|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
spegnimento forzato apparecchi elettrici
Capita di vedere una scintilla quando si inserisce una spina elettrica nella ciabatta.
Il mio router non ha l'interruttore per spegnerlo e ha la spina-trasformatore. Quando voglio continuare a utilizzare il pc, dopo che Internet non mi serve più, stacco il cavo elettrico da dietro il router, lo indietreggio di poco, lo spinotto è ancora infilato; i led si spengono. E quando voglio accenderlo ovviamente inserisco del tutto lo spinotto. Se la ciabatta elettrica è spenta, all'inserimento dello spinotto i led del router si accendono per una frazione di secondo. Può essere "pericoloso" per il router? So che la corrente che gli arriva dal cavo è a bassissima tensione ma potrebbe formarsi una miniscintilla o qual cosa del genere e danneggiare il primo componente che l'elettricità incontra nella schedina elettronica del mio router? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Parlando di apparecchi che contengono un processore: io per cautela stacco la corrente dalla ciabatta solo ad apparecchio già spento o in standby, per consentire al processore di chiudere tutto in maniera "pulita", in realtà lo faccio senza nemmeno sapere se il processore di quello specifico apparecchio lo richiede o meno.
Quanto alle scariche: è normale che avvicinando due conduttori sotto tensione prima del contatto si genera una scintilla più o meno visibile non credo che sia quella eventualmente a danneggiare qualcosa.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
crea o fatti fare una micro prolunga (10 cm?) con interruttore e risolvi tutti i problemi e le ansie
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
E usare una ciabatta con interruttori indipendenti?
si può tenere acceso o spento solo quello che si desidera ...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
OGGI FA TUTTO SCHIFO, PURTROPPO
Se staccare il cavetto da dietro non fa nulla all'apparecchio elettrico, preferisco così che rischiare di bruciarlo con una ciabatta "difettata" di natura. Quella che ho usato prima (in teoria 10 anni di garanzia) quando lo accesa l'ultima volta fece un rumore da "friggitoria" e lo spenta all'istante. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.

]