|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Disco nvme sparito da bios ma fa ugualmente il boot
Buongiorno a tutti
Ho una mobo asus b550m con cpu r7 5800x e 32 di ram Un NVME samsung 980pro un samsung 970 evo plus entrambi da 1gb un ssd sempre samsung 850 da 500GB Ultimamente , non so da quando, mi e' sparito da BIOS il 970 EVO sul quale ho win 11 ultima versione (mi pare 25h2) UEFI ed anche se non e' piu visibile il pc funziona correttamente Sempre da BIOS, la sequenza di boot e' la seguente: 1 ssd 850 (che non ha sistema operativo). 2 980pro che ha sistema operativo (clonato dal 970evo) Con questa configurazione, mi parte sempre dal 970 evo anche se non e' nella lista (ripeto , non viene neppure visualizzato). Se invece metto la configurazione do Boot seguente : 1 980prp 2 ssd850 Mi carica windows dal 980 pro. Ho quindi pensato che il 970 non sia visibile ma comunque attivo come priorità 1 nella sequenza di boot, invece non è così perchè se tolgo dalla sequenza sia il 980pro che l'ssd 850 non si carica il sistema operativo Non vedo neppure il lettore dvd (purtroppo sono costretto ad averlo), ma penso che sia perchè ha qualche anno ed e' ancora un legacy L'unica differenza che vedo e' che nel disco clonato (980pro) ho una partizione in piu (partizione di sistema uefi) che nel 970evo non ho. Qualcuno ha qualche idea di come sia possibile questa cosa e come risolvere . Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
A me è successo qualcosa di simile, Windows è intervenuto aggiornando la sequenza di boot facendo sparire tutte le entrate "legacy" ed inserendo nell' elenco di boot UEFI l' entrata "windows bootloader" (che chiaramente non è l' etichetta di un device), da cui da allora fa il boot.
Il contesto però sembra diverso, il mio PC aveva in precedenza il boot "legacy" ed utilizzava il GRUB (linux bootloader con scelta del s.o. da far partire). Se riscontri una similitudine puoi fare una ricerca in questo senso io ho trovato diverse guide ma non solo non le ho provate ma nemmeno ne ho memorizzato il link. Per il momento non ho cercato di correggere quanto successo, il boot linux era solo per cazzeggi vari mentre quello windows (l'unico che ora parte) mi serve per cose importanti.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Oggi alle 13:29. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Ti ringrazio per la risposta.
Il mio problema mi sembra comunque un po' diverso. Ho modificato il CSM launch impostandolo da UEFI only a UEFI and legacy . Ora vedo il lettore DVD ed anche il 970evo anche nel boot override, ma comunque non ho la possibilita' di inserirlo nella sequenza di boot perche non e' nella lista dei dischi boottabili. In ogni caso , anche se non e' in lista , il pc mi parte sempre dal 970evo. Secondo me il problema sta tutto nella mancanza della partizione UEFI che in quel disco non e' presente.)(eppure windows da informazioni di sistema mi dice che sono in UEFI mode) Potrei provare a crear una nuova partizione , tanto dovrebbe essere di circa 540MB e clonare la partizione dal 980 al 970 per vedere cosa succede, ma non vorrei rischiare di fare casini e dover reinstallare tutto Accetto qualsiasi consiglio/parere |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Solo una precisazione: più precisamente l'entrata che ha sostituito il mio disco di boot nell' elenco (che quindi non è più elencato, come nel tuo caso) non è "windows bootloader" ma windows boot manager.
Intendo bene che questa entrata nel tuo caso invece è assente?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.