|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
dubbio su connessione audio tramite HDMI ARC
Ciao a tutti, mi accingo a rinnovare l'appartamento e a posare una connessione video e audio tra le pareti opposte della stanza, per collegare il PC al TV attraverso il soffitto, devo quindi scegliere i cavi giusti per non avere brutte sorprese a lavori finiti. Grazi per l'aiuto
![]() In pratica ho scelto (sulla carta) il sistema audio Sony HT-S20R che presenta nel pannello posteriore un ingresso Toslink e un HDMI in cui c'è scritto " HDMI OUT, TV (ARC)", questo significa che la TV (FFalcon IFF65U64) è in grado di inviare l'audio attraverso la sua porta HDMI3 (eARC/aRC) al Sony.. indipendentemente dalla sorgente che sta riproducendo? (DVB-T2, Android interno, ingresso HDMI1, ecc.). Se è così è perfetto, mi basta un semplice cavo HDMI 1.4 tra il TV e il Sony vero? il mio scopo è quello di utilizzare la Toslink per il collegamento diretto tra PC e Sony, in modo da poter ascoltare musica anche se la TV è spenta, e anche per poter inviare diversi formati multicanale DTS/AC3 senza possibili filtri e blocchi dal TV. Curiosità: Secondo voi può esserci differenza tra inviare l'audio dal PC attraverso il TV o il Toslink? (compatibilità ai formati/transcode, ecc.) Quindi anche se invio l'audio dal PC sul HDMI1 del TV potrò ascoltare collegando il Sony al HDMI3? Grazie per dissipare il dubbio! Ultima modifica di Giovanni_G : 12-05-2025 alle 23:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
se potete aiutarmi con un commento, grazie mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Purtroppo non possedendo quegli apparecchi quindi non posso darti certezze.
In linea di principio la risposta alla tua domanda è sì, in pratica però ci possono essere delle limitazioni in funzione della codifica audio del singolo filmato in particolare per i formati multicanale, sarei abbastanza tranquillo quanto meno sulla codifica PCM (stereo) e sul dolby digital 5.1 (la versione più comune e più datata dei formati multicanale). Di per sé il Tv dovrebbe garantire quanto meno la transcodifica dai formati che supporta (quindi per tutto ciò che nasce dentro al TV, vuoi canali DVB vuoi app di streaming) in PCM se la codifica ipoteticamente non fosse supportata dalla s.b.; le eventuali limitazioni potrebbero esserci per ciò che viene da un suo altro ingresso digitale (dal PC nello specifico) cosa che rileva solo se il pc è usato come media player (per filmati multicanale) perché se manda il normale audio stereo pcm dovrebbe passare senza problemi. p.s. HDMI 1.4 è lo standard di una quindicina di anni fa, immagino che per cavo "hdmi 1.4" intendi uno senza la specifica di compatibilità con UHD (Hdmi 2.0 o superiore) indicazione presente su quasi tutti i cavi in commercio oggi (HDMI 2.0 ha una decina di anni). Usandolo solo per l'audio comunque non ci dovrebbero essere problemi.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-05-2025 alle 05:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.