|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2026
|
Chromium lag estremo su monitor esterno
Da qualche tempo, spostando qualsiasi finestra basata su Chromium sullo schermo esterno, il browser va in lag estremo (frame drop massivo, UI scattosa). Safari (WebKit) non ha alcun problema e gestisce il context-switch della VRAM in modo nativo e fluido. Il problema è circoscritto all'ecosistema Chromium.
Sono su un macbook pro intel 2020. Debug già effettuato (senza successo): Ho già fatto un drill-down del problema con l'aiuto di varie AI, ma nessuna delle soluzioni canoniche ha fixato il bottleneck: OS Level: Disattivato "Cambio automatico scheda grafica" per lockare l'allocazione sulla dGPU e bypassare l'handoff. Nessun effetto. Browser Flags: Testato il fallback su ANGLE (#use-angle su OpenGL e Metal), disabilitato #skia-graphite per forzare Ganesh, forzato #force-color-profile su sRGB per evitare l'overhead di transizione del gamut. Hardware Acceleration: Su chrome://gpu la pipeline risulta completamente accelerata (niente fallback software). Testata anche la disattivazione totale dell'accelerazione hardware, il lag persiste. Sistema: Fatto hard wipe della GPUCache, killato il WindowServer, chiuso ogni window manager di terze parti (Magnet, ecc.) per evitare race condition sulle Accessibility API. Ridotto anche il polling rate del mouse. Le AI hanno esaurito i pattern noti sul desync del layer di compositing tra WindowServer e la pipeline Blink/Skia. Qualcuno ha tracciato questo bug o conosce una regressione specifica dell'ultimo branch stabile su architettura Intel/Metal? Vediamo se l'esperienza umana riesce a battere AI. Ogni hint è apprezzato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
alla fine mi sono dovuto rassegnare ad abbassare la risoluzione di uno dei tre monitor...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
hai provato Chrome per vedere se è un problema solo della versione Open o anche di quella di google ?
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
spero risolvano con i prossimi perchè sa tanto di obsolescenza programmata questa. O di bassa qualità dell'OS |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Ma che browser e di che modello specifico di MBP stiamo parlando?
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
lo fa con tutti i browser. Forse con safari leggermente meno. Appena metto il browser sullo schermo retin oppure quando sono a casa su un monitor esterno 2.5k inizia a laggare in modo insostenibile. Questo accade con 2 monitore esterni attaccati che è la mia configurazione da lavoro abituale. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sul monitor 2.5K (1440p
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il fatto è che quando uso due moinitor esterni normali e metto il browser sul retina usato come monitor side accade comunque... è come se il terzo monitor di turno, se a risoluzione troppo alta, manda in palla tutto |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ma non ho capito il problema è comparso con Tahoe (26) oppure era presente anche con le ultime versioni del SO?
Con la GPU discreta il problema si manifesta? Capisco che non sia la soluzione ideale in quanto a calore e rumorosità, eventualmente disabilitando anche il cambio automatico della GPU https://support.apple.com/it-it/102265 o tramite App https://gfx.io/ oppure modificando Info.plist all'interno della cartella contenitore App (Chromium) Codice:
<key>NSSupportsAutomaticGraphicsSwitching</key> <false/> |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
non sono sciuro se ha iniziato con ultimissima versione o prima perchè sono quelle code di cui ti accorgi dopo un po', nel senso all'inizio pensi "ho centocinquanta cose aperte sarà per quello", poi per esasperazione si cerca di capire quale sia esattamente la causa scatenante ed è venuto fuori che è sufficiente avere browser aperto su monitor a piu alta risoluzione perchè inizia laggare tutto. in particolare quando nel browser sta girando qualche animazione che utilizza anche il filtro blur. In questo caso diventa praticamente inutilizzabile. bho e poi basta abbassare la risoluzione e torna tutto ok o quasi |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Forse può essere un problema di consumo eccessivo di risorse da parte del gestore della GUI WindowServer.
Sul mio Mac mini in firma attualmente ho Safari aperto con due schede ed un video di YT in PiP assieme a Monitoraggio Attività in background, WindowServer con 24 thread in esecuzione mi sta occupando il 32% di tempo CPU in media con 1GB di memoria allocata. Il tutto su un unico monitor. Tieni conto che Chrome è un browser abbastanza avido di risorse... Prova a vedere se la situazione migliora attivando l'impostazione " Gli schermi hanno spazi separati " via Impostazioni di Sistema -> Scrivania e Dock; dovrebbe ridurre il consumo di risorse da parte di WindowServer.
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 06-06-2026 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il vecchio invece (che è anche il mio personale) nada...qualunque sia il browser, qualunque sia impostazione, nel momento in cui c'è un animazione fatta con i gradienti o qualche effetto blur, se la finestra sta sul monitor retina o su un esterno a risolzione >1080 è la fine, inizia a laggare tutto in modo insostenibile... bho, aspetterò qualche improbabile aggiornamento OS che risolva...perchè non puo che essere quello il problema, ci lavoro da 7 8 anni ormai e non ha mai avuto di questi problemi. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
claude dice:
"Il problema non è la mancanza di un driver aggiornato, ma il fatto che il compositor delle build recenti di macOS dà per scontato di avere a disposizione la bandwidth della memoria unificata (Apple Silicon) per calcolare i blur e i gradienti, mandando in saturazione il bus della tua Radeon. A livello software, la strada è un vicolo cieco." grazie apple....comunque lo pagai un bel 3k...ci si aspetterebbe un minimo di riguardo in piu... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
risponde: Hai ragione sulle specifiche raw: la Radeon ha TFLOPS e banda passante in abbondanza. Il collo di bottiglia non è la potenza pura, ma l'architettura del flusso dati. Su Apple Silicon (UMA) il compositing sfrutta la memoria condivisa (Zero-Copy). Su architettura Intel, invece, filtri come il blur su Chromium in setup multi-monitor HiDPI forzano un'invalidazione continua dei framebuffer. Questo costringe il sistema a un ping-pong costante di copie tra RAM di sistema e VRAM attraverso il bus PCIe. Il lag estremo non è la GPU al 100% di sforzo, ma il WindowServer di macOS che va semplicemente in stallo sull'IPC (Inter-Process Communication) attendendo i frame dal GPU Process, facendo collassare il framerate. e io aggiungo e ribadisco: fuck Apple..3k regalati |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il problema è curioso perchè io ho un iMac 5k del 2017 e credo sia meno potente del tuo, ma non ho problemi sullo schermo 5k
tu dici che il problema capita solo se hai 3 monitor di cui uno con risoluzione "alta", giusto ? Mi dici la risoluzione dei 3 monitor per curiosità ?
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
quindi due schermi a 1920 e il retina... poi se forzo il retina a risoluzione bassa il problema si riduce quasi ad eliminarsi |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la gestione della memoria non UMA stiamo parlando comunque di una quantità di dati del framebuffer relativamente contenuta che il tuo i9 e bus riescono a gestire tranquillamente. Purtroppo alcune volte il processo windowserver parte per la tangente...
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il problema non è l' hardware che non regge ma è il software che se ne sbatte delle vecchie configurazioni.... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente io con monitor 5k e collegando anche un vecchio iMac con risoluzione 2k non ho mai avuto questi problemi. Come risoluzione "complessiva" penso siamo vicini al tuo caso.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.