|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
utilizzare il dremel...
raga non è che mi dareste qualche consiglio o qualche link a qualche guida su come utilizzare il dremel?non riesco a fare dei tagli dritti sul plexiglass,sul ferro me la cavo abbastanza bene ma sul plexi vado tutto storto
Graziee |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Roma (Bora Bora)
|
c provo...
Fratello modder, io posso dirti solo un paio di cosette...
1) il plexy più è sottile, più si piega, più vai storto. Quindi usa una base dura come legno o metallo su cui poggiarlo (naturalmente la rovinerai, quindi non usare un mobile del '700 come base...) 2) devi essere paziente e mettere il dremel alla minima velocità altrimenti il plexy si squaglia... 3) per andare dritto, usa le lame da taglio più sottili che hai a disposizione e prima di tagliare col dremel usa una riga per tracciare un "solco guida" con un taglierino o qualcosa di simile (l'ideale sarebbe usare un righello di metallo ed una lama arroventata...) Ciauz
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: c provo...
Quote:
Grazieeeee Ciauzzz |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
www.dremel.it come punto di partenza; poi qui sul forum se ne è parlato spesso, dai un occhiata a i vecchi 3D!
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciaoo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Posso fare ankio una domanda?
Va bene il dremel per tagliare un case di lamiera dato che nn voglio comprare il seghetto alternativo? Sperando di nn danneggiare irrparabilmente il case.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
okkio perchè il dremel a taglaire il metallo fa un rumore devastante (spesso fa male anche coi tappi) e i dischi per tagliare costano un pozzo....
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Roma (Bora Bora)
|
Si
Assolutamente si, tieni presente che la lamiera e molto tagliente e dopo che l'hai tagliato devi carteggiare i bordi per evitare dei punti di sutura al pronto soccorso.
Un'altra cosa molto importante, con 3€ ti compri una mascherina di plastica proteggi occhi ed una mascherina di carta per naso e bocca (con la prima mi sono salvato un occhio... una scheggia di lamiera è ancora infilata nella lente, con la seconda ho evitato di rirespirare la limatura di lamiera che è estremamente volatile e non fa bene inalarla... Un ultimo consiglio, usa la lama da taglio e metti la velocità a metà circa 20.000 giri (se metti di meno non tagli prima di una settimana, se metti di più la lama si surriscalda e si consuma in un attimo...) Ciauz
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ma viene bene o devo acquistare il segheto alternativo comunque?
Quant è che mi costerà un disco adatto al taglio? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
no, no, vai tranquillo che se ti armi di pazienza e precisione il lavoro vien perfetto
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciaoo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.