Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2024, 18:44   #1
otreux
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2024
da 24 a 27 pollici, i font sono piu grandi o piu piccoli?

Ormai ho qualche anno ed incomincio a vederci male. Ho un 24 pollici e pensavo di passare ad un 27 pollici. Oggi uso Win 11 con il DPI a 110% ma, appunto, ci vedo male. Passando al 27 pollici migliora la situazione?

Grazie
otreux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 18:42   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
I caratteri di windows li puoi ingrandire a tuo piacimento , quindi potresti risolvere aumentando un po la dimensione dei caratteri finche non trovi un valore che non fai fatica a leggere .
Su un monitor a 27" a parita di risoluzione video e impostazioni (dpi 110%) con il tuo vecchi monitor da 24" , i caratteri e icone li vedi piu grandi .
Ovviamente se la risoluzione del monitor da 27" aumenta per esempio a 2k o 4K , allora vedrai i caratteri e le icone piu piccole .
In ogni caso anche se la risoluzione del monitor aumenta , puoi sempre cambiare le impostazioni dei caratteri e ingrandirli tramite le opzioni di windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 19:19   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da otreux Guarda i messaggi
Ormai ho qualche anno ed incomincio a vederci male. Ho un 24 pollici e pensavo di passare ad un 27 pollici. Oggi uso Win 11 con il DPI a 110% ma, appunto, ci vedo male. Passando al 27 pollici migliora la situazione?

Grazie
Prova a mettere i caratteri di Windows al 150%. Io faccio così su un 24 e ho risolto il comfort visivo
Old 22-09-2024, 08:14   #4
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Scusa se rispondo una banalità ma un paio di occhiali no ?
Ad una certa età la vista da vicino cala, è inevitabile.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 19:41   #5
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Prova a mettere i caratteri di Windows al 150%. Io faccio così su un 24 e ho risolto il comfort visivo

ci ho provaio ovviamente ma mi si sballano tutte le dimensioni e spariscono parti delle pagine web che visito. 110 è il massimo che riesco a mettere. Per questo vorrei prendere un 27
Old 23-09-2024, 19:45   #6
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Benvenuto nel forum .
I caratteri di windows li puoi ingrandire a tuo piacimento , quindi potresti risolvere aumentando un po la dimensione dei caratteri finche non trovi un valore che non fai fatica a leggere .
Su un monitor a 27" a parita di risoluzione video e impostazioni (dpi 110%) con il tuo vecchi monitor da 24" , i caratteri e icone li vedi piu grandi .
Ovviamente se la risoluzione del monitor da 27" aumenta per esempio a 2k o 4K , allora vedrai i caratteri e le icone piu piccole .
In ogni caso anche se la risoluzione del monitor aumenta , puoi sempre cambiare le impostazioni dei caratteri e ingrandirli tramite le opzioni di windows .

beh il mio 24 pollici è 1980 x 1280. Non ho ben chiaro il discorso delle risoluzioni. Devo prendere un monitor 27 che abbia una risoluzione particolare per avere i testi piu grandi?
Old 24-09-2024, 01:18   #7
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
Scusa se rispondo una banalità ma un paio di occhiali no ?
Ad una certa età la vista da vicino cala, è inevitabile.
si si, già li uso e dovrei avere 10 decimi. Però ora faccio piu fatica a leggere il testo
Old 24-09-2024, 01:40   #8
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
ci ho provaio ovviamente ma mi si sballano tutte le dimensioni e spariscono parti delle pagine web che visito. 110 è il massimo che riesco a mettere. Per questo vorrei prendere un 27
Quote:
beh il mio 24 pollici è 1980 x 1280. Non ho ben chiaro il discorso delle risoluzioni. Devo prendere un monitor 27 che abbia una risoluzione particolare per avere i testi piu grandi?
Quote:
si si, già li uso e dovrei avere 10 decimi. Però ora faccio piu fatica a leggere il testo
Post abilitato.
Per più quote consecutivi, invito ad usare il multiquote sulla destra.
Buona continuazione.
Old 24-09-2024, 08:01   #9
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
OK, basta che non siano quelli scrausi che vendono in farmacia o peggio ancora nei supermercati.
Io da quando ne uso un paio "seri", fatti dall'ottico con relativa visita, potrei rimpicciolire i caratteri quanto voglio riuscendo comunque a leggerli.
Se i tuoi occhiali sono veramente adatti a te non c'è motivo alcuno perché tu debba vedere peggio di prima.
Insisto su questo punto perché se vedi male vedi male, anche ingrandendo i fonts.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 10:06   #10
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
OK, basta che non siano quelli scrausi che vendono in farmacia o peggio ancora nei supermercati.
Io da quando ne uso un paio "seri", fatti dall'ottico con relativa visita, potrei rimpicciolire i caratteri quanto voglio riuscendo comunque a leggerli.
Se i tuoi occhiali sono veramente adatti a te non c'è motivo alcuno perché tu debba vedere peggio di prima.
Insisto su questo punto perché se vedi male vedi male, anche ingrandendo i fonts.
grazie ma ho fatto la visita e sono occhiali costati 300 euro, non uso prodotti scrausi.
In realtà il problema è piu legato ad Internet e a Chrome nella fattispecie perchè nell'utilizzo del PC non noto grandi cambiamenti. Forse Chrome ha cambiato font ma mi sembrano piu sottili e stantcanti nella lettura e visto che avevo in progetto di cambiare monitor, mi e vi stavo chiedendo cosa comprare per avere i caratteri piu grandi.
Ti anticipo e ti dico che ho gia provato a cambiare i font di chorme (che non si riesce visto che lo cambi ma i siti rimangono uguali) e ad ingrandirli ma le pagine perdono la loro struttura ed elementi vengono nascosti e il testo spesso manco si riesce a copiare
Old 24-09-2024, 14:03   #11
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
grazie ma ho fatto la visita e sono occhiali costati 300 euro, non uso prodotti scrausi.
In realtà il problema è piu legato ad Internet e a Chrome nella fattispecie perchè nell'utilizzo del PC non noto grandi cambiamenti. Forse Chrome ha cambiato font ma mi sembrano piu sottili e stantcanti nella lettura e visto che avevo in progetto di cambiare monitor, mi e vi stavo chiedendo cosa comprare per avere i caratteri piu grandi.
Ti anticipo e ti dico che ho gia provato a cambiare i font di chorme (che non si riesce visto che lo cambi ma i siti rimangono uguali) e ad ingrandirli ma le pagine perdono la loro struttura ed elementi vengono nascosti e il testo spesso manco si riesce a copiare
strano, io uso i caratteri di windows al 150% e spesso faccio pure zoom delle pagine da chrome e non ho alcun problema su nessun sito.

Qualche esempio di sito che non funziona che provo pure io ?

Poi io sono miope da tanti anni, non avrei bisogno di tenere i caratteri cosi grandi ma alla fine della giornata vedo che sforzo meno gli occhi e mi sento meno affaticato.
Old 24-09-2024, 21:06   #12
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
strano, io uso i caratteri di windows al 150% e spesso faccio pure zoom delle pagine da chrome e non ho alcun problema su nessun sito.

Qualche esempio di sito che non funziona che provo pure io ?

Poi io sono miope da tanti anni, non avrei bisogno di tenere i caratteri cosi grandi ma alla fine della giornata vedo che sforzo meno gli occhi e mi sento meno affaticato.
ti direi i siti (non me li ricordo) ma dovrei cambiare settaggi e non vorrei avere problemi visto che l'ultima volta sono impazzito per farlo ritornare come volevo perchè rimetterlo a 110 non era bastato.

Anch'io sono miope

Mi basterebbe solo sapere se aumentando i pollici (e ditemi voi quale risoluzione mettere), i testi diventano piu grandi.. tutto qui

Ma, ad esempio, voi su Chrome i font a quanto li avete impostati? E riuscite a cambiare il font? Io ho messo Tahoma ovunque ma non cambia una fava, le pagine mantengono il font che hanno sempre avuto...boooo

edit:
chiedo scusa, ricordavo male.
Su Win 11 ho impostato 175% come ridimensionamento
e il 110% è invece per Chrome

Ultima modifica di otreux : 24-09-2024 alle 21:32.
Old 08-01-2025, 19:58   #13
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Se è un problema di browsing... che sia Chrome o altro