|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ti_150072.html
Framework, produttore di computer modulari, ha aggiornato i prezzi di memoria e sistemi: la DDR5 sale a 12-16 dollari per GB, mentre desktop e mainboard aumentano fino al 16% per via dei rincari sulla memoria LPDDR5X. SSD e sistemi preassemblati restano stabili per ora, ma l'azienda prevede ulteriori rincari nei prossimi mesi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
secondo me dovrebbero quotare in borsa i GIGABYTE di RAM,
non voglio dire i moduli fisici, non saprei... ma nel senso che chi lo offre a meno ne vende di più... potrebbero scendere così di prezzo ( ? ) +
Pacifisti unilaterali (toh!) da salotto e sinistri dove eravate per le decine di migliai di civili morti durante la repressione della Repubblica Islamica? Andate affareincul con la vostra merda arcobaleno. nel video notare due facce tranquille tentare di calmare le giuste proteste di chi vive di quanto parla.-\\.//-Il cavallo di Torino |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Per me possono portarle anche a 20 dollari al giga
P.S. poi son curioso di vedere a quanto le piazzeranno una volta scoppiata la bolla
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Non scoppiera' nessuna bolla. Nei prossimi anni aumetera' l'offerta e di conseguenza scenderanno i prezzi anche per i datacenter. Tanto ormai un pc dura tranquillamente 10 o piu' anni, un i3 gen 4 va ottimamente anche con win11, per non parlare dei gen 6 o 7.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Beati voi che credete ancora alla legge domanda/offerta, ai prezzi che "si abbassano", ecc...
Tanto si alzano di 10 e se scendono, scendono di 1,... 2 se vogliamo esagerare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non e' fede, e' sempre cosi'. La ram era arrivata a cifre bassissime, mai viste prima. Quando cessera' la carenza di offerta, i prezzi torneranno a scendere.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Però tranquilli che tra 4 anni i prezzi torneranno quelli del 2024
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quale sarebbe l’attinenza? L’inflazione?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Chiaro che si. Quindi, piuttosto che sperare che i prezzi tornino esattamente come nel 2024, chiedete aumenti di stipendio dato che in Italia la situazione è vergognosa.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il discorso vale al netto dell'inflazione, i prezzi delle memorie torneranno ai valori di poco tempo fa e scenderanno ancora. Come è sempre successo negli ultimi 40 anni e come necessariamente dovra' succedere.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
|
Io resto ancora nel dubbio. Potrebbe anche non essere una bolla. Che i prezzi scenderanno sono d'accordo, ma non prima che i data center e l'IA si siano ben piazzati nel mondo. Sapendo quanto tempo poi ci vuole per la costruzione di un datacenter , di una fonderia di semiconduttori e centrali elettriche nuove per alimentarli, ci vorrano almeno 2 anni per essere ottimisti.
I principali produttori di RAM sono Samsung Electronics , SK Hynix e Micron Technology. Ma attenzione. SK Hynix è quella che produce più ram per i rack. Fosse così, ne deduco che il mercato sarà bello saturo per il 2026 e almeno per la prima metà del 2027. Oltre mi viene impossibile dire come andrà. In ogni modo, i prezzi scenderanno ,quando il tutto si sarà stabilizzato. Io la penso cosi.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Senza dimenticare che esistono i produttori cinesi (CXMT e YMTC) che hanno pianificato produzione di RAM per ridurre la dipendenza cinese dai produttori globali ma non è detto che dall'alto del governo cinese si decida di restringere le esportazioni anche per danneggiare l'occidente in una qualche mossa di ritorsione politica a seconda delle convenienze.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 16-02-2026 alle 08:28. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Inoltre i capitali utilizzati per creare l'infrastruttura hardware per l'AI sono, per più del 90%, privati.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Se il prezzo salirà troppo crollerà la domanda, e così anche il prezzo. Io volevo prendere un hard disk da 2 tera ma il prezzo è raddoppiato, aspetterò.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

+