Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2024, 22:17   #1
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Emilia Romagna
PC gaming 1440p

Ciao a tutti, sto valutando di vendere il mio Alienware e farmi un PC fisso, visto che ora viaggio molto meno e non ho piu bisogno di una workstation portatile.
Ultimamente non gioco moltissimo, però vorrei una tower con una buona base ed upgradabile in futuro. Pensavo prima di farmi un idea generale di cosa dovrei puntare e poi pian piano farmi il PC cercando offerte sui vari shop europei (o importando qualcosa dagli US, grazie ad alcuni colleghi).
Gioco su un Samsung 32" G7 1440p 240Hz, e schermo secondario un classico IPS 27" 1080p. Nessun FPS competitivo.

La build che avevo in mente era una cosa tipo:
CPU: Ryzen 7800x3d oppure 7700x o 7700 (mi piacerebbe prendere il piu potente e stare tranquillo ma non avendo esigenze altissime non sono sicuro sia worth)
MB: Gigabyte B650 Gaming X AX oppure ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING
VGA: 4070 super o 4070ti se il prezzo calerà con le nuove uscite
PSU: modulare 650W o 750W dipende dal prezzo
RAM: 32Gb DDR5 6000 CL36 (probabili corsair vengeance)
CASE: mi piacerebbe avere una cosa simile a H6 flow RGB, H7 Elite RGB o H9 elite (costoso però). Colore potrei tentare un bianco ma ho paura che trovare una scheda madre abbinata mi costi un pò troppo (esempio ASUS ROG STRIX B650-A Gaming WiFi)

Grazie mille per ogni suggerimento

PS: parlando degli eventuali pezzi dagli US ho notato questi due bundle veramente interessanti:
- 500 dollari: AMD Ryzen 7 7800X3D, Gigabyte B650 Gaming X AX, G.Skill Flare X5 Series 32GB DDR5-6000 Kit
- 400 dollari: AMD Ryzen 7 7700X, MSI B650-P Pro WiFi, G.Skill Flare X5 Series 32GB DDR5-6000 Kit
Per RAM e CPU non penso ci siano problemi a metterle in valigia e portarle a casa quindi potrei a prescinderle comprarle là se costano meno, per scheda madre e VGA inizia ad essere piu compilato. Però forse andrò anche io negli US verso marzo quindi potrei rischiare io in direttamente a portare a casa una scheda video, senza chiedere favori esagerati.
Sapete se alcune marche fanno garanzia worldwide sui pezzi? come per esempio fanno alcune aziende di portatili o Apple.

Ultima modifica di Mercamanuel : 12-01-2024 alle 22:22.
Mercamanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 22:50   #2
gsep2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Ciao

Beh se il bundle a 500 dollari è compreso di tasse è da prendere al volo senza pensarci un secondo
invece il resto lo compri qui in italia tanto la differenza dollaro/euro ti farà risparmiare poco tipo 40/50 euro, poi oh se dove ti rifornisci negli states ha prezzi così bassi conviene prendere tutto la a prescindere

Ultima modifica di gsep2 : 12-01-2024 alle 23:02.
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 23:09   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi oppure se vuoi un case pieno di led o piuttosto qualcosa di sobrio e silenzioso ecc...
X gli acquisti dagli USA occhio ai dazi doganali
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 00:43   #4
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
Originariamente inviato da gsep2 Guarda i messaggi
Ciao

Beh se il bundle a 500 dollari è compreso di tasse è da prendere al volo senza pensarci un secondo
invece il resto lo compri qui in italia tanto la differenza dollaro/euro ti farà risparmiare poco tipo 40/50 euro, poi oh se dove ti rifornisci negli states ha prezzi così bassi conviene prendere tutto la a prescindere
Con tasse e costi di cambio mi aspetterei di spendere sui 510€

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi oppure se vuoi un case pieno di led o piuttosto qualcosa di sobrio e silenzioso ecc...
X gli acquisti dagli USA occhio ai dazi doganali
Esigenze particolare aggiuntive no, rispetto a quelle scritte nel primo post per il case. Acquistando negli USA e infilando tutto in valigia non si dovrebbe incorrere ai dazi doganali, sempre se non capita che fanno un controllo a quella valigia
Old 13-01-2024, 11:00   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si dipende dai controlli
il prezzo è buono, parlando sempre del bundle da 500 dollari (considerando le ram in versione cl36 nn credo ci mettano le piu veloci cl30) cmq parliamo di una spesa sui 700 euro qui da noi in uno shop online conveniente
x il resto tutti i case che hai citato vanno benone, considerando ad esempio l'H6 flow RGB una ventola nella zona posteriore (da 120mm) e una in quella inferiore (da 140mm) le metterei
x la video attendiamo recensioni e prezzi della 4070 Super x valutarla in confronto alla versione normale e TI ma anche contro 7800XT/7900XT
l'ali dipende principalmente dalla video che sceglierai, un corsair RM750e nn ha problemi con nessuna diciamo
sul dissipatore preferenze se ad aria o liquido?
infine l'ssd, x un pc da gaming basta qualcosa di fascia media, crucial p3 plus da 1tb ad esempio
Old 13-01-2024, 13:17   #6
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
si dipende dai controlli
il prezzo è buono, parlando sempre del bundle da 500 dollari (considerando le ram in versione cl36 nn credo ci mettano le piu veloci cl30) cmq parliamo di una spesa sui 700 euro qui da noi in uno shop online conveniente
x il resto tutti i case che hai citato vanno benone, considerando ad esempio l'H6 flow RGB una ventola nella zona posteriore (da 120mm) e una in quella inferiore (da 140mm) le metterei
x la video attendiamo recensioni e prezzi della 4070 Super x valutarla in confronto alla versione normale e TI ma anche contro 7800XT/7900XT
l'ali dipende principalmente dalla video che sceglierai, un corsair RM750e nn ha problemi con nessuna diciamo
sul dissipatore preferenze se ad aria o liquido?
infine l'ssd, x un pc da gaming basta qualcosa di fascia media, crucial p3 plus da 1tb ad esempio
Nel caso non andasse in porto l'acquisto di quel bundle, mi conviene sempre puntare al 7800 o magsri risparmiare qualcosa sul 7700?

Per il case c'è qualcosa simile che costi meno o non ne vale la pena come qualità costruttiva?

Sul dissipatore mi piacerebbe uno a liquido, però non ne ho mai avuto uno. Richiede manutenzione?

SSD dovrei essere a posto, ho diversi M2 2230 che userò per OS e un 980 Pro per i videogiochi
Old 13-01-2024, 15:23   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Val bene anche un 7600X x giocare, il 7800X3D è il top di gamma x un pc da gaming ma è utile se si vogliono sfruttare schermi ad alti Hz
Simile con finestra laterale oppure proprio con quel design lì?
Nono gli AIO a liquido sono dissipatori sigillati quindi nn ce manutenzione a parte la pulizia dalla polvere del radiatore/ventole e cambiare la pasta termica, come quelli ad aria praticamente
Old 13-01-2024, 15:34   #8
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
Val bene anche un 7600X x giocare, il 7800X3D è il top di gamma x un pc da gaming ma è utile se si vogliono sfruttare schermi ad alti Hz
Simile con finestra laterale oppure proprio con quel design lì?
Nono gli AIO a liquido sono dissipatori sigillati quindi nn ce manutenzione a parte la pulizia dalla polvere del radiatore/ventole e cambiare la pasta termica, come quelli ad aria praticamente
Mi piacerebbe con doppio vetro almeno
Old 13-01-2024, 18:17   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Purtroppo nn esiste una lista xke nn ce una dicitura precisa x modelli così
Ma se vai sui siti dei vari produttori puoi trovare qualcosa: cooler master, thermaltake, phanteks, antec, corsair, ecc...
Old 13-01-2024, 20:10   #10
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
Purtroppo nn esiste una lista xke nn ce una dicitura precisa x modelli così
Ma se vai sui siti dei vari produttori puoi trovare qualcosa: cooler master, thermaltake, phanteks, antec, corsair, ecc...
Ah ok, grazie mille
Old 13-01-2024, 20:27   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
mi spiace nn averti potuto dare una risposta esaustiva
tanto poi cmq deve piacere a te quindi in ogni caso devi vederne un po x decidere se gradisci l'estetica
Old 27-01-2024, 12:46   #12
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
prego
mi spiace nn averti potuto dare una risposta esaustiva
tanto poi cmq deve piacere a te quindi in ogni caso devi vederne un po x decidere se gradisci l'estetica
figurati celsius, sei sempre di gran aiuto

comunque finalmente questo weekend il mio collega mi dovrebbe comprare il bundle sopra citato con la 7800x3d, mi aspetto di spendere circa 520€ al posto di 490€ perchè lo comprerà nel negozio di chicago che ha le sales tax più alte.

Stavo già guardando per comprare almeno case, dissipatore e alimentatore. E in seguito cercare una 4070 super, guardando qualche recensione mi sembra il miglior compromesso per il qhd, corretto?

Ho qualche domanda per il dissipatore, per il 7800x3d meglio un'AIO? Se sì di quale dimensione serve? 360,280 o 240? pro e contro per uno a ventola?

Come accoppiata case e dissipatore pensavo di andare monobrand per avere già tutte le ventole uguali, un esempio:

NZXT H6 Flow RGB 145€ + NZXT Kraken 280 RGB 195€

visto che una 4070super è relativamente corta, posso puntare anche a case piu piccoli?

A casa ho un vecchio PC fisso inutilizzato da anni, unica cosa recuperabile forse l'alimentatore XFX ProSeries 550W Core Edition, o è meglio buttarlo? Se no quale alimentatore mi consigliate?

Ultima modifica di Mercamanuel : 27-01-2024 alle 12:49.
Old 27-01-2024, 13:08   #13
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mercamanuel Guarda i messaggi

E in seguito cercare una 4070 super, guardando qualche recensione mi sembra il miglior compromesso per il qhd, corretto?
Dai una occhiata a questa recensione https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...one_index.html
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 14:25   #14
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Dai una occhiata a questa recensione https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...one_index.html
l'avevo vista, grazie mille
Old 27-01-2024, 14:27   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

case piu piccolo di quanto? xke un modello tower o cubico piu piccino potrebbe ospitare solo schede micro-atx o mini-itx
si lo sostituirei oramai ha la sua età e starei su qualche watt in piu
quanto budget rimarrebbe x case, dissi, scheda video ed alimentatore?
Old 27-01-2024, 14:40   #16
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
case piu piccolo di quanto? xke un modello tower o cubico piu piccino potrebbe ospitare solo schede micro-atx o mini-itx
si lo sostituirei oramai ha la sua età e starei su qualche watt in piu
quanto budget rimarrebbe x case, dissi, scheda video ed alimentatore?
volevo spendere massimo altri 1000€

PS: per rimanere monobrand NZXT C750 è un buon alimentatore?

Ultima modifica di Mercamanuel : 27-01-2024 alle 14:45.
Old 27-01-2024, 15:12   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x il case invece che dimensioni intendevi?
cmq il C750 va bene
sulla video se puoi attendere un pò potremmo vedere se calano i prezzi delle 4070Ti e 7900XT avendo un plus aggiuntivo di prestazioni rispetto alla 4070 super che cmq va sicuramente bene in 2k ed essendo appena uscite cmq anche i loro prezzi dovrebbero poi attestarsi a qualcosa meno
https://tpucdn.com/review/palit-gefo...-2560-1440.png
Old 27-01-2024, 15:42   #18
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
x il case invece che dimensioni intendevi?
cmq il C750 va bene
sulla video se puoi attendere un pò potremmo vedere se calano i prezzi delle 4070Ti e 7900XT avendo un plus aggiuntivo di prestazioni rispetto alla 4070 super che cmq va sicuramente bene in 2k ed essendo appena uscite cmq anche i loro prezzi dovrebbero poi attestarsi a qualcosa meno
https://tpucdn.com/review/palit-gefo...-2560-1440.png
per il case pensavo a qualcosa di meno profondo per guadagnare cm visto che l'H6 supporta fino alla 4090. Però volendo comunque un case doppio vetro non ho trovato molte alternative. Prima guardavo questo video https://www.youtube.com/watch?v=wUIRo3SGqEM
e l'NXZT mi sta convincendo. Ma una domanda per l'hub di comando delle ventole,quello NZXT ho visto che comanda 6RGB e 3fan, nell'H6 non c'è integrato con il case, ma ce l'avrei con il dissipatore quindi quelle 3 già integrate nel case mi conviene comprare un hub per gestirle o possono essere comandate direttamente dalla mobo? Perchè mi basterebbe comandare la velocità. Pensavo anche di comprarne 1-2 aggiuntive ma sarei obbligato a comprare un ulteriore hub, no?

per la scheda video non ho urgenza, posso aspettare qualche occasione. Stavo anche pensando di guardare l'usato ma non so quanto sia affidabile

Ultima modifica di Mercamanuel : 27-01-2024 alle 15:47.
Old 27-01-2024, 23:02   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se son dello stesso marchio puoi gestirle tutte via software
https://nzxt.com/it-IT/software/cam
in tal caso con cam della Nzxt
l'usato e sempre un po discrezionale e va a fortunato, delle volte si prendono delle fregature altre sono buonissime occasioni
Old 29-01-2024, 03:20   #20
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
se son dello stesso marchio puoi gestirle tutte via software
https://nzxt.com/it-IT/software/cam
in tal caso con cam della Nzxt
l'usato e sempre un po discrezionale e va a fortunato, delle volte si prendono delle fregature altre sono buonissime occasioni
Ok, ma come rapporto qualità prezzo sono buoni? Oppure sono cari?

Comunque acquisto confermato oggi e in settimana me lo porterà. Per il dissipatore quale punto?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian