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Old 09-12-2024, 08:48   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ro_133592.html

Apple e Sony collaborano per integrare i controller PlayStation VR2 nel visore Vision Pro, mirando a potenziare l'esperienza di gaming del dispositivo. Questa mossa strategica potrebbe colmare le lacune del Vision Pro nel settore videoludico, offrendo maggiore precisione e aprendo nuove opportunità per applicazioni immersive.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-12-2024, 08:53   #2
TorettoMilano
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beh a sto punto, visto anche l'abbandono di sony lato vr, ci starebbe bene pure la condivisione delle esclusive sony. magari cominciando con quelle per psvr1 riadattate
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Old 09-12-2024, 09:08   #3
carloUba
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Beh, giustamente tra i controller di un visore che non ha comprato nessuno e che è stato abbandonato dalla stessa Sony e quello del Quest che è di fatto lo standard Apple chi sceglie?
Lo vogliono proprio affossare del tutto il Vision Pro. GENI!
__________________
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Old 09-12-2024, 09:25   #4
AlexSwitch
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Beh, giustamente tra i controller di un visore che non ha comprato nessuno e che è stato abbandonato dalla stessa Sony e quello del Quest che è di fatto lo standard Apple chi sceglie?
Lo vogliono proprio affossare del tutto il Vision Pro. GENI!
Il Vision Pro è nato già " mezzo morto " a causa del suo costo elevato e della relativa indifferenza del mercato sul concetto " made in Apple " di spatial computing.
Inoltre, come fatto notare dall'articolo, il Vision Pro comincia a mostrare dei limiti tecnici come quello della ram unificata. Se 16 GB sono sufficienti per giocare ad un titolo AAA in FHD e qualità medio/bassa a 30fps su un M2, ciò non è vero per la piattaforma del visore per la realtà mista. Infatti la ram unificata del Vision Pro è condivisa anche con il processore VR/AR Reality Engine che sfrutta lo stesso bus memoria a 100GB/s di M2. Ecco perchè sul Vision Pro si può giocare solo con i titoli di Apple Arcade, ovvero con programmi sviluppati per i SoC A di iPhone, che consumano molte meno risorse.
Insomma il Vision Pro non tira già di suo e tentare la carta del gaming tripla A collaborando ( eventualmente ) con Sony potrebbe risultare in un ulteriore danno perchè sarebbe una ulteriore dimostrazione dell'inadeguatezza della piattaforma.
Con buona pace di gran parte di quei quattro gatti che se lo sono comprato per farci alla fine non si sa che cosa.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 09-12-2024, 10:13   #5
TorettoMilano
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Il Vision Pro è nato già " mezzo morto " a causa del suo costo elevato e della relativa indifferenza del mercato sul concetto " made in Apple " di spatial computing.
Inoltre, come fatto notare dall'articolo, il Vision Pro comincia a mostrare dei limiti tecnici come quello della ram unificata. Se 16 GB sono sufficienti per giocare ad un titolo AAA in FHD e qualità medio/bassa a 30fps su un M2, ciò non è vero per la piattaforma del visore per la realtà mista. Infatti la ram unificata del Vision Pro è condivisa anche con il processore VR/AR Reality Engine che sfrutta lo stesso bus memoria a 100GB/s di M2. Ecco perchè sul Vision Pro si può giocare solo con i titoli di Apple Arcade, ovvero con programmi sviluppati per i SoC A di iPhone, che consumano molte meno risorse.
Insomma il Vision Pro non tira già di suo e tentare la carta del gaming tripla A collaborando ( eventualmente ) con Sony potrebbe risultare in un ulteriore danno perchè sarebbe una ulteriore dimostrazione dell'inadeguatezza della piattaforma.
Con buona pace di gran parte di quei quattro gatti che se lo sono comprato per farci alla fine non si sa che cosa.
in realtà puoi notare con i tuoi stessi occhi come chi lo ha comprato è più attivo che mai, per esempio l'ultra wide screen ha gasato moltissimi (anche se per ora mi pare sia in beta).
nel primo thread inoltre si parla un nuovo video immersivo in uscita da apple tanto per far notare come apple stessa continui a spingere.
ad oggi non è un successo ma il prodotto stampa comunque soldi al contrario del quest, come inizio non è il massimo ma la situazione sarà sempre migliore (soprattutto con l'uscire di nuove app)

https://www.reddit.com/r/VisionPro/
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Old 09-12-2024, 10:15   #6
Mars95
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Ah quindi adesso servono i controller per avere un "un livello di precisione e coinvolgimento senza precedenti"?
Dove sono tutti quelli che sostenavano che era meglio senza controller?
Barlafus

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Beh, giustamente tra i controller di un visore che non ha comprato nessuno e che è stato abbandonato dalla stessa Sony e quello del Quest che è di fatto lo standard Apple chi sceglie?
Lo vogliono proprio affossare del tutto il Vision Pro. GENI!
Io trovo sia una mossa furba.
Prima di tutto Sony avrà tonnellate di controller a prendere polvere nei magazzini.
Secondo i controller del PSVR2 sono effettivamente dei buoni controller, non hanno una "precisione superiore grazie ai sei gradi di libertà (6DOF)" perchè sono tutti così, però in più rispetto allo standard hanno i grilletti adattivi.
Di contro sono parecchio ingombranti.
Terzo secondo me danno Vision Pro per perso, ma potendo utilizzare i controller Sony con il Vision Pro gli sviluppatori potranno cominciare a sviluppare app compatibili con i controller che probabilmente ci saranno su un Vision Pro 2, il tutto senza dover spendere 1 centesimo per creare una nuova periferica.
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Old 09-12-2024, 10:16   #7
Mars95
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in realtà puoi notare con i tuoi stessi occhi come chi lo ha comprato è più attivo che mai, per esempio l'ultra wide screen ha gasato moltissimi (anche se per ora mi pare sia in beta).
nel primo thread inoltre si parla un nuovo video immersivo in uscita da apple tanto per far notare come apple stessa continui a spingere.
ad oggi non è un successo ma il prodotto stampa comunque soldi al contrario del quest, come inizio non è il massimo ma la situazione sarà sempre migliore (soprattutto con l'uscire di nuove app)

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Ohhh sai quanta gente che gira coi Vision Pro in faccia per vedere gli schemri ultra wide?
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Old 09-12-2024, 10:22   #8
TorettoMilano
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Ah quindi adesso servono i controller per avere un "un livello di precisione e coinvolgimento senza precedenti"?
Dove sono tutti quelli che sostenavano che era meglio senza controller?
Barlafus



Io trovo sia una mossa furba.
Prima di tutto Sony avrà tonnellate di controller a prendere polvere nei magazzini.
Secondo i controller del PSVR2 sono effettivamente dei buoni controller, non hanno una "precisione superiore grazie ai sei gradi di libertà (6DOF)" perchè sono tutti così, però in più rispetto allo standard hanno i grilletti adattivi.
Di contro sono parecchio ingombranti.
Terzo secondo me danno Vision Pro per perso, ma potendo utilizzare i controller Sony con il Vision Pro gli sviluppatori potranno cominciare a sviluppare app compatibili con i controller che probabilmente ci saranno su un Vision Pro 2, il tutto senza dover spendere 1 centesimo per creare una nuova periferica.
discorso controller non credo apple abbia mai avuto un controller ufficiale proprio, negli apple store (pure sul sito) vendono da sempre proprio i controller playstation

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Ohhh sai quanta gente che gira coi Vision Pro in faccia per vedere gli schemri ultra wide?
chi lo usa ne è felice e lo reputa un gamechanger, ma sicuramente avrai ragione te a sfottere tale feature non avendola mai usata
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Old 09-12-2024, 11:10   #9
AlexSwitch
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in realtà puoi notare con i tuoi stessi occhi come chi lo ha comprato è più attivo che mai, per esempio l'ultra wide screen ha gasato moltissimi (anche se per ora mi pare sia in beta).
nel primo thread inoltre si parla un nuovo video immersivo in uscita da apple tanto per far notare come apple stessa continui a spingere.
ad oggi non è un successo ma il prodotto stampa comunque soldi al contrario del quest, come inizio non è il massimo ma la situazione sarà sempre migliore (soprattutto con l'uscire di nuove app)

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Veramente Apple, oltre che delle scarse vendite, si lamenta anche del fatto che chi l'ha comprato lo sta usando davvero poco. Insomma sta più in un cassato che sul viso dei possessori.
Sul fatto che faccia soldi ho i miei dubbi... Al massimo pareggia i costi ma, se le vendite continuano così, si va in negativo...
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Old 09-12-2024, 13:43   #10
Mars95
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discorso controller non credo apple abbia mai avuto un controller ufficiale proprio, negli apple store (pure sul sito) vendono da sempre proprio i controller playstation
Qui si intende controller per visori.
Il controller per giocare stile play station, serve appunto solo per giocare (e per guidare alcuni sottomarini dicono, ma puoi farlo una volta sola) e Apple li vende come optional per i mac.
Ma qui parliamo di una cosa diversa, una periferica indispensabile.
Scommetto che Apple al prossimo giro arriverà con i suoi controller.


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chi lo usa ne è felice e lo reputa un gamechanger, ma sicuramente avrai ragione te a sfottere tale feature non avendola mai usata
Caro mio, io al contrario di te un visore con questa feature ce l'ho.
C'è chi usa il visore come monitor virtuale, più frequentemente come cinema virtuale, ma sono un minoranza molto piccola.
Sarà un game changer per qualcuno, ma non sarà mai una feature trainante per la vendita di un visore, specialmente per uno da 4k€ senza controller.
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Old 09-12-2024, 13:50   #11
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Veramente Apple, oltre che delle scarse vendite, si lamenta anche del fatto che chi l'ha comprato lo sta usando davvero poco. Insomma sta più in un cassato che sul viso dei possessori.
Sul fatto che faccia soldi ho i miei dubbi... Al massimo pareggia i costi ma, se le vendite continuano così, si va in negativo...
Basta vedere lo stesso redit, per il visionpro c'è un solo gruppo con poco meno di 83k utenti.
Per il Quest ci sono 2 gruppi con più di 500k utenti più altri minori.
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Old 09-12-2024, 13:58   #12
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Basta vedere lo stesso redit, per il visionpro c'è un solo gruppo con poco meno di 83k utenti.
Per il Quest ci sono 2 gruppi con più di 500k utenti più altri minori.
tenendo conto il gruppo di vision pro ha 6 mesi e quello del quest più di 6 anni facendo proporzioni da elementari direi il tutto faccia sfigurare il quest, poi ognuno è libero di interpretare come preferisci.
detto questo ribadisco di reputare quest 3 sia un ottimo prodotto (anche se mai usato) e gli auguro tutto il successo possibile
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Old 09-12-2024, 14:21   #13
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tenendo conto il gruppo di vision pro ha 6 mesi e quello del quest più di 6 anni facendo proporzioni da elementari direi il tutto faccia sfigurare il quest, poi ognuno è libero di interpretare come preferisci.
detto questo ribadisco di reputare quest 3 sia un ottimo prodotto (anche se mai usato) e gli auguro tutto il successo possibile
VisionPro è un fail anche a detta di Apple, inutile fai i sofisti sui numeri.
Ma essendo il primo tentativo ci sta anche, Meta è da anni che sta "tankando" in perdita il settore VR e solo adesso comincia a vedere la luce.

Però secondo me e anche secondo gente più autorevole Apple ha toppato alla grande un paio di cose, prima tra tutti il target di utilizzo.
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Old 09-12-2024, 14:26   #14
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VisionPro è un fail anche a detta di Apple, inutile fai i sofisti sui numeri.
Ma essendo il primo tentativo ci sta anche, Meta è da anni che sta "tankando" in perdita il settore VR e solo adesso comincia a vedere la luce.

Però secondo me e anche secondo gente più autorevole Apple ha toppato alla grande un paio di cose, prima tra tutti il target di utilizzo.
ma non è un problema per me dire apple abbia toppato con vision pro
come non è un problema per me dire meta abbia perso l'appeal guadagnato col quest 2 e come non è un problema per me dire sony abbia totalmente floppato con psvr2 (e ho il primo psvr). spero il settore abbia una grossa spinta nel breve futuro e diventi main stream (indipendentemente dalla marca).
se invece vuoi un complimento sul tuo prodotto (mi pare tu abbia un quest 3) posso dirti sia un ottimo acquisto
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Old 09-12-2024, 14:47   #15
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ma non è un problema per me dire apple abbia toppato con vision pro
come non è un problema per me dire meta abbia perso l'appeal guadagnato col quest 2 e come non è un problema per me dire sony abbia totalmente floppato con psvr2 (e ho il primo psvr). spero il settore abbia una grossa spinta nel breve futuro e diventi main stream (indipendentemente dalla marca).
se invece vuoi un complimento sul tuo prodotto (mi pare tu abbia un quest 3) posso dirti sia un ottimo acquisto
Ma la finisci di fare il bambino dell'asilo?
Ad ogni news su visionpro devi saltare fuori a difenderlo nonostante sia un flop conclamato, poi cerchi di ribaltare la frittata con post del genere.

Chi ha un quest o qualsiasi altro visore e si è fermato a pensarci un attimo ci sperava molto nel VisionPro perchè avrebbe dato un enorme impulso alla VR come solo un buon coinvolgimento di Apple sa dare.
Invece è andata male, speriamo solo che VisionPro funga da trampolino di lancio per la prossima generazione (e i controller Sony aiuteranno) e che la grossa spinta avverrà al prossimo giro.
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Old 09-12-2024, 14:51   #16
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Ma la finisci di fare il bambino dell'asilo?
Ad ogni news su visionpro devi saltare fuori a difenderlo nonostante sia un flop conclamato, poi cerchi di ribaltare la frittata con post del genere.

Chi ha un quest o qualsiasi altro visore e si è fermato a pensarci un attimo ci sperava molto nel VisionPro perchè avrebbe dato un enorme impulso alla VR come solo un buon coinvolgimento di Apple sa dare.
Invece è andata male, speriamo solo che VisionPro funga da trampolino di lancio per la prossima generazione (e i controller Sony aiuteranno) e che la grossa spinta avverrà al prossimo giro.
? io adoro tutte le marche di visori, se ci sono news sui visori meta vedrai da me commenti positivi (da ben prima uscisse/venisse annunciato vision pro) perchè li reputo ottimi prodotti (tranne quest pro).
viceversa te hai quella impellenza di dover catalogare flop il vision pro, ovviamente sono io il bambino dell'asilo eh
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Old 09-12-2024, 15:36   #17
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? io adoro tutte le marche di visori, se ci sono news sui visori meta vedrai da me commenti positivi (da ben prima uscisse/venisse annunciato vision pro) perchè li reputo ottimi prodotti (tranne quest pro).
viceversa te hai quella impellenza di dover catalogare flop il vision pro, ovviamente sono io il bambino dell'asilo eh
Su VisionPro ho sempre e solo evidenziato le lacune e i fatti hanno confermato la cosa.
Il resto sono fesserie.

Ultima modifica di Mars95 : 10-12-2024 alle 08:41.
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Old 10-12-2024, 13:59   #18
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Su VisionPro ho sempre e solo evidenziato le lacune e i fatti hanno confermato la cosa.
Il resto sono fesserie.
appunto, concentrati sulle cose positive. la concorrenza nel settore sta facendo un gran bene, se quest copia la modalità viaggio da vision pro ne godi pure te per esempio (è solo un esempio, magari a te di tale modalità non frega na cippa).
godiamoci questi prodotti fantastici e non badiamo troppo alle marche, l'importante è godere

edit: il quest sempre più entrare in concorrenza con vision pro... e ce lo dice direttamente microsoft
https://support.microsoft.com/en-us/...9-b42a4e357fc5
ottimo!!!

--------------------------------

sto sito elegge vision pro a gadget dell'anno
https://www.popsci.com/technology/be...-2024/#gadgets

Ultima modifica di TorettoMilano : 10-12-2024 alle 15:05.
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Old 10-12-2024, 23:46   #19
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Un rapporto T&E classifica Trenitalia come miglior operatore ferroviario in Europa

https://it.euronews.com/viaggi/2024/...erroviari-in-e
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Old 11-12-2024, 00:38   #20
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Un rapporto T&E classifica Trenitalia come miglior operatore ferroviario in Europa

https://it.euronews.com/viaggi/2024/...erroviari-in-e
Che c'incastra Trenitalia con il Vision Pro?
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