|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Emilia Romagna
|
PC gaming 1440p
Ciao a tutti, sto valutando di vendere il mio Alienware e farmi un PC fisso, visto che ora viaggio molto meno e non ho piu bisogno di una workstation portatile.
Ultimamente non gioco moltissimo, però vorrei una tower con una buona base ed upgradabile in futuro. Pensavo prima di farmi un idea generale di cosa dovrei puntare e poi pian piano farmi il PC cercando offerte sui vari shop europei (o importando qualcosa dagli US, grazie ad alcuni colleghi). Gioco su un Samsung 32" G7 1440p 240Hz, e schermo secondario un classico IPS 27" 1080p. Nessun FPS competitivo. La build che avevo in mente era una cosa tipo: CPU: Ryzen 7800x3d oppure 7700x o 7700 (mi piacerebbe prendere il piu potente e stare tranquillo ma non avendo esigenze altissime non sono sicuro sia worth) MB: Gigabyte B650 Gaming X AX oppure ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING VGA: 4070 super o 4070ti se il prezzo calerà con le nuove uscite PSU: modulare 650W o 750W dipende dal prezzo RAM: 32Gb DDR5 6000 CL36 (probabili corsair vengeance) CASE: mi piacerebbe avere una cosa simile a H6 flow RGB, H7 Elite RGB o H9 elite (costoso però). Colore potrei tentare un bianco ma ho paura che trovare una scheda madre abbinata mi costi un pò troppo (esempio ASUS ROG STRIX B650-A Gaming WiFi) Grazie mille per ogni suggerimento PS: parlando degli eventuali pezzi dagli US ho notato questi due bundle veramente interessanti: - 500 dollari: AMD Ryzen 7 7800X3D, Gigabyte B650 Gaming X AX, G.Skill Flare X5 Series 32GB DDR5-6000 Kit - 400 dollari: AMD Ryzen 7 7700X, MSI B650-P Pro WiFi, G.Skill Flare X5 Series 32GB DDR5-6000 Kit Per RAM e CPU non penso ci siano problemi a metterle in valigia e portarle a casa quindi potrei a prescinderle comprarle là se costano meno, per scheda madre e VGA inizia ad essere piu compilato. Però forse andrò anche io negli US verso marzo quindi potrei rischiare io in direttamente a portare a casa una scheda video, senza chiedere favori esagerati. Sapete se alcune marche fanno garanzia worldwide sui pezzi? come per esempio fanno alcune aziende di portatili o Apple. Ultima modifica di Mercamanuel : 12-01-2024 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Ciao
Beh se il bundle a 500 dollari è compreso di tasse è da prendere al volo senza pensarci un secondo invece il resto lo compri qui in italia tanto la differenza dollaro/euro ti farà risparmiare poco tipo 40/50 euro, poi oh se dove ti rifornisci negli states ha prezzi così bassi conviene prendere tutto la a prescindere
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync Ultima modifica di gsep2 : 12-01-2024 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi oppure se vuoi un case pieno di led o piuttosto qualcosa di sobrio e silenzioso ecc... X gli acquisti dagli USA occhio ai dazi doganali |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si dipende dai controlli
il prezzo è buono, parlando sempre del bundle da 500 dollari (considerando le ram in versione cl36 nn credo ci mettano le piu veloci cl30) cmq parliamo di una spesa sui 700 euro qui da noi in uno shop online conveniente x il resto tutti i case che hai citato vanno benone, considerando ad esempio l'H6 flow RGB una ventola nella zona posteriore (da 120mm) e una in quella inferiore (da 140mm) le metterei x la video attendiamo recensioni e prezzi della 4070 Super x valutarla in confronto alla versione normale e TI ma anche contro 7800XT/7900XT l'ali dipende principalmente dalla video che sceglierai, un corsair RM750e nn ha problemi con nessuna diciamo sul dissipatore preferenze se ad aria o liquido? infine l'ssd, x un pc da gaming basta qualcosa di fascia media, crucial p3 plus da 1tb ad esempio |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il case c'è qualcosa simile che costi meno o non ne vale la pena come qualità costruttiva? Sul dissipatore mi piacerebbe uno a liquido, però non ne ho mai avuto uno. Richiede manutenzione? SSD dovrei essere a posto, ho diversi M2 2230 che userò per OS e un 980 Pro per i videogiochi |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Val bene anche un 7600X x giocare, il 7800X3D è il top di gamma x un pc da gaming ma è utile se si vogliono sfruttare schermi ad alti Hz
Simile con finestra laterale oppure proprio con quel design lì? Nono gli AIO a liquido sono dissipatori sigillati quindi nn ce manutenzione a parte la pulizia dalla polvere del radiatore/ventole e cambiare la pasta termica, come quelli ad aria praticamente |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Purtroppo nn esiste una lista xke nn ce una dicitura precisa x modelli così
Ma se vai sui siti dei vari produttori puoi trovare qualcosa: cooler master, thermaltake, phanteks, antec, corsair, ecc... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
prego
mi spiace nn averti potuto dare una risposta esaustiva tanto poi cmq deve piacere a te quindi in ogni caso devi vederne un po x decidere se gradisci l'estetica |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque finalmente questo weekend il mio collega mi dovrebbe comprare il bundle sopra citato con la 7800x3d, mi aspetto di spendere circa 520€ al posto di 490€ perchè lo comprerà nel negozio di chicago che ha le sales tax più alte. Stavo già guardando per comprare almeno case, dissipatore e alimentatore. E in seguito cercare una 4070 super, guardando qualche recensione mi sembra il miglior compromesso per il qhd, corretto? Ho qualche domanda per il dissipatore, per il 7800x3d meglio un'AIO? Se sì di quale dimensione serve? 360,280 o 240? pro e contro per uno a ventola? Come accoppiata case e dissipatore pensavo di andare monobrand per avere già tutte le ventole uguali, un esempio: NZXT H6 Flow RGB 145€ + NZXT Kraken 280 RGB 195€ visto che una 4070super è relativamente corta, posso puntare anche a case piu piccoli? A casa ho un vecchio PC fisso inutilizzato da anni, unica cosa recuperabile forse l'alimentatore XFX ProSeries 550W Core Edition, o è meglio buttarlo? Se no quale alimentatore mi consigliate? Ultima modifica di Mercamanuel : 27-01-2024 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
case piu piccolo di quanto? xke un modello tower o cubico piu piccino potrebbe ospitare solo schede micro-atx o mini-itx
si lo sostituirei oramai ha la sua età e starei su qualche watt in piu quanto budget rimarrebbe x case, dissi, scheda video ed alimentatore? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: per rimanere monobrand NZXT C750 è un buon alimentatore? Ultima modifica di Mercamanuel : 27-01-2024 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
x il case invece che dimensioni intendevi?
cmq il C750 va bene sulla video se puoi attendere un pò potremmo vedere se calano i prezzi delle 4070Ti e 7900XT avendo un plus aggiuntivo di prestazioni rispetto alla 4070 super che cmq va sicuramente bene in 2k ed essendo appena uscite cmq anche i loro prezzi dovrebbero poi attestarsi a qualcosa meno https://tpucdn.com/review/palit-gefo...-2560-1440.png |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e l'NXZT mi sta convincendo. Ma una domanda per l'hub di comando delle ventole,quello NZXT ho visto che comanda 6RGB e 3fan, nell'H6 non c'è integrato con il case, ma ce l'avrei con il dissipatore quindi quelle 3 già integrate nel case mi conviene comprare un hub per gestirle o possono essere comandate direttamente dalla mobo? Perchè mi basterebbe comandare la velocità. Pensavo anche di comprarne 1-2 aggiuntive ma sarei obbligato a comprare un ulteriore hub, no? per la scheda video non ho urgenza, posso aspettare qualche occasione. Stavo anche pensando di guardare l'usato ma non so quanto sia affidabile Ultima modifica di Mercamanuel : 27-01-2024 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
se son dello stesso marchio puoi gestirle tutte via software
https://nzxt.com/it-IT/software/cam in tal caso con cam della Nzxt l'usato e sempre un po discrezionale e va a fortunato, delle volte si prendono delle fregature altre sono buonissime occasioni |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque acquisto confermato oggi e in settimana me lo porterà. Per il dissipatore quale punto? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.