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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...no_145723.html
Le vetture equipaggiate con il motore 1.2 PureTech di Stellantis affrontano una crisi senza precedenti: dopo i problemi tecnici legati alla cinghia di distribuzione, ora i proprietari devono fare i conti con perdite economiche pesanti nella rivendita Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3405
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Chissà come mai.
Gli acquirenti dovrebbero fare un class-action e fari pagare da Stellantis il valore di quei bidoni da usati. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2412
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Ma dai, chi lo avrebbe mai detto....
Ho due amici che hanno l'auto con quella "opera d'arte" che si trovano proprio in quelle condizioni, vorrebbero cambiarla ma molti concessionari non sono disposti a ritirargliela, tra cui uno proprio dello stesso brand, mentre altri gli danno praticamente niente, di fatto si ritrovano con auto che non valgono più niente e che appunto nessuno vuole... |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3227
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Sarà..questo motore gira da anni, sicuramente la V1 era stata progettata male, ma la V2 ha introdotto diverse novità per ridurre i problemi alle cinghie.
Intanto hanno abbassato l'intervallo di vita utile (100k km / 6 anni), cambiato la specifica dell'olio motore, introdotto le nuove cinghie B.I.O., aggiornato le centraline... Inoltre, sono disponibili nuovi kit di fasatura che riducono di molto i costi della sostituzione della cinghia. Certo, la rottura è un rischio che rimane e non si può evitare visto com'è progettato il motore, ma con una manutenzione regolare il rischio si riduce di molto. Poi se il cambio olio viene effettuato una volta ogni morte di Papa, o la cinghia non viene controllata, i problemi sicuramente possono presentarsi.
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"E' una bella prigione,il mondo" |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18331
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Forse a regalo ne accetterei una, passaggio di proprietà compreso.
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5535
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L'unica cosa da fare con un auto equipaggiata dal Puretech e' portarla in una fattoria, aprire il portellone posteriore, mettere una tavoletta tra la soglia del portellone ed il terreno, e sperare che almeno alle galline piaccia vivere la. Probabilmente no.
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Messaggi: 3352
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io non so chi siano i progettisti... se anche il puretech di terza generazione, nonostante sia stato riprogettato per la maggior parte, è già stato oggetto di richiamo vuol dire che digente che sa fare il proprio avoro non ce n'è lì dentro.
A meno che sia tutto per comprimere i costi (cosa assai probabile). Ma a produrre spazzatura la fine che fai è questa. Peccato, perché alcune auto, se avessero un motore diverso, sarebbe anche interessanti.
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Fregato da stermy57 alias Claudio P.....i di Castel Campagnano (CE). Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post39225160 Ultima modifica di obogsic : 03-11-2025 alle 18:12. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11817
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Motore prodotto per rispettare le normaitive ambientali.
Come dicevo da altre parti motori più complessi, costosi per riduzioni di emissioni sempre inferiori.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 820
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I motori che rispettano le normative ambientali non necessariamente devono essere fatti di gomma che si sbriciola.
Qua hanno proprio cannato alla grande il progetto dell'intero motore. Lo sanno tutti che gomma e olio non vanno d'accordo. Hanno pensato bene di chiudere le due cose all'interno di un carter sigillato e questi sono i risultati. La stessa cinghia, a secco per come la conosciamo noi, non avrebbe tolto cavalli alla macchina e non avrebbe contribuito a farla inquinare di più. Cercano di inventarsi nuove puttanate e fanno fare da cavia agli ignari clienti, ma il motore endotermico è ormai arrivato alla frutta. Più di così non puoi spremerlo!
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LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4177
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Credo che qui molti stanno scambiano l'imposizione dell'UE dell'adozione dell'auto elettrica come un dogma per il resto del mondo dove questa cosa non vale e i motori termini continueranno ad essere sviluppati ed usati (soprattutto per il trasporto merci che l'Europa continua a non considerare e fa finta che sia uguale al trasporto privato) senza il contributo storico delle case europee che si sono fregate con le loro stesse mani quando hanno appoggiato il green deal sperando di rinnovare d'un tratto tutto il parco macchine e mettere i lauti guadagni in saccoccia. Il motore elettrico è una cagata pazzesca con queste batterie, non riduce l'inquinamento globale (anzi), non riduce l'indipendenza (anzi), non migliora la flessibilità (anzi). Solo noi potevamo pensare che potesse diventare un vantaggio mentre il resto del mondo ora ride di brutto e prenderà in mano la tecnologia che abbiamo abbandonato "perché il motore termico è arrivato al limite e non si può spremere di più". Oltre a quella parte di mondo che ride ancora di più perché ci dà i materiali con cui fare i componenti elettrici. Anzi, essendo più furbi, ci vendono direttamente il prodotto finito così' che siamo ancora più dipendenti e poveri. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 03-11-2025 alle 19:25. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Messaggi: 3352
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Veramente il.motore elettrico inquina di meno dei propulsori tradizionali.
Anche calcolando tutta la fila produttiva e di smaltimento.
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Fregato da stermy57 alias Claudio P.....i di Castel Campagnano (CE). Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post39225160 |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11817
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https://cdn.partsfinder.bilsteingrou...FTEC123_GB.PDF Potevano fare meglio, possibile...ma siamo sempre nell'ambito di motori con soluzioni spinte al limite, che costano parecchio, meno affidabili per avere dei vantaggi marginali piuttosto modesti rispetto alle generazioni precedenti. La domanda è se il gioco valeva la candela.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3405
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4177
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Lo smaltimento delle batterie come lo calcoli? Con il "famoso" 99% di metallo riciclato a costo zero? O segnando un costo pari a zero perché le butti in Africa dove già butti quelle degli smartphone? Così riciclabili queste batterie al litio che nessuno le ricicla nonostante le auto elettriche siano sul mercato da 10 anni e quelle degli smartphone da quasi 20. Facciamo sempre i conti facendo finta che l'inquinamento non esiste se prodotto a casa degli altri. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 03-11-2025 alle 22:39. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3856
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Hanno semplicemente avuto ciò che meritano.
Continuate a comprare Stellantis mi raccomando.
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9614
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Gli svenduti ai cinesi dopo aver fatto dei motori schifosi e fatto calare le vendite a più non posso, sono sempre più un'allegoria di una casa automobilistica.
Certo possono far concorrenza alla svalutazione delle auto elettriche
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11817
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https://www.techtips.ie/Contitech/be...ce=chatgpt.com https://www.continental-industry.com...ce=chatgpt.com
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 03-11-2025 alle 23:58. |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3856
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Quando non sanno produrre le batterie e si ci aggrappa e tecnologie vecchie e dazi per mantenere un minimo di competitività .....
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3405
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11817
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Se devo azzardare una ipotesi direi che l'attrito si riduce perchè l'accoppiamento cinghia ingranaggio dovrebbe avvenire in modo più fluido per via del fluido riducendo l'energia necessaria all'aggancio e al disaggancio della catena. In teoria si dovrebbe allungare la vita della cinghia proprio per la minore usura meccanica.
Ma il problema sembra derivare da una trafilamento di benzina che contamina l'olio quando il motore è freddo. Riguardo agli altri aspetti motore più compatto= più leggero e più silenzioso ci puo' stare.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 04-11-2025 alle 00:02. |
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