Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2024, 16:53   #1
Rospus
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Consigli modem 3G e antenna esterna

Buongiorno a tutti,

mi occupo principalmente di analisi software e collaboro a titolo gratuito con diverse organizzazioni non-profit attive in Africa. Attualmente sto lavorando all'implementazione di un progetto di telemedicina per una clinica situata in una zona rurale dell'Etiopia, dove l'accesso a Internet rappresenta una sfida significativa.

La zona in questione riceve una copertura di segnale molto limitata, fornita esclusivamente da due antenne 3G, distanti rispettivamente 10 e 14 km dalla clinica e non direttamente visibili. Il segnale disponibile è estremamente debole, con poca banda e si capta solo nel punto più elevato del versante su cui è posizionata la clinica.

Sto considerando l'opzione di installare due antenne a pannello in cima a un palo già esistente, e di collegarle a due modem/router. L'idea sarebbe di aggregare la banda passante di questi dispositivi mediante un ulteriore router situato a valle.

In rete ho trovato diverse indicazioni, ma purtroppo niente di utile per il mio caso. Vorrei chiedere consigli su quali specifici modelli di antenne e modem/router utilizzare, considerando i seguenti punti:

1. Le antenne devono ricevere segnale 3G in una frequenza di 2100 MHz (UMTS B1), come indicato da Ethio telecom.
2. Le antenne trasmettitori non sono visibili dalla clinica e in planimetria formano un angolo di circa 160° rispetto ad essa, con la clinica posta in una posizione leggermente più bassa.
3. Data l'unicità dell'installazione, è essenziale privilegiare la durabilità e l'affidabilità degli apparecchi rispetto alle prestazioni massime.

Sarei grato per qualsiasi suggerimento o esperienza diretta relativa a combinazioni di antenna/modem che possano soddisfare queste esigenze.

Ultima modifica di Rospus : 19-09-2024 alle 16:57.
Rospus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2024, 20:43   #2
andrus
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Se i soldi non sono un problema io penserei ad Internet via satellite, es. Starlink...
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2024, 07:33   #3
Rospus
Junior Member

I soldi da quelle parti sono sempre un problema.

Starlink da maggio scorso ha cambiato le policy di copertura in Africa per cui si può usare solo entro i confini delle nazioni che hanno fatto un accordo. Ovviamente l'Etiopia non è compresa.
Hanno pure alzato i prezzi per i contratti occidentali usati al di fuori dei paesi di appartenenza ed in molti stanno tornando alle vecchie sim.
Non ultimo, stanno limitando il giochetto di comprare il kit sottocosto in Mozambico per usarlo poi in altri paesi.
Insomma, si tratta di un'azienda che punta al profitto e sono liberi di cambiare le regole quando vogliono anche se, ad onor del vero, in diversi paesi africani c'è il problema di normative obsolete o non pensate per un libero mercato.
Old 20-09-2024, 07:46   #4
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Hai verificato Eutelsat via satellite?
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2024, 07:54   #5
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rospus Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

mi occupo principalmente di analisi software e collaboro a titolo gratuito con diverse organizzazioni non-profit attive in Africa. Attualmente sto lavorando all'implementazione di un progetto di telemedicina per una clinica situata in una zona rurale dell'Etiopia, dove l'accesso a Internet rappresenta una sfida significativa.

La zona in questione riceve una copertura di segnale molto limitata, fornita esclusivamente da due antenne 3G, distanti rispettivamente 10 e 14 km dalla clinica e non direttamente visibili. Il segnale disponibile è estremamente debole, con poca banda e si capta solo nel punto più elevato del versante su cui è posizionata la clinica.

Sto considerando l'opzione di installare due antenne a pannello in cima a un palo già esistente, e di collegarle a due modem/router. L'idea sarebbe di aggregare la banda passante di questi dispositivi mediante un ulteriore router situato a valle.

In rete ho trovato diverse indicazioni, ma purtroppo niente di utile per il mio caso. Vorrei chiedere consigli su quali specifici modelli di antenne e modem/router utilizzare, considerando i seguenti punti:

1. Le antenne devono ricevere segnale 3G in una frequenza di 2100 MHz (UMTS B1), come indicato da Ethio telecom.
2. Le antenne trasmettitori non sono visibili dalla clinica e in planimetria formano un angolo di circa 160° rispetto ad essa, con la clinica posta in una posizione leggermente più bassa.
3. Data l'unicità dell'installazione, è essenziale privilegiare la durabilità e l'affidabilità degli apparecchi rispetto alle prestazioni massime.

Sarei grato per qualsiasi suggerimento o esperienza diretta relativa a combinazioni di antenna/modem che possano soddisfare queste esigenze.
Ho avuto un problema simile in mezzo a un bosco per delle fototrappole 3G.
Ho comprato delle antenne YAGI direzioniali e ho risolto il problema anche dove davvero c'era un niente di campo.
Visto che comunque costano poco io un tentativo lo farei
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2024, 14:48   #6
Rospus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Ho avuto un problema simile in mezzo a un bosco per delle fototrappole 3G.
Ho comprato delle antenne YAGI direzioniali e ho risolto il problema anche dove davvero c'era un niente di campo.
Visto che comunque costano poco io un tentativo lo farei
Grazie, sto cercando un combo modem/antenna che possa funzionare; vista la località ci sono difficoltà logistico-oggettive nel ragionare per tentativi. ;-)
Old 20-09-2024, 14:54   #7
Rospus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Hai verificato Eutelsat via satellite?
Non ho verificato ma dubito che ci sia la copertura in Etiopia; come ho scritto nel messaggio iniziale sim 3G + modem + antenna non è un opzione ma l'unica strada percorribile.
Tra l'altro il sistema di connettività dev'essere sostenibile per i locali, che non si possono permettere di pagare per un mese di connettività l'equivalente di 4 stipendi.
Old 20-09-2024, 17:37   #8
Kaya
Senior Member

Quote:
Grazie, sto cercando un combo modem/antenna che possa funzionare; vista la località ci sono difficoltà logistico-oggettive nel ragionare per tentativi. ;-)
Finora tutti i modem che ho visto io (compreso quello che ho citato in un altro topic da 50 euro) hanno lo stesso connettore coassiale, quindi puoi andare veramente tranquillo.
E l'antenna mi pare arrivi già con un buon metri di cavo
Old 20-09-2024, 18:41   #9
Rospus
Junior Member

Riguardo le antenne oltre a curare direzionamento con cablatura di qualità e più corta possibile, hai qualche altro consiglio da condividere?
Old 20-09-2024, 19:09   #10
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Non ho verificato ma dubito che ci sia la copertura in Etiopia;

Ho scritto Eutelsat perchè un provider Francese che copre l'Africa.
Poi i prezzi non li so perchè sono diversi da Stato a Stato
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 11:00   #11
Rospus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Ho scritto Eutelsat perchè un provider Francese che copre l'Africa.
Poi i prezzi non li so perchè sono diversi da Stato a Stato
Proverò a contattarli, grazie.
Old 22-09-2024, 14:47   #12
Kaya
Senior Member

Quote:
Riguardo le antenne oltre a curare direzionamento con cablatura di qualità e più corta possibile, hai qualche altro consiglio da condividere?
Più di questo non o esperienza, tranne "fissa bene l'antenna al palo"
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian