|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/de...ft_128960.html
L'azienda di intelligenza artificiale DeepL ha ufficializzato un nuovo modello linguistico specializzato che supera le prestazioni di Google, Microsoft e ChatGPT-4 nella traduzione automatica. Ilsistema promette di ridefinire gli standard del settore, offrendo traduzioni più accurate e autentiche in tutto il mondo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mia figlia più piccola ha 2 grandi passioni, i libri e le lingue straniere.
Qualche giorno fa se n'è uscita con la questione che le piacerebbe fare la traduttrice di libri, da grande. A naso è meglio se le faccio cambiare idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
No beh le passioni vanno coltivate, le lingue sono tra le cose piu' importanti da imparare anche per migliorare il funzionamento del cervello, come molte altre cose.
Poi una volta che sa', se invece di tradurre libri, lavorera' per un impresa con stranieri e/o all'estero sicuramente aiutata dall'AI come aiuto portatile personale, via risolto si a il problema del lavoro e sia il problema dell'AI che diventa amica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Io ho usato deepl in versione gratuita per moltissime piccole traduzioni e l'ho trovato molto valido. Secondo me bobo potrebbe fare vedere alla figlia le potenzialita' di deepl. Adesso uso il traduttore di Firefox, meno valido.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Concordo, quando c'è da metter mano ad una traduzione da effettuarsi in modo affidabile, la cerco più su DeepL che altrove.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ![]() c'è un traduttore incorporato in FF?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Fatto sta che tutti i traduttori/trici mediocri saranno spazzati via dall'AI. Resteranno solo i più bravi.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Ottimo, uno dei pochi casi pratici in cui la presunta IA ha un senso reale.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
Iniziato ad usare solo da gennaio, difficile però guardarsi indietro una volta provato. Ovviamente una ricontrollata va data sempre ma già ad oggi è una spanna sopra tutto il resto. E più che per le traduzioni in sé, la parte che mi sono trovato ad usare di più è Write, quella è davvero il non plus ultra attualmente.
Per me è invece proprio uno dei limiti maggiori, certe volte a causa del vocabolario ridotto escono fuori cose mooolto approssimative |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Peccato che gli sviluppatori non siano minimamente all'altezza di rendere più "scopribili" e caratteristiche nuove: bastava far apparire sempre l'icona e con quella rimandare alla pagina delle impostazioni... ![]() Manca spesso in molti sw open qualcuno che, al di là della mera programmazione, sappia costruire una GUI, cosa per cui NON serve nè saper programmare nè avere speciali lauree...
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Invece quando non voglio tradurre l'intero sito uso l'addon Imtranslator che selezionando una porzione di testo mi fa apparire un pulsantino per tradurre al volo (online) in una finestrella Quote:
Forse avevi qualche impostazione modificata in about:config oppure si è buggato. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
L'addon di deepL, invece, non mi piace nè su chrome nè su firefox... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.