|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Consigli modem 3G e antenna esterna
Buongiorno a tutti,
mi occupo principalmente di analisi software e collaboro a titolo gratuito con diverse organizzazioni non-profit attive in Africa. Attualmente sto lavorando all'implementazione di un progetto di telemedicina per una clinica situata in una zona rurale dell'Etiopia, dove l'accesso a Internet rappresenta una sfida significativa. La zona in questione riceve una copertura di segnale molto limitata, fornita esclusivamente da due antenne 3G, distanti rispettivamente 10 e 14 km dalla clinica e non direttamente visibili. Il segnale disponibile è estremamente debole, con poca banda e si capta solo nel punto più elevato del versante su cui è posizionata la clinica. Sto considerando l'opzione di installare due antenne a pannello in cima a un palo già esistente, e di collegarle a due modem/router. L'idea sarebbe di aggregare la banda passante di questi dispositivi mediante un ulteriore router situato a valle. In rete ho trovato diverse indicazioni, ma purtroppo niente di utile per il mio caso. Vorrei chiedere consigli su quali specifici modelli di antenne e modem/router utilizzare, considerando i seguenti punti: 1. Le antenne devono ricevere segnale 3G in una frequenza di 2100 MHz (UMTS B1), come indicato da Ethio telecom. 2. Le antenne trasmettitori non sono visibili dalla clinica e in planimetria formano un angolo di circa 160° rispetto ad essa, con la clinica posta in una posizione leggermente più bassa. 3. Data l'unicità dell'installazione, è essenziale privilegiare la durabilità e l'affidabilità degli apparecchi rispetto alle prestazioni massime. Sarei grato per qualsiasi suggerimento o esperienza diretta relativa a combinazioni di antenna/modem che possano soddisfare queste esigenze. Ultima modifica di Rospus : 19-09-2024 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Se i soldi non sono un problema io penserei ad Internet via satellite, es. Starlink...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
I soldi da quelle parti sono sempre un problema.
Starlink da maggio scorso ha cambiato le policy di copertura in Africa per cui si può usare solo entro i confini delle nazioni che hanno fatto un accordo. Ovviamente l'Etiopia non è compresa. Hanno pure alzato i prezzi per i contratti occidentali usati al di fuori dei paesi di appartenenza ed in molti stanno tornando alle vecchie sim. Non ultimo, stanno limitando il giochetto di comprare il kit sottocosto in Mozambico per usarlo poi in altri paesi. Insomma, si tratta di un'azienda che punta al profitto e sono liberi di cambiare le regole quando vogliono anche se, ad onor del vero, in diversi paesi africani c'è il problema di normative obsolete o non pensate per un libero mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Hai verificato Eutelsat via satellite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Ho comprato delle antenne YAGI direzioniali e ho risolto il problema anche dove davvero c'era un niente di campo. Visto che comunque costano poco io un tentativo lo farei |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie, sto cercando un combo modem/antenna che possa funzionare; vista la località ci sono difficoltà logistico-oggettive nel ragionare per tentativi. ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Non ho verificato ma dubito che ci sia la copertura in Etiopia; come ho scritto nel messaggio iniziale sim 3G + modem + antenna non è un opzione ma l'unica strada percorribile.
Tra l'altro il sistema di connettività dev'essere sostenibile per i locali, che non si possono permettere di pagare per un mese di connettività l'equivalente di 4 stipendi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
E l'antenna mi pare arrivi già con un buon metri di cavo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Riguardo le antenne oltre a curare direzionamento con cablatura di qualità e più corta possibile, hai qualche altro consiglio da condividere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.