Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI presenta Mic Mini 2, un sistema microfonico wireless ultra-compatto progettato per democratizzare l'audio di alta qualità nella fascia entry-level. Con un peso di soli 11 grammi per il trasmettitore elimina i fastidi tipici dei modelli più pesanti sui vestiti. Nonostante la miniaturizzazione Mic Mini 2 offre prestazioni tecniche di rilievo: registrazione omnidirezionale a 48 kHz/24-bit, tre preset vocali (Regular, Bright, Rich) e un sistema di cancellazione attiva del rumore a due livelli.
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2024, 19:52   #1
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

Iscritto dal: Sep 2005
build PC-Workstation lavoro: grafica\video

Ciao ragazzi!

Da qualche mese, sto reperendo informazioni e suggerimenti tra amici e ambienti di settore, al fine di metter su la mia nuova workstation da lavoro. La mia attuale (che assemblai anche grazie a voi) risulta ormai obsoleta.

Di cosa mi occupo
Generalmente, di grafica; UI\UX prototyping, immagine aziendale, stampa, video editing e motion graphic design e -di rado- grafica 3D per piccole produzioni annesse: mockup ecc (3DS Max \ SketchUp \ Blender [in test da poco]).

Soluzioni Software che utilizzo
Faccio uso massiccio della suite Adobe CC (e plugins). Ultimamente -circa il video editing- sto utilizzando sempre più Blackmagic Davinci Resolve Studio che potrei sostituire a Premiere, lasciando After Effects per post\visual\ecc. Sempre parlando di video, lavoro file da 2K a 4K (8K in lontananza) + encoding. Concludendo, il mio iter prevede molteplici sw in background. Il multitasking non deve essere un problema.

Cosa NON mi interessa
Soluzioni Apple, overclocking, modding, gaming, virtualizzazione.
Mi occorre unicamente una macchina stabile, performante; volta alla produttività.
Non sono solito fare upgrade nel tempo, ergo, porto la macchina al pensionamento.

Budget
Comprensivo di monitor, il mio range è di 5000 max 6000 euro.
Ciò non significa non speri di rimanere sotto i 5000 ma vediamo...

...................

La build che sta scaturendo (che aggiornerò man mano)

CPU+frame​
AMD Ryzen 9 9950X​
Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)​

GPU
PNY GEFORCE RTX 5070 Ti 16GB OC Triple Fan Plus​

MOBO
MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI​

RAM
DDR5 32GB 6000MT/S KF560C30BBE-32 KINGSTON FURY BEAST BLACK EXPO CL30 x 2​

COOLER
ARCTIC Liquid Freezer III Pro 420​

CASE
Fractal Design Define 7 XL Black Solid (FD-C-DEF7X-01)​

PSU
Be Quiet Dark Power 14 1000W BP020EU​

SSD​
Crucial SSD T710 1TB PCie 5.0 NVMe w/Heatsink ( CT1000T710SSD5 ) = OS\Apps​
Samsung SSD 9100 PRO 2TB Pcie 5,0 MVME = dati\cache​

DISPLAY​
1. BenQ PD3225U | 32” 4K
2. BenQ PD2730S | 27” 5K
3. Eizo ColoEdge CS2740 | 27" 4K
4. ASUS ProArt PA329CV 32'' 4K

K&M​
Logitech MX Keys S Combo​

TABLET​
1. Wacom Intuos Pro (Medium) PTK670K0B
2. Xencelabs Pen Tablet (Medium)

UPS​
Ancora da decidere...​

...................

La configurazione del mio PC attuale
cpu: Intel i7-2600K​
cpu cooler: Noctua NH-D14​
mb: MSI P67A-GD65 (B3)​
hd: OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB​
ali: Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)​
ram: G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL​
gpu: ATI FirePro W5100 4GB RAM GDDR5​
case: Cooler Master HAF X​
mast: generico (no Bluray)​
mouse\tastiera: Logitech Wireless Combo MK520​
monitor: Eizo ColorEdge CG223W​
tablet: Intuo4 "M"​

Gruppo UPS: APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V​
...................

Grazie a tutti; davvero ragazzi...
specie ai coraggiosi che vorranno dedicarsi! :]
Saluti, K

Ultima modifica di Kyashan_78 : 10-02-2026 alle 14:52.
Kyashan_78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2024, 20:10   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Tutto ottimo direi
I problemi che potresti avere son legati alla configurazione estrema che va al limite delle attuali specifiche dei componenti, ad esempio le ram fino a qualche anno fa era impensabile un quantitativo così, oggi e fattibile però si rischia sempre un po di instabilità
X il dissipatore, teoricamente ci entra nel case ma è talmente al limite che è questione di millimetri
Sul resto le schede madri si equivalgono quindi vai pure di msi, come ali prenderei il vertex, discorso dischi ne metterei uno da 2Tb x tutto, win/programmi/file da lavoro, e uno 2tb x storare, quindi ad esempio un 990 pro abbinato al KC3000
Il tuo UPS è un pelo piccino, solo la 4090 può assorbire quasi 500W di consumo, e con 900VA più o meno quello eroga, starei su un 1200-1500VA, sempre un APC va benone
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2024, 15:13   #3
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Tutto ottimo direi
I problemi che potresti avere son legati alla configurazione estrema che va al limite delle attuali specifiche dei componenti, ad esempio le ram fino a qualche anno fa era impensabile un quantitativo così, oggi e fattibile però si rischia sempre un po di instabilità
X il dissipatore, teoricamente ci entra nel case ma è talmente al limite che è questione di millimetri
Sul resto le schede madri si equivalgono quindi vai pure di msi, come ali prenderei il vertex, discorso dischi ne metterei uno da 2Tb x tutto, win/programmi/file da lavoro, e uno 2tb x storare, quindi ad esempio un 990 pro abbinato al KC3000
Il tuo UPS è un pelo piccino, solo la 4090 può assorbire quasi 500W di consumo, e con 900VA più o meno quello eroga, starei su un 1200-1500VA, sempre un APC va benone

Ciao celsius100!

Prima di tutto, grazie infinite del tuo tempo e relative osservazioni.

Parlando della RAM
Dal sito AMD circa il Ryzen 9 9950X questi può gestire fino a 192GB di RAM mentre per la MB, la MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI supporta fino a 4x DDR5 per un totale di 256GB mentre la Asus ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI arriva a 4 x DIMM, Max. 192GB, DDR5. Quali potrebbero essere i problemi di instabilità?. Dispirre di tanta RAM (non essendo un esperto di settore) mi lascia sereno sulla gestione di grandi progetti, multitasking pesante, grandi file nelle apps Adobe (per dirne una).

Parlando del dissipatore
Il modello ARCTIC Liquid Freezer III 420 72.8 CFM Liquid CPU Cooler mi è stato suggerito in abbinamento al CASE -come riportato- indicandolo appunto compatibile per dimensioni. Poi sì, in ultima analisi valuterò per bene e nel caso prenderò quello un pelo più piccolo se disponibile.

Parlando di SSD
leggevo ottime cose per il brand WD (inizialmente ero orientato a Samsung ma mi dicevano di alcuni problemi). Non serve sottolineare l'importanza dell'affidabilità del supporto SSD ...specie per i dati di lavoro! Specie dopo le vincende che leggevo di Sandisk (anche se portable penso come hw siamo li +/-) :\

Parlando di UPS
Eh infatti bella domanda... certo vorrei tenermelo questo che ho ma temo di essere borderline. Vediamo... Andrei cque di APC Power nel caso (mamam quanto costano da sopra 1000). In generale, squadra vincente non si cambia. La scelta di un PS ricade non solo per la comodità di avere il tempo di salvare un progetto in caso di distacco dalla rete ma anche per "regolarizzare" la tensione a beneficio dell'hw. Motivo per il quale dal 2011 nulla si è cotto del mio attuale PC (famo le corna!)

In tutto quuesto, mi domando dove potrebbe essere migliorata (in modo sensato) questa build, circa compatibilità, prestazioni ecc.

Inoltre, non avendo fame tossica all'istante... se apsettassi il Prime Day di Amazon e\o in generale il BlackFriday forse qualcosa la prenderei a meno [?!]

Ad ogni modo, ancora grazie!
K
Old 04-09-2024, 16:05   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X le ram la stabilità dipende dai chip che montano, essendo modelli particolari e poco diffusi si sa poco sul.loro funzionamento diciamo
Anche un radiatore da 360mm e sempre cmq al limite dello spazio nella parte superiore del case dipende anche da quale ingombro portano le heatsink della scheda madre
I modelli serie Pro samsung montano memorie abbastanza robuste x cui andrei su quello
Direi tutto ottimo
Al black friday può essere che qualche decina di euro qua e là si limi, considera però che pare che dovrebbero aumentare da qui in avanti i costi delle memorie, quindi ram/ssd e schede video un po piu care d'ora in avanti secondo gli analisti
Old 05-09-2024, 09:39   #5
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

Quote:
X le ram la stabilità dipende dai chip che montano, essendo modelli particolari e poco diffusi si sa poco sul.loro funzionamento diciamo
Anche un radiatore da 360mm e sempre cmq al limite dello spazio nella parte superiore del case dipende anche da quale ingombro portano le heatsink della scheda madre
I modelli serie Pro samsung montano memorie abbastanza robuste x cui andrei su quello
Direi tutto ottimo
Al black friday può essere che qualche decina di euro qua e là si limi, considera però che pare che dovrebbero aumentare da qui in avanti i costi delle memorie, quindi ram/ssd e schede video un po piu care d'ora in avanti secondo gli analisti
RAM
Forse su Corsair andrei sul sicuro perché più testata (statistica distribuzione)

Dissipatore
Mi era stato suggerito il case della Be Quiet! proprio per compatibilità con l'Artic III. Vediamo di capirci meglio...

SSD
Si diciamo che Samsung fa belle robe anche se mi dicevano avevno sofferto alcuni problemi di "morte improvvisa" magari risolti eh... però mi avevano dissuaso in tal senso dal brand, suggerendo Crucial, Seagate, WD, Kingstone. Vorrei ridurre al minimo i rischi di problematiche varie. Valuterò il brand con meno problematiche

Black Friday
Eh si diciamo è anche lontanuccio come tempistica ma valuterò. Ovvio se il beneficio degli sconti è annullato dall'aumento dei prezzi...

Grazie ancora!
K
Old 05-09-2024, 10:19   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende dai chip che montano ma Corsair nn lo induca
L'ideale sarebbe di trovare un kit dalla lista qvl della scheda madre
https://it.msi.com/Motherboard/MAG-X...K-WIFI/support
Ma c'è poco o nulla

In teoria lo spazio c'è
Ma poi bisogna vedere l'ingombro della scheda madre e purtroppo quello si nota solo nel montaggio
Old 05-09-2024, 12:05   #7
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

Quote:
Dipende dai chip che montano ma Corsair nn lo induca
L'ideale sarebbe di trovare un kit dalla lista qvl della scheda madre
https://it.msi.com/Motherboard/MAG-X...K-WIFI/support
Ma c'è poco o nulla

In teoria lo spazio c'è
Ma poi bisogna vedere l'ingombro della scheda madre e purtroppo quello si nota solo nel montaggio
RAM
Si mi informo un pelo se trovo riscontri sulla RAM. Altri mi dicono che potrebbe lavorare a frequenze più basse essendo 4 banchi di un quantitativo così massiccio ma con l'hw odierno e timing del tipo, il sistema non presenterebbe instabilità.

CASE
Mi accerterò, ovvio non voglio poblemi anche se mi è stato indicato non dovrebbero essercene se non magari una\due viti in meno o cose del tipo. Al massimo passo da 420 a 360 dal momento il 9950X scalda meno e\o cque non sono interessato a OC né ci gioco ecc quindi la macchina non lavora sempre a pieno regime.

Comunque veramente; ancora grazie del tuo tempo...
Tornerò qui man mano che la cosa matura. :]
K
Old 05-09-2024, 14:58   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si si, x instabilità intendo che dovrai mettere mano al.bios e trovare le impostazioni di frequenza e timing deguate a reggere senza dare freezer o bsod
X il dissi, 360 o 420mm purtroppo sono analoghi come rogne di montaggio... devi trovare qualcuno con la tua stessa scheda madre, identico case e dissipatore x vedere quanto spazio di manovra ha avuto x montare il tutto
Old 05-09-2024, 15:58   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
alcune considerazioni

macchina da lavoro, nessuna voglia di upgrade ecc ecc io su macchine del genere eviterei di andare di un raffreddamento a liquido, visto che la macchina è pensata per lavorare un sistema ad aria da sicuramente meno rogne (negli anni gli aio non sono il massimo, piccole perdite e il liquido se ne va, la pompa a volte si blocca io su macchine da lavoro starei tranquillamente ad aria

ps come case ti consiglio un cooler master silencio s600 steel che riduce abbastanza il rumore del pc
 Rispondi

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocol...
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
La propulsione ottica con metajet potreb...
La missione Artemis III potrebbe essere ...
Mad Catz M.M.O. 7+: il mouse MMO da cult...
SAS porta il calcolo quantistico nelle a...
Un miliardo di dollari da SAS per portar...
SAS si apre all'IA di terzi: Viya integr...
Quantinuum si appresta a debuttare in Bo...
Censis: il 60% degli italiani evita i me...
Cloud sovrano: Microsoft potenzia Azure ...
Spionaggio industriale: l'edge è ...
Cosa cambia davvero su un'auto elettrica...
Agenti AI più costosi dei dipende...
GeForce RTX 5070 Laptop da 12 GB al debu...
Le aziende e i prodotti candidati all'EH...
Il materiale che cambia tutto: funziona ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian