Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2025, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...to_141941.html

Un proprietario della nuova vettura elettrica di casa Fiat ha documentato su Facebook una drastica riduzione dell'autonomia durante la percorrenza autostradale, raggiungendo solo 160 km contro i 320 km dichiarati nel ciclo misto WLTP. Il caso riaccende il dibattito sui limiti della mobilità elettrica e sulle differenze prestazionali rispetto ai motori termici.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:04   #2
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21804
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...to_141941.html

Un proprietario della nuova vettura elettrica di casa Fiat ha documentato su Facebook una drastica riduzione dell'autonomia durante la percorrenza autostradale, raggiungendo solo 160 km contro i 320 km dichiarati nel ciclo misto WLTP. Il caso riaccende il dibattito sui limiti della mobilità elettrica e sulle differenze prestazionali rispetto ai motori termici.

Click sul link per visualizzare la notizia.
come se fosse una novità; pure la nostra zoe passa di poco i 100km di autonomia in autostrada mentre con un uso più umano si passano tranquillamente i 200 alla fine la fisica non si batte con il greenwashing
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 05-08-2025 alle 14:08.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:10   #3
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1242
Compra compra ...

L'elettrico di "Paperino"...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:13   #4
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5485
Oh, quanto sono sorpreso. La mia auto diesel difficilmente scende sotto gli 800km di autonomia in citta' con il clima.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:16   #5
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1377
Quindi diciamolo CHIARAMENTE: L'ENNESIMA "SOLA" di FIAT !!
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:17   #6
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6090
ha l'aerodinamica di un cassonetto, cosa si aspettava in autostrada?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:20   #7
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3666
"fluidità di marcia letteralmente impossibile su un'auto con motore a combustione interna tradizionale"

non avete mai guidato la Yaris ibrida
650km di autonomia con ciclo misto autostradale, cambio E-CVT.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:23   #8
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4352
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
La fisica che governa il comportamento energetico dei veicoli elettrici evidenzia come la resistenza aerodinamica aumenti con il quadrato della velocità
E la potenza necessaria per vincere la resistenza aerodinamica aumenta con il cubo della velocità.
E se mio nonno aveva le ruote era una carriola.
E sticazzi.

Come scrive un illustre utente del forum, credete ai menestrelli e pagherete con il vostro portafoglio,
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:23   #9
debrasteel
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 151
Avevo forti dubbi nell'acquistare una macchina elettrica, proprio per l'autonomia limitata e variabile in base al tipo di percorso, ma avendo il fotovoltaico a casa mi sono deciso per una Byd Dolphin Surf presa a inizio Luglio: sorprendentemente i 320 Km dichiarati in wltp sono realistici, considerando il mio percorso quotidiano di 30-35Km composto da un 20% di città, un 10% di strada extraurbana ed il restante 70% di superstrada (70-100 Km/h di media, salvo complicazioni). Ricarico l'auto una volta a settimana e, almeno per il momento, mi ritengo super soddisfatto, anche considerando la buona qualità percepita.
debrasteel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:26   #10
gomax
Senior Member
 
L'Avatar di gomax
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4875
Ricapitoliamo:

- un parallelepipedo rialzato
- batteria ridicola
- efficienza inesistente
- clima acceso
- autostrada a 110/130

Francamente, reputo 160km un traguardo eccellente, anzi inaspettato. C'erano tutti i presupposti per non arrivare a farne nemmeno 120.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:30   #11
ale_rx
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 116
prendo i popcorn
ale_rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:33   #12
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24927
lol? solito imbarazzo fiat
__________________
//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:45   #13
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1098
E' evidente che il CX della grande panda non si sposa con il risparmio energetico, come è evidente che la percorrenza di lunghi tratti in autostrada penalizzi tutte le elettriche (in città invece si raggiungono efficienze che il termico non può neanche avvicinare).
Sarebbe interessante sviluppare il concetto della ricarica magnetica durante la marcia per le sole autostrade in modo da allungare l'autonomia (l'energia utilizzata la pagheresti al casello insieme al pedaggio), mentre in città e statali saranno sufficienti le colonnine una volta che saranno ottimizzate, visto il rendimento migliore delle elettriche sotto i 90Km/h.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:48   #14
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17798
Non me la sento di infierire con ulteriori commenti negativi.

Ci ha già pensato il karma a punirlo duramente per aver comprato STELLANTIS e soprattutto A PILE !

Salvi il salvabile, venda questo giocattolo a qualche "appassionato del clima e della salvaguardia del globo terracqueo" e si compri un'automobile vera !

Di quelle che una volta che hai riempito il serbatoio marci tranquillo...di quelle che puoi cambiare e spingere le marce come un Saudita !

Ultima modifica di Saturn : 05-08-2025 alle 15:00.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:51   #15
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5049
Anche i consumi dichiarati dai costruttori per le macchine termiche sono totalmente irrealizzabili nell'uso reale, ma qui parliamo addirittura della metà rispetto all'autonomia dichiarati
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 14:58   #16
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2273
Comunque non è fiat è stellantis, quindi tutte le derivate (stessa piattaforma ,stesso motore, stessa batteria) si comporteranno allo stesso modo.
Che come scrive anche gomax in realtà è meglio di quanto era lecito attendersi dalla tipologia di veicolo.
Se poi uno è così fesso da comprare una macchina prendendo come riferimento il consumo medio wltp non c'è molto altro da dire... Se è medio ci sarà un punto dove consuma meno e uno dove consuma di più, ha appena scoperto quale.
Bastava sfogliare 4r e vedere i consumi a velocità costante, prendendo anche quelli come ottimistici.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 15:00   #17
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 745
"Parallelamente, l'assenza di un cambio meccanico tradizionale impedisce al motore elettrico di ottimizzare il proprio regime di funzionamento in relazione alle diverse condizioni operative"

E' falso, un motore elettrico ha la coppia costante, quindi opera sempre in massima condizione d'efficienza. Si potrebbe discutere sull'accelerazione, ma è altro caso.

Le condizioni dei test sono miste, quindi la batteria si ricarica ad ogni frenata, è chiaro che nell'uso autostradale l'autonomia scende. E' più o meno vero che in autostrada fai la metà dei km dati come autonomia in ciclo misto.

La panda è una citycar che può fare qualche giro fuori porta andando piano o sapendo dove ricaricare.
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 15:01   #18
Kuriosone
Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 820
Costosi Giocattoli per adulti
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 15:07   #19
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2273
Quote:
Originariamente inviato da ellerix Guarda i messaggi
"Parallelamente, l'assenza di un cambio meccanico tradizionale impedisce al motore elettrico di ottimizzare il proprio regime di funzionamento in relazione alle diverse condizioni operative"

E' falso, un motore elettrico ha la coppia costante, quindi opera sempre in massima condizione d'efficienza. Si potrebbe discutere sull'accelerazione, ma è altro caso.
Un motore elettrico non ha affatto la coppia costante, ce l'ha massima a zero giri poi scende. Quindi almeno 2 rapporti sarebbero meglio
https://www.vaielettrico.it/la-coppi...a-sconosciuta/
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 15:07   #20
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6108
Quote:
Originariamente inviato da ellerix Guarda i messaggi
La panda è una citycar che può fare qualche giro fuori porta andando piano o sapendo dove ricaricare.
Mi rifiuto di considerare la "nuova" Panda una citycar.
È un aborto partorito dal marketing Stellantis che non doveva proprio esistere.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1