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Old 13-10-2025, 15:09   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ge_144752.html

Abbiamo seguito l'ultima tappa della Porsche Taycan Rush, il nuovo format per portare in pista l'elettrica del marchio tedesco, con l'onore di scendere in pista tra le curve del circuito dedicato a Marco Simoncelli

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-10-2025, 15:22   #2
Strato1541
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""la Taycan in pista ci ha stupito, abbiamo registrato diversi punti in cui la vettura transita con 30 km/h in più di velocità rispetto alle termiche della Carrera Cup, e con punte di 270 km/h"."...

"Andrea Levy, collezionista, racing driver e Presidente di Salone Auto Torino 2026, che ha siglato anche il giro più veloce, con il cronometro fermo a 1'45''954"

Sì certo peccato che le Carrera Cup girino in circa 10 secondi in meno...

Come metro di paragone una Golf GTI TCR ( quindi circa 300 cv ) gira intorno ad 1.46..
Questo per dire che 1000 cv servono a fare notizie, ma se parliamo di auto da pista , be le scelte sono altre..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 13-10-2025, 15:45   #3
barzokk
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""la Taycan in pista ci ha stupito, abbiamo registrato diversi punti in cui la vettura transita con 30 km/h in più di velocità rispetto alle termiche della Carrera Cup, e con punte di 270 km/h"."...

"Andrea Levy, collezionista, racing driver e Presidente di Salone Auto Torino 2026, che ha siglato anche il giro più veloce, con il cronometro fermo a 1'45''954"

Sì certo peccato che le Carrera Cup girino in circa 10 secondi in meno...

Come metro di paragone una Golf GTI TCR ( quindi circa 300 cv ) gira intorno ad 1.46..
Questo per dire che 1000 cv servono a fare notizie, ma se parliamo di auto da pista , be le scelte sono altre..
grazie per avere fatto il riassunto
tanto l'articolo di Zocchi non lo avrei letto
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Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 13-10-2025, 16:18   #4
Massimiliano Zocchi
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""la Taycan in pista ci ha stupito, abbiamo registrato diversi punti in cui la vettura transita con 30 km/h in più di velocità rispetto alle termiche della Carrera Cup, e con punte di 270 km/h"."...

"Andrea Levy, collezionista, racing driver e Presidente di Salone Auto Torino 2026, che ha siglato anche il giro più veloce, con il cronometro fermo a 1'45''954"

Sì certo peccato che le Carrera Cup girino in circa 10 secondi in meno...

Come metro di paragone una Golf GTI TCR ( quindi circa 300 cv ) gira intorno ad 1.46..
Questo per dire che 1000 cv servono a fare notizie, ma se parliamo di auto da pista , be le scelte sono altre..
Certo, 10 secondi in meno, senza due slow zone (ripeto due, dove devi mollare il piede del tutto altrimenti perdi il tempo del giro, il controllo è telemetrico), e con gomme slick, mentre le Taycan corrono con gomme street legal non slick. Il tutto considerando che è una berlina, non una sportiva pura. Non mi sembra affatto male.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 16:42   #5
LuFranco
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Certo, 10 secondi in meno, senza due slow zone (ripeto due, dove devi mollare il piede del tutto altrimenti perdi il tempo del giro, il controllo è telemetrico), e con gomme slick, mentre le Taycan corrono con gomme street legal non slick. Il tutto considerando che è una berlina, non una sportiva pura. Non mi sembra affatto male.
No, non è affatto male, ma stiamo parlando di un'auto da 1100cv con pacchetto weissach e gomme stradali (ma supersportive) che sono durate circa 4 giri.
Quindi genericamente non è male, ma ha messo in mostra tutti i difetti di un'auto sportiva elettrica, cioè il peso.
Sono tutte auto start&stop. Molto veloci sul dritto ma impacciate in curva e che a causa del loro peso bruciano subito le gomme.
Fino a quando non perderanno quei 200-300kg di troppo, non potranno mai essere auto da pista.

P.s: mi sono imbattuto per caso in un video di un famosissimo youtuber per ragazzi che da possessore di Taycan è stato invitato a questo evento. C'è il video online.
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Old 13-10-2025, 23:59   #6
Strato1541
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Certo, 10 secondi in meno, senza due slow zone (ripeto due, dove devi mollare il piede del tutto altrimenti perdi il tempo del giro, il controllo è telemetrico), e con gomme slick, mentre le Taycan corrono con gomme street legal non slick. Il tutto considerando che è una berlina, non una sportiva pura. Non mi sembra affatto male.
10 secondi in un circuito del genere pochi?! Per questo non ci siamo con i numeri, come detto una Golf GTI TCR ha gli stessi tempi con 1/3 dei cv! Ed una banalissima compatta...Con un banalissimo 2.0 Turbo benzina..
Capisco dover per forza dare risalto alle auto a batteria, ma cavolo se ci sono limiti!
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Old 14-10-2025, 08:43   #7
LuFranco
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10 secondi in un circuito del genere pochi?! Per questo non ci siamo con i numeri, come detto una Golf GTI TCR ha gli stessi tempi con 1/3 dei cv! Ed una banalissima compatta...Con un banalissimo 2.0 Turbo benzina..
Capisco dover per forza dare risalto alle auto a batteria, ma cavolo se ci sono limiti!
E' un'auto TCR non è una golf.
Di golf o RS3 o altro c'è solo la scocca fuori. E' un'auto da corsa da 300cv che niente ha a che vedere con l'auto di serie.

Detto questo ribadisco che la Tycan è un'auto molto veloce che però non ha ancora risolto i classici problemi delle auto elettriche moderne: Il peso e la ripetibilità della prestazione.
In sostanza il peso eccessivo comporta una certa lentezza nei cambi di direzione e problemi nel lento, ma soprattutto mette a durissima prova le gomme che durano pochissimo e che si surriscaldano in un lampo.
Il secondo problema è il surriscaldamento delle batterie e del motore che però in Porsche sembra essere abbastanza sotto controllo.
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Old 14-10-2025, 09:27   #8
omerook
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E' un'auto TCR non è una golf.
Di golf o RS3 o altro c'è solo la scocca fuori. E' un'auto da corsa da 300cv che niente ha a che vedere con l'auto di serie.

Detto questo ribadisco che la Tycan è un'auto molto veloce che però non ha ancora risolto i classici problemi delle auto elettriche moderne: Il peso e la ripetibilità della prestazione.
In sostanza il peso eccessivo comporta una certa lentezza nei cambi di direzione e problemi nel lento, ma soprattutto mette a durissima prova le gomme che durano pochissimo e che si surriscaldano in un lampo.
Il secondo problema è il surriscaldamento delle batterie e del motore che però in Porsche sembra essere abbastanza sotto controllo.
però una F1 grazie al carico dato dalla portanza degli alettoni pesa come un TIR ma in pista non ce n'è per nessuno. come te lo spieghi?
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Old 14-10-2025, 09:55   #9
erupter
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però una F1 grazie al carico dato dalla portanza degli alettoni pesa come un TIR ma in pista non ce n'è per nessuno. come te lo spieghi?

Forse perché:
A) pirelli nei weekend di F1 mette a disposizione 100 persone e gomme APPENA prodotte
B) Le specifiche delle gomme stradali (anche di pregio) non si avvicinano neanche lontanamente a quelle di F1
C) la spalla delle F1 è 2/3 ordini di grandezza superiore alle ruote da 19/20 montate sulle berline di lusso, quindi scarica e distribuisce molto meglio le forze
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Old 14-10-2025, 10:01   #10
omerook
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Forse perché:
A) pirelli nei weekend di F1 mette a disposizione 100 persone e gomme APPENA prodotte
B) Le specifiche delle gomme stradali (anche di pregio) non si avvicinano neanche lontanamente a quelle di F1
C) la spalla delle F1 è 2/3 ordini di grandezza superiore alle ruote da 19/20 montate sulle berline di lusso, quindi scarica e distribuisce molto meglio le forze
facevo solo solo notare che più carico non vuol dire per forza prestazioni inferiori, anzi si possono fare le curve a velocità superiori!
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Old 14-10-2025, 10:05   #11
Zappz
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E soprattutto il carico aerodinamico di una F1 è estremamente legato alla velocità, perciò in curva e in frenata è ben lontano dal carico massimo. Al contrario i cancelli elettrici i 3k kg se li portano costantemente dietro.

Senza poi considerare il baricentro di una F1 che è praticamente a terra.
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Old 14-10-2025, 10:08   #12
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E soprattutto il carico aerodinamico di una F1 è estremamente legato alla velocità, perciò in curva e in frenata è ben lontano dal carico massimo. Al contrario i cancelli elettrici i 3k kg se li portano costantemente dietro.
certo nelle chicane lente le elettriche pagano pegno! ma in pista non ci sono solo le chicane
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Old 14-10-2025, 10:23   #13
LuFranco
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facevo solo solo notare che più carico non vuol dire per forza prestazioni inferiori, anzi si possono fare le curve a velocità superiori!
Non ho scritto da nessuna parte che fanno le curva a velocità inferiori.
Ho scritto che cuociono le gomme in 2 giri che è diverso.
E sui cambi di direzione e nel lento sono impacciate e lente.

In F1 hanno gomme con carcasse e mescola apposite e a 2,5t tonnellate di massa complessiva ci arrivano forse a 300kmh con aereodinamica da Principato di Monaco.
Le elettriche ce l'hanno anche nei tornanti a 25kmh con un rollio e beccheggio che spesso sposta il peso su due ruote e non quattro.

Un'auto con massa notevolmente superiore può certamente avere una velocità di percorrenza superiore, ma a centro curva, difficilmente in ingresso o nei momenti di spostamento di carico. E a patto che il trasferimento di carico venga controllato adeguatamente e che le gomme tengano uno sforzo simile.
In pratica sui curvoni lunghi e veloci, dopo che l'auto ha trasferito tutta la sua massa se le gomme sono adeguate.

Ultima modifica di LuFranco : 14-10-2025 alle 10:27.
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Old 14-10-2025, 10:48   #14
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Non ho scritto da nessuna parte che fanno le curva a velocità inferiori.
Ho scritto che cuociono le gomme in 2 giri che è diverso.
E sui cambi di direzione e nel lento sono impacciate e lente.

In F1 hanno gomme con carcasse e mescola apposite e a 2,5t tonnellate di massa complessiva ci arrivano forse a 300kmh con aereodinamica da Principato di Monaco.
Le elettriche ce l'hanno anche nei tornanti a 25kmh con un rollio e beccheggio che spesso sposta il peso su due ruote e non quattro.

Un'auto con massa notevolmente superiore può certamente avere una velocità di percorrenza superiore, ma a centro curva, difficilmente in ingresso o nei momenti di spostamento di carico. E a patto che il trasferimento di carico venga controllato adeguatamente e che le gomme tengano uno sforzo simile.
In pratica sui curvoni lunghi e veloci, dopo che l'auto ha trasferito tutta la sua massa se le gomme sono adeguate.
ovvio contro le F1 non c'è storia, ma secondo me contro le super car per milionari le elettriche se la giocano!
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Old 14-10-2025, 11:21   #15
Zappz
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ovvio contro le F1 non c'è storia, ma secondo me contro le super car per milionari le elettriche se la giocano!
Solo a fare la sparata al semaforo...

In pista proprio no, anche perché quando prenoti la giornata in pista, vuoi farti un giorno a girare in pista e non a guardare la macchina ferma a ricaricasi.
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Old 14-10-2025, 11:24   #16
LuFranco
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ovvio contro le F1 non c'è storia, ma secondo me contro le super car per milionari le elettriche se la giocano!
Vedo video e comparative di auto e supercar ogni giorno e attualmente tranne la McMarthy che è un'auto speciale, non ci sono auto elettriche sportive all'altezza di quelle termiche.
O meglio, come dicevo prima, dipende essenzialmente dal tipo di pista e competizione. Se fai un giro secco a Monza c'è maggiore possibilità che una elettrica vada meglio, ma sicuramente con le tecnologie attuali su 20 giri ma anche 15, non c'è storia.
Su una pista a media o bassa velocità attualmente la storia è molto diversa per via essenzialmente del peso e della durata delle gomme.
Se ti vedi ad esempio i giri al nurburgring vedrai che le elettriche sono molto start e stop. Tendono a frenare tardi, andare piano in curva ed accelerare presto per sfruttare i cavalli. Perdono 20-30kmh in ingresso e centro curva, ma in accelerazione recuperano tutto.
Insomma finchè reggono le gomme e i freni vanno bene, poi ciao.
Quando perderanno 200-300kg allora sarà un'altra storia.
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Old 14-10-2025, 12:06   #17
omerook
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Se ti vedi ad esempio i giri al nurburgring vedrai che le elettriche sono molto start e stop. Tendono a frenare tardi, andare piano in curva ed accelerare presto per sfruttare i cavalli. Perdono 20-30kmh in ingresso e centro curva, ma in accelerazione recuperano tutto.
Insomma finchè reggono le gomme e i freni vanno bene, poi ciao.
Quando perderanno 200-300kg allora sarà un'altra storia.

Al nurburgring l'elettrica xiaomi su7 ultra si difende alla grande. non vedo ne Ferrari ne Lamborghini o Bugatti davanti a lei!
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Old 14-10-2025, 12:11   #18
barzokk
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facevo solo solo notare che più carico non vuol dire per forza prestazioni inferiori, anzi si possono fare le curve a velocità superiori!
il carico aerodinamico è una forza con direzione sempre verticale
il peso no
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Old 14-10-2025, 12:23   #19
gd350turbo
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il carico aerodinamico è una forza con direzione sempre verticale
il peso no
Eh...
E' la base !
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Old 14-10-2025, 12:36   #20
omerook
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il carico aerodinamico è una forza con direzione sempre verticale
il peso no
si ma resta il fatto che, a parità di gomme, è meglio fare una curva a 160 berlina mercedes piuttosto che una panda
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