Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2026, 11:36   #1
onchain
Junior Member

Iscritto dal: May 2026
Chromium lag estremo su monitor esterno

Da qualche tempo, spostando qualsiasi finestra basata su Chromium sullo schermo esterno, il browser va in lag estremo (frame drop massivo, UI scattosa). Safari (WebKit) non ha alcun problema e gestisce il context-switch della VRAM in modo nativo e fluido. Il problema è circoscritto all'ecosistema Chromium.

Sono su un macbook pro intel 2020.

Debug già effettuato (senza successo):
Ho già fatto un drill-down del problema con l'aiuto di varie AI, ma nessuna delle soluzioni canoniche ha fixato il bottleneck:

OS Level: Disattivato "Cambio automatico scheda grafica" per lockare l'allocazione sulla dGPU e bypassare l'handoff. Nessun effetto.

Browser Flags: Testato il fallback su ANGLE (#use-angle su OpenGL e Metal), disabilitato #skia-graphite per forzare Ganesh, forzato #force-color-profile su sRGB per evitare l'overhead di transizione del gamut.

Hardware Acceleration: Su chrome://gpu la pipeline risulta completamente accelerata (niente fallback software). Testata anche la disattivazione totale dell'accelerazione hardware, il lag persiste.

Sistema: Fatto hard wipe della GPUCache, killato il WindowServer, chiuso ogni window manager di terze parti (Magnet, ecc.) per evitare race condition sulle Accessibility API. Ridotto anche il polling rate del mouse.

Le AI hanno esaurito i pattern noti sul desync del layer di compositing tra WindowServer e la pipeline Blink/Skia.

Qualcuno ha tracciato questo bug o conosce una regressione specifica dell'ultimo branch stabile su architettura Intel/Metal? Vediamo se l'esperienza umana riesce a battere AI. Ogni hint è apprezzato.
onchain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 16:25   #2
onchain
Junior Member

alla fine mi sono dovuto rassegnare ad abbassare la risoluzione di uno dei tre monitor...
Old 29-05-2026, 11:41   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
hai provato Chrome per vedere se è un problema solo della versione Open o anche di quella di google ?
Old 01-06-2026, 09:30   #4
onchain
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
hai provato Chrome per vedere se è un problema solo della versione Open o anche di quella di google ?
con tutti i browser purtroppo lo fa...ma questo con i recenti aggiiornamenti comunque.

spero risolvano con i prossimi perchè sa tanto di obsolescenza programmata questa. O di bassa qualità dell'OS
Old 01-06-2026, 15:19   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Ma che browser e di che modello specifico di MBP stiamo parlando?
Old 02-06-2026, 10:51   #6
onchain
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ma che browser e di che modello specifico di MBP stiamo parlando?
è un mac book pro 2019 con i9 e radeon e 16 giga di ram..si è vecchio ma non è male per niente..
lo fa con tutti i browser. Forse con safari leggermente meno.
Appena metto il browser sullo schermo retin oppure quando sono a casa su un monitor esterno 2.5k inizia a laggare in modo insostenibile.

Questo accade con 2 monitore esterni attaccati che è la mia configurazione da lavoro abituale.
Old 02-06-2026, 12:41   #7
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Sul monitor 2.5K (1440p ) hai abilitato l' HiDPI tramite BetterDisplay o programmi simili?
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2026, 12:59   #8
onchain
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Sul monitor 2.5K (1440p ) hai abilitato l' HiDPI tramite BetterDisplay o programmi simili?
no...

il fatto è che quando uso due moinitor esterni normali e metto il browser sul retina usato come monitor side accade comunque...

è come se il terzo monitor di turno, se a risoluzione troppo alta, manda in palla tutto
Old 03-06-2026, 10:22   #9
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Ma non ho capito il problema è comparso con Tahoe (26) oppure era presente anche con le ultime versioni del SO?
Con la GPU discreta il problema si manifesta? Capisco che non sia la soluzione ideale in quanto a calore e rumorosità, eventualmente disabilitando anche il cambio automatico della GPU https://support.apple.com/it-it/102265 o tramite App https://gfx.io/ oppure modificando Info.plist all'interno della cartella contenitore App (Chromium)
Codice:
<key>NSSupportsAutomaticGraphicsSwitching</key>
<false/>
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 15:47   #10
onchain
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Ma non ho capito il problema è comparso con Tahoe (26) oppure era presente anche con le ultime versioni del SO?
Con la GPU discreta il problema si manifesta? Capisco che non sia la soluzione ideale in quanto a calore e rumorosità, eventualmente disabilitando anche il cambio automatico della GPU https://support.apple.com/it-it/102265 o tramite App https://gfx.io/ oppure modificando Info.plist all'interno della cartella contenitore App (Chromium)
Codice:
<key>NSSupportsAutomaticGraphicsSwitching</key>
<false/>
ho provato di tutto...anche queste impostazioni...ma lo fa anche con safari...non solo con browser chromium...

non sono sciuro se ha iniziato con ultimissima versione o prima perchè sono quelle code di cui ti accorgi dopo un po', nel senso all'inizio pensi "ho centocinquanta cose aperte sarà per quello", poi per esasperazione si cerca di capire quale sia esattamente la causa scatenante ed è venuto fuori che è sufficiente avere browser aperto su monitor a piu alta risoluzione perchè inizia laggare tutto.

in particolare quando nel browser sta girando qualche animazione che utilizza anche il filtro blur. In questo caso diventa praticamente inutilizzabile.

bho

e poi basta abbassare la risoluzione e torna tutto ok o quasi
Old 06-06-2026, 15:35   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Forse può essere un problema di consumo eccessivo di risorse da parte del gestore della GUI WindowServer.
Sul mio Mac mini in firma attualmente ho Safari aperto con due schede ed un video di YT in PiP assieme a Monitoraggio Attività in background, WindowServer con 24 thread in esecuzione mi sta occupando il 32% di tempo CPU in media con 1GB di memoria allocata. Il tutto su un unico monitor.

Tieni conto che Chrome è un browser abbastanza avido di risorse...

Prova a vedere se la situazione migliora attivando l'impostazione " Gli schermi hanno spazi separati " via Impostazioni di Sistema -> Scrivania e Dock; dovrebbe ridurre il consumo di risorse da parte di WindowServer.

Ultima modifica di AlexSwitch : 06-06-2026 alle 15:38.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2026, 10:39   #12
onchain
Junior Member

Quote:
Forse può essere un problema di consumo eccessivo di risorse da parte del gestore della GUI WindowServer.
Sul mio Mac mini in firma attualmente ho Safari aperto con due schede ed un video di YT in PiP assieme a Monitoraggio Attività in background, WindowServer con 24 thread in esecuzione mi sta occupando il 32% di tempo CPU in media con 1GB di memoria allocata. Il tutto su un unico monitor.

Tieni conto che Chrome è un browser abbastanza avido di risorse...

Prova a vedere se la situazione migliora attivando l'impostazione " Gli schermi hanno spazi separati " via Impostazioni di Sistema -> Scrivania e Dock; dovrebbe ridurre il consumo di risorse da parte di WindowServer.
alla fine mi è arrivato il nuovo mac aziendale, un m5...e ovviamente il problema non esiste piu minimamente...

il vecchio invece (che è anche il mio personale) nada...qualunque sia il browser, qualunque sia impostazione, nel momento in cui c'è un animazione fatta con i gradienti o qualche effetto blur, se la finestra sta sul monitor retina o su un esterno a risolzione >1080 è la fine, inizia a laggare tutto in modo insostenibile...

bho, aspetterò qualche improbabile aggiornamento OS che risolva...perchè non puo che essere quello il problema, ci lavoro da 7 8 anni ormai e non ha mai avuto di questi problemi.
Old 07-06-2026, 10:55   #13
onchain
Junior Member

claude dice:

"Il problema non è la mancanza di un driver aggiornato, ma il fatto che il compositor delle build recenti di macOS dà per scontato di avere a disposizione la bandwidth della memoria unificata (Apple Silicon) per calcolare i blur e i gradienti, mandando in saturazione il bus della tua Radeon. A livello software, la strada è un vicolo cieco."

grazie apple....comunque lo pagai un bel 3k...ci si aspetterebbe un minimo di riguardo in piu...
Old 07-06-2026, 12:28   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da onchain Guarda i messaggi
claude dice:

"Il problema non è la mancanza di un driver aggiornato, ma il fatto che il compositor delle build recenti di macOS dà per scontato di avere a disposizione la bandwidth della memoria unificata (Apple Silicon) per calcolare i blur e i gradienti, mandando in saturazione il bus della tua Radeon. A livello software, la strada è un vicolo cieco."

grazie apple....comunque lo pagai un bel 3k...ci si aspetterebbe un minimo di riguardo in piu...
Permettimi, senza offesa, mi pare che Claude abbia sparato una minchiata grossa come una casa... Saturare la banda passante di una GPU discreta, seppur anziana, con una scrivania estesa su cui gira un browser mi sembra davvero troppo. E' pur sempre una GPU che supporta Metal 3 e macOS 26 supporta a pieno ancora le piattaforme Intel più recenti come quella del tuo MBP.
Old 08-06-2026, 11:23   #15
onchain
Junior Member

Quote:
Permettimi, senza offesa, mi pare che Claude abbia sparato una minchiata grossa come una casa... Saturare la banda passante di una GPU discreta, seppur anziana, con una scrivania estesa su cui gira un browser mi sembra davvero troppo. E' pur sempre una GPU che supporta Metal 3 e macOS 26 supporta a pieno ancora le piattaforme Intel più recenti come quella del tuo MBP.
ma non penso si offenda sai?!?

risponde:

Hai ragione sulle specifiche raw: la Radeon ha TFLOPS e banda passante in abbondanza. Il collo di bottiglia non è la potenza pura, ma l'architettura del flusso dati.
Su Apple Silicon (UMA) il compositing sfrutta la memoria condivisa (Zero-Copy). Su architettura Intel, invece, filtri come il blur su Chromium in setup multi-monitor HiDPI forzano un'invalidazione continua dei framebuffer. Questo costringe il sistema a un ping-pong costante di copie tra RAM di sistema e VRAM attraverso il bus PCIe.
Il lag estremo non è la GPU al 100% di sforzo, ma il WindowServer di macOS che va semplicemente in stallo sull'IPC (Inter-Process Communication) attendendo i frame dal GPU Process, facendo collassare il framerate.

e io aggiungo e ribadisco: fuck Apple..3k regalati
Old 08-06-2026, 11:31   #16
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

il problema è curioso perchè io ho un iMac 5k del 2017 e credo sia meno potente del tuo, ma non ho problemi sullo schermo 5k

tu dici che il problema capita solo se hai 3 monitor di cui uno con risoluzione "alta", giusto ? Mi dici la risoluzione dei 3 monitor per curiosità ?
Old 08-06-2026, 11:44   #17
onchain
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
il problema è curioso perchè io ho un iMac 5k del 2017 e credo sia meno potente del tuo, ma non ho problemi sullo schermo 5k

tu dici che il problema capita solo se hai 3 monitor di cui uno con risoluzione "alta", giusto ? Mi dici la risoluzione dei 3 monitor per curiosità ?
basta metterlo sul retina che quando sono in modalità tre schermi lo uso come schermo secondario..
quindi due schermi a 1920 e il retina...
poi se forzo il retina a risoluzione bassa il problema si riduce quasi ad eliminarsi
Old 08-06-2026, 12:01   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
ma non penso si offenda sai?!?

risponde:

Hai ragione sulle specifiche raw: la Radeon ha TFLOPS e banda passante in abbondanza. Il collo di bottiglia non è la potenza pura, ma l'architettura del flusso dati.
Su Apple Silicon (UMA) il compositing sfrutta la memoria condivisa (Zero-Copy). Su architettura Intel, invece, filtri come il blur su Chromium in setup multi-monitor HiDPI forzano un'invalidazione continua dei framebuffer. Questo costringe il sistema a un ping-pong costante di copie tra RAM di sistema e VRAM attraverso il bus PCIe.
Il lag estremo non è la GPU al 100% di sforzo, ma il WindowServer di macOS che va semplicemente in stallo sull'IPC (Inter-Process Communication) attendendo i frame dal GPU Process, facendo collassare il framerate.

e io aggiungo e ribadisco: fuck Apple..3k regalati
Come pensavo e ti ho scritto in un post precedente... Prova ad attivare l'opzione " gli schermi hanno spazi separati " in Impostazioni di sistema.
Per quanto riguarda la gestione della memoria non UMA stiamo parlando comunque di una quantità di dati del framebuffer relativamente contenuta che il tuo i9 e bus riescono a gestire tranquillamente.
Purtroppo alcune volte il processo windowserver parte per la tangente...
Old 08-06-2026, 12:37   #19
onchain
Junior Member

Quote:
Come pensavo e ti ho scritto in un post precedente... Prova ad attivare l'opzione " gli schermi hanno spazi separati " in Impostazioni di sistema.
Per quanto riguarda la gestione della memoria non UMA stiamo parlando comunque di una quantità di dati del framebuffer relativamente contenuta che il tuo i9 e bus riescono a gestire tranquillamente.
Purtroppo alcune volte il processo windowserver parte per la tangente...
l'ho fatto...le ho provate tutte purtroppo...

il problema non è l' hardware che non regge ma è il software che se ne sbatte delle vecchie configurazioni....
Old 08-06-2026, 13:08   #20
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
l'ho fatto...le ho provate tutte purtroppo...

il problema non è l' hardware che non regge ma è il software che se ne sbatte delle vecchie configurazioni....
se è un problema software non posso simularlo, con iMAc 2017 sono fermo a 3 OS fa, grazie a mamma Apple. Credo di avere Ventura, cmq l'ultimo supportato.

Sicuramente io con monitor 5k e collegando anche un vecchio iMac con risoluzione 2k non ho mai avuto questi problemi. Come risoluzione "complessiva" penso siamo vicini al tuo caso.

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
FASTCloud Open Source: un cloud sovrano ...
AMD non lascia spazio a Intel: la top 15...
iPhone 17 torna protagonista su Amazon: ...
PowerToys si aggiorna alla versione 0.10...
La nuova Audi Q7 proietta le frecce sull...
Framework blocca tutto: Laptop 13 Pro no...
SSD, Biwin investe oltre metà del...
Samsung Trend Radar 2026: smartphone e s...
Enel entra nella telefonia mobile: il vi...
Arriva il menu contestuale aggiornato di...
GM punta sulle batterie al sodio per lo ...
Instagram amplia il controllo sull'algor...
Jason Wild: "Siamo bravissimi a ris...
Razer BlackShark V2 X a 34,99€: cuffie e...
d-Matrix avvia la produzione di Corsair:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian