il più delle volte i vari amici/familiari non hanno grossi problemi quindi suppongo che i problemi che spesso vengono riportati negli articoli non interessino il 100% delle macchine, sarebbe un'ecatombe..

Una cosa che secondo me sarebbe una manna dal cielo per windows è una utility tipo Time Machine, lo scrivo spesso qui sul forum, che in verità è integrata in windows ma poco funzionale e "eye catching". Invece Time Machine è a prova di somaro e permette il ripristino completo su un altro mac. Ora, non pretendo che sia proprio uguale identica perchè la base dei due SO è decisamente diversa, però perlomeno agevolare il backup delle le impostazioni e dei file... invece spingono su onedrive dal quale, giustamente, guadagnano.

Ultima modifica di bonzoxxx : 20-05-2026 alle 10:46.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Cavi sottomarini come sensori: la Finlan...
Exodus è il nuovo Mass Effect? Il...
Lockdown Mode cambia il volto di ChatGPT...
Guild Wars 3 è ufficiale: ArenaNe...
I giocatori voltano le spalle a Linux? L...
Instagram Plus arriva in Italia: cosa in...
XBOX: la nuova CEO non ha ancora le idee...
Intel non ha intenzione di abbandonare i...
La AI Mode sarà attiva di default...
Marvel's Wolverine non sarà un op...
Star Wars Zero Company esce ad agosto: n...
Bonus Decoder: fino al 70% di sconto con...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian