|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
build PC-Workstation lavoro: grafica\video
Ciao ragazzi!
Da qualche mese, sto reperendo informazioni e suggerimenti tra amici e ambienti di settore, al fine di metter su la mia nuova workstation da lavoro. La mia attuale (che assemblai anche grazie a voi) risulta ormai obsoleta. Di cosa mi occupo Generalmente, di grafica; UI\UX prototyping, immagine aziendale, stampa, video editing e motion graphic design e -di rado- grafica 3D per piccole produzioni annesse: mockup ecc (3DS Max \ SketchUp \ Blender [in test da poco]). Soluzioni Software che utilizzo Faccio uso massiccio della suite Adobe CC (e plugins). Ultimamente -circa il video editing- sto utilizzando sempre più Blackmagic Davinci Resolve Studio che potrei sostituire a Premiere, lasciando After Effects per post\visual\ecc. Sempre parlando di video, lavoro file da 2K a 4K (8K in lontananza) + encoding. Concludendo, il mio iter prevede molteplici sw in background. Il multitasking non deve essere un problema. Cosa NON mi interessa Soluzioni Apple, overclocking, modding, gaming, virtualizzazione. Mi occorre unicamente una macchina stabile, performante; volta alla produttività. Non sono solito fare upgrade nel tempo, ergo, porto la macchina al pensionamento. Budget Comprensivo di monitor, il mio range è di 5000 max 6000 euro. Ciò non significa non speri di rimanere sotto i 5000 ma vediamo... ................... La build che sta scaturendo (che aggiornerò man mano) CPU+frame AMD Ryzen 9 9950X Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) GPU PNY GEFORCE RTX 5070 Ti 16GB OC Triple Fan Plus MOBO MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI RAM DDR5 32GB 6000MT/S KF560C30BBE-32 KINGSTON FURY BEAST BLACK EXPO CL30 x 2 COOLER ARCTIC Liquid Freezer III Pro 420 CASE Fractal Design Define 7 XL Black Solid (FD-C-DEF7X-01) PSU Be Quiet Dark Power 14 1000W BP020EU SSD Crucial SSD T710 1TB PCie 5.0 NVMe w/Heatsink ( CT1000T710SSD5 ) = OS\Apps Samsung SSD 9100 PRO 2TB Pcie 5,0 MVME = dati\cache DISPLAY 1. BenQ PD3225U | 32” 4K 2. BenQ PD2730S | 27” 5K 3. Eizo ColoEdge CS2740 | 27" 4K 4. ASUS ProArt PA329CV 32'' 4K K&M Logitech MX Keys S Combo TABLET 1. Wacom Intuos Pro (Medium) PTK670K0B 2. Xencelabs Pen Tablet (Medium) UPS Ancora da decidere... ................... La configurazione del mio PC attuale cpu: Intel i7-2600K................... Grazie a tutti; davvero ragazzi... specie ai coraggiosi che vorranno dedicarsi! :] Saluti, K Ultima modifica di Kyashan_78 : 10-02-2026 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Tutto ottimo direi I problemi che potresti avere son legati alla configurazione estrema che va al limite delle attuali specifiche dei componenti, ad esempio le ram fino a qualche anno fa era impensabile un quantitativo così, oggi e fattibile però si rischia sempre un po di instabilità X il dissipatore, teoricamente ci entra nel case ma è talmente al limite che è questione di millimetri Sul resto le schede madri si equivalgono quindi vai pure di msi, come ali prenderei il vertex, discorso dischi ne metterei uno da 2Tb x tutto, win/programmi/file da lavoro, e uno 2tb x storare, quindi ad esempio un 990 pro abbinato al KC3000 Il tuo UPS è un pelo piccino, solo la 4090 può assorbire quasi 500W di consumo, e con 900VA più o meno quello eroga, starei su un 1200-1500VA, sempre un APC va benone |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao celsius100! Prima di tutto, grazie infinite del tuo tempo e relative osservazioni. Parlando della RAM Dal sito AMD circa il Ryzen 9 9950X questi può gestire fino a 192GB di RAM mentre per la MB, la MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI supporta fino a 4x DDR5 per un totale di 256GB mentre la Asus ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI arriva a 4 x DIMM, Max. 192GB, DDR5. Quali potrebbero essere i problemi di instabilità?. Dispirre di tanta RAM (non essendo un esperto di settore) mi lascia sereno sulla gestione di grandi progetti, multitasking pesante, grandi file nelle apps Adobe (per dirne una). Parlando del dissipatore Il modello ARCTIC Liquid Freezer III 420 72.8 CFM Liquid CPU Cooler mi è stato suggerito in abbinamento al CASE -come riportato- indicandolo appunto compatibile per dimensioni. Poi sì, in ultima analisi valuterò per bene e nel caso prenderò quello un pelo più piccolo se disponibile. Parlando di SSD leggevo ottime cose per il brand WD (inizialmente ero orientato a Samsung ma mi dicevano di alcuni problemi). Non serve sottolineare l'importanza dell'affidabilità del supporto SSD ...specie per i dati di lavoro! Specie dopo le vincende che leggevo di Sandisk (anche se portable penso come hw siamo li +/-) :\ Parlando di UPS Eh infatti bella domanda... certo vorrei tenermelo questo che ho ma temo di essere borderline. Vediamo... Andrei cque di APC Power nel caso (mamam quanto costano da sopra 1000). In generale, squadra vincente non si cambia. La scelta di un PS ricade non solo per la comodità di avere il tempo di salvare un progetto in caso di distacco dalla rete ma anche per "regolarizzare" la tensione a beneficio dell'hw. Motivo per il quale dal 2011 nulla si è cotto del mio attuale PC (famo le corna!) In tutto quuesto, mi domando dove potrebbe essere migliorata (in modo sensato) questa build, circa compatibilità, prestazioni ecc. Inoltre, non avendo fame tossica all'istante... se apsettassi il Prime Day di Amazon e\o in generale il BlackFriday forse qualcosa la prenderei a meno [?!] Ad ogni modo, ancora grazie! K |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
X le ram la stabilità dipende dai chip che montano, essendo modelli particolari e poco diffusi si sa poco sul.loro funzionamento diciamo
Anche un radiatore da 360mm e sempre cmq al limite dello spazio nella parte superiore del case dipende anche da quale ingombro portano le heatsink della scheda madre I modelli serie Pro samsung montano memorie abbastanza robuste x cui andrei su quello Direi tutto ottimo Al black friday può essere che qualche decina di euro qua e là si limi, considera però che pare che dovrebbero aumentare da qui in avanti i costi delle memorie, quindi ram/ssd e schede video un po piu care d'ora in avanti secondo gli analisti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Forse su Corsair andrei sul sicuro perché più testata (statistica distribuzione) Dissipatore Mi era stato suggerito il case della Be Quiet! proprio per compatibilità con l'Artic III. Vediamo di capirci meglio... SSD Si diciamo che Samsung fa belle robe anche se mi dicevano avevno sofferto alcuni problemi di "morte improvvisa" magari risolti eh... però mi avevano dissuaso in tal senso dal brand, suggerendo Crucial, Seagate, WD, Kingstone. Vorrei ridurre al minimo i rischi di problematiche varie. Valuterò il brand con meno problematiche Black Friday Eh si diciamo è anche lontanuccio come tempistica ma valuterò. Ovvio se il beneficio degli sconti è annullato dall'aumento dei prezzi... Grazie ancora! K |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dipende dai chip che montano ma Corsair nn lo induca
L'ideale sarebbe di trovare un kit dalla lista qvl della scheda madre https://it.msi.com/Motherboard/MAG-X...K-WIFI/support Ma c'è poco o nulla In teoria lo spazio c'è Ma poi bisogna vedere l'ingombro della scheda madre e purtroppo quello si nota solo nel montaggio |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Si mi informo un pelo se trovo riscontri sulla RAM. Altri mi dicono che potrebbe lavorare a frequenze più basse essendo 4 banchi di un quantitativo così massiccio ma con l'hw odierno e timing del tipo, il sistema non presenterebbe instabilità. CASE Mi accerterò, ovvio non voglio poblemi anche se mi è stato indicato non dovrebbero essercene se non magari una\due viti in meno o cose del tipo. Al massimo passo da 420 a 360 dal momento il 9950X scalda meno e\o cque non sono interessato a OC né ci gioco ecc quindi la macchina non lavora sempre a pieno regime. Comunque veramente; ancora grazie del tuo tempo... Tornerò qui man mano che la cosa matura. :] K |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si si, x instabilità intendo che dovrai mettere mano al.bios e trovare le impostazioni di frequenza e timing deguate a reggere senza dare freezer o bsod
X il dissi, 360 o 420mm purtroppo sono analoghi come rogne di montaggio... devi trovare qualcuno con la tua stessa scheda madre, identico case e dissipatore x vedere quanto spazio di manovra ha avuto x montare il tutto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
alcune considerazioni
macchina da lavoro, nessuna voglia di upgrade ecc ecc io su macchine del genere eviterei di andare di un raffreddamento a liquido, visto che la macchina è pensata per lavorare un sistema ad aria da sicuramente meno rogne (negli anni gli aio non sono il massimo, piccole perdite e il liquido se ne va, la pompa a volte si blocca io su macchine da lavoro starei tranquillamente ad aria ps come case ti consiglio un cooler master silencio s600 steel che riduce abbastanza il rumore del pc
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.