|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Compatibilità scheda madre/RAM con dissipatore CPU ad aria
Ciao a tutti,
sto scegliendo i componenti per un nuovo PC, e mi sono imbattuto nel Noctua NH-D15 per l'i9-14900KF che ho scelto. Ho letto che è molto efficiente, ma che possono esserci problemi di installazione con alcune RAM in quanto la prima ventola da 140 mm potrebbe fare interferenza con la parte più alta della RAM. Sto cercando di capire se con la configurazione che ho scelto (ASUS PRIME Z790-A oppure ROG STRIX Z790-E + Corsair Vengeance DDR5 32GB − 2x16GB), e il case Fractal Design Define 7, riuscirò a installare il Noctua NH-D15 oppure no. Ho letto che potrebbe essere necessario allontanare la ventola dalla RAM, con il rischio però di non riuscire a chiudere bene il case. C'è qualcuno che ha già provato una configurazione simile, oppure che sa consigliarmi delle alternative? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Aspetta In primi ti direi di evitare queste cpu-schede madri Hanno avuto problemi, e un socket nn più supportato, ecc... Se vuoi un sistema di fascia alta si va su socket Am5 xke e migliore sotto ogni aspetto Poi x il dissipatore bisogna vedere anche quale case utilizzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
− Amd Ryzen 9 7950X − ASUS ROG Strix X670E-E il dissipatore riuscirei a montarlo, o mi conviene prendere quello con una singo ventla oppure passare proprio ad un AIO? Ultima modifica di Trial4life : 13-02-2025 alle 11:26. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ma il case lo hai già? Diciamo di quella lista quali componenti hai a disposizione e quali sono da comperare?
Problemi di instabilità e rotture https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html Parè si siano sistemati ma vanno meno, consumano parecchio, socket abbandonato, quindi cmq ti avrei consigliato altro Ci sarebbero i ryzen 9000 che sono più nuovi https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 Magari parliamo di tutta la configurazione in quella sezione del forum, qui oltre la scelta di scheda madre e memorie si andrebbe OT Xke la scelta dipende da che uso fai del pc, da requisiti o esigenze particolari, budget, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Comunque sì in caso aprirò un altro post nella sezione dedicata, non intendevo andare offtopic... volevo solo cercare di capire come orientarmi per il dissipatore per evitare di avere difficoltà nel montaggio. Grazie ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
https://ncc.noctua.at/ Ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.