Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2026, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...-7_150238.html

Mozilla ha ufficializzato il termine del supporto tecnico per le versioni obsolete dei sistemi operativi Microsoft, confermando che dopo la fine di febbraio 2026 non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza per il browser

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 14:34   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Va beh.. trovo ridicolo il fatto che ad oggi ci sia qualcuno che si ostini ad utilizzare seven attivamente in rete su pc di uso comune.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 16:32   #3
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Beh, farlo girare su un VM può essere utile o addirittura necessario se non è possibile trovare una modalità per far girare certi software legacy in OS più recenti. E Firefox è stato utile anche in questi scenari in cui era necessario comunque collegarsi ad internet.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 16:58   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Beh, farlo girare su un VM può essere utile o addirittura necessario se non è possibile trovare una modalità per far girare certi software legacy in OS più recenti. E Firefox è stato utile anche in questi scenari in cui era necessario comunque collegarsi ad internet.
Ma si se devi tenerlo su una VM per far girare determinati software o devi montarlo su una macchina molto vecchia per retrocomputing va benissimo.
Siamo ovviamente in un uso di super nicchia.

..in generale però andarci in internet è meglio evitare.

Old 18-02-2026, 17:17   #5
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Va beh.. trovo ridicolo il fatto che ad oggi ci sia qualcuno che si ostini ad utilizzare seven attivamente in rete su pc di uso comune.
Il pc che ho regalato a mio padre opportunamente epurato di ogni zozzeria sono 10 anni che lo usa su internet per i soliti siti, dire in assoluto che win 7 è rischioso da utilizzare in internet è una sciocchezza.

Non è tanto il s.o a fare la differenza ma quello che sta tra il monitor e la sedia a fare danni il 99% delle volte.

Se con win 11 aggiornato bazzichi certi siti particolari stai sicuro che ti becchi le peggior robe se sei un incapace in termini di buon senso e una base minima di sicurezza informatica, a quello non c'è rimedio e mai ci sarà, non per niente gente vittima di pishing, ransomware e cryptominer etc nel proprio pc ce nè sempre a bizzeffe e il lavoro non manca mai.

Ultima modifica di 29Leonardo : 18-02-2026 alle 17:19.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 17:44   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Il pc che ho regalato a mio padre opportunamente epurato di ogni zozzeria sono 10 anni che lo usa su internet per i soliti siti, dire in assoluto che win 7 è rischioso da utilizzare in internet è una sciocchezza.

Non è tanto il s.o a fare la differenza ma quello che sta tra il monitor e la sedia a fare danni il 99% delle volte.

Se con win 11 aggiornato bazzichi certi siti particolari stai sicuro che ti becchi le peggior robe se sei un incapace in termini di buon senso e una base minima di sicurezza informatica, a quello non c'è rimedio e mai ci sarà, non per niente gente vittima di pishing, ransomware e cryptominer etc nel proprio pc ce nè sempre a bizzeffe e il lavoro non manca mai.
va bene, in generale ci sta, anche io per molti aspetti la vedo così.
Tuttavia si parla di un sistema obsoleto e oggi non protetto da moltissime vulnerabilità.
Credo sia palese che usarlo per navigare in rete sia altamente sconsigliabile.

Old 18-02-2026, 19:35   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi

cazzata del giorno , se l'utente davanti al monitor e dio in persona io 7 lo buco con circa 1.000 falle aperte in maniera automatica senza che l'utente debba fare nulla deve solo accenderlo
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 20:37   #8
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
cazzata del giorno , se l'utente davanti al monitor e dio in persona io 7 lo buco con circa 1.000 falle aperte in maniera automatica senza che l'utente debba fare nulla deve solo accenderlo

Ahahahahahahahahahahahah .. dai GENIO raccontacene un'altra LOL
Old 18-02-2026, 21:06   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Non capirò mai perché chi avrebbe potuto, non è passato a win10 gratuitamente.
Old 18-02-2026, 22:19   #10
Yuno gasai
Member

L'Avatar di Yuno gasai

Iscritto dal: Apr 2013
Comunque esiste un extended kernel per windows 7 e viene aggiornato anche spesso. Fa funzionare la maggiorparte dei programmi moderni

https://github.com/YuZhouRen86/VxKex-NEXT

Esiste anche One Core Api per windows XP e funziona addirittura meglio con miglior compatibilità rispetto a quello per 7 LOL
https://github.com/shorthorn-project...e-API-Binaries
la scena retro-os è più viva che mai ed è un bene. Infatti sul secondo pc ho installato windows xp x64 con OCA (i7 860, 16 gb ram e gtx 960) ed è molto usabile anche oggi con questo compatibility layer. Il tizio che lavora a one core api ha intenzione di fare il port WDDM per far andare addirittura i nuovi driver su XP.

MYANIMELIST: http://myanimelist.net/animelist/otakuclub94

Ultima modifica di Yuno gasai : 18-02-2026 alle 22:21.
Yuno gasai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2026, 01:23   #11
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Perché per molti, Win10 era un peggioramento.
Alcuni hanno aggiornato comunque malvolentieri, altri non lo hanno mai fatto.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2026, 02:00   #12
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Comunque potete installare anche Linux se proprio windows non vi va.
Old 19-02-2026, 03:50   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Perché per molti, Win10 era un peggioramento.
Alcuni hanno aggiornato comunque malvolentieri, altri non lo hanno mai fatto.
Però poi che non si lamentino di avere un sistema quasi inutilizzabile.

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Comunque potete installare anche Linux se proprio windows non vi va.
Esattamente, a meno di non avere programmi indispensabili che girano solo su win7, per le operazioni comuni Linux è più che un'ottima scelta.
Old 19-02-2026, 08:29   #14
zbear
Senior Member

Quote:
Perchè tantissima gente non si fidava di M$, è chiaro. Io stesso ho usato 7 per lunghissimo tempo, e ho cambiato definitivamente solo con la versione LTSC di 10, stabile e pulita come era 7. Le millemila minchiate di 10 versione consumer erano irritanti e insopportabili, e perfino la LTSC va ripulita bene per essere ben usabile. 11 è perfino peggio. E ancora oggi 7 è usabilissimo: leggero, veloce, anche in versione 32bit per macchine obsolete. E comunque perchè firefox (che ho abbandonato da anni a favore di Waterfox, versione molto più pulita) diventi davvero obsoleto ci vorranno un paio di anni. E, come scritto da altri, ci sono già estensioni di compatibilità per portare le versioni più nuove su 7. A OGGI sono comunque pochi i software che hanno portato all'obbligo di 10/11, esistendo sul mercato tanto software che funziona bene. E le minchiate sulle vulnerabilità sono appunto tali: un sistema dietro un buon router, senza un imbecille che combina casini è ancora stabile e sicuro senza grossi problemi.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2026, 08:58   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Perchè tantissima gente non si fidava di M$, è chiaro. Io stesso ho usato 7 per lunghissimo tempo, e ho cambiato definitivamente solo con la versione LTSC di 10, stabile e pulita come era 7. Le millemila minchiate di 10 versione consumer erano irritanti e insopportabili, e perfino la LTSC va ripulita bene per essere ben usabile. 11 è perfino peggio. E ancora oggi 7 è usabilissimo: leggero, veloce, anche in versione 32bit per macchine obsolete. E comunque perchè firefox (che ho abbandonato da anni a favore di Waterfox, versione molto più pulita) diventi davvero obsoleto ci vorranno un paio di anni. E, come scritto da altri, ci sono già estensioni di compatibilità per portare le versioni più nuove su 7. A OGGI sono comunque pochi i software che hanno portato all'obbligo di 10/11, esistendo sul mercato tanto software che funziona bene. E le minchiate sulle vulnerabilità sono appunto tali: un sistema dietro un buon router, senza un imbecille che combina casini è ancora stabile e sicuro senza grossi problemi.
Chissà, io ho usato senza paranoie 10 e adesso 11 senza ripulire niente e non ho alcuna difficoltà.
Old 19-02-2026, 11:45   #16
zbear
Senior Member

Quote:
Chissà, io ho usato senza paranoie 10 e adesso 11 senza ripulire niente e non ho alcuna difficoltà.
Beh, buon per te. Io invece sono paranoico (o se vogliamo, PRUDENTE) e prima di usare qualcosa, che sia uno smartphone, un tablet o un PC mi informo bene e lo sfrondo di tutta la cacca. Magari è per quello che ho fatto per anni sicurezza e che sono stato l'unico admin europeo di un tipo di server privato di gioco che MAI è stato hackerato ....
Old 19-02-2026, 11:46   #17
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Perché non tutti hanno le stesse necessità, gli stessi punti di vista, le stesse preoccupazioni.
Ciò che è comodo e utile per qualcuno, è problematico e inaccettabile per qualcun altro...
Old 19-02-2026, 11:53   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Perché non tutti hanno le stesse necessità, gli stessi punti di vista, le stesse preoccupazioni.
Ciò che è comodo e utile per qualcuno, è problematico e inaccettabile per qualcun altro...
Sicuramente, basta che ognuno valuti le proprie scelte e non se ne lamenti.

Tutti sono a conoscenza del fatto che le versioni di windows vengono abbandonate per cui chi resta ancorato a una versione vecchia dovrebbe sapere quali sono i pro e i contro.
Old 19-02-2026, 12:03   #19
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Sicuramente, basta che ognuno valuti le proprie scelte e non se ne lamenti.

Tutti sono a conoscenza del fatto che le versioni di windows vengono abbandonate per cui chi resta ancorato a una versione vecchia dovrebbe sapere quali sono i pro e i contro.
Ovviamente. Era solo per rispondere alla tua domanda
Quote:
Alcuni hanno aggiornato, alcuni hanno continuato ad usare Win7 (prendendo le dovute precauzioni), altri hanno continuato ad usare Win7 fregandosene (affari loro), altri sono passati ad un altro OS.
Per loro Win7 è stato l'ultimo Windows valido.
Old 19-02-2026, 12:06   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Alcuni hanno aggiornato, alcuni hanno continuato ad usare Win7 (prendendo le dovute precauzioni), altri hanno continuato ad usare Win7 fregandosene (affari loro), altri sono passati ad un altro OS.
Per loro Win7 è stato l'ultimo Windows valido.
Sicuramente, tutte le opinioni sono rispettabili.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian