|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Aggiornamento PC per giocare in FHD
Ciao a tutti, ho la necessità di aggiornare un pc che utilizzo per il gaming ormai vecchiotto (mb circa 8/9 anni e scheda video 5/6) ma sono uscito fuori dal giro e non ho più seguito il mercato della componentistica.
Con i componenti attuali sono riuscito a giocare ad Elden Ring in FHD (anche se ogni tanto crashava). Ovviamente non ho intenzione di spendere migliaia di euro sia perchè gioco solo in FHD e sia perchè gli unici giochi che faccio sono gli open word/RPG (lo scopo è poter giocare a Baldur's gate 3 e Starfield o simili) Visto l'anzianità del PC dovrò sicuramente sostituire MB, processore, RAM e scheda video Case (atx) e alimentatore (un corsair tx850m) dovrebbero andare bene, ho già un ssd sata da 128gb su cui è installato il SO e un HDD da 1TB e 7200rpm dove installo i giochi Attualmente ho una scheda PCI per il wifi, ma se fosse integrata alla MB sarebbe sicuramente più comodo. Come monitor ho un 24 pollici hp E24q G4 con refresh 60Hz L'ideale srebbe trovare tutto su Am**on così avrei meno sbattimenti per l'acquisto, ma se mi consigliate un negozio a Roma sud o on line affidabile va bene lo stesso. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
L'alimentatore da quanti anni è in uso? Il case dai dirci che modello è? Che budget avresti a disposizione? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
facci una lista dettagliata dei componenti del tuo pc(anche il modello di monitor) e del budget massimo.
ti serve anche il monitor o riutilizzi quello che hai?ti serve anche il wi-fi?
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Di preciso non ricordo da quanto ma l'ho comprato sicuramente prima del 2016, credo nel 2014/15
E' un Aerocool Aero 300 comprato nel 2016 [quote=celsius100;48540286] Che budget avresti a disposizione? Il budget è legato esclusivamente alla convivenza pacifica con la moglie... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Devo cambiare MB, CPU, RAM (immagino almeno 16GB) e scheda video. Quello che rimarrebbe sarebbe un SSD da 128GB sata dove è installato il SO e un disco da 1TB a 7200rpm Il budget, esclusa scheda video, è 400/500€ Per la scheda video non vorrei spendere più di 300€ Ovviamente più risparmio e meglio è |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
MSI PRO B650-S Scheda madre WIFI, ATX --> circa 175 euro Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill 6000 CL30 Ripjaws --> circa 145 euro Sono 510 euro.. Ma secondo me è il minimo decente. Sulla scheda video, a quel prezzo per il full hd ti conviene andare sull'usato. Magari una 3070 la trovi sotto i 300. Oppure risparmi.. Ti prendi un processore 8600G e usi l'integrata finche non potrai comprarti una VGA decente.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sarebbero le flare 6000Mhz cl36 in offerta a 111 euro volendo Con la differenza si possono prendere un paio di ventole x il case o tenersi a parte qualche gruzzolo x aggiornare poi scheda video ed alimentatore assieme |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho solo un dubbio perchè 32GB di RAM? Non ne bastano 16? I giochi attuali sono diventati così esigenti sulla RAM? Io oggi gioco con 8 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
In generale direi di si, ma i giochi cominciano a diventare voraci. Faresti una spesa oggi per poi rifarne uno magari tra 1 o 2 anni. Considera che è sempre consigliato comprare la ram TUTTA INSIEME. Non è raro che i cip di memorie ram (anche stessa marca e stesso modello) siano differenti se comprati in momenti diversi. Questo può portare ad instabilità. Se vuoi prenderti il rischio, allora, si vanno bene anche 16 ora.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Considera poi che 16gb di ram 6000Mhz a meno di 80 euro e difficile trovarle, con 110-140 ne prendi direttamente 32gb e nn ci pensi più
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.