Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2024, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/fu...-v_130083.html

Debbie Marr, Mark Dechene, Jonathan Pearce e Srikanth Srinivasan, progettisti di primo piano di Intel, hanno deciso di abbandonare la società per dare vita ad AheadComputing, una startup che svilupperà core RISC-V.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 10:13   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18089
perdonate la frivolezza ma la perfetta asimmetria cutanea della foto dell'articolo ha qualcosa di artistico
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 11:54   #3
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7671
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
perdonate la frivolezza ma la perfetta asimmetria cutanea della foto dell'articolo ha qualcosa di artistico
ti capisco benissimo! anche io questa mattina ho già bevuto una birra. fa troppo caldo!
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 12:14   #4
Scrambler77
Senior Member
 
L'Avatar di Scrambler77
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Messaggi: 3993
Chissà che adesso Intel non tiri fuori un processore degno del suo nome a firma di qualcuno meno legato agli schemi del Pentium Pro... 😁
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 12:37   #5
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 2033
Nulla di nuovo, se volevano cambiare società rimanendo su x86 probabilmente avrebbero avuto vincoli anti concorrenza da rispettare.
RiscV è un'architettura promettente e se vogliono ritagliarsi uno spazio o semplicemente hanno finanziatori a cui mungere denaro meglio avviare una nuova azienda, magari con fondi governativi.
Se capaci c'è sempre la strada Tenstorrent di J.Keller
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 14:01   #6
alexfri
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1388
La tizia sembra un po troppo giovane per aver lavorato sul Pentium Pro. Oppure si mantiene molto bene
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 14:14   #7
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6307
Su risc-V pende solo un piccolo ma grande problema,il rischio della frammentazione.
Dovrebbero collaborare di più fra aziende in modo da non frammentare troppo le architetture.
Difatti i core risc-V possono essere sviluppati aggiungendo istruzioni ma di fatto,rendendo incompatibili i software sviluppati per girarci sopra,un po' come è accaduto nell' epopea dei primi home computer.
Guardate Android,come la frammentazione dia più di qualche grattacapo,o Windows oppure Linux,per quanto sia un sistema operativo superlativo,la troppa frammentazione di Linux frena la diffusione di massa,già un utente mediocre,se volesse installarsi Linux,si trova davanti a tante distro da non sapere quale sia la più consona per lui,in teoria Ubuntu doveva risolvere un po' questo problema ma non c'è ancora riuscito.
Anche la frammentazione hardware può creare un problema di diffusione di quello standard che si vorrebbe che il mercato adottasse.
Il bello è che sbc basati su risc-V si trovano già ma non hanno lo stesso supporto di un Raspberry ad esempio,che monta un soc su licenza Arm.
L'idea che il risc-V si diffonda mi piace,mi piace meno l'idea che si formi un caos hardware e software.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 16:04   #8
Antonio F2.
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 229
se non sbaglio un paio d'anni fa c'era un articolo su una startup che aveva prodotto una ISA che avrebbe dovuto ridicolizzare arm e x86.
il fatto che nemmeno me ne ricordi il nome qualcosa vorra' dire, a parte l'eta' che avanza...
Antonio F2. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 18:28   #9
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2523
ogni tanto escono queste notizie sul cambio architettura così random.
anzi alla caxo di cane visto che sarebbe un cataclisma rimpiazzare un mondo irrimediabilmente plasmato su x86.
volendosi lanciare al pendolino di mosca il futuro è qubit Gate Model,Quantum Annealing, Topological Quantum Computing..
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea TX 1.6kW ATX 3.0+TX 1kw~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 21:27   #10
930BF
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 319
io mio sono fermato al monociglio e non sono riuscito ad andare oltre
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2024, 09:23   #11
baruk
Senior Member
 
L'Avatar di baruk
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Messaggi: 1291
Il problema è che poi una volta fatto un buon progetto, ci vogliono i quattrini (tantissimi) per renderlo reale. Li si arenano tante buone intenzioni.
__________________
>MSI Katana 17 B13V
>Macbook Air M1 8/256
>iPad 9° generazione 64Gb
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 08:52   #12
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6597
Scusate la domanda da niubbo, ma cosa vogliono dire con

Quote:
"...concessione in licenza" di core RISC-V
RISC-V non era open-source? Che licenze dovrebbero dare? O la licenza di RISC-V e' del tipo "puoi prendere l'architettura, modificarla come ti pare e darla in giro con la licenza che piu' ti aggrada"?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 11:35   #13
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Scusate la domanda da niubbo, ma cosa vogliono dire con



RISC-V non era open-source? Che licenze dovrebbero dare? O la licenza di RISC-V e' del tipo "puoi prendere l'architettura, modificarla come ti pare e darla in giro con la licenza che piu' ti aggrada"?
L'ISA (interfaccia) lo e', ma le varie implementazioni possono essere closed o open source.

Dire RISC-V e' come dire PCI Express o USB: quello che effettivamente' c'e' sul dispositivo, o se e' open source o meno, non dipende dall'interfaccia.

IMHO tra le altre cose non e' neanche corretto dire che RISC-V sia 'open source' visto che non ci sono 'sorgenti' . Il termine piu' appropriato e' 'open standard' e royalty-free.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72(doppio account di zappy?)

Ultima modifica di ZeroSievert : 29-08-2024 alle 11:40.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop: in arriv...
Il Tribunale di Roma ha annullato la mul...
AppleCare One potrebbe arrivare presto i...
Amazon ci riproverà: l'azienda st...
Apple e Samsung dominano la classifica d...
Un game designer di 9 anni, due fogli a ...
Il weekend Amazon parte col botto: gross...
Amazfit Active 2 scende a 69,99€: i migl...
Smart TV No IVA su Amazon: QLED, Mini-LE...
C'è un TV OLED da 65'' a 900€, ma anche ...
Non solo smartphone: OnePlus sta per lan...
DJI Mavic 4 Pro in super offerta su Amaz...
ASUS Zenbook scende di altri 50€: l'anti...
Un militare francese ha svelato su Strav...
Riceve il reso di una RTX 5090 da 4.000 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1