|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ge_144752.html
Abbiamo seguito l'ultima tappa della Porsche Taycan Rush, il nuovo format per portare in pista l'elettrica del marchio tedesco, con l'onore di scendere in pista tra le curve del circuito dedicato a Marco Simoncelli Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9453
|
""la Taycan in pista ci ha stupito, abbiamo registrato diversi punti in cui la vettura transita con 30 km/h in più di velocità rispetto alle termiche della Carrera Cup, e con punte di 270 km/h"."...
"Andrea Levy, collezionista, racing driver e Presidente di Salone Auto Torino 2026, che ha siglato anche il giro più veloce, con il cronometro fermo a 1'45''954" Sì certo peccato che le Carrera Cup girino in circa 10 secondi in meno... Come metro di paragone una Golf GTI TCR ( quindi circa 300 cv ) gira intorno ad 1.46.. Questo per dire che 1000 cv servono a fare notizie, ma se parliamo di auto da pista , be le scelte sono altre..
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4529
|
Quote:
tanto l'articolo di Zocchi non lo avrei letto
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2150
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 292
|
Quote:
Quindi genericamente non è male, ma ha messo in mostra tutti i difetti di un'auto sportiva elettrica, cioè il peso. Sono tutte auto start&stop. Molto veloci sul dritto ma impacciate in curva e che a causa del loro peso bruciano subito le gomme. Fino a quando non perderanno quei 200-300kg di troppo, non potranno mai essere auto da pista. P.s: mi sono imbattuto per caso in un video di un famosissimo youtuber per ragazzi che da possessore di Taycan è stato invitato a questo evento. C'è il video online. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9453
|
Quote:
Capisco dover per forza dare risalto alle auto a batteria, ma cavolo se ci sono limiti!
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 292
|
Quote:
Di golf o RS3 o altro c'è solo la scocca fuori. E' un'auto da corsa da 300cv che niente ha a che vedere con l'auto di serie. Detto questo ribadisco che la Tycan è un'auto molto veloce che però non ha ancora risolto i classici problemi delle auto elettriche moderne: Il peso e la ripetibilità della prestazione. In sostanza il peso eccessivo comporta una certa lentezza nei cambi di direzione e problemi nel lento, ma soprattutto mette a durissima prova le gomme che durano pochissimo e che si surriscaldano in un lampo. Il secondo problema è il surriscaldamento delle batterie e del motore che però in Porsche sembra essere abbastanza sotto controllo. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7535
|
Quote:
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2380
|
Quote:
Forse perché: A) pirelli nei weekend di F1 mette a disposizione 100 persone e gomme APPENA prodotte B) Le specifiche delle gomme stradali (anche di pregio) non si avvicinano neanche lontanamente a quelle di F1 C) la spalla delle F1 è 2/3 ordini di grandezza superiore alle ruote da 19/20 montate sulle berline di lusso, quindi scarica e distribuisce molto meglio le forze |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7535
|
Quote:
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14225
|
E soprattutto il carico aerodinamico di una F1 è estremamente legato alla velocità, perciò in curva e in frenata è ben lontano dal carico massimo. Al contrario i cancelli elettrici i 3k kg se li portano costantemente dietro.
Senza poi considerare il baricentro di una F1 che è praticamente a terra.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7535
|
certo nelle chicane lente le elettriche pagano pegno! ma in pista non ci sono solo le chicane
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 292
|
Quote:
Ho scritto che cuociono le gomme in 2 giri che è diverso. E sui cambi di direzione e nel lento sono impacciate e lente. In F1 hanno gomme con carcasse e mescola apposite e a 2,5t tonnellate di massa complessiva ci arrivano forse a 300kmh con aereodinamica da Principato di Monaco. Le elettriche ce l'hanno anche nei tornanti a 25kmh con un rollio e beccheggio che spesso sposta il peso su due ruote e non quattro. Un'auto con massa notevolmente superiore può certamente avere una velocità di percorrenza superiore, ma a centro curva, difficilmente in ingresso o nei momenti di spostamento di carico. E a patto che il trasferimento di carico venga controllato adeguatamente e che le gomme tengano uno sforzo simile. In pratica sui curvoni lunghi e veloci, dopo che l'auto ha trasferito tutta la sua massa se le gomme sono adeguate. Ultima modifica di LuFranco : 14-10-2025 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7535
|
Quote:
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14225
|
Quote:
In pista proprio no, anche perché quando prenoti la giornata in pista, vuoi farti un giorno a girare in pista e non a guardare la macchina ferma a ricaricasi.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 292
|
Quote:
O meglio, come dicevo prima, dipende essenzialmente dal tipo di pista e competizione. Se fai un giro secco a Monza c'è maggiore possibilità che una elettrica vada meglio, ma sicuramente con le tecnologie attuali su 20 giri ma anche 15, non c'è storia. Su una pista a media o bassa velocità attualmente la storia è molto diversa per via essenzialmente del peso e della durata delle gomme. Se ti vedi ad esempio i giri al nurburgring vedrai che le elettriche sono molto start e stop. Tendono a frenare tardi, andare piano in curva ed accelerare presto per sfruttare i cavalli. Perdono 20-30kmh in ingresso e centro curva, ma in accelerazione recuperano tutto. Insomma finchè reggono le gomme e i freni vanno bene, poi ciao. Quando perderanno 200-300kg allora sarà un'altra storia. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7535
|
Quote:
Al nurburgring l'elettrica xiaomi su7 ultra si difende alla grande. non vedo ne Ferrari ne Lamborghini o Bugatti davanti a lei!
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4529
|
Quote:
il peso no
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44962
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7535
|
si ma resta il fatto che, a parità di gomme, è meglio fare una curva a 160 berlina mercedes piuttosto che una panda
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.




















