Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2026, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...te_149864.html

Nonostante un 2025 favorito dalla meteorologia che ha ridotto gli sforamenti giornalieri di PM10, l'Italia viaggia con grave ritardo verso gli obiettivi europei del 2030. Preoccupano le proiezioni decennali: oltre la metà delle città è fuori dai nuovi parametri di sicurezza sanitaria

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 12:11   #2
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
@ redazione
il link al report originale non si apre, vanno tolti :8080 (anche su hdblog non si apre, coincidenza? )

per comodità ecco il link funzionante: https://www.legambiente.it/wp-conten...lAria-2026.pdf

finalmente noto che non si da sempre la colpa al traffico, però le foto nel report sono quasi tutte di scarichi auto o traffico.

Quando si parla delle città più inquinate con Palermo in testa con 89 sforamenti, la tabellina a pag.9 però si riferisce a una sola centralina per città (suppongo la peggiore) non alla media di tutte. Che senso ha?

Prendere una sola centralina dipende moltissimo da dove è posizionata.
Per esempio se metto una centralina in cucina dove cucino due volte al giorno, ho valori molto peggiori di quelli per strada (proprio i temuti NOx https://epha.org/health-impacts-and-...f-gas-cooking/ che in cucina non passano dal catalizzatore). In realtà l'aria dentro casa è peggio di quella fuori sebbene inquinata (da 2 a 5 volte peggio per molti inquinanti https://www.gea.bio/portfolio/inquin...-come-ridurlo/ ).

L'articolo prometteva bene finalmente, ma poi il report ha subito scazzato, non esamino il resto che non ho voglia di farmi il sangue amaro...

Quote:
Originariamente inviato da articolo;
"ruralizzazione" delle polveri sottili, particolarmente evidente in Lombardia. Il primato delle concentrazioni di PM10 nel 2025 spetta a Soresina (CR), un piccolo comune agricolo di diecimila abitanti, che ha registrato valori medi superiori di quasi 10 µg/mc rispetto a Milano. Tale anomalia si spiega con la massiccia presenza di allevamenti intensivi
Come dicevo da anni, con buona pace di Salah e dei fessi che gli credono.
Bene, allora adesso mi aspetto che tolgano le ztl a milano per metterle in campagna, invece del blocco diesel blocco mucche.

Ultima modifica di sbaffo : 10-02-2026 alle 12:43.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 14:31   #3
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ redazione
il link al report originale non si apre, vanno tolti :8080 (anche su hdblog non si apre, coincidenza? )

per comodità ecco il link funzionante: https://www.legambiente.it/wp-conten...lAria-2026.pdf

finalmente noto che non si da sempre la colpa al traffico, però le foto nel report sono quasi tutte di scarichi auto o traffico.

Quando si parla delle città più inquinate con Palermo in testa con 89 sforamenti, la tabellina a pag.9 però si riferisce a una sola centralina per città (suppongo la peggiore) non alla media di tutte. Che senso ha?

Prendere una sola centralina dipende moltissimo da dove è posizionata.
Per esempio se metto una centralina in cucina dove cucino due volte al giorno, ho valori molto peggiori di quelli per strada (proprio i temuti NOx https://epha.org/health-impacts-and-...f-gas-cooking/ che in cucina non passano dal catalizzatore). In realtà l'aria dentro casa è peggio di quella fuori sebbene inquinata (da 2 a 5 volte peggio per molti inquinanti https://www.gea.bio/portfolio/inquin...-come-ridurlo/ ).

L'articolo prometteva bene finalmente, ma poi il report ha subito scazzato, non esamino il resto che non ho voglia di farmi il sangue amaro...

Come dicevo da anni, con buona pace di Salah e dei fessi che gli credono.
Bene, allora adesso mi aspetto che tolgano le ztl a milano per metterle in campagna, invece del blocco diesel blocco mucche.
I primi non ammettere il problema degli inquinanti sono proprio i personaggi al governo, eppure le soluzioni ci sono..

Dimentichi che Sala è stato quello che ha provato a fare la guerra alle caldaie a gasolio a Milano:
https://www.milanopost.info/2024/02/...ldaie-gasolio/
Risultato è stata subito rivolta delle lobby, con Assopetroli che ricorre insieme a Cristoforetti:
https://www.ilgiorno.it/milano/crona...-fumo-16e397dd
Mettiamo un consumo medio a stagione di 10000L a condominio, parliamo di un giro d'affari per i 1000 condomini nominati da Sala di 10-13 milioni di euro, ovviamente gli hanno fatto la guerra. Sala ha detto di volerci riprovare ma gli manca un solo anno, potrebbe anche emanare un nuovo divieto ma poi la prossima campagna elettorale ne farebbe la bandiera. 1000 condomini spostano quanto? 30000 voti?

Sarei curioso di vedere se dal 2023 ad oggi qualche palazzina ha effettivamente pensato di sostituire la caldaia con qualcosa di più moderno..

Per gli allevamenti intensivi le soluzioni purtroppo sono solo due:
- Diminuire i consumi di carne e derivati
- Gestire meglio le stalle e i liquami

Sul primo punto è ovviamente impossibile agire, a meno di non voler perdere più consensi Trump nel suo primo anno da presidente.
Sul secondo invece si è ostaggio della lobby degli allevatori, le inchieste di report sugli allevamenti intensivi offrono immagini e reportage chiarissimi di come sono gestite queste strutture.. Come fai a chiedere una corretta gestione dei liquami (la fonte primaria dell'ammoniaca) a gente che lascia animali morti a decomporsi dentro le stalle? I controlli sono a campione e preannunciati, praticamente inutili nel 100% dei casi. Dovresti farli mensili così almeno sono costretti a pulire le stalle almeno una volta al mese.

Ultimo capitolo sono ovviamente le auto, concordo che siano solo uno dei tasselli MA non si può astenersi dal metterci le mani, ne avevamo già parlato e Sala secondo me sbaglia nell'illudere i cittadini con le ZTL per auto elettriche. Bisognerebbe essere sinceri e dire la verità: nelle zone ad alta densità non si entra in auto e basta, qualsiasi auto. Mettere il pagamento serve solo a zittire la parte rumorosa della popolazione, quella ricca, che potendo entrare a pagamento si sente anzi privilegiata.

Altro aspetto non banale sono le auto taroccate con FAP tagliati e centraline modificate per evitare l'ADBlue, più o meno tutte le volte che sono in strada mi capita davanti un'auto che sulla carta dovrebbe essere Euro 6 ma fa più fumo di una Uno Turbodiesel
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 15:21   #4
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Tanto tra poco a milano faranno girare solo auto elettriche. E li sara' la svolta
Old 10-02-2026, 15:35   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Tanto tra poco a milano faranno girare solo auto elettriche. E li sara' la svolta
A toretto piace questo messaggio
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 18:04   #6
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
I primi non ammettere il problema degli inquinanti sono proprio i personaggi al governo, eppure le soluzioni ci sono..

Dimentichi che Sala è stato quello che ha provato a fare la guerra alle caldaie a gasolio a Milano:
https://www.milanopost.info/2024/02/...ldaie-gasolio/
Risultato è stata subito rivolta delle lobby, con Assopetroli che ricorre insieme a Cristoforetti:
https://www.ilgiorno.it/milano/crona...-fumo-16e397dd
Mettiamo un consumo medio a stagione di 10000L a condominio, parliamo di un giro d'affari per i 1000 condomini nominati da Sala di 10-13 milioni di euro, ovviamente gli hanno fatto la guerra. Sala ha detto di volerci riprovare ma gli manca un solo anno, potrebbe anche emanare un nuovo divieto ma poi la prossima campagna elettorale ne farebbe la bandiera. 1000 condomini spostano quanto? 30000 voti?

Sarei curioso di vedere se dal 2023 ad oggi qualche palazzina ha effettivamente pensato di sostituire la caldaia con qualcosa di più moderno..
Lo so, le caldaie in origine dovevano essere sostituite in concomitanza con l'Area B, però ovviamente non si poteva lasciare al freddo chi non la cambiava, mentre le auto si possono bloccare, quindi l'area B è stata ritardata per il covid ma poi è entrata in vigore, invece i riscaldamenti a gasolio sono ancora lì dopo anni...
Non sapevo del tar, e credevo che i palazzi a gasolio fossero molti del comune/regione o Aler/case popolari, ma di fatto anche dopo il covid non hanno fatto più nulla.

Quote:
Per gli allevamenti intensivi le soluzioni purtroppo sono solo due:
- Diminuire i consumi di carne e derivati
- Gestire meglio le stalle e i liquami

Sul primo punto è ovviamente impossibile agire, a meno di non voler perdere più consensi di Trump nel suo primo anno da presidente.
Sul secondo invece si è ostaggio della lobby degli allevatori, le inchieste di Report sugli allevamenti intensivi offrono immagini e reportage chiarissimi di come sono gestite queste strutture.. Come fai a chiedere una corretta gestione dei liquami (la fonte primaria dell'ammoniaca) a gente che lascia animali morti a decomporsi dentro le stalle? I controlli sono a campione e preannunciati, praticamente inutili nel 100% dei casi. Dovresti farli mensili così almeno sono costretti a pulire le stalle almeno una volta al mese.
Li ho visti i servizi di Report, ero talmente schifato che non ho mangiato carne per mesi. Tra l'altro inquinano anche i fiumi e le falde con gli antibiotici e medicinali che danno in continuazione a quei poveri animali per non ammmalarsi stando tutti pigiati e nello sporco.
Il paradosso è che i contadini e gli allevatori sono pesantemente sovvenzionati da fondi UE, ma erogati senza controlli, non solo in italia ma in tutta europa è così. Basterebbe toglierli a chi non è in regola...

Gli allevatori sono molto rumorosi nelle proteste, anche in francia, ma quanti sono per condizionare la politica?

Quote:
Ultimo capitolo sono ovviamente le auto, concordo che siano solo uno dei tasselli MA non si può astenersi dal metterci le mani, ne avevamo già parlato e Sala secondo me sbaglia nell'illudere i cittadini con le ZTL per auto elettriche. Bisognerebbe essere sinceri e dire la verità: nelle zone ad alta densità non si entra in auto e basta, qualsiasi auto. Mettere il pagamento serve solo a zittire la parte rumorosa che conta della popolazione, quella ricca, che potendo entrare a pagamento si sente anzi privilegiata.
Esatto. Comunqu hanno già paventato un futuro blocco anche per le ev, ma solo quando saranno numerose.
Intanto a Busto Arsizio gli hanno già tolto i parcheggi gratis alle ev, con grande stizza di Zocchi (anzi del suo amico che ha scritto la lettera)

Quote:
Altro aspetto non banale sono le auto taroccate con FAP tagliati e centraline modificate per evitare l'ADBlue, più o meno tutte le volte che sono in strada mi capita davanti un'auto che sulla carta dovrebbe essere Euro 6 ma fa più fumo di una Uno Turbodiesel
Eh beh, qualche furbetto c'è sempre, però io ne vedo molto meno di un tempo, e vado in scooter quindi mi arriva tutto in faccia. Comunque non credo che numericamente siano rilevanti, ma se la pula fermasse quelli che fumano visibilmente e gli sequestrasse l'auto, invece di fare lavoro d'ufficio stampando comodamente seduti le multe fatte dagli autovelox, diminuirebbero anche quelli.

Ultima modifica di sbaffo : 10-02-2026 alle 18:17.
Old 10-02-2026, 23:45   #7
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
posso capire Milano, ma Palermo come fa ad avere quei valori? anche a Palermo tutti con riscaldamento gasolio e pellet? oltre al traffico da cosa potrebbe dipendere?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 07:23   #8
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Basta leggere i report di Arpa Sicilia, per verificare che le cause di inquinamento rilevate nel 2025 molto probabilmente sono le stesse che riportavano 10 anni fa'.
Old 11-02-2026, 08:36   #9
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Basta leggere i report di Arpa Sicilia, per verificare che le cause di inquinamento rilevate nel 2025 molto probabilmente sono le stesse che riportavano 10 anni fa'.
Etna?

Io abito in Brianza e ricordo che la migliore annata negli ultimi due decenni è stata quella del 2020...
Old 11-02-2026, 17:12   #10
softkarma
Senior Member

Quote:
Lo so, le caldaie in origine dovevano essere sostituite in concomitanza con l'Area B, però ovviamente non si poteva lasciare al freddo chi non la cambiava, mentre le auto si possono bloccare, quindi l'area B è stata ritardata per il covid ma poi è entrata in vigore, invece i riscaldamenti a gasolio sono ancora lì dopo anni...
Non sapevo del tar, e credevo che i palazzi a gasolio fossero molti del comune/regione o Aler/case popolari, ma di fatto anche dopo il covid non hanno fatto più nulla.
Lasciare al freddo ovviamente no, ma una multa magari si... Multa progressiva, quindi 100€ ad appartamento il primo anno, poi 200€ il secondo e così via. Dentro l'Area B quanto costano uffici e appartamenti al m2?

Le riunioni di condominio sono peggio dell'inferno, le cose vengono fatte solo quando arrivano le multe. Non quando hai una roba non a norma, non quando rischi una multa, solo quando la gente si trova davanti a qualcosa da pagare.

Quote:
Esatto. Comunqu hanno già paventato un futuro blocco anche per le ev, ma solo quando saranno numerose.
Intanto a Busto Arsizio gli hanno già tolto i parcheggi gratis alle ev, con grande stizza di Zocchi (anzi del suo amico che ha scritto la lettera)
Le agevolazioni presto finiranno, questo è inevitabile. Il problema è illudere la gente che comprando una ibrida o una BEV potranno circolare per sempre in ZTL.

Quote:
Eh beh, qualche furbetto c'è sempre, però io ne vedo molto meno di un tempo, e vado in scooter quindi mi arriva tutto in faccia. Comunque non credo che numericamente siano rilevanti, ma se la pula fermasse quelli che fumano visibilmente e gli sequestrasse l'auto, invece di fare lavoro d'ufficio stampando comodamente seduti le multe fatte dagli autovelox, diminuirebbero anche quelli.
Lo strumento per rilevare le manomissioni esiste e se ti prendono c'è il ritiro del libretto di circolazione e obbligo di ripristino del FAP. Il problema è che i controlli li fanno a babbo morto , ma se ti beccano a circolare con un auto dichiarata non idonea le cose si complicano parecchio.
Old 11-02-2026, 18:27   #11
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Etna?

Io abito in Brianza e ricordo che la migliore annata negli ultimi due decenni è stata quella del 2020...
Il riferimento era a Palermo.
Old 11-02-2026, 18:48   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Lo strumento per rilevare le manomissioni esiste e se ti prendono c'è il ritiro del libretto di circolazione e obbligo di ripristino del FAP. Il problema è che i controlli li fanno a babbo morto , ma se ti beccano a circolare con un auto dichiarata non idonea le cose si complicano parecchio.
Qui in maggio fanno la festa dei motori...
decine di tamarri dei paraggi si radunano per sgommare su un circuito preparato, esibirsi ecc.ecc,
Macchine targate, revisionate, che circolano su strada e su cui probabilmente l'unica cosa regolare è la verniciatura...
Uno lo incontro spesso dato che fa la mia stessa strada e orari !
Come fanno ?

di certo non si mettono li con il trapano a sforacchiare il fap !

prova a sentire da un famoso preparatore, ti si aprirà un mondo
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 23:57   #13
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
posso capire Milano, ma Palermo come fa ad avere quei valori? anche a Palermo tutti con riscaldamento gasolio e pellet? oltre al traffico da cosa potrebbe dipendere?
Ho cercato via Belgio a Palermoo, non ho trovato la centralina ma si vede che praticamente è l'uscita della tangenziale, anzi con streetview si vede che per metà è ancora sopraelevata, e c'è pure un cantiere sotto la tangenziale, tra traffico e polvere da lavori deve essere un incubo.

Come dicevo prima, dipende molto da dov'è la centralina, se la metto in cucina è anche peggio... se messe apposta in punti critici danno valori sballati.

Quote:
Lasciare al freddo ovviamente no, ma una multa magari si... Multa progressiva, quindi 100€ ad appartamento il primo anno, poi 200€ il secondo e così via. Dentro l'Area B quanto costano uffici e appartamenti al m2?
Ci avevo pensato anche io, ma evidentemente non lo hanno fatto, però le multe alle auto in area B le fanno...
forse che gli inquilini dei palazzi milanesi a gasolio votano a Milano, invece gli automobilisti che entrano da fuori votano nei comuni dove abitano cioè fuori milano?
guardacaso Sala si è risvegliato adesso sui riscaldamenti, dopo anni e a fine secondo mandato per cui non può ripresentarsi per ulteriori elezioni.

Ultima modifica di sbaffo : 12-02-2026 alle 00:00.
Old 14-02-2026, 15:17   #14
softkarma
Senior Member

Quote:
Ci avevo pensato anche io, ma evidentemente non lo hanno fatto, però le multe alle auto in area B le fanno...
forse che gli inquilini dei palazzi milanesi a gasolio votano a Milano, invece gli automobilisti che entrano da fuori votano nei comuni dove abitano cioè fuori milano?
guardacaso Sala si è risvegliato adesso sui riscaldamenti, dopo anni e a fine secondo mandato per cui non può ripresentarsi per ulteriori elezioni.
Macchè, la questione è morta da tempo.. Non penso ci metteranno mai mano, soprattutto se vince la destra.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian